Inserito il 28/04/2009 alle: 23:11:14
Ciao. Finalmente qualcuno che scrive del Duke 46, anche se solo per avere info. :oP Io ho preso usato (ex noleggio) il modello del 2007 e lì dove l'ho preso hanno il modello 2008 a 39000€. Non so dirti se il prezzo che ti ha fatto il concessionario sia onesto oppure no, ma posso dirti che quello che ho preso io del 2007 l'ho pagato 32000€, è su meccanica Ducato 2300, clima cabina, vetri elettrici, specchietti elettrici e riscaldati, portabici, veranda, piedini di stazionamento e poche altre cose ancora. Onestamente - anche se non ho ancora avuto modo di provarlo bene perché non ho fatto ancora viaggi impegnativi - posso dirti che sono strafelice. E' un buon mezzo, un'ottima meccanica e nonostante i suoi 7 mt, mi sembra davvero semplice da guidare. Tuttavia devo dire che l'unica cosa che mi ha deluso un po' è la qualità degli interni: il mobilio non è propriamente "resistente" e di qualità. Per questo, posso dirti che per come la vedo io, non so se sarei stato disposto a prenderlo nuovo. Forse non vale tutti i soldi che costa, ma questa mia idea riguarda un po' tutti i camper di questa fascia di prezzo. Ho visionato anche il nuovo McLouis Steel 535 Young, vari modelli challenger, ecc..., e per tutti l'idea è sempre la stessa: la robustezza lascia un po' a desiderare. Forse, cambiando fascia di prezzo le cose andrebbero meglio, ma non sono milionario, e quindi mi devo accontentare. Tuttavia, il mio camper precedente era un Arca America 401 New Deal dell'88 e devo dire che in fatto di qualità e robustezza non ha nulla da imparare da nessuno.
A parte tutto questo, parlando sempre della cellula, direi che altri diffettucci che ho riscontrato sono la gestione degli spazi (un cassetto in più in cucina e un ripiano in più nell'armadio non avrebbero guastato). Infine nel modello del 2007 manca la tendina oscurante nel letto matrimoniale di coda, per cui se uno soffre con la luce dell'alba, non riesce a fare buio totale. Altri difetti: la porta del bagno che - quando la si apre - sbatte contro il letto di coda e il fornello (il classico fatto a triangolo) non è dei più comodi, ma ci si fa l'abitudine. Non avrebbe guastato la zanzariera e la porta attrezzata con un vano per l'immondizia.
Vantaggi: avendo il frigo piccolo e non quello a colonna, ho un buon piano d'appoggio. I 2 matrimoniali fissi sono davvero spaziosi e i materassi non hanno forme strane, facilitando così la ricerca e l'acquisto delle lenzuola di sotto (di questo particolare se n'è accorta mia moglie ... :oP). Non ha scalini elettrici esterni x l'accesso al camper (una cosa in meno da ricordarsi di chiudere quando si parte), ha un buon sistema di riscaldamento, efficace anche in mansarda e nel garage. Infine, il bagno è semplice ma decisamente funzionale e la porta rigida della doccia è una gran bella cosa.
Se vuoi altre opinioni, chiedi pure. Al limite scrivi pure al mio indirizzo di posta: alessandrob@libero.it
Ciao - Ale