è l'esempio del funzionamento di svuotamento, la colonna fredda è la prima che naturalmente scende nel tempo.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2010 16:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no mario, insisti!! No scherzo, avevo capito bene il tuo consiglio iniziale e infatti ho ordinato al valcola di non ritorno che non avevano disponibile. Però poi guardando coem io avevo montato il boiler, mi sono accorto di questa anomalia della T tra valvola di scarico e boiler, non voleva essere un soluzione la T, è un errore ma volevo soo sapere quanto grave, se da corregere o a questo punto lasciare, am ripensandoci domanda idiota, perchè se lo lascio lì, l'acqua calda che mi riesce dall'entrata boiler mi prende la via dei rubinetti aapena li apro, eviterei solo il ritorno verso pompa e vaso di espansione cosi. Vabbe, mi riarmerò di pazienza e allungherò i tubi fino a prima della valvola di scarico. Lo schema giusto è: serbatoio>pompa>derivazione rubinetti freddi>valvola non ritorno>valvola scarico>boiler. Pian pianino impariamo[:D]
che è classificata come "valvola di scarico 3,5 bar" e costa 33 euro.
La faccio volentieri la spesa ma non capisco se questi attacchi sono universali, quindi vanno bene anche per il mio boiler vecchiotto..
Oppure dovrei fare una combinazione di raccordo a T + valvola di non ritorno, come questi?
Ormai il camper è fermo da un po' con i tubi smontati, dovrei proprio risolvere la situazione.. Non credevo che avrei avuto difficoltà a trovare i pezzi, ma abitando in un buco dimenticato da Dio capita anche questo! Comincio a pensare che dovrò portare il camper da qualcuno per fare questo lavoro [:(] quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/11/2010 09:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no etto, quella che hai trovato è la valvola che ti avevano cerchiato in rosso all'inizio del post e serve per svuotare il boiler e si pone sul tubo in entrata, a te serve quella che nel tuo spaccato hai contrassegnata con il 17, nei nuovi boiler si collega al tubo metalloco in uscita dal boiler con un'uscita per l'acqua in basso e per l'aria in alto. Qiella che poi hai messo come foto qui ha gli attacchi rapidi JohnGuest che non vano bene per i tuoi tubi, ora vedo se ti trova l'articolo del pezzo che ti serve, ma secondo me conviene che mandi la scansione dello spaccato ad un sito che vende accessori camper e gli indichi il modello del boiler che trovi sempre sulle istruzioni con piu o meno l'anno. Magari ci si collega quelo con gli attacchi rapidi e poi prendendo un adattatore JG/filetatto 3/8 vai da un farramenta e ti trova un 3/8> attacco rapido come che lo hai te, quello che si avvita con il tubo dentro, si usano per l'aria compressa ancora. Intanto piu tardi vedo se si trova la foto e l'articolo di ciò che ti manca, intanto una mail a qualche sito al manderei...
esiste sia con attacco john guest che con attacco portagomma (che voglio sperare sia il mio)
Ma, nel caso andasse bene, il tubo rosso in uscita poi dove si collega? Sotto? O forse non ho capito nulla? [:o)] quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/11/2010 20:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esattamente questo. Tu non hai i JG però on credo che il tuo tubo, molto rigido, si riesca a infilare e stringere con una fascetta. Come hai fatto vedere nelle foto del tuo boiler, i tuoi tubi si infilano in un cono e poi si bloccano con una specie di dado. Io ho gli stessi tubi e mi è stato consigliato di prendere un boiler con gli attacchi JG perchè si può passare facilmente da un tpo di tubo all'altro in questo modo: Attacchi a quella valcola che comprerai 10cm di tubo per il JG, dall'altra parte di questo piccolo tubo, un raccordi JG che da una parte ha il filetto da 3/8 maschio, a questo colleghi, con il teflon se non perde acqua, un riduttore femmina maschio, dalla parte della femmina è 3/8 per agganciarsi al JG, dall'altra è un'altra misura che non conosco, ma si collega ad un connettore per il tubo, quelli con il dado che blocca il tubo da una parte e un filetto femmina dall'altro. Li ho usati tutti se non ti mettevo una foto, ma io sono andato da un ferramenta ben fornoto di raccordi aria e acqua e gli ho detto, facendogli vedere l'adattorino JG>3/8 maschio e un raccordo di queli che già hai sul camper, tipo quello che scollegherai dal boiler, devo arrivare con un tubo per questo e devo collegarmi a quest'altro, e ci a pensato lui.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/11/2010 22:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mario per ricordarti dei miei problemi, purtroppo non è ancora arrivata al camperaio la valvola di non ritorno, appena arriva spero che si risolva, insieme ad esse mi serve un metro di tubo blu perchè come detto mi tocchera spostare la derivazione verso i rubinetti a prima della valvola di scarico e anche prima della nuova valvolina, insomma mi ritocca sconquassare tutti i tubi, vabè... Per il problema di ettomila a me parevano i tubi da 10mm come quelli che ho sul mio camper vecchio, diversi da quelli che dici te da 12mm per il JG, molto piu rigidi. Anche perchè l'attacco a vite da 12 è una bella bestia, mi pare strano che lo abbiamo messo, cmq se ettomila prima di fare l'ordine ci dà una misurata o gira quel raccordino ad ELLE in foto nell'angolo di solito ci scrivono il diametro. Se è da 12 allora forse ci và nel JG e si inc.. meno di me, io come detto tutti rossi da 10mm. Il dubbio l'avevo sollevato anche io sull'attacco del boiler, se Ettomila scollega tutto e ci facesse una foto al tubo metallico del boiler vediamo di dirgli se è come gli attuali, l'ho montato da poco e ce l'ho ancora in mente, ha tipo un rigonfiamento per non far più uscire la guarnizione una volta stretta. Sul sito che ho linkato prima infatti c'erano tre boiler diversi a seconda dell'anno e queste valvole sembravano diverse ad ogni spaccato.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/11/2010 23:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>effettivamente hai ragione e bisognerebbe sapere la misura esterna del tubo , se poi fotografasse l'attacco in uscita del boiler enza raccordo collegato allegando anche la misura sarebbe il max per il tuo problema son convinto che risolvi , magari periodicamente togli quella valvola di non ritorno e dagli una bella soffiata con aria Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/11/2010 23:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai la devo togliere? non ce 'hanno quasi tutti montata? da problemi a volte?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/11/2010 03:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è solo una mia pignoleria ma generalmente non danno problemi , potrebbe capitare che un granello di sabbia o qumnt'altro impedisca la perfetta tenuta ma te ne accorgeresti perchè il problema si ripresenterebbe , sul mio VR dopo 5 anni di utilizo l'ho pulita una sola volta ma perchè ho fatto funzionare la pompa senza filtro per un mese causa rottura del filtro mentre ero in vacanza
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2010 09:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' già il filtro! Sai ti confesso che la pulizia delle tubature con l'aceto l'ho fatta, un pò meno ore di quanto da te consigliate ma l'ho fatta, ma il filtro e la pompa non l'ho ancora mai smontate e pulite, mi sapeva pigrizia cercare di capire come funzionava tra vaso di espanzione e un manometro messo li non sò per cosa, mi sà tanto di impresa titanica, ma prima o poi mi ci metto, sperando di non romper nulla, perchè un bel pò di rumore lo fà, ma forse è mal isolata dalla parete dove poggia.
ma non c'è scritta sopra nessuna misura.
Adesso la situazione è questa
vi sembra tutto ok? Quella specie di "dado" all'uscita del boiler gira a vuoto ma non esce, è normale che rimanga lì? Il tubo rosso l'ho misurato, sembrerebbe di 12 mm.
Che faccio a questo punto, parto con l'ordine della valvola john guest?