CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elettrovalvola bombola gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
frankbrig6
frankbrig6
21/07/2015 19
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:43:17
salve ho da poco sostituito lil bombolone gpl, essendo di nuova generazione ha l' elettrovalvola che va collegata alla batteria per aprire o chiudere il passaggio del gas.
Ho misurato con il tester il consumo di corrente dell' elettrovalvola mettendolo in serie e l' assorbimento è di circa 0.9 A quindi deduco assorbe circa 11Watt.
Se faccio sosta linera per 2/3 giorni e lascio l' elettrovalvola sempre aperta per il funzionamento del frigo e magari non c'e' sole mi scarica la batteria di servizi da 100 ah.
Alcuni mi dicono che tale valvola non consuma quasi nulla. La batteria ha 1 anno di vita ed è ad acido.E' normale o è andata la batteria? C'è un modo manuale di far aprire o chiudere la valvola?

17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:50:59
Il sistema ci sarebbe, ma non si può frown
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 09/02/2016 alle: 23:17:34
per quale motivo ti è stata installata una elettrovalvola all'uscita del bombolone ? e per quale motivo l'hanno messa NC e non NA ? , NC indica normalmente chiusa mentre NA normalmente aperta , quindi capirai che una NC per rimanere aperta deve essere alimentata mentre una NA deve essere alimentata solo per farla chiudere e si alimenta solo con motore acceso , se proprio volevano metterla avrebbero dovuto mettere una NC  NA , comunque visto che legislativamente non è richiesta non capisco per quale motivo l'abbiano installata

P.S.
ho corretto un mio evidente involontario errore   

mario

Modificato da ecostar il 10/02/2016 alle 11:19:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27742
Inserito il 09/02/2016 alle: 23:36:52
...forse era previsto per un impianto di alimentazione motore auto ?...

Modificato da salito il 09/02/2016 alle 23:38:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 08:24:06
L'elettrovalvola Normalmente Chiusa (NC) si usa solo per i serbatoi da autotrazione. Nel serbatoio per camper deve essere installata un'elettrovalvola Normalmente Aperta (NA) o non deve essere installata affatto.

L'assorbimento di 0,9A, essendo continuo è molto elevato e ti succhia più di  20Ah nelle 24 ore. Ti consiglio di far eliminare quella valvola, o sostituirla con una adatta.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
9
Alevr
Alevr
14/12/2015 2
Inserito il 10/02/2016 alle: 08:36:24
Buon giorno a tutti,
sicuramente hanno usato una normalissima ev da impianto gpl per auto,
in commercio per questi usi sono presenti elettrovalvole bistabili (un impulso apre, un impulso chiude).
Un impianto così fatto, è simile all'impianto di casa dotato di sensore fughe di gas, con ev a riarmo manuale.
Non capisco a cosa possa servire una ev sempre aperta senza nessuna sicurezza intrinseca.
Alexvr
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4364
Inserito il 10/02/2016 alle: 10:11:21
Ciao, sul mio "vecchio" bombolone, ormai scaduto, era installata l'elettrovalvola NC, identica a quella per utilizzo autotrazione, per dimezzare il consumo ho inserito in serie una volgare lampadina 12V/5W, l' EV si attiva anche a 6/7V, ed è andata avanti per oltre 10 anni senza problemi....aggiungo che, interfacciata con un relè, a motore acceso mi consentiva di chiudere il gas il modo "automatico"Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:08:35
In risposta al messaggio di salito del 09/02/2016 alle 23:36:52

...forse era previsto per un impianto di alimentazione motore auto ?...

serbatoi con doppia camera per camper non sono utilizzabili per autotrazione 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/02/2016 alle 10:11:21

Ciao, sul mio vecchio bombolone, ormai scaduto, era installata l'elettrovalvola NC, identica a quella per utilizzo autotrazione, per dimezzare il consumo ho inserito in serie una volgare lampadina 12V/5W, l' EV si attiva
anche a 6/7V, ed è andata avanti per oltre 10 anni senza problemi....aggiungo che, interfacciata con un relè, a motore acceso mi consentiva di chiudere il gas il modo automaticoUn saluto Enzo
...

con quella lampadina accesa trovavi il camper anche al buio laugh , ottima la tua modifica ma consentimi di dirti che era un consumo energetico sprecato , in un camper tutti sappiamo quanto siano importanti tali consumi particolarmente nella stagione invernale senza colonnina di mamma enel 

ciao
mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27742
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:25:44
In risposta al messaggio di ecostar del 10/02/2016 alle 11:08:35

serbatoi con doppia camera per camper non sono utilizzabili per autotrazione  mario

Scusa dove lo ha scritto di avere installato serbatoio con doppia camera ?
​non avendo nessun senso logico la valvola su impianto per camper...ed essendo normalmente installata su alimentazione auto...
..se permetti un dubbio/sospetto ci sta' a fagiolo...
​.. Attendo con ansia e sospetto che tipo e' stato usato per la sostituzione...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 10/02/2016 alle: 11:52:14
In risposta al messaggio di salito del 10/02/2016 alle 11:25:44

Scusa dove lo ha scritto di avere installato serbatoio con doppia camera ? ​non avendo nessun senso logico la valvola su impianto per camper...ed essendo normalmente installata su alimentazione auto... ..se permetti un dubbio/sospetto ci sta' a fagiolo... ​.. Attendo con ansia e sospetto che tipo e' stato usato per la sostituzione...

secondo tè i serbatoi o bomboloni di nuova generazione per autocaravan come sono concepiti ? , tra l'altro si sta riferendo al suo camper , tuttavia potrebbe aver installato un serbatoio per autotrazione ma per un camper non sarebbe di nuova generazione , comunque sulla tipologia di serbatoio installato quelli sono fatti suoi e non nostri 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27742
Inserito il 10/02/2016 alle: 13:44:14
...se lui vuole essere più preciso sul suo "" bombolone ultima generazione "" io leggo ben volentieri e mi aggiorno...
​...se eventualmente il tutto e' una emerita castronata ...interessa anche tutti a me giusto per curiosità perché comunque io evito di avere camper posteggiato vicino ..
quindi caro frankbrig6 se non ti e' di disturbo aggiornami
grazie
9
frankbrig6
frankbrig6
21/07/2015 19
Inserito il 10/02/2016 alle: 13:56:12
 il bombolone è per autotrazione e l' ho chiamato "ultima generazione" perche comprato nuovo qualche mese fà,  grazie per le risposte.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27742
Inserito il 10/02/2016 alle: 14:06:12
Xxxx
frankbrig6
Iscritto 21 Lug 15
Meno di 50 messaggi
###€

inviati - 10/02/2016 :  13:56:12  Mostra il profilo  Email all'autore  Rispondi citando il messaggio 
  il bombolone è per autotrazione e l' ho chiamato "ultima generazione" perche comprato nuovo qualche mese fà,  grazie per le risposte.
#######€###

Non so scrivere ma modestamente so leggere ...travle righe...ecco ora e' tutto tuo e vai giù pesante...
​##

ecostar
Iscritto 11 Gen 07
Oltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggiOltre 2000 messaggi

Rating:rating 
inviati - 10/02/2016 :  11:52:14  Mostra il profilo  Email all'autore  Rispondi citando il messaggio 
Risposta a:
Messaggio di salito inserito in data 10/02/2016  11:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
secondo tè i serbatoi o bomboloni di nuova generazione per autocaravan come sono concepiti ? , tra l'altro si sta riferendo al suo camper , tuttavia potrebbe aver installato un serbatoio per autotrazione ma per un camper non sarebbe aver installato un serbatoio per autotrazione ma per un camper non sarebbe di nuova generazione , comunque sulla tipologia di serbatoio installato quelli sono fatti suoi e non nostri
mario

####

​ anche se si fa male solo lui sono affari nostri o almeno di sicuro miei visto che io pago ancora la Sanità Nazionale....
..

Modificato da salito il 10/02/2016 alle 14:54:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36826
Inserito il 10/02/2016 alle: 22:43:04
salito , mai avrei pensato a una gabola del genere , hai fiutato benissimo , io invece ero andato troppo ingenuamente  , quando uno ha ragione non bisogna negarla e tu in questo caso ne hai da regalare , l'autore di questo 3D meriterebbe una bella strigliata ma non mi permetto , spero solo che abbia capito e abbia un briciolo di buonsenso sostituendo quel serbatoio definito "di ultima generazione" , però devo anche dire che tutto sommato è stato sincero , il che mi fa pensare che sia stato raggirato 

mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27742
Inserito il 11/02/2016 alle: 05:58:48
In risposta al messaggio di ecostar del 10/02/2016 alle 22:43:04

salito , mai avrei pensato a una gabola del genere , hai fiutato benissimo , io invece ero andato troppo ingenuamente  , quando uno ha ragione non bisogna negarla e tu in questo caso ne hai da regalare , l'autore di questo
3D meriterebbe una bella strigliata ma non mi permetto , spero solo che abbia capito e abbia un briciolo di buonsenso sostituendo quel serbatoio definito di ultima generazione , però devo anche dire che tutto sommato è stato sincero , il che mi fa pensare che sia stato raggirato  mario
...

...oppure abbia raggirato noi ...con uno scherzo di carnevale...nuova costicchia con una usata da pochi euro gli crederei...carnevale ogni scherzo vale...
12
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 13/02/2016 alle: 16:52:20
Il solo serbatoio omologato per i camper (uso per i servizi) è quello a doppia camera per il quale non è prevista nessuna elettrovalvola essendo montato esternamente e già dotato di valvola di sicurezza .
Se poi uno vuole montare delle elettrovalvole per chiudere il flusso o per chissà quale altra ragione pazienza.
ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link