CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esce poca acqua calda.. è normale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:07:54
Durante il mio secondo weekend da camperista ho notato che esce poca acqua calda dai rubinetti. Il camper è un arca america del '96 con boiler Truma separato. In pratica: - accendo il boiler - dopo mezz'oretta apro il rubinetto dal lato "acqua calda" - parte la pompa e il primo getto è così: - dopo due secondi invece il getto diminuisce e diventa (e poi rimane) definitivamente così: Questo succede in tutti i rubinetti. L'acqua è ben calda ma il getto è davvero poca cosa. E' normale questo calo di portata, o dovrei intervenire in qualche modo? [xx(]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:26:03
Ciao, secondo me c'è un'anomalia, io ho la stessa pressione dell'acqua fredda,forse calcare??
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:29:57
Ma il getto della fredda è normale? Succede da tutti i rubinetti? Se si, penso che sia solo la valvola del " non ritorno " posta all'ingresso del boiler indurita unita ad una taratura della pompa ( e/o dell'autoclave ) non elevata ). Almeno questo è quello che mi è venuto in mente, in attesa di qualche dritta di chi se sa di più! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 05/10/2010 alle 14:37:16
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:38:23
Forse hai aria nei tubi, prova farla uscire, ad es. svuota il boiler, poi riempilo tenendo almeno un rubinetto aperto per far uscire l'aria.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:39:23
Il getto dell'acqua fredda è normale, diciamo come quello della prima foto che ho inserito. E sì, succede in tutti i rubinetti con identiche modalità: iniziale getto di acqua calda forte, che poi subito si affievolisce. Ma.. cos'è la valvola di non ritorno? [:(][:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:50:53
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 05/10/2010  14:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una piccola valvola che c'è all'ingresso del boiler ( anche in quello di casa ) per impedire che l'acqua calda ritorni verso il serbatoio, tranne una piccola quantità causata dalla dilatazione durante il riscaldamento, e che preserva proprio il boiler da sovrappressioni. Cordiali saluti. Max.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 18:50:01
Scusate, porto su la domanda perché non ho ancora la soluzione e l'inverno si avvicina [:(] Allora, ho svuotato il boiler e l'ho riempito di nuovo; gli ho fatto girare acqua e aceto; ho lasciato aperti i rubinetti per far uscire eventuali bolle d'aria. La situazione è leggermente migliorata, nel senso che il primo getto di acqua calda, quello "normale", dura un po' di più (diciamo sei o sette secondi). Poi però torna il solito rivoletto.. Ho anche notato che la pompa dell'acqua lavora un bel po' dopo che ho chiuso il rubinetto della calda.. continua ad accendersi a scatti per almeno un minuto.. non so se le due cose siano collegate! Qualcuno sa cosa devo fare? Dove mettere le mani? Tra l'altro il boiler è incassato sotto l'armadio, raggiungerlo è quasi impossibile.. Siamo riusciti giusto a fare una foto infilandoci una mano, tanto per capire cosa c'è là sotto...
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:18:49
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 06/10/2010  18:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,vedi che all'ingresso del boiler dell'acqua fredda ci deve essere un filtrino,forse si sarà intasato,per questo dopo che gli hai fatto girare l' aceto va un pò meglio.saluti
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/10/2010 alle: 21:18:51
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 05/10/2010  14:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da come ai descritto l'inconveniente, ritengo che la portata di acqua verso il boiler e' insufficente. potrebbe essere un tubo ( tra pompa e boiler) strozzato, oppure una strettoia nel raccordo di entrata boiler. occorre verificare l'impianto dalla pompa ! ciao ivan
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/10/2010 alle: 22:53:26
svita il filtro del rubinetto usando una chiave inglese, pulisci bene il filtrino, magari utilizzando un anticalcare e rimonta il tutto.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 07/10/2010 alle: 08:47:34
la pompa ha un funzionamento poco normale, non dovrebbe fare l'attacca-stacca dopo che hai chiuso. io per una situazione analoga (attacca-stacca continuo, ma portata d'acqua normale) ho smontato la pompa, l'ho aperta e pulita con uno straccetto e rimontata, ora funziona che è una meraviglia! perchè sono imbranato, ci avrò messo un'ora a fare tutto. forse non è la soluzione al tuo problema, tu ce l'hai solo nell'acqua calda, però potrebbe aiutare.
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 07/10/2010 alle: 08:48:26
Se dici che ti succede su tutti i rubinetti, certamente non dipende dai filti dei rubinetti, a meno che non siano tutti ostruiti di calcare, cosa che mi sembra altamente improbabile.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:00:49
I rubinetti sono a posto, probabilmente è un problema di tubature.. Questo è quello che siamo riusciti a fotografare dietro il boiler, qualcuno sa dove potrei mettere le mani? Grazie [:)]
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:47:08
Concordo con problema tubature, strozzate probabilmente dal calcare. Io cercherei nella parte di impianto tra la pompa ed il boiler, oppure un prodotto anticalcare compatibile da lasciare per una settimana [:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:53:07
Il pezzo tra le 2 fascette è la valvola di non ritorno. Vista l'eta del boiler è possibile che sia pieno di calcare. Smonta una delle fascette e collega una manichetta e vedi come esce l'acqua dal rubinetto caldo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:20:48
qualche piccolo suggerimento te lo allungo anch'io - 1 - stacca quei pezzetti di tubi fascettati sull'ingresso boiler e mattine uno solo - 2 - prima di ricollegare il tubo ingresso alla valvola di scarico/sicurezza del boiler controlla se il passaggio d'acqua sia soddisfacente , eventualmente se quella che si vede in foto è una valvola di non ritorno per il momento eliminala , togli la valvola di scarico/sicurezza e contralla che il passaggio sia libero , eventualmente puliscila ma sarebbe meglio sostituirla , ricollega correttamente il tubo allla valvola e sul boiler - 3 - scollega il tubo acqua calda in uscita dal boiler e controlla se dal boiler stesso esce + o - la stessa portata di acqua come in ingresso - 4 se a questo punto l'acqua in uscita dal boiler e ancora scarsa allora necessita di una accurata decalcificazione del boiler stesso , come fare eventualmente te lo spiegherò successivamente naturalmente quando intervieni sulla tubazione e valvola ingresso boiler esso lo dovrai prima svuotare e poi riempire , non ti spaventare perchè spazio permettendo sono operazioni semplicissime Caio Mario

Modificato da ecostar il 07/10/2010 alle 19:51:56
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 21:16:07
Bene, grazie a tutti, penso di avere le idee un po' più chiare e nel weekend ci metteremo le mani.. MA come faccio ad accedere al boiler se è infilato sotto l'armadio in posizione impossibile? Sembrerebbe che l'unico sistema sia togliere la stufa e accedere da lì... Ma mica devo fare una cosa simile, VERO? (d'altronde per fare quella foto ho dovuto stendermi sopra l'armadio e infilare una mano nel pertugio) [xx(] A proposito, ultima domanda: cos'è quel tappo bianco che si vede in foto?
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 07/10/2010 alle: 21:32:11
Scusa se mi intrometto..ho lo stesso boiler..che ho smontato..ed uscito..da quell'anfratto...cmq...il pianale dell'armadio si toglie...cioè il ripiano...e di lì puoi accedere al boiler....cmq..penso che i consigli che ti hanno dato..sono ottimi è una questione di intasamento di calcare....smonta tutti i tubi manicotti...anche la pompa...(presumo abbia il filtro)..pulisci tutto x bene e rimonta....dovrebbe andare alla grande.... P.S. figurati io l'ho tirato fuori da lì...xhcè c'era un piccolo forellino...invisibile...l'ho fatto saladre con accio...ho rimontato tutto..va alla grande...spero di esserti stato di aiuto....ciao...
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 07/10/2010  21:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/10/2010 alle: 02:33:21
La Pompa? se l'acqua fredda va bene non toccarla,il prob sta dopo. Una volta trovato il problema una pulizia generale e rimonti tutto. Franco
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 10/10/2010 alle: 20:11:17
Prova ad attaccare un tubo volante diretto dalla pompa al boiler, perchè mi sa che uno di noi ha detto giusto che probabilmente avrai qualche tubo strozzato che va dalla pompa al boiler, buona fortuna,Mauro.id="size4">id="teal">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2010 alle: 22:36:12
ma se scollegasse il tubo in ingresso al boiler e accendesse la pompa capirebbe se il problema fosse causato dal tubo che alimenta il boiler ed eviterebbe di fare la prova con un altro tubo , io sono convinto che il problema è da ricercare nella eventuale valvola di non ritorno , nella sua valvola di scarico/sicurezza o sull'uscita boiler causa calcare Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link