CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ebbene si! Ci provo anch'io!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 11:34:42
Buon giorno a tutti. L'invidia è una brutta bestia, lo sappiamo. Nel caso specifico parlo dell'invidia verso quei colleghi camperisti che hanno le mani d'oro e riescono a fare, in sicurezza, delle personalizzazioni incredibili dei loro mezzi. Io, che le mani d'oro, non ce le ho, ho cominciato riprendendo qualche siliconatura, mettendo qualche accessorio in più ecc. Adesso, dopo aver installato, con discreto successo, la pattumiera sulla porta della cellula, usando le molle da tenda, mi sento pronto per affrontare la prova per passare da aspirante camperista molto aspirante bricoleur, ad aspirante camperista bricoleur molto junior. La prova che dovrò superare è la realizzazione di un gavone sottopavimento. Spiego la situazione. Il mio camper (Adriatik 650dx)ha due letti a castello longitudinali sul lato sx (guidatore), in fondo ai quali c'è un gavone verticale. Accanto al gavone, il bagno con la doccia. Il precedente proprietario ha fatto installare un serbatoio nautico che è andato ad occupare lo spazio sotto il bagno fra il paraurti posteriore, il longherone dx del telaio e la ruota dx. Dalla parte sx invece questo spazio è vuoto, non solo, ma, dato che fra pavimento e longheroni ci sono buoni 30 cm di spazio, posso sfruttare tutta la larghezza anche sopra i longheroni stessi. Il motivo per cui mi serve il gavone è che, avendo il nautico, mi sono munito ci tanica per recuperare le acque nere, che non so dove mettere (l'anno scorso è stata sul tetto). L'idea era quindi di costruire una scatola di metallo, da appoggiare sopra i longheroni fissata a questi con delle L e fissata pure al pavimento sovrastante. Le domande a cui dovrò rispondere (e se qualcuno mi dà consigli mi fa un grosso piacere) sono: prima di tutto lamiera zincata o alluminio? Io preferirei l'alluminio per quastioni di peso (1/3 dell'acciaio), ma questo dipende anche dal costo. Qualcuno sa quanto costa l'alluminio? L'altra domanda è: io la scatola la farei senza coperchio, visto che dovrebbe stare fissata sotto al pavimento. Questo può creare qualche problema? Infine, ad occhio non dovrebbero esserci movimenti relativi importanti fra pavimento e longheroni. E' davvero così o rischio di vedere strappato ogni cosa se fisso la scatola da entrambe le parti (pavimento sopra e longheroni sotto)? Sono stato lungo e noioso e probabilmente non ho nemmeno esaurito tutti i dubbi. Altri mi verranno in seguito di sicuro. Ma mi date una mano per essere promosso? Grazie a tutti![:D]
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 12/05/2010 alle: 12:31:26
Io ho fatto un gavone nello spazio che Arca aveva predisposto per il generatore. Ho preferito usare la lamiera zincata per il costo nettamente inferiore e per la semplicità nella lavorazione (piega e saldatura),rispetto all'alluminio. Se la posizioni a contatto con il pavimento puoi anche evitare il coperchio superiore,a patto che tu sigilli il bordo con del silicone per non trovarla piena di polvere. Il prezzo della lamiera non lo ricordo perchè sono passati cinque anni. E'importante che tu la fissi saldamente,meglio con una struttura a castello che non a sospensione. Gianluca
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 12/05/2010 alle: 12:34:37
ttp://i44.tinypic.com/v7w8bb.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/05/2010  11:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Perdona la presunzione, ma per adesso ti promuovo io visto che mi sono cimentato in una realizzazione simile l'anno scorso. Sono un po' a corto di tempo, magari stasera o domani ti dirò di più. Intanto allego un paio di foto. Nel dubbio sui materiali io scelsi il misto lamiera ziancata e alluminio per i profili ed il telaio: la lamiera di alluminio costo una enormità, la vendono in spessori tali che per essere robusta annulla il vantaggio del peso. Ecco le prime foto dei lavori in corso. L'idea di fondo è quella di una scatola alla quale il coperchio lo fa il fondo del camper ed è fisso, mentre il corpo è mobile e scende. Ciao e buone riflessioni Plinio
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:25:40
Ho anch'io un adriatick con una disposizione simile alla tua ,io ti sconsiglio la posizione in coda a me hanno messo dietro tra gli attacchi del portamoto un serbatoio supplementare ma non lo carico mai mi crea problemi in salita . Il gavone l'hanno messo sul lato destro è stato fatto da un'amico,se ti intessa ho altre fotoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:25:43
Grazie a tutti. Io vorrei farlo fisso il gavone, visto che dovrò farlo profondo 1,2 - 1,5 m in quanto ci devo infilare dentro anche il tavolino, che ora sta scomodo nel gavone verticale. Plinio, ho visto anche che hai fatto il telaio. E' proprio necessario? Io speravo di irrigidire la struttura a sufficienza con gli angolari con cui lo assemblo, e poi, come dicevo, lo appoggio sopra i longheroni del telaio. Tu ritieni che senza telaio non stia in piedi?
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:34:16
@Ledipimma. Abbiamo postato praticamente insieme. Perchè dici che ti crea problemi in salita il serbatoio supplementare? Comunque l'accesso dei mio sarebbe sul lato sx dietro alla ruota posteriore.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:37:37
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/05/2010  14:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello postato nella foto è il telaio di cui ti parlavo io. L'ho definito castello perchè ingabbia il contenitore. La soluzione che prospetti tu, andrebbe vista e toccata per capirne la solidità e sopratutto la sicurezza. Io sono sempre dell'idea del castello o telaio sia la soluzione migliore per rispettare i criteri di cui sopra. Gianluca
20
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 12/05/2010 alle: 14:40:36
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/05/2010  14:34:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè ho la strada che porta a casa molto ripida stretta e con curve dunque devo procedere piano e se l'asfalto è bagnato e mi devo fermare perchè incrocio qualcuno sono . . . amari non riparto. Questo è successo per un problema di travasi tra un serbatoio e l'altro ora sto attenta che non si riempia "involontariamente "il serbatoio dietro e non ho problemi e fortunatamente ,dopo insistenze,il comune ha "grattato" una curva che creava problemi anche ad altriid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/05/2010 alle: 16:45:02
@Ledipimma. Problemi di trazione causati dal peso dunque. Ok, ho capito. In realtà però non mi interessa portare più roba, e quindi più peso, di quello che porto ora. Mi interessa solo portarlo meglio, ovvero, nel caso specifico, avere la tanica delle acque nere a portata di mano, se mi serve, senza dover salire sul tetto. E finchè è nuova va bene, ma dopo che è usata... @Sport15 la lamiera che hai usato che spessore ha? Comunque non intendo fare un cassetto sospeso, bensì appoggiato sui longheroni del telaio fissandolo con delle staffe ad L. Poi, proprio per evitare che entri polvere ed acqua lo fisserei anche sopra sigillandolo per bene. Però il peso graverebbe direttamente sui longheroni. Grazie
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 12/05/2010 alle: 19:31:54
Io ho fatto questo in coda su adriatik 670 è estraibile misura 130x90xH 30 cmm
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/05/2010 alle: 12:50:15
@Robert66 ho visto una cosa del genere su un camper l'anno scorso d'agosto in calabria (loc. Le Castella), Non eri mica tu per caso? Seconda domanda. Il mio camper ha, in fondo ai longheroni, una barra orizzontale, e tra la barra ed il paraurti ci saranno 15cm scarsi. Tu che hai fatto, non avevi la barra?
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 13/05/2010 alle: 13:10:32
Mi dispiace ma purtroppo in calabria ancora non ci sono arrivato,devo dirti però che ho avuto diverse richieste di ulteriori foto e eventuale progetto che poi ho creato e inviato ad altri frequentatori del forum,quindi potrebbe essere stato uno di questi.Per quanto riguarda la barra c'era anche sul mio,barra che poi ho utilizzato come fine corsa nel momento in cui faccio rientrare il gavone. L'ho creato apposta anch'io per poter metterci la seconda cassetta tedford,il tavolino,cunei e altro ,comunque cose non pesanti ma ingombranti.Ultimamente poi utilizzando il gavone ho creato un secondo paraurti ,e da quest'ultimo un rinforzo per il portabiciclette .Se vuoi ulteriori informazioni fammi sapere . Ciao
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/05/2010 alle: 21:08:01
Scusa, non ho capito. La barra trasversale è quella che si vede nella foto alla fine del gavone?
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 13/05/2010 alle: 21:19:52
No,la barra l'ho utilizzata per fermare il gavone quando rientra,cioè ci và praticamente a finire contro,è fissata tra il gavone e il serbatoio delle acque grigie.Quella che vedi è una lamiera creata apposta per fissare la parte centrale del paraurti.
17
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 14/05/2010 alle: 00:15:25
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 12/05/2010  12:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, trovo molto interessante il tuo lavoro perchè se non ho capito male non vai a toccare la bandella. Sto pensando anch'io da qualche tempo ad un progetto simile, avresti altre foto? Grazie ------ Matteo
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:45:48
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 13/05/2010  21:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ecco. Nel mio non c'è spazio. La traversa è subito dietro il paraurti e mi servirà da appoggio quando monterò il supporto aggiuntivo per il portabici. (ma allora diventerò aspirante camperista bricoleur junior [:D] a tutti gli effetti). Non mi resta quindi che l'ipotesi laterale. Mi informerò da un po' di aziende quanto cavolo di differenza di costo c'è fra alluminio e acciaio e poi, soprattutto spero che smetta di piovere e mi consenta almeno di prendere le misure per bene. (oltre che, finalmente, per uscire ...)
17
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:01:03
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 14/05/2010  11:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò se mi sono spiegato bene,la barra in questione mi serve si per fermare il gavone,ma l'ho tolta dal suo punto iniziale portandola appunto verso il centro del pianale,naturalmente adattandola e per poter creare lo spazio che mi occorreva.
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:45:17
Si, adesso penso di aver capito. Francamente però non ho voglia d'intervenire sul telaio. Preferisco la soluzione laterale, tanto spazio ne ho in abbondanza. Ciao e grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema Centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link