CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elnagh Elnastar 2008

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 28/05/2015 alle: 19:57:28
Salve a tutti, ho da poco acquistato usato un ELNASTAR 2008 del 1999 su ducato 2.8 tdid. Il precedente propritario non era molto pratico, due signori anziani, gentilissimi, ma avendolo anche loro acquistato usato, non mi hanno saputo dare alcune risposte. Io chiedo a voi che siete un popolo di esperti, sotto e dietro al sedile guida ho un convogliatore nero di plastica che a mio avviso sembra un riscaldatore supplementare. Quando accendo l'aria condizionata della cabina di guida mi esce aria caldissima anche se il selettore sul cruscotto lo giro verso aria fredda. MI dite che roba è???? Grazie mille... 
Poi ho un pulsante sul lato sinistro del cruscotto dove c'e il pulsante del retronebbia e dello sbrinatore lunotto posteriore(????) che nel disegno raffigura una plafoniera, ma azionandolo non succede nulla. L'ho anche smontato per vedere se era finto o no e da li partono dei fili per cui arriveranno a qualcosa, ma cosa? Vi ringrazio anticipatamente tutti
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 29/05/2015 alle: 17:46:06
io ho posseduto l'elnastar 2005 con piantina differente dal tuo ma a parte la piantina e misure  la componentistica credo sia identica , quello sotto al sedile guida è un riscaldatore supplementare che convoglia aria calda in cellula , esso si attiva tramite interruttore on/off sul cruscotto , la temperatura dell'aria calda generata non è regolabile dalle due levette che regolano la temperatura in cabina guida ma è fissa proporzionale alla temperatura del liquido raffreddamento del motore  , se non attivi l'apposito interruttore on/off la ventola dei quel riscaldatore non parte e non si apre il circuito quindi con interruttore su off tale circuito non si scalda e non si deve riscaldare

il pulsante o interruttore con l'asterisco di una plafoniera potrebbe comandare il riscaldatore supplementare oppure il condizionatore motore ma quello solo tu potrai verificare cosa comanda e se funzionante  , in primis controlla tutti i fusibili sia quelli della meccanica che quelli sulla centralina/caricabatteria ma in particolare controlla quelli della meccanica , la centralina/caricabatteria sicuramente è una CBE A910-6 identica a quella in foto 
ciao
Mario

Modificato da ecostar il 29/05/2015 alle 18:01:13
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 29/05/2015 alle: 18:12:43
Un passo per volta senza demordere mai,ci si riesce a risolvere tutto,anche le cose più grosse .
Un saluto al forum e ad un mio simpaticone amico come Bhu Spenser.Ciao

Anto15  (Scusatemi per l'intrusa)angel
Gli amici sono come le stelle,non li vedi sempre MA SAI CHE ESISTONO.
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 30/05/2015 alle: 08:14:03
Grazie ecostar...oggi verifico ed aggiorno. Posso approfittare del fatto che tu hai avuto lo stesso mezzo? Hai ancora delle foto? Mi spiego, in mansarda c'e un porta oggetti con due lampade, ma credo che gli manchi un profilo per trattenere gli oggetti nelle due tasche, non so se mi sono spiegato, comunque avresti una foto di quel particolare? Grazie ancora mille
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 30/05/2015 alle: 15:40:40
come ti dissi io ho posseduto l'elnastar 2005 che ha la piantina con letti a castello longitudinali e una dinette , il tuo elnastar 2008 ha una piantina con dinett in coda a U + una dinette retroguida , comunque le mansarde di entrambi erano identiche , ho svariate foto del mio ma non ho mai fotografato la mansarda , in rete ho trovato una foto che potrebbe interessarti  , purtroppo il porta oggetti e faretti non si vedono bene ma ti assicuro che era fatto in quel modo 

ciao
mario

ciao
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 30/05/2015 alle: 15:47:23
Ciao ecostar...questo è come si presenta il mio porta oggetti in mansarda, a me semnra che manchi una barra orizzontale ... mi sbaglio?

11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 30/05/2015 alle: 15:52:51
Infatti ...mettero due barrette in legno... poi vi faccio vedere... grazie mario.
Io vorrei farti tante domande.. lo so che la disposizione è diversa dal mod.2005...io sono in prov di venezia, tu? Comunque grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 30/05/2015 alle: 17:06:48
effettivamente manca la barretta orizzontale , io sono della provincia di Piacenza al confine con la Lombardia sulla sponda dx del grande fiume , del mio ex elnastar ho solo dei gran bei ricordi che mi ha regalato quell'eccellente mezzo , l'ho venduto circa 8 anni fa in condizioni spettacolari e ultra accessoriato a un amico pugliese utente di COL , il tuo 2008 se è stato tenuto bene ti assicuro che come cellula è ottimamente coibientata e ben concepita , la meccanica a mio parere anche se un po datata è una delle più affidabili sfornata da mamma fiat , l'unico lato negativo è il peso che in assetto da vacanza prolungata con equipaggio di 5 persona si sforano 38/39 Q/li ma del resto sostanza è qualità con il peso si son sempre presi a sberloni smiley , se hai bisogno di info e per quel che ricordo ti aiuto più che volentieri 

alcune foto del mio ex elnastar pochi mesi prima della vendita , venduto quello sono salito su un ecovip 2.1 , poi venduto anche quello salendo su un Carthago E-lime 47 , ora temo che quella affascinate esperienza sia finita 

Mario

11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 31/05/2015 alle: 08:30:43
Ecco il mio ...
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 31/05/2015 alle: 10:28:22
credevo di aver caricato piu foto.... mahh. ci riproverò....
come vedi gli interni sono stati rifatti con pelle bianca... ed io ho rifatto il gradino d'ingresso preso male....
ora vorrei installare un'antenna. E poi cercare di capire e far funzionare il discorso riscaldatore supplementare/aria condizionata. A proposito ma il tuo era equipaggiato di serie con aria condizionata?
Ciao e grazie mille
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 31/05/2015 alle: 10:39:19
...

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 31/05/2015 alle: 18:47:27
il mio era senza aria condizionata e la veci installare  dopo averlo preso , per le mie esigenze non sono mai stato amante delle dinett a ferro di cavallo vista come utilizzo ma la tua devo dire che è veramente bellissima , ottimo anche il lavoro dello scalino ma ti consiglio di aumentare la sezione della presa d'aria esterna , con quei forellini l'hai dimezzata e oltre al resto nelle soste invernali gelide potresti avere problemi di condensa sui perimetri , personalmente ci creerei una apertura della sezione uguale a quella di origine poi rimetterei la sua griglia magari riverniciata oppure una griglia in ottone o inox con adeguata rete anti insetti 

mario
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 31/05/2015 alle: 19:37:26
Grazie Mario, veramente mi sono chiesto a cosa servissero.... poi mi sono venuti cosi...faro come dici tu, creo un foro rettangolare e ci applico una bella griglia nuova. Ho visto anche dalla targa che erano molto vicini come età... allora forse ho capito che il pulsante che io credevo fosse dell'aria condizionata comanda il riscaldatore supplementare....sad... anche perche pigiandolo esce aria calda dal tubo sotto il sedile... Rimane il dubbio del pulsante con il simbolo della plafoniera nella pulsanteria di sinistra del volante.... a cosa servirà????L'ho anche smontato per vedere se fosse un pulsante finto..ma ci sono dei cavi che partono.....booh. Tu ce lo avevi? Cosi come il pulsante dello sbrinatore del lunotto posteriore....a che serve? Grazie mille davvero, mi stai aiutando a far luce su tanti piccoli interrogativi.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 31/05/2015 alle: 20:31:12
se ben ricordo il mio era del marzo o aprile 99 e lo presi usato nel 2002 , francamente non ricordo i simboli che c'erano sui pulsanti extra a cruscotto ma ricordo che non coincidevano con quello che gestivano , neanche il comando dello scalino , sicuramente uno è il comando del riscaldatore supplementare e l'altro e quello dello scalino , se poi ci sono i retrovisori con sbrinamento allora un pulsante comanda quello sbrinamento , sul mio ricordo che allungai il tubo che riscalda la mansarda perchè si fermava a metà finestra frontale e lo allungai con un tubo da 33 mm forato fino alla fine della finestra laterale coperto da paratia come quella frontale e da allora sono spariti tutti i problemi di condensa che nelle soste invernali gelide si creavano sotto alla finestra laterale , nel gavoncino esterno laterale sx retro cabina (comodissimo) che conteneva la batteria servizi ci misi anche un efoy 1200 + la cassetta attrezzi e altra roba ,  in coda nel sotto pianale dietro alle bandelle laterali ad ogni lato ci misi 1 porta cassetta thetford per ogni lato , sai all'ora il mio era un equipaggio che produceva molto e 3 cassette erano comodissime anche se realmente ne bastavano 2 e la terza era per tranquillità  ma è capitato di utilizzarla , i soffietti ad aria che ho aggiunto appena acquistato li ritengo fondamentali , anche il serbatoio delle grigie di serie è riscaldato dalla Truma combi 6000 e ti permette di sostare al gelo senza tante preoccupazioni , all'epoca sia il tuo che il mio ex da nuovi costavano oltre 80 milioni di lire ed erano il top di casa Elnagh , comunque se ben mantenuti ancora oggi sono mezzi affidabili con un fascino piacevole  ed in particolare interni e arredi , favoloso il maxi oblo Eki , se devo trovare un difetto oltre al peso c'è quello di un leggerissimo ingiallimento della vetroresina sulle pareti e tetto ma si vede pochissimo e solo quando è nuvolo , la mansarda essendo di altro materiale è rimasta bianchissima , noi ci facevamo anche soste prolungate invernali con punte notturne di -20-25 °C senza alcun minimo problema , gas e barbera erano gli unici che non dovevano mai mancare wink

ciao
mario

Modificato da ecostar il 31/05/2015 alle 20:54:15
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:12:05
OHHH che bello leggerti!!!! davvero mi stai aiutando moltissimo.... grazie grazie grazie....
A proposito di maxi oblo.... ma ho una manovella per aprilo e poi ci sono due maniglioni ... mi dici a che servono? ..posso viaggiare con quell'oblo aperto un pochino?
Ma tu ora non giri piu in camper, o hai il meraviglioso Carthago?
Te la offrirei ben volentieri una bottiglia di rosso...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:36:57
se mi ringrazi ancora non ti rispondo più laugh , il maxi oblo puoi aprilo con la manovella a scomparsa  oppure con i due maniglioni laterali , la differenza è che aprendolo con la manovella si apre tutto oppure puoi aprirlo fermandolo nella posizione desiderata mentre con i due maniglioni si apre solo parzialmente in 2 o 3 posizioni fisse , io avevo fatto anche un oscurante termico che all'occorrenza tramite ventose applicavo sul trasparente interno , in quel modo con oblò aperto ed in qualsiasi posizione passava sempre aria , cosa che con il suo oscurante non era possibile , comunque era ed è rimasto il miglior maxi oblo di eki , mai viaggiare con oblo aperto e neanche minimamente semi aperto e questo vale per tutti gli oblò ed in particolare per i maxi 

mi hai posto una domanda che risponderti mi piange il cuore , siamo scesi da quel fantastico Carthago perchè io e consorte oramai rimasti soli ci siamo stufati del  meraviglioso mondo del pleinair che frequentavamo da quasi trent'anni con figli al seguito ma i figli crescono prendendo la loro strada e la ciurma si è ridotta a noi due , non so se è meno dura smettere di fumare o smettere con il camperismo , io spero di smettere di fumare , comunque sia il buon rosso quello mi seguirà fino all'ultimo dei miei giorni come mi seguirà la mia borsa dei ferri , non so tu da quanto tempo sei camperista e presumo da poco ma ti assicuro che se condiviso in toto con chi ti seguirà è un mondo meraviglioso anche con le sue sfaccettature negative  

Mario
11
federicocamp
federicocamp
20/07/2014 16
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:48:34
Ciao Mario... ho scoperto di non avere aria condizionata il cabina e quel pulsante comanda il riscadatore supplementare.... ora devo capire il tasto dello sbrinatore lunotto posteriore e quello con il simbolo plafoniera a cosa servono. Tu mi dici che potrebbe essere lo sbrinatore degli specchietti.... ma per verificare devo aspettare che appanni... provero st'inverno...ciao 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link