CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ecco il mio pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/05/2011 alle: 22:14:30
Buonasera a tutti! Finalmente oggi pomeriggio ho montato il pannello da 115W. La scorsa settimana avevo già fatto passare il cavo da 6 mmq che dal regolatore va alle BS, oggi mi sono dedicato alla posa del pannello e a fare passare i cavi solari dal tetto sino al regolatore di carica. Ecco alcune foto: Mancano ancora i capocorda ad occhiello per il collegamento alle batterie e le viti parker d'acciaio per il fissaggio del pannello alle staffe, anche se, comunque, l'ho già bloccato con l'adesivo poliuretanico. Domani, se trovo mezz'oretta termino il tutto. Salutoni. Mauro[;)]
17
mandarino
mandarino
17/01/2008 408
Inserito il 23/05/2011 alle: 07:48:57
e bravo bravo ti sei tenuto in tasca 150/200 per le ferie
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:12:18
Complimenti e bravo... Anche io me lo sono montato da solo e l'ho montato ad un'amico... La mia filosofia e' che se si ha un po' di tempo a disposizione alcuni lavoretti e' meglio farseli da soli... Si risparmiano bei soldini e non si spreca tempo...[:D][;)]
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 23/05/2011 alle: 09:29:58
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 23/05/2011  09:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E sopratutto.... sei sicuro di averlo fatto bene[;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2011 alle: 10:37:41
Bel lavoro Mauro. Da quel che vedo nella prima foto hai tenuto il pannello un poco rialzato rispetto al tetto, per raffreddarlo e aumentarne la resa. Ti do uno spunto per un prossimo lavoretto: nell'ultima foto vedo aperto il vano centralina/BS. Li dentro puoi ricavare un vano portaoggetti e/o installare una batteria di maggior capacità, mi spiego. Basta fissare la centralina alla parete verticale di destra (o sinistra se ti è più comodo, ma visto che i cavi probabilmente arrivano da destra voto per questa soluzione), solo con questa modifica hai ricavato un portaoggetti nel vano che si crea a sinistra della centralina. Se invece vuoi installare una batteria più grande, sempre con la centalina fissata un verticale in alto a destra, togli il ripiano e avrai un unico vano per la batteria maggiorata. Un abbraccio [;)]alvaro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/05/2011 alle: 13:14:33
Grazie a tutti per i complimenti!! Troppo buoni[:I][:I]! per Alvaro: il vano delle batterie è abbastanza piccolo, difficilmente ci starebbe un'altra batteria. Comunque io ho già modificato il tutto, non sarei io[:D][:D][:D], a fianco a sinistra c'è il vano del gavone (in pratica lo spazio sotto il matrimoniale di coda), ho da tempo installato la doppia BS, ne ho due eguali AGM da 120W; ho creato una finestra nella parete sinistra del gavoncino che nella foto vedi aperto per il passaggio dei cavi del parallelo secco e ho costruito un baulettino in legno, stessa tinta dell'originale[:)], dentro il quale, nel gavone grosso, ho messo la seconda BS. A casa ho le foto, sta sera te le posto. Ora vado a mangiare. Salutoni. Mauro[;)]
16
pupo78
pupo78
09/05/2009 440
Inserito il 23/05/2011 alle: 15:01:56
Complimenti bel lavoro...
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 23/05/2011 alle: 15:53:52
io farei il collegamento al pannello diretto e non con spinotti per via di ossidazioni(mio pensiero) saluti oliver
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/05/2011 alle: 16:12:22
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 23/05/2011  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Oliver, avevo pensato anch'io di bypassare gli spinotti collegando direttamente i cavi solari al pannello, ma poi ho pensato che se per qualsiasi motivo dovessi scollegare il tutto, con gli spinotti è presto fatto. Comunque sono spinotti dedicati, con un anello oring che li rende a tenuta stagna dalla parte dei contatti ed una guarnizione in gomma a stringere dalla parte del cavo, penso che non ci dovrebbero essere problemi. Almeno lo spero[:(!] Salutoni. Mauro[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:21:59
Bel lavoro, ma lo tieni sempre rimessato al coperto?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/05/2011 alle: 18:34:19
Ciao Otocototo!Vado fuori argomento perchè ogni lasciata è persa...Quella parabola che hai installato mi interessa parecchio,ma nessuno ne parla:se ben ricordo è manuale,occupa poco spazio all'interno,costa meno delle altre,poco peso ed altezza sul tetto,e la ricezione? Ho preferito contattarti attraverso il forum e non privatamente perchè penso possa interessare ad altri. Grazie mille,Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:08:53
Beh!Ho scritto Otocototo,ma la domanda é rivolta a tutti,ovviamente. Ciao Paolo.
17
Robi60
Robi60
19/02/2008 56
Inserito il 23/05/2011 alle: 23:54:39
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 23/05/2011  21:08:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Paolo quella parabola la uso da un anno e mezzo riceve benissimo con un po' di pratica in due minuti centri il satellite è totalmente manuale,può sembrare una cosa un po' "retrò" ma di sicuro non ti si bloccherà mai. l' unico problema riguarda l'installazione,il meccanismo di alzo e rotazione hanno un diametro di 10/15 cm quindi la puoi installare dentro l'armadio oppure in un pensile piu profondo tipo quello sopra la colonna del frigo. Guarda il sito

http://www.selfsatcamper.it/

Saluti Robi. P.S Quest' inverno con due cm di neve riceveva benissimo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 24/05/2011 alle: 00:03:20
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 23/05/2011  18:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, apro solo ora; ne vengo dal camper, ho ultimato il lavoro e, nel frattempo, ho montato il portabici e caricato il gavone con sdraio, sedie e quant'altro mi servirà il prossimo ponte del 2 giugno, destinazione golfo di Saint Tropez[8D]. Dunque la parabola è una "selfsat", io adesso mi trovo magnificamente, i primi tempi bisticciavo con la poca manualità che avevo nel puntamento. Ora in 60 secondi trovo Hotbird e con il decoder Tivusat vedo i programmi italiani ovunque il segnale del satellite copre l'area. Se fai una ricerca su google sicuramente troverai quanto cerchi. Tornando al tema dell'argomento, come dicevo ho ultimato il lavoro, ho messo gli spoilerini a copertura delle staffe di ancoraggio. Come si vede dalla foto ho dovuto montare il pannello trasversalmente, cioè con la parete lunga verso il senso di marcia; ho attaccato le staffe, come consigliato da tutti ed anche dalle varie istruzioni trovate in rete, con l'adesivo poliuretanico, posizionato a zig zag per tutta la lunghezza delle staffe, e non ho messo nessuna vite per fissarlo ad un travetto del tetto; ho un dubbio: l'aria che prenderà andando in strada (preso atto che non sarà deviata da alcun spoilerino) non mi farà danni alla vetroresina del tetto, mi spiego meglio non c'è pericolo che il vento possa strapparmi la vetroresina ed io, guidando, dagli specchi vedo volare via il pannello[xx(]? Questa sera avevo pensato di metterci un piccolo spoilerino in plastica nella parte anteriore, giusto per deviare l'aria della strada, ma non vorrei che poi non si raffreddasse più a dovere; Alvaro mi diceva che la circolazione d'aria è fondamentale per l'ottimale funzionamento del pannello. Aspetto vostre idee. Salutoni. Mauro[;)]
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/05/2011 alle: 00:15:05
Io l'ho attaccato non perpendicolare,ma parallelo rispetto al tetto e l'ho fissato sui lati più lunghi e per ora tutto bene. Siccome non ti ho rassicurato,quando hai tempo attacchi con l'adesivo due pezzi di ferro o plastica e il giorno dopo provi a staccarli. Fammi sapere se ti sarai convinto della tenuta. Ciao Paolo. Dimenticavo:grazie delle info.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2011 alle: 07:34:24
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 24/05/2011  00:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che mentre viaggi il raffreddamento è già garantito dalla circolazione d'aria. Secondo me se ti fa sentire più tranquillo, dovresti montare lo spoiler.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 24/05/2011 alle: 22:30:50
ciao...Ototoc...se continui cosi ti chiameranno x i paesi a sistemare camper...[:D][:D][:D][:D]...sei popo nfenomeno...[;)][;)]
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 24/05/2011 alle: 23:49:09
Complimenti ,il tuo mezzo è uno sky 20 ? sembra uguale a quello dei miei zii che è motorizzato ford il tuo non mi sembra !!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/05/2011 alle: 08:28:46
Ciao a tutti, Intanto ringrazio ancora tutti per i complimenti, ma onestamente è un lavoretto che, avendo lo spazio e un poco di manualità, non è poi così impegnativo (peggio è riparare una infiltrazione[xx(]). Ho poi deciso di mettere uno spoilerino, sarà una questione psicologica, ma mi sento più tranquillo; se riesco, sta sera, posto la foto del lavoro definitivo. Per Geppetto72, il mio mezzo è un Dueerre Escape 561, è uguale identico allo Sky 20 della Blucamp, peraltro tutti e due i mezzi sono parenti con la Rimor. Il mio modello è su Transit 90 T 330, trazione posteriore ruota non gemellata; anche lo Sky 20, se non ricordo male, montava le due motorizzazioni Ford disponibili nei primi anni 2000 (il mio è immatricolato 2005, costruito nel 2004): 90/330 , ruota singola, 125/350, ruota gemllata. Per impiegatodelvolante: Il rimessaggio al coperto è una novità di questi ultimi giorni. Mio cognato ha fatto un po' di spazio nel suo capannone dove ha l'attività e mi ha dato la disponibilità di rimessare al coperto il mio camper. Ed io non ho detto di no[:p], vorrà dire che il pannello farà la sua funzione quando sono fuori a far chilometri[:D][:D] Salutoni. Mauro[;)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 25/05/2011 alle: 17:03:40
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/05/2011  08:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vuol dire che sei consapevole del fatto che le batterie non si ricaricheranno là sotto. il problema sarà d'inverno, ma conoscendoti saprai affrontarlo[:)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 25/05/2011 alle: 19:39:26
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/05/2011  17:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti ringrazio per la stima [:I]. Comunque devo essere sincero: sino ad ora, quindi senza pannello, in due anni non ho mai avuto problemi di batterie. Ho cambiato l'anno scorso la BM (era ancora l'originale del 2005) perchè iniziava a dare segni di cedimento; fra l'altro io avevo sostituito l'acido e me la ero messa in laboratorio; dopo mesi l'ho regalata ad un amico con un camper rimessato vicino al mio: ricaricata, collegata e...avviamento perfetto[:p]. Per le BS ho due AGM da 120 in parallelo secco, la tensione, dopo un mese di inattività, non è mai scesa sotto i 12,70/12,80 V. Prima di un tour, d'abitudine, mi collego alla rete per raffreddare il frigo e contestualmente caricare le batterie. La prova pannello la farò la prima libera che faremo, ed è per questo che l'ho installato[;)] Salutoni. Mauro[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link