CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Electrolux AES 4505 non va a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/05/2016 alle: 14:57:24
Salve, come da titolo, il mio frigo non va a gas, o meglio va ma fredda poco, la fiamma sul bruciatore non supera i 3/4 cm, dopo aver pulito il bruciatore e soffiato l'ugello senza risultati, ho smontato l'elettrovalvola, l'ho pulita e lubrificata con un goccio di svitol e soffiata, ho anche tolto il filtrino bianco che sembrava ostruire un pò il passaggio gas ma il risultato non è apprezzabile, il frigo fa tutte le sequenze e non va in allarme, ho provato anche a soffiare dal tubo in gomma, staccato dal regolatore, verso il frigo , il passaggio è libero, quindi tutto a posto ma il muro è storto, proverò a cambiare uno dei regolatore anche se mi sembra improbabile che siano ambedue starati, i fornelli si accendono con una bella fiamma che però tende a stringere verso il centro del bruciatore come fosse bassa la pressione, chiedo agli esperti cosa mi sfugge, certo se fosse il regolatore mi taglio le p..le. Un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/05/2016 alle: 18:55:37
Se a 220.funziona correttamente   cambia l.ugello.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/05/2016 alle: 20:32:16
Ciao Paolo, l'ugello lo lascio per ultimo....visto che costa 24 euro, comunque non l'ho toccato con nessun corpo estraneo, soltanto soffiato a bocca, come saprai, è il modello tipo domestico a vite con il foro ricavato sul silicone. Tu escludi a priore il regolatore? Ciao Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/05/2016 alle: 20:47:36
segui il nostro grande scubidu , oltre che raddrizzarti il muro ti sistema anche il frigo laugh , visto che ci sono ti dico la mia ma ascolta anche altre campane , ritogli il bruciatore e con bruciatore in mano pulisci e scrosta internamente la piccola rampa ( la rampa è quel pezzettino quadro con i due fori venturi , scollega il tubo gas sull'ingresso elettrovalvola e chiudi tutte le valvole delle altre utenze poi scolleghi il tubo dal riduttore e dallo stesso tubo ci soffi aria compressa a volontà , questa manovra leggo che l'hai fatta ma non hai specificato se è stata fatta con elettrovalvola scollegata , fatto quello togli il tubo gas tra elettrovalvola e rampa gas poi dagli una bella soffiata e pulita , se ben ricordo l'ugello di quel frigo dovrebbe avere il foro calibrato in gomma siliconica quindi ti consiglio di sostituirlo con uno nuovo adatto per quel frigo poi sostituisci il riduttore , la fiammella dalla base del bruciatore alla sua punta deve essere alta circa 6 cm bella corposa e blu senza soffiare ne staccarsi dal bruciatore

visto che il riduttore costa meno dell'ugello magari potresti sostituire prima il riduttore mettendone uno con taratura fissa di 30 mbar e se non risolvi sostituisci anche l'ugello 

mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/05/2016 alle: 21:21:06
Grazie Mario, il bruciatore è diverso dal "classico" con rampa quadra, è formato da un cilindro, sembra inox, lungo circa 8 cm, distanziato dall'ugello un paio di cm, alla cui estrmità, in corrispomdenza del foro camino, ci sono 6/7 aperture a taglio, l'ho pulito per bene anche se in realtà non era affatto sporco, la manovra l'ho fatta con elettrovalvola staccata ma, non avendo il compressore, ho soffiato con la bocca e l'aria usciva lato frigo senza problemi, l'unico "intoppo" era causato dal filtrino bianco posizionato all'ingresso dell'elettrovalvola che, non avendo il ricambio, ho prerito togliere, il dubbio riduttore mi è venuto osservando i fornelli del piano cottura il cui dardo non era orizzontale ma tendeva a convergere verso il centro del bruciatore che, a mio avviso, potrebbe essere segnale di scarsa pressione, ovviamente seguirò i vostri consigli dando la precedenza al regolatore, domani sarà la prima prova che farò. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 21/05/2016 alle 21:25:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/05/2016 alle: 22:41:53
Dopo.quello.che hai fatto  senza risultati . Rimane solo..L.ugello .Mi.e.gia successo .

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/05/2016 alle: 22:51:50
Ciao, consultando i cataloghi dei vari rivenditori ho notato che l'ugello per il 4505 non è di facile reperibilità, non ho ancora telefonato ai market di Roma, ti chiedo se puoi indicarmi un fornitore affidabile, sarei tentato a provare un ugello commerciale dello stesso calibro, 0,39 che costa pochi euro e lo trovo sotto casa...Un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/05/2016 alle: 23:06:29
Rm  45...65 .. 75.  .sono uguali in mano ma.codice ricambi diverso come le schede 
Se.non.costa.una cifra ..prova.   le.termocoppie funzionano
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/05/2016 alle: 23:22:51
In risposta al messaggio di scubidu del 21/05/2016 alle 23:06:29

Rm  45...65 .. 75.  .sono uguali in mano ma.codice ricambi diverso come le schede  Se.non.costa.una cifra ..prova.   le.termocoppie funzionano

Ciao i ricambi commerciali costano pochissimo, un ugello per il forno, da gpl a metano, calibro 140, l'ho pagato un euro....fisicamente è identico a quello del frigo che costa 25 euro, non mi spiego il motivo per cui hanno calibrato il foro su un tappino di silicone invece che direttamente sull'ottone che sembrerebbe piu' affidabile, mah...sicuramente ci sarà un motivo, ovviamente se lo trovo facilmente comprerò l'originale, ti chiedo se è opportuno rimontare il filtrino all'ingersso dell'elettrovalvola. Un saluto Enzo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/05/2016 alle: 08:08:46
Se lo.trovi.  sotto  casa a pochi euro...io un prova  la.farei.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/05/2016 alle: 13:35:53
Aggiornamento,  questa mattina ho acquistato un bel regolatore da leroy, costo 10 euro, portata 4 kg/h, montato al posto del "vecchio" ed acceso il frigo, posto la tabella di "marcia" ore 10,45 temp. ambiente 24 C°, l'interno del frigo 17,8 C°, ore 11,15 nel frizer 9 C°, ore 11,40 nel frizer 1,3 C°, ore 12,15 nel frizer meno 6 C°, nel frigo 17,1, ore 12,30 nel frzer meno 9,3 nel frigo 13 C°, ho dovuto spegnere tutto per impegni a pranzo, la mia considerazione è che il congelatore va alla grande se il frigo segue ne segue l'andamento forse ci siamo, il prossimo WE farò la prova sul campo, posso cantare vittoria ? L'intensità della fiamma sembra la stessa ma non ho smontato il bruciatore. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/05/2016 alle: 16:47:09
leggo con piacere che sei in fase di risoluzione , aggiungo solo 3 personali consigli , la portata del riduttore invece che da  4 kg/h era decisamente meglio se fosse stata da 1,5 kg/h ed eri in piena normativa , come ti dissi nel post precedente cerca di pulire bene la rampa bruciatore , che sia quadra o tonda non importa ma  giocoforza ci deve essere , la rampa è un componente molto importante e se fosse sporca la miscela aria/gas non sarebbe corretta , anche se l'ugello pare funzionare ti consiglio di procurartene uno nuovo e anche se costasse 4 volte tanto prendi l'originale , per qualche euro in più non fare esperimenti che potrebbero essere rischiosi , quelli lasciali fare a chi li sa fare 

potrai cantare vittoria solo quando la temperatura ambiente sarà di 33/35 °C e nel reparto frigo avrai 10/13 °C , quando misuri la temperatura interna del reparto frigo ti consiglio di misurarla poche volte giorno distanti l'una dall'altra almeno 3 ore  

mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/05/2016 alle: 17:02:01
Le.temperature Prima  del.regolatore ???
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/05/2016 alle: 17:39:33
In risposta al messaggio di scubidu del 22/05/2016 alle 17:02:01

Le.temperature Prima  del.regolatore ???

ciao Paolo , ricordati del classico delta T che su quel frigo ottimamente funzionante nel reparto frigo è di circa 22°C , quindi con una temperatura ambiente di 24 °C dichiarata da Enzo nel reparto frigo dopo non poche ore deve avere +2 °C ma tu sai meglio di mè che il termostato ferma a circa + 3 °C però se Enzo per misurare la temperatura continua ad aprire la porta mi sa che in temperatura non ci arriverà mai 

ho appena messo in moto la mia vecchietta oramai 60enne e un giretto di un centinaio di km lo voglio fare , è d'epoca , è spartana , è lenta ma sono certo che mi riporterà a casa 

un saluto
mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:33:07
Intanto vi ringrazio per le risposte, non ho fatto misure di temperatura prima della sostituzione del regolatore, certo con un paio d'ore disponibile non ho potuto fare test attendibili, il bruciatore e relativa rampa sono pulitissimi come pure l'elettrovalvola che azionata manualmente non oppone alcun impedimento al passaggio gas, se il frigo non dovesse ancora rispondere alle aspettattive sostituirò l'ugello, come ho già detto spero di trovarlo originale anche se la cosa non è semplice come sembra, il frigo è maggiorenne, può votare al senato......il commerciale sarà l'ultima spiaggia, per il costo non è certo un problema, pur essendo superiore di 20 volte........preferisco montare l'originale, la temperatura nel frigo l'ho testata con un termometro a sonda, quelli elettronici per auto, non ho aperto la porta del frigo durante la prova, ho aperto, ripetutamente quella del frizer dove ho posizionato lo strumento che ha segnato  meno 9 C° posizionato sulla griglia centrale, sono fiducioso....Ho acquistato il regolatore da 4 Kg/h in quanto mi è sembrato piu' "professionale" ha la presa per il manometro e il bocchettone d'uscita intercambiabile oltra ad essere di fattura migliore rispetto ai piu' economici da 1 Kg/h, pensavo di aver fatto la cosa giusta...Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link