CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Efoy

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/10/2010 alle: 13:08:33
Il generatore, un ottimo Yamaha 4 tempi a valigetta, giace ormai da parecchi anni abbandonato in garage, l'avrò utilizzato 2 o 3 volte in montagna, poi un pò per la scocciatura di metterlo in funzione o per non disturbare i vicini di camper non l'ho più usato, per qualche anno è stato ancora portato nel gavone , alla fine l'ho abbandonato. Non mi sono mai lamentato con chi usa il generatore in ore diurne, considerando anche che se desiderassi evitare quegli inconvenienti potrei rinunciare al camper, diciamo che sono dei piccoli lati negativi della vita in pleinair, ma nel mio piccolo non mi sento di sottoporre il prossimo a questi piccoli disturbi. Saluti. Marino2
18
luca 1965
luca 1965
13/11/2007 160
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:15:23
ho montato l'Efoy 1200 tre anni fa, ha cirac 800 ore di funzionamento ne sono soddisfattissimo. Ritengo, visto il costo, prima dell'acquisto valutare attentamente l'uso che si fa del camper; se come me si usa il camper per tutto l'anno (vacanze sulla neve comprese)si va in campeggio solo se assolutamente necessario mentre si utilizzano AA o parcheggi allora l'Efoy e' impareggiabile se invece si e' obbligati ad andare spesso in campeggio allora diventa inutile. Ciao e buon acquisto
15
fclnino
fclnino
21/07/2010 10
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:29:34
grazie a tutti x le esaustive risposte. La mia analisi personale (generatore, pannelli, 1 o più batterie di serviz. etc.) quello che attualmente il mercato offre per far fronte ai problemi energetici nel camper, dopo accurate valutazioni, penso che l'efoy oggi sia la risposta più consona. Punto dolente il costo. Ricordo che 1 pannello solare montato costa circa 1000/1200 €, se i pannelli sono 2 la cifra orientativam. raddoppia. In conclusione! Per chi già lo possiede ci può parlare dei consumi, del rifornimento (metanolo) del montaggio, dei fori da fare nel camper, che tipo di manutenz. necessita, chi sono i più preparati nell'installazione (in base alle vostre esperienze), etc etc., cercando di aiutare chi come me ha intenzione di acquistarlo e per tutti gli altri interessati allo stesso. grazie a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2010 alle: 17:19:57
installarlo è abbastanza semplice , necessita di un foro da 10 cm e uno da 1 cm verso l'esterno , tutto il resto è a corredo , naturalmente bisogna valutare la posizione dove installarlo sciegliendone una piu consona , sul mio VR non avendo garage e gavoni esterni l'ho pozizionato in una cassapanca della dinett grande , se ci stava nel doppio pavimento avrei preferito ma purtroppo non ci stava se non esegure alcune modifiche , nel mio caso avendo il doppio pavimento i fori da 10 e 1 cm sono 4 i consumi di carburante variano in base al consumo energetico ma nella peggior ipotesi con una tanica da 5 lt si fanno tranquillamente 4/5 giorni , calcola un consumo di 1,1 l/kWh , il carburante (metanolo) si trova in parecchi market per autocaravan , la manutenzione è pari a zero , un valido installatore autorizzato in zona Asti camperista e carissimo amico di tutti noi è indubbiamente Gianfranco (soundmacine) , ti assicuro che una volta installato non potrai piu farne a meno e come tutti diventerai un efoydipendente con qualche quatrino in meno nel portafogli ma con parecchi problemi risolti , naturalmente un condizionatore bisogna scordarselo Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 17/10/2010 alle: 17:52:41
L'ho lasciato sul camper che ho dato indietro... Non credo possa risolvere molto e per quel poco che fa, sia il costo iniziale, di alimentazione e di gestione, penso sia tutto uno spreco di denaro... Scusami Marino...[;)][:D]
15
fclnino
fclnino
21/07/2010 10
Inserito il 17/10/2010 alle: 17:56:50
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/10/2010  17:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle informazioni, tu che modello hai?? Quale tanica usi 5/10?? dove ti hanno installato il display? ciao ciao[:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/10/2010 alle: 18:07:40
quote:Risposta al messaggio di fclnino inserito in data 17/10/2010  17:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>possiedo il 1200 da 6 anni con oltre 5000 ore di lavoro senza mai un problema , uso la tanica da 5 litri , sia sul precedente VR che su quello attuale me lo sono installato da mè , il comando remoto con disply l'ho posizionato tra mensola e mobiletti pensili appena sopra alla dinet grande Mario
fr71
fr71
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 19:21:53
Il nostro sta nel gavone a volume variabile. Gli abbiamo costruito intorno una scatola di compensato con fori di areazione così è protetto da eventuali urti. Noi non abbiamo mai rimpianto i soldi spesi. Abbiamo due bimbi piccoli, cerchiamo di non sprecare energia, ma la tranquillità di non rimanere comunque mai al buio e senza riscaldamento(abbiamo webasto)non ha prezzo. A noi la tanica dura molto di più rispetto ecostar, quindi questo, di costo, è difficilmente quantificabile. Ciao Francesca
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:36:36
Tanto per dare una testimonianza in diretta[:D]... Sono sul camper in un'area attrezzata della riviera ligure, non posso usufruire della loro corrente elettrica ,poichè a basso amperaggio e non sopporta il carico necessario per il mio mezzo. Con l'efoy ho risolto il problema, senza disturbare i vicini e mi autoalimento di energia[:)][:D]. Saluti. Marino2
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 19/10/2010 alle: 22:23:52
Sera a tutti..avendo la possibilità lo monterei[:)] se si compra subito l'e-foy si risparmia già sul pannello solare che non servirebbe...almeno penso! anche se pensandoci bene per il mio tipo di utilizzo non servirebbe e i soldi li investo in uscite[:D]

Modificato da arca m4 il 19/10/2010 alle 22:25:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2010 alle: 00:29:21
arca m4 , se il tuo profilo è veritiero e quello in foto sei tu avrei qualche dubbio anche sul tuo intervento [:)] Ciao Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:09:28
Io non possiedo l'Efoy, ma in base alla mia esperienza, la mia opinione, basata su anni di uso del camper, penso di poterla dare comunque. Non ho avuto mai problemi di energia, ma: - ho due batterie; - sono dotato di pannello e Power Service; - faccio vacanze per lo più itineranti (nel senso che in un posto non resto per più di due giorni); - nelle grandi città vado sempre in campeggio (la sicurezza e la tranquillità vengono prima di tutto); - la settimana bianca l'ho fatta una sola volta, ma ero in campeggio. In conclusione, io ritengo, in base alla mia esperienza, che l'Efoy (ma esiste anche alternativa di pari tecnologia) non serva, a meno che uno non faccia vacanze invernali che si prolunghino per più di due giorni, senza alimentazione 220V. Infatti basta una giornata intera di Truma in montagna d'inverno per far sedere una batteria e, se non c'è un aiutino, alla fine tutto finisce! Giuseppe

Modificato da Carapace il 20/10/2010 alle 07:11:32
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:53:25
Comunque 3 stipendi da metalmeccanico, cioè 5 stipendi da operatore di Call Center sono decisamente troppi. Beati voi che avete la possibilità di scrivere "...a parte il prezzo". Soprattutto quello, direi [}:)][}:)][}:)] Marco.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/10/2010 alle: 08:01:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2010  07:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti a me e' solo quello che frena...sull'utilita' non si discute. Robi
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:35:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/10/2010  00:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami per quale motivo non dovrei essere sincero!!?? I soldi che spenderei per l'e.foy li spendo in altri progetti che ho..ci ho pensato molto sull'acquisto dell'e.foy ma il risultato è che non mi avanzavano i soldi per tale gingillo[:D]...faccio diverse uscite ma mai fermo per piu' di 2gg..meno d'estate (in ferie)che ci fermiamo di piu'(per riposarci)...non ci vado a sciare perchè con 2 bimbi piccoli non me la sento ma se devo consigliarlo (avendo un amico che ha il 1600 e fà molta sosta libero soprattuto in inverno andandoci anche a sciare)lo consiglio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2010 alle: 12:51:46
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/10/2010  07:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che dici è verissimo ma 3/4.000 euro sulla media del costo di 45.000 per un VR nuovo hai voglia di stipendi , togli il pannello FV , batterie supplementari , booster , generatore ecc. e tutti quegli accessori che spesso comperiamo per non utilizzarli mai credo che quei 3/4.000 euro per l'efoy si dimezzano alla grande e uno stipendio medio potrebbe anche bastare , è vero che la situazione finaziaria del momento non è delle migliori e bisogna stringere ma ... ciao Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:02:21
quote:Risposta al messaggio di arca m4 inserito in data 20/10/2010  11:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nessun problema , solo tu sai come gestire i tuo quatrini e non sarò di certo io a farti i conti in tasca e mai me lo permetterei ci mancherebbe altro , il mio dubbio era riferito alla foto del profilo con la tua data di nascita e da quello ho interpretato la tua risposta , ripeto nessun problema e scusami se ho dubitato Ciao Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:54:04
Esperienza personale ... Io sono Possessore di un 1600 , ho solo una ... anzi avevo una batteria da 100 Ah , le mie vacanze mediamente sono di 30 gg in Agosto e la settimana bianca me ne dura almeno 2 . Tutto sempre in libera e senza mai ( Se non ne sono costretto ... ) il minimo pensiero di entrare in aree Attrezzate o Campeggi . Di solito , in inverno , parcheggio Sempre nelle immediate vicinanze di Impianti di risalita e lì la corrente non la trovi neanche a pagarla ORO . Va bhè , ho detto ... AVEVO perchè quest'estate , a ben 6 giorni dal mio Fine periodo , mi accorgo che la Batteria dei servizi mi ha abbandonato dopo 3.5 anni di " Maltrattamento " , e se non'avevo Efoy , le mie Ferie sarebbero terminate una settimana in anticipo . Mi sono accorto del Fattaccio perchè era un po di ore che vedevo nel Display la scritta MODALITA' DI CARICA durante il giorno ... quando le Utenze erano TUTTE spente . A quel punto mi sorge il dubbio , spengo l'Efoy e guardando il display della centralina , si leggevano i numeri dei Volts che scendevano a ruota libera , tant'è che in meno di 30 secondi , da 13.6 a 10.5 ... poi il BIP e si è spento TUTTO ! . Per poter far ripartire l'Efoy ( perchè se la tensione della batteria non'è al di sopra dei 10.9 V. non parte ) , ho messo in moto , l'alternatore mi ha portato sopra la soglia critica la batteria dei servizi e da lì o acceso l'EFOY . Da quel momento e per 5 Giorni consecutivi ha lavorato al massimo della sua potenza ma ... io in quei 5 giorni mi sono GODUTO le mie fine Ferie e la sera non mi sono dovuto limitare nell'utilizzo delle utenze . Sono il primo a dire che costa caro ma ... se il camper si adopera in condizioni critiche , EFOY è e Rimane l'Unica alternativa .

Modificato da Soundmachine il 20/10/2010 alle 13:55:43
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:12:29
Su ebay Efoy 600 = 1880 Euro Efoy 1200= 2920 Euro Efoy 1600= 3480 Euro Pannello solare 150 Watt = 600 Euro Batteria AGM 100 a/h = 200 Euro Generatore 1 Kwatt = 500 Euro continuare a dire "a parte il prezzo". Anche il Concorde (complimenti a Marino e Armando) è un bellissimo camper ...a parte il prezzo.

Modificato da Grinza FI il 20/10/2010 alle 15:34:10
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:30:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 20/10/2010  14:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai un esempio simile fu più azzeccato[;)][;)] quoto in pieno Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link