quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/11/2010 12:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, proprio te aspettavo [:D] Come temevo, mi devo procurare la valvola.. ma dove? Negozio di idraulica o negozio di accessori camper? E cosa devo chiedere esattamente? In pratica mi serve un raccordo a T + una "valvola unidirezionale" (che forse è un altro nome per la valvola di non ritorno)? Ti prego, rimani nei paraggi perché temo che faremo un casino [:(] p.s. Ma non è NECESSARIO svuotare il boiler in inverno? Come avranno fatto i precedenti proprietari? Boh
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 01/11/2010 12:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quella valvola la trovi in qualsiasi market di accessori per camper al costo di circa 15 euro , basta chiedere una valvolina di aspirazione aria per scarico boiler , è + o - la stessa valvola che viene montata anche sulle truma combi , essa è un corpo unico che forma la T , si tratta di un componete tutto in materiale plastico dal colore rosso o blu e per inserilo devi solamente scollegare il tubo in usita , collegare la valvola aria sul raccordo del boiler poi ricollegare il tubo su detta valvola portando il tubicino di drenaggio nel sottopianale sicuramente quella valvola aria era presente ma siccome a volte trafilano acqua per questo motivo è stata tolta dal precedente proprietario , per avere conferma se esisteva prova a quardare sul pavimento se trovi un foro da circa 10mm verso il sottopianale , comunque quella valvola ha solo la funzione di far entrare aria per permettere al boiler di svuotarsi , ti consiglierei di prenderne anche una di scorta il boiler d'inverno se non in uso va assolutamente svuotato , personalmente ed in qualsiasi stagione io ad ogni rientro svuoto tutto l'impianto idrico , boiler compreso Mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/11/2010 15:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti ho beccato in fallo ! non sei a norma , devi aggiungere un riduttore tarato fisso a 30 mbar e il serbatoio deve esere omologato , attento alle accise [:)][:D][:D] Mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/11/2010 16:21:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no l'eventuale anodo di magnesio per quanto possibile servirebbe solamente per impedire formazioni calcaree ed evitare correnti vaganti all'interno del boiler probabilmente l'uscita acqua del tuo boiler è piu in basso dei rubinetti e la valvola di aspirazione aria non servirebbe ma serve solo sul sistema combi perchè in caso intervenga la elasy il boiler si deve comunque svuotare anche a rubinetti chiusi
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/11/2010 16:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> FERMI TUTTI! A riguardo dell'anodo, state prendendo per il c. lo o c'è sul serio? Scusa Mario, ma stasera sono un po'fuso!
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 01/11/2010 20:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>francamente non saprei se nei boiler truma e presente un anodo ma non credo , comunque se ci fosse male non farebbe ma periodicamente bisognerebbe sostituirlo perchè come tutti gli anodi a contatto con l'acqua si esaurirebbe , comunque nella stragrande maggioranza dei serbatoi per produzione acqua calda sanitaria sia civile che industriale l'anodo di magnesio detto anche anodo sacrificale esiste e serve come protezione catodica contro la corrosione , sacrificale perchè esso sacrifica se stesso corrodendosi al posto dellle pareti del boiler Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/11/2010 21:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo so' cos'è l'anodo di magnesio, solo non mi risultava ci fosse nel boiler del camper! Ciao.