quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2013 15:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo che quello da stufa fosse porcheria, giusto per una stufa e che il mio camper si meritasse quello da Jet [:D] Si, appunto, sapendo che era migliore pensavo fosse meno nocivo al motore. Ma da quello che dici sono solo mie elucubrazioni e fissazioni e quindi va benissimo quelo da stufa.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 01/12/2013 06:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse mi sono spiegato male, volevo dire che una certa quantità di additivo abbassa la temperatura di "congelamento" di un certo numero di gradi, ma sempre in base alla temperatura di "congelamento" di quel gasolio. Cioè, se si ha nel serbatoio del gasolio estivo che "congelerebbe" a -2° , ci metto una quantità di additivo che mi modifica il punto di "congelamento" di mettiamo 10°, il gasolio "congelerà" a -12° Se invece nel serbatoio ho gasolio invernale che congelerebbe a -10° e ci metto lo stesso additivo, mi sposta la temperatura di congelamento sempre di 10° e quindi la porta a -20° Adesso ho messo numeri e valori a caso, ma tanto per spiegare meglio il concetto. Dovrebbe essere così, lo lessi su qualche sito di additivi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/12/2013 20:32:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ora mi torna, grazie. funziona esattamente come l'antigelo nel radiatore dell'acqua. peccato che quelo nel radiatore riesci a misurare il punto di congelamento e di ebollizione con il densimetro,invece nel gasolio che io sappia non c'è nessun strumento alla portata dei comuni mortali.
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di marpez66 inserito in data 14/12/2013 12:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè una grande pensata, ma anche un gran consumo di corrente [:D][:D]
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -