Saluti Paolo![:)][;)] http://shop.paolettiferrero.it/...
Purtroppo sono 80 euro [:(] che però recuperi il giorno che vendi il camper ricollegando questa "meraviglia" com'era prima. E' del 1996, in elettronica 15 anni son tanti... MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/09/2011 07:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi... ho letto ora il tutto! Caro Marco tu mi dici che in pratica fa ******, ma purtroppo e quello che montava l'arca a quei tempi. Comunque volevo chiederti approposito di caricabatteria seri, ho visto quello segnalato da te nel link, però volevo dirti che io qualche mese fà ho acquistato un carica batteria della Ctek multi xs 4003 che dici potrei usare questo per il camper[?] E come potrei collegarlo[?]
quote:Risposta al messaggio di CL74 inserito in data 27/09/2011 21:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che va bene, anzi va meglio. Con tante amperora almeno la ricarica è più "gentile". Però oggi il cliente PRETENDE di ricaricare velocemente e quindi ti dicono che con quello ci vuole più tempo se hai più di 150 amperora. Ovviamente è una balla, un pannello solare con poco sole collegato a grosse batterie cosa credi che faccia? x icaro2002 il Ctek multi xs 4003 è perfetto. Però non so se scollegando il 220 e ricollegandolo lui rimane attivo e se si posiziona su "spento" in attesa di qualcuno che che preme un pulsante. Quello che ho preso io si accende quando c'è il 220 e non richiede la pressione di un pulsante. MArco.
http://www.ctek.it/download/mxs...
marioquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/09/2011 08:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ctek che ho io non ha bisogno di premere nessun pulsante, in quanto funsiona subito non appena gli arriva corrente, l'unica selezione che si può fare e la scelta tra Auto, Moto, recound, e un altro che non ricordo[:)] Secondo te come si può utilizzare questo coso sul mio camper, con che tipo di collegamento[?][?] Saluti Paolo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/09/2011 11:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che tu lo utilizzi da tanto e io invece l'ho acquistato da poco, puoi dirmi in che modo lo usi[?] Cio'è le selezioni sono auto moto e le altre due, in quali altri casi devo utilizzare le altre due[?][?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/09/2011 12:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la selezione sul tipo di ricarca è manuale ma la curva di ricarica in tutte le selezioni e in automatico che sarà in base alla selezione scelta , dai un'occhiata al manuale sul link che ho postato mario
quote:Quello che ho preso io si accende quando c'è il 220 e non richiede la pressione di un pulsante>> Ciao Marco, mi sfugge una cosa, qual'è il caricabatterie che ai preso te? Grazie Ciao
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 04/10/2011 11:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a rispondere io... Togli il cavo del 220 dalla centralina originale. A quel punto sei semplicemente un camper in sosta libera dove la centralina fa funzionare tutto quanto a 12 volt visto che il 220 non c'è. A parte (ma proprio altrove...) metti un caricabatterie a ricaricare l sola BS come quello che ti ho indicato con tanti saluti al "coso" originale della Laika. Marco.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/09/2011 12:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro marco, a mè non mi hai piu illuminato[?][?][:)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/10/2011 15:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, il Cteck (a volte perdo il filo...) [:)] E' un caricabatterie che da una parte prende il 220 e dall'altra ricarica la BS. Non c'è molto da dire se non che la selezione a pulsante lo rende poco pratico come sostituto del caricabatterie originale a 220. Soprattutto le ampere sono pochine, almeno da 10 ampere sul camper ci vuole, ma non più di 15 per una BS da 100 amperora. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2011 17:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma secondo te, tenendo quello che ho originale sul mezzo, e mettendo una batteria in futuro da 100h AGM con insieme il pannello solare non può bastare[?] per lìinverno alle brutte mi compro un generatore!
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/10/2011 18:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ma quale generatore. Il caricabatterie restituisce la corrente che consumi quindi se basta oppure no dipende dai tuoi consumi e non molto dalle amperora delle BS. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/10/2011 18:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Insomma Marco,...[:)] Io i problemi di energia da quando sono camperista con una batteria da 100h ed un pannello solare, c'è li ho sempre avuti in inverno quindi se non devo cedere al generatore cosa mi consigli di fare, apparte andare nelle AA[?]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 04/10/2011 18:27:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricaricare come si deve una batterie serva tanto tempo e poca corrente, il generatore è esattamente all'opposto. Quindi puoi aumentare l'accumulo con un paio di centinaia di amperora. Con quello dovresti fare un WE ma se vuoi fare una settimana in libera senza allaccio al 220 non c'è versi di farlo col solo accumulo. L'energia va prodotta per forza. In inverno il pannello non esiste e quindi son davvero poche le alternative all'Efoy. Oppure impara a consumare meno corrente [:)][:)][:)] MArco.