In risposta al messaggio di alima del 08/06/2015 alle 22:00:13
Il mio vecchio (1999) frigorifero Electrolux non rinfresca a sufficienza ne a gas ne ad energia elettrica. Pensavo fossero le giornate torride, ma il problema c'è anche di notte. Ho notato che la serpentina del piccolo congelatore è ghiacciata, può esserci un nesso? dovrei eliminare quel ghiaccio intorno alla serpentina? Grazie a tutti, Andrea.
io lo spegnerei x farlo scongelare,
In risposta al messaggio di alima del 09/06/2015 alle 23:18:34
Ho spento il frigorifero, ho tolto il ghiaccio, ho asciugato bene ed ho riacceso. sembra leggermente migliorato, ma ancora non sento il click spostando il termostato. ho provato a mettere un foglio tra le guarnizioni in puntidifferenti e sento resistenza quando li tolgo, credo che le guarnizioni appoggino tra di loro non so se in modo perfetto. Le guarnizioni le vedo un po secche, posso passarci un filo di olio? potrebbe migliorare l'aderenza? domani comunque voglio provare a dare qualche colpettino sulle serpentine nel caso in cui si siano creati del piccoli blocchi di ammoniaca. Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciao, Andrea.
Le guarnizioni puoi certamente lubrificarle per renderle più morbide, io lo faccio ogni anno su tutte le guarnizioni presenti comprese quelle delle finestre e dei gavoni. Come prodotto utilizzo olio di vaselina con cui imbevo uno straccetto che poi passo sulle guarnizioni. Puoi usare anche silicone spray, ma ti consiglio, comunque, di spruzzarlo sempre su di uno straccio e poi lubrificare. Eviti così di mandare il prodotto su superfici da non lubrificare. Per quanto riguarda i colpi sulla serpentina, provare non nuoce, ma io ho avuto lo stesso problema con il frigo di casa, si formava tanto ghiaccio intorno alla celletta che era interna al frigo, alla fine era la guarnizione della porta. Lubrificandola e quindi ammorbidendosi, probabilmente migliori la tenuta e potresti anche risolvere. Se il frigo non ti serve dopo aver lubrificato lascialo aperto un paio di giorni in modo da favorire la tonificazione della guarnizione. Ciao Enzo