ad inizio anno avevo richiesto aiuto ai forumiami per l'acquisto del mio primo
camper usato.
ora finalmente sono qui a ringraziarli perché tutti i consigli che mi hanno elargito hanno dato il loro frutto: un safariways abidjan del 89 su ducato 1.9td, di 63.500 km, di cui sono il terzo felice proprietario.
è vero che per circa 6 mesi mi sono concentrato nella ricerca di un mezzo a 10.000 euro, 2.5td, ben tenuto; ma dopo averne visti tantissimi sui vari annunci online ed averne visionati tanti dal vero, dopo averne persi 3 che avrei sicuramente acquistato (per vari motivi), qualche giorno fa mi è capitato un annuncio nella mia città (che se avessi dovuto fare 100 km per vederlo non avrei preso in considerazione).
e invece ho telefonato e sono andato a vedere. dato il prezzo c'era la fila e quindi il giorno dopo ho dovuto dare una risposta.
fatto vedere alla moglie (che alla fine ha ceduto per stanchezza dopo mesi di ricerche) e confortato dalla presenza di un amico forumista, ho detto: "ok, lo prendo".
non era quello che cercavo, non è la cellula e nemmeno la motorizzazione, non è stato amore a prima vista ma il piccolino si è fatto subito apprezzare per il perfetto contegno che ha dopo 20 anni, praticamente è come uscito di fabbrica (segni del tempo a parte), è sempre stato trattato con cura e i due precedenti proprietari non hanno attaccato nemmeno un piccolo chiodo sui suoi pannelli o fatto modifiche.
insomma, un camper praticamente "nudo", senza portapacchi sul tetto e scaletta, senza portabici, senza tendalino, senza tv, senza faretti aggiuntivi, ecc., solo le sospensioni ad aria.
"come uscito di fabbrica", ora posso coccolarlo e regalargli quello che potrà effettivamente servire ai suoi ospiti.
qualcuno potrebbe dirmi che questi "regali" non saranno economici, ma dovevo decidere subito e in sei mesi ho visto accessori che ormai non valevano nemmeno più la metà del loro prezzo originale, oppure che avevano fatto (a mio modo di vedere) più danno alla cellula per essere montati che non altro.
insomma, senza pensare ai tre che non sono riuscito a prendere perché sicuramente erano mezzi superiori, sono convinto che per quanto pagato (6.000) sia un ottimo acquisto per iniziare la nostra esperienza in camper.
so di essere logorroico quando scrivo e quindi ringrazio chi è arrivato fino a qui per la sua pazienza, e ringrazio nuovamente tutti quanti mi hanno aiutato (a cominciare dal mio primo post) nella faticosa ricerca, compreso tutti quelli che ho avuto il piacere di leggere per altri argomenti e da cui ho tratto informazioni preziose.
ciao e tanti e buoni km