CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ecovip 2.1 Classic 2005 riscaldamento in cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
18
igliano
igliano
03/06/2007 17
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:08:13
Ho acquistato da poco il camper in titolo, e ho notato che il riscaldamento supplementare in cellula (quello che usa il liquido del radiatore) in pratica non funziona, la ventola gira regolarmente ma il liquido che proviene dal motore è appena tiepido, per cui non fa la sua funzione. Non ho notato valvole da aprire, trattasi di motore Ducato. Preciso che questo succede anche quando il riscaldamento in cabina funziona regolarmente, quindi il liquido del radiatore è correttamente caldo. Qualcuno ha un'idea da cosa possa dipendere? Ho notato che la concessionaria che mi ha venduto il mezzo fa melina. Se trattasi di difetto congenito a questo tipo di veicolo, lascio perdere se invece mi assicurate che deve funzionare bene, insisto. Grazie in anticipo per la risposta
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1398
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:28:50
Posso rassicurarti che funziona + che bene, parlane al concessionario che dovrà provvedere a che funzioni regolarmente[;)] ciao, Paolo.
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:29:23
quote:Risposta al messaggio di igliano inserito in data 05/02/2012  18:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo un ecovip 10.1 e funzionava alla grande anche fin troppo anche perche non c'era possibilita di regolazione quando viaggiavo i ragazzi dietro si spogliavano FATTELO RIPARARE forse si sarà formata una bolla d'aria
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:33:14
sullecovip 2.1 classic del 2004 che avevo il riscaldamento supplementare si gestiva con un interruttore che governava una elettrovalvola + la ventola del riscaldatore stesso posto nella cassapanca della dinet grande contromarcia e la temperatura non era regolabile ma fissa a quella del liquido motore , sul tuo ev 2.1 classic del 2005 non dovrebbe esserci quella elettrovalvola e la temperatura al radiatore supplementare dovresti impostarla con il selettore temperatura della gabina quida + l'interruttore per inserire/disinserire la sola ventola del supplemetare stesso , prova a impostare quella manopola di temperatura al max temperatura tutta sul rosso e il radiatore supplementare dovrebebe scaldarsi alla stessa temperatura del liquido raffreddamento motore , ovviamente dovrai chiudere qualche bocchetta in gabina guida altrimenti a motore caldo cuoci , a mio parere invece di miglorare hanno peggiorato mario

Modificato da ecostar il 05/02/2012 alle 18:39:24
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19769
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:36:30
quote:Risposta al messaggio di igliano inserito in data 05/02/2012  18:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Funziona così: in parallelo a quello in cabina, ovvero se parzializzi sul cruscotto, avrai aria tiepida in cellula. Se chiudi (sul blu) in abitacolo avrai aria fredda in cellula. Questo è il funzionamento. Considerando che non puoi tenere tutto sul rosso la manopola perchè altrimenti in cabina muori di caldo, sei costretto a tenere parzializzato il riscaldamento. Questo non permette una corretta circolazione dell'acqua nel riscaldatore supplementare, così ogni tanto ti trovi con la cellula al fresco. Tutto questo succede quando mantieni il motore a regimi regolari, ad esempio in autostrada. Per ovviare al problema, quasi impossibile da risolvere, ti consiglio di: 1) tenere sempre la leva sul cruscotto al max (sul rosso) 2) parzializzare l'entrata dell'aria in abitacolo con la leva del riciclo se fai così avrai sempre acqua calda al riscaldatore supplementare, e volendo con la ventola del cruscotto spenta e ricircolo attivato NON avrai caldo in cabina. www.susezzapasa.it
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 05/02/2012 alle: 18:47:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012  18:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto , mi chiedo e non capisco perchè non hanno continuato a gestire quel riscaldatore con l'elettrovalvola come era sul mio ex EV 2.1C del 2004 , è pur vero che il supplementare funzionava a tmperatura fissa ma almeno in gabina guida la temperatura era sempre gestibile a piacere senza chiudere nulla e se dietro avevano troppo caldo bastava solo spegnere quella zona , valli a capire ciao mario

Modificato da ecostar il 05/02/2012 alle 18:50:58
18
igliano
igliano
03/06/2007 17
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:20:50
Grazie per la risposta, però dovresti chiarirmi cosa intendi per "parzializzare" grazie e scusa
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/02/2012  18:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1309
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:31:42
Il nostro è proprio come il tuo Ecovip 2.1 classic del 2005 Il comando è sul cruscotto x attivare il riscaldatore e ti garantisco che quando lo accendiamo, con aria tutta sul rosso e la leva del ricircolo su "aria esterna" ogni tanto da dietro si sente "mammaaaaaa spegni il ventolone"
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:06:01
quote:Risposta al messaggio di igliano inserito in data 06/02/2012  11:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone intendeva che regoli la temperatura delle cabina guida regolando il flusso di aria agendo sulla levetta del ricircolo e mantieni al massimo la manopola sul caldo in modo che dietro arrivi tutto il caldo. Purtroppo il sistema non è dei migliori in più si aggiunge anche che il Ducato ha una regolazione della temperatura non costante. Se sei in autostrada ha una temperatura se cambu il numero di giri del motore il calore cambia di conseguenza. Marcello
18
igliano
igliano
03/06/2007 17
Inserito il 06/02/2012 alle: 18:02:53
Grazie per il conforto! Il venditore dice che dipende dal liquido di raffreddamento del radiatore che non è sufficentemente caldo. Tuttavia nella cabina di guida viene fornita aria super calda e nella cellula quasi fredda, per cui non serve a nulla allo stato attuale tenerlo acceso. L'indicatore della temperatura dell'acqua nel mio arriva al massimo a metà scala. Ritengo sia corretto perchè questo succede anche nella mia auto. Nel vostro dove arriva l'indicatore di temperatura del liquido del radiatore? Grazie per l'aiuto a sgrovigliare questa matassa, un grazie esteso a tutti quelli che mi hanno risposto
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 06/02/2012  11:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finesa)>
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 06/02/2012 alle: 20:27:46
la stessa temperature del clicole che arriva al riscaldatopre in gabina deve arrivare anche al riscaldatore in cellula , se le 2 temperature sono eccessivamente differenziate i problemi potrebebro essere questi : - 1 - un tubo verso il ratiatore supplementare parzialmente schiacciato - 2 - aria nel radiatore supplementare oppure presenza di aria in un tubo causa un punto alto non sfiatato - 3 - pompa acqua sul motore con qualche problema - 4 - regolatore riscaldamento gabina che non apre completamente - 5 - probabile che l'impianto verso il radiatore supplementare sia dotato di una elettrovalvola e quall'elettrovalvola si apra solo parzialmente , se quell'impianto fosse come i modelli del 2004 con elettrovalvola te ne accorgi mettendo in funzione il radiatore supplementare e a motore caldo deve funzionare anche con il regolatore in gabina guida impostato tutto su freddo (blu) altre ipotesi non ne vedo mario
14
Chance2001
Chance2001
03/02/2012 5
Inserito il 07/02/2012 alle: 10:25:04
IO HO UL LAIKA ECOVIP 4.1 DEL 2003 APPENA AQUISTATO E NELLA PANCA DOVE E'MONTATO IL RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE C'E' UN RUBINETTO SUL TUBO DELLA MANDATA DELL'ACQUA, NON SO POTREBBE ESSERE QUELLO IL PROBLEMA VISTO CHE ANCHE IO CREDEVO NON FUNZIONASSE INVECE ERA SEMPLICEMENTE CHIUSO IL RUBINETTO.
18
igliano
igliano
03/06/2007 17
Inserito il 14/02/2012 alle: 07:31:12
Il problema si è risolto...non si sa come. Ad un certo momento ha cominciato a fuoriuscire aria calda allo stesso modo come avviene in cabina. Forse si trattava di una bolla d'aria. Non so. In ogni caso adesso va. Grazie a tutti per la collaborazione.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/02/2012  20:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Oggi alle 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Oggi alle 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Oggi alle 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link