quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 20/05/2013 22:08:42 (> EccoloVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/relecamper.htm
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2013 22:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sempre presente grazie Volevo anche chiederti ma in un futuro prossimo(ma non molto lontano) info su installazione pannelli solari se non ti spice casomai posso anche contattarti in pvt?? Dai che se un giorno ci incontriamo vediam chi mangia piu habanero[:D][:D][:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 20/05/2013 22:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capirai che difficoltà... Il regolatore ha 4 fili, due vanno al pannello solare e due alla BS. Il resto è Sicaflex e buon senso; il Sikaflex lo vendono [;)] Comincia col circuito dell'inverter, se non prende fuoco nulla poi passiamo al pannello solare [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2013 22:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>azz che bella prospettiva...se non prende a fuoco nulla[}:)] diciamo che la difficolta' sara trovare un posto vicino x l'inverter visto che la batteria la ho nel vano motore
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 20/05/2013 22:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel vano motori ci piove e ci fa troppo caldo, niente inverter in quel posto lì. [:)] Fai un buon lavoro, il camper è il tuo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2013 22:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ci mancherebbe che lo ficco nel vano motore no x il momento ne ho uno piccolino da 300w al disotto del cruscotto ma la mia idea x un domani sarebbe quella che,una volta messi i pannelli solari mettere una seconda batteria servizi e l'inverter all'interno della dinette e quindi avrei anche la possibilita di avere un cablaggio corto(da BS a inverter)solo che al momento è un progetto che si svolgera' un po' alla volta Ora se volessi gia piazzare il nuovo inverte sotto la dinette quindi almeno ad un paio di mt di cavo steso a quali inconvenienti potri andar incontro??Che dimensioni di cavo mi consigli?? Grazie PS:comunque lo svolgimento dei lavori dovrebbe cosi comporsi 1 installazione inverter(visto che anche se piove lavoro al coperto) 2 a distanza di poco tempo e meteo permettendo installazione pannello(x ora uno da 100watt) 3 ma questo andra' sotto a natale con l'arrivo della 13a mensilita installare la 2nda BS e un secondo pannello Vorrei riuscire ad essere abbastanza indipendente[;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2013 22:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora da buon ignorante ti pongo questa domanda guardando lo schema elettrico mi sembra d'aver capito che l'inverter alimenta solo le prese o spine(come si chiaman loro) o alimenta tutto compreso frigo caricabatterie etc etc?? Te lo chiedo perche pensavo di tenere acceso il frigo acceso a 220 durante gli spostamenti(purtroppo a 12volt non mi funziona piu[:(]) Grazie
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 21/05/2013 15:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'inverter alimenta il frigo a motore spento fai fuori la BS in poco tempo. Dovresti fare l'impianto inverter così come ho indicato e poi a parte deviare l'ingresso 220 del frigo direttamente all'uscita dell'inverter o all'uscita del salvavita il tutto comandato dal D+. L'estintore ce l'hai? [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/05/2013 15:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>allora scusami se sono o se posso sembrare un testone ma piuttosto che fare uno di quei dolci siciliani mhhh come si chiama ahhhh cassata preferisco domandare e ridomandare[;)] Quello che intendevo x il frigo chiaramente capisco se in sosta lo lascio acceso a 220 sotto inverter nell'arco di poco tempo mi prosciuga la batteria ma a me servirebbe alimentarlo solo durante gli spostamenti poi quando sono in sosta o lo commuto a gas o se c'è una colonnina lo alimento a 220 tramite la rete il mio è ancora un vecchio frigo dove solo manualmente puoi decidere il suo funzionamente quindi penso che il discorso del collegamento del d+ non serva nel mio caso ma è solo un pensiero di un incompetente Paolo PS: ma che me la stai cacciando??x la 2nda volta mi chiedi se ho un buon estintore[:D][:D][:D]