Inserito il 12/05/2010 alle: 11:34:42
Buon giorno a tutti. L'invidia è una brutta bestia, lo sappiamo. Nel caso specifico parlo dell'invidia verso quei colleghi camperisti che hanno le mani d'oro e riescono a fare, in sicurezza, delle personalizzazioni incredibili dei loro mezzi. Io, che le mani d'oro, non ce le ho, ho cominciato riprendendo qualche siliconatura, mettendo qualche accessorio in più ecc. Adesso, dopo aver installato, con discreto successo, la pattumiera sulla porta della cellula, usando le molle da tenda, mi sento pronto per affrontare la prova per passare da aspirante camperista molto aspirante bricoleur, ad aspirante camperista bricoleur molto junior. La prova che dovrò superare è la realizzazione di un gavone sottopavimento. Spiego la situazione. Il mio camper (Adriatik 650dx)ha due letti a castello longitudinali sul lato sx (guidatore), in fondo ai quali c'è un gavone verticale. Accanto al gavone, il bagno con la doccia. Il precedente proprietario ha fatto installare un serbatoio nautico che è andato ad occupare lo spazio sotto il bagno fra il paraurti posteriore, il longherone dx del telaio e la ruota dx. Dalla parte sx invece questo spazio è vuoto, non solo, ma, dato che fra pavimento e longheroni ci sono buoni 30 cm di spazio, posso sfruttare tutta la larghezza anche sopra i longheroni stessi. Il motivo per cui mi serve il gavone è che, avendo il nautico, mi sono munito ci tanica per recuperare le acque nere, che non so dove mettere (l'anno scorso è stata sul tetto). L'idea era quindi di costruire una scatola di metallo, da appoggiare sopra i longheroni fissata a questi con delle L e fissata pure al pavimento sovrastante. Le domande a cui dovrò rispondere (e se qualcuno mi dà consigli mi fa un grosso piacere) sono: prima di tutto lamiera zincata o alluminio? Io preferirei l'alluminio per quastioni di peso (1/3 dell'acciaio), ma questo dipende anche dal costo. Qualcuno sa quanto costa l'alluminio? L'altra domanda è: io la scatola la farei senza coperchio, visto che dovrebbe stare fissata sotto al pavimento. Questo può creare qualche problema? Infine, ad occhio non dovrebbero esserci movimenti relativi importanti fra pavimento e longheroni. E' davvero così o rischio di vedere strappato ogni cosa se fisso la scatola da entrambe le parti (pavimento sopra e longheroni sotto)? Sono stato lungo e noioso e probabilmente non ho nemmeno esaurito tutti i dubbi. Altri mi verranno in seguito di sicuro. Ma mi date una mano per essere promosso? Grazie a tutti![:D]