ciao Jerry, finora non sono intervenuto nella discussione ma sono proprietario molto soddisfatto di un Doral 115 immatricolato nel 2001 su 2.8idTD.

L'ho cercato proprio perchè, dopo aver visto quello di un amico (che i camper di tutti i tipi li ripara) era quello che più mi piaceva per vivibilità e disposizione interna, robustezza e qualità dell'arredo (finiture in pero massello) oltre alle dotazioni e la coibentazione, non avrà il tanto decantato doppio pavimento ma anche d'inverno lo trovo ugualmente molto confortovele, dispone della stufa che necessita di corrente solo se inserisci la ventilazione ed il boiler è indipendente. Inoltre cercavo proprio quel tipo di meccanica con pompa rotativa e quasi zero elettronica per il massimo dell'affidabilità nei lunghi viaggi. Il riparatore che ti dicevo mi aveva elencato "i punti deboli" ovvero dove e cosa guardare nel Doral, anche se quello che ho preso era stato tenuto al coperto ed era in ordine ho cmq per mia sicurezza rifatto tutte le sigillature smontando i profili ed altri particolari.
Se il mezzo che hai visto è sano e ben tenuto, magari perdi un po di tempo per ripassare le sigillature cosa che cmq penso farai anche con camper di altra marca/modello perchè nessuno è esente da "rogne", difatti nell'officina di quest'amico ci sono veicoli di tutti i marchi ed età e non solo per montare accessori ma più spesso per ripare...
In quest'altra foto ti indico in rosso i punti che devi verificare:

-gli angolari della mansarda (a volte mettevano poco sigillante sotto, si smontano e si riempie di sigllante nuovo, li rimonti e risigilli l'esterno;
-gli angoli inferiori (infilati sotto il camper e controlla se è sotto la bandella il legno è sano e la viteria/staffe sono a posto, devono essere ben saldi tra parete/fondo;
-dove parte il rialzo della mansarda (gli angolari esterni devono essere ben sigillati, da dentro il camper devi vedere se il soffitto sopra i pensili, negli angoli a dx tra la parete del forno/soffitto ed a sx tra parete armadio/soffitto sono asciutti e non presentano ombrature "sospette";
-la linea rossa che ho tracciato lungo il profilo grigio laterale tra parete e bandella (su alcuni Doral si scostava di quel pochissimo che però alla lunga faceva filtrare acqua, se a posto ti consiglio cmq di rifare un giro di sigillante x sicurezza)
- la parete posteriore, da angolo ad angolo ( su alcuni modelli il fascione post era avvitato con poco sigillante interposto, il fascione post si smonta facilmente, metti una buona "dose di sigillante e rimonti il tutto, ripassando poi il tutto col sigillante), cmq infilati sotto il camper e controlla bene il fondo del pavimento, se è passata acqua dal profilo post. lo vedi subito)
questo controllo, come per tutti i camper è utile anche per verificare che non si sia rovinato il pavimento per acqua filtrata dal piatto doccia magari rovinato, anche se è di materiale più robusto di altri vr.
Ovviamente verifica tutti gli altri punti, come per tutti i camper: sotto le finestre, sotto gli attacchi dei portabici ecc ecc
Se ti serve altro chiedi pure e buona scelta.