CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperti... il mio boiler è montato sbagliato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 120
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:57:29
Scusate se interrompo la vostra disquisizione, un pò ci ho capito ma non tanto, ma fà nulla, è molto interessante seguirvi. Vorrei solo aggiungere un dato che forse è importante per quanto riguarda il consiglio datomi da Ecostar. Credo di aver fatto un errore, tra la valvola di svuotamento (levetta gialla) e l'entrata boiler ho messo una T che porta l'acqua a tutti i rubinetti. Lo spazio era quello che era e dovevo riagganciarmi al vecchio impianto e mi pareva la soluzione più comoda. Questo cosa comporta? E' grave? Posso mettere sempre la valvola di non ritorno prima di questa valvola, lasciando la deviazione verso i miscelatori tra essa e il boiler, o sposto la T e la metto prima di valvola di svuotamento e non ritorno? Spero di essere stato chiaro.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/11/2010 alle: 09:13:44
La comunicazione, molte volte porta a commettere errori, in quanto le informazioni possono essere distorte nella descrizione specifica, da parte di chi abbia un problema, creandone altri. I suggerimenti, si basano sempre su informazioni che per quanto precise vengono anche travisate da chi ha il problema. Non tutto si può capire, pur essendo il suggeritore in grado di spiegare. Il camper esce funzionante dalla ditta e sembra quasi impossibile che ci siano delle mancanze, ma tutto può essere. Come si è visto molti cercano quella piccola levetta da aprire per scaricare la colonna dell'acqua fredda, calda e boyler, altri invece hanno il rubinetto con scarico in bella vista, altri non lo vedono, non sempre i disegni vengono seguiti, per esempio nel mio caso manca la valvola che stà scritta con tanto di spiegazione, e subito nonostante tutto quello che faccio da anni, mi è venuto un dubbio, se il mio si scarica o no, dopo aver pensato, mi sono autonomamente normalizzato, nei nostri casi non serve. Se non c'è è meglio. è l'esempio del funzionamento di svuotamento, la colonna fredda è la prima che naturalmente scende nel tempo.

Modificato da giuliano49 il 08/11/2010 alle 10:21:47
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 08/11/2010 alle: 11:55:47
In pratica io la deviazione che sul tuo disegno và ai rubinetti l'ho fatta tra valvola di scarico e boiler, invece che tra scarico e pompa, in pratica se la apro mi si dovrebbero svuotare anche i rubinetti oltre che il boiler, ma ci sono altre controindicazioni?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:54:19
dekracap , il tuo problema dell'acqua bollente verso la fredda copiando quello schemino non lo risolveresti ne lo risolveresti con la T che hai posizionato tra valvola di scarico e boiler se nel blocco del rubinetto di scarico non fosse incorporata una valvola di non ritorno (da verificare) allora dovrai aggiungerne una prima di quel rubinetto e la T di derivazione metterla prima della valvola di non ritorno altrimenti il tuo problema rimane e ci dovrai convivere , tra rubinetto di scarico e boiler non ci deve essere nesunna valvola di non ritorno e nessun T di derivazione quando vorrai scaricare il boiler anche avendo installato una valvola di non ritorno che al suo interno ha la classica molla di ritenuta pretarata a pochi mbar non avrai alcun problema e basterebbe aprire lo scarico e un qualsiasi rubinetto sia sul lato calda che fredda , aprendo un rubinetto sulla calda svuoti il boiler e la tubazione calda mentre aprendolo sulla fredda svuoti la tubazione fredda , se il rubinetto fosse un miscelatore basta aprirlo e direzionare la manopola a metà , se poi a serbatoio vuoto accendi la pompa per pochi minuti l'operazione di scarico sarà piu agevolata io piu di tanto non insisto , fate vobis Mario

Modificato da ecostar il 08/11/2010 alle 17:07:09
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:19:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/11/2010  16:54:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No no mario, insisti!! No scherzo, avevo capito bene il tuo consiglio iniziale e infatti ho ordinato al valcola di non ritorno che non avevano disponibile. Però poi guardando coem io avevo montato il boiler, mi sono accorto di questa anomalia della T tra valvola di scarico e boiler, non voleva essere un soluzione la T, è un errore ma volevo soo sapere quanto grave, se da corregere o a questo punto lasciare, am ripensandoci domanda idiota, perchè se lo lascio lì, l'acqua calda che mi riesce dall'entrata boiler mi prende la via dei rubinetti aapena li apro, eviterei solo il ritorno verso pompa e vaso di espansione cosi. Vabbe, mi riarmerò di pazienza e allungherò i tubi fino a prima della valvola di scarico. Lo schema giusto è: serbatoio>pompa>derivazione rubinetti freddi>valvola non ritorno>valvola scarico>boiler. Pian pianino impariamo[:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:43:57
------------------------------------------------------------------------------------------------------ Lo schema giusto è: serbatoio>pompa>derivazione rubinetti freddi>valvola non ritorno>valvola scarico>boiler. Pian pianino impariamoid="blue">id="size1"> ------------------------------------------------------------------------------------------------------ promosso a pieni voti [:)], preciso che quella valvola di non ritorno la puoi mettere in qualsiasi posizione ma sempre rispettando la frecia che indica il senso del fluso acqua , ovviamente piu in basso la posizioni e meno sifoni creerai perchè sono questi sifoni che impediscono o limitano un eventuale totale svuotamento sul lato fredda Buon lavoro Mario
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 09:44:42
Riprendo questa discussione perchè, dopo una gita infruttuosa al negozio di camper, temo che dovrò comprare online il pezzo di cui mi parlava ecostar . Ma non ci capisco niente! Su campingshop ho trovato questa che è classificata come "valvola di scarico 3,5 bar" e costa 33 euro. La faccio volentieri la spesa ma non capisco se questi attacchi sono universali, quindi vanno bene anche per il mio boiler vecchiotto.. Oppure dovrei fare una combinazione di raccordo a T + valvola di non ritorno, come questi? Ormai il camper è fermo da un po' con i tubi smontati, dovrei proprio risolvere la situazione.. Non credevo che avrei avuto difficoltà a trovare i pezzi, ma abitando in un buco dimenticato da Dio capita anche questo! Comincio a pensare che dovrò portare il camper da qualcuno per fare questo lavoro [:(]

Modificato da Ettomila il 16/11/2010 alle 09:52:51
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 16/11/2010 alle: 13:34:53
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/11/2010  09:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no etto, quella che hai trovato è la valvola che ti avevano cerchiato in rosso all'inizio del post e serve per svuotare il boiler e si pone sul tubo in entrata, a te serve quella che nel tuo spaccato hai contrassegnata con il 17, nei nuovi boiler si collega al tubo metalloco in uscita dal boiler con un'uscita per l'acqua in basso e per l'aria in alto. Qiella che poi hai messo come foto qui ha gli attacchi rapidi JohnGuest che non vano bene per i tuoi tubi, ora vedo se ti trova l'articolo del pezzo che ti serve, ma secondo me conviene che mandi la scansione dello spaccato ad un sito che vende accessori camper e gli indichi il modello del boiler che trovi sempre sulle istruzioni con piu o meno l'anno. Magari ci si collega quelo con gli attacchi rapidi e poi prendendo un adattatore JG/filetatto 3/8 vai da un farramenta e ti trova un 3/8> attacco rapido come che lo hai te, quello che si avvita con il tubo dentro, si usano per l'aria compressa ancora. Intanto piu tardi vedo se si trova la foto e l'articolo di ciò che ti manca, intanto una mail a qualche sito al manderei...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 16/11/2010 alle: 14:34:39
Qui trovi gli spaccati di 3 generazioni di boiler Truma, io credo che forse il tuo è il secondo, è del 96 mi pare che hai detto. [url] http://www.starlightdelta.com/cat394.htm Sulla destra trovi il link alla pagine degli spaccati. A te serve tutto il gruppo sull'uscita del boiler, l'importante è che se ci sia in 2 versioni, una con attacchi JohnGuest e l'altra di vecchio tipo, a te serve quest'ultima, però contattali in modo da spiegarti bene, magari al telefono e mandandogli la foto del tuo boiler con ilm modello esatto. Questo è solo il primo sito che ho0 trovato, magari ci sono altri. coem vedi dagli spaccati dal pezzo che ti serve esce verso lpatro un tubicino che poi curvando dovrà uscire da fondo del camper per sfiatare a terra, ciò che sul tuo non avviene in quanto c'è sono il tubo dove esce l'acqua.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2010 alle: 19:17:32
Se proprio non vedi scarichi, metti il T con fascette e al tubo rimanente un semplice rubinetto di plastica o metallo e hai risolto, altro che 33,00€, sono 66.000 delle vecchie lire.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 16/11/2010 alle: 20:57:06
Innanzitutto GRAZIE per il tempo che perdete dietro al mio boiler [:)] Allora, ho trovato un sito che vende questo esiste sia con attacco john guest che con attacco portagomma (che voglio sperare sia il mio) Ma, nel caso andasse bene, il tubo rosso in uscita poi dove si collega? Sotto? O forse non ho capito nulla? [:o)]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:14:41
[;)] BOOOoooo!! Ma dove esce l'acqua? [:D] Provate voi a testa in giù [^][:D] ANTO15 [;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:15:51
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 16/11/2010  20:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente questo. Tu non hai i JG però on credo che il tuo tubo, molto rigido, si riesca a infilare e stringere con una fascetta. Come hai fatto vedere nelle foto del tuo boiler, i tuoi tubi si infilano in un cono e poi si bloccano con una specie di dado. Io ho gli stessi tubi e mi è stato consigliato di prendere un boiler con gli attacchi JG perchè si può passare facilmente da un tpo di tubo all'altro in questo modo: Attacchi a quella valcola che comprerai 10cm di tubo per il JG, dall'altra parte di questo piccolo tubo, un raccordi JG che da una parte ha il filetto da 3/8 maschio, a questo colleghi, con il teflon se non perde acqua, un riduttore femmina maschio, dalla parte della femmina è 3/8 per agganciarsi al JG, dall'altra è un'altra misura che non conosco, ma si collega ad un connettore per il tubo, quelli con il dado che blocca il tubo da una parte e un filetto femmina dall'altro. Li ho usati tutti se non ti mettevo una foto, ma io sono andato da un ferramenta ben fornoto di raccordi aria e acqua e gli ho detto, facendogli vedere l'adattorino JG>3/8 maschio e un raccordo di queli che già hai sul camper, tipo quello che scollegherai dal boiler, devo arrivare con un tubo per questo e devo collegarmi a quest'altro, e ci a pensato lui.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/11/2010 alle: 22:52:23
Ettomila , la valvola è quella che hai postato per ultimo ma devi prendere quella con attacco john guest e non con portagomma , poi in quell'attacco ci infili il tubo semirigido rosso , naturalmente sul tubo rosso dovrai prima togliere il raccordo esistente di collegamento tra boiler e tubo poi tagli 2-3 cm l'estremità del tubo rosso e lo infili nel racordo della nuova valvola e il pezzettino tagliato lo butti , fatto questo collegherai il tutto sull'attacco del boiler , non potrai sbagliare perchè l'attacco verso il tubo e quello verso il boiler sono diversi e non compatibili tra di loro , in pratica quello verso il boiler va avvitato inserendo l'apposita quarnizione di tenuta mentre quello verso il tubo è ad innesto rapido , vedrai che è piu facile da fare che spiegare dekracap , per mè il tubo rosso in uscita dallo scaldabagno che vedo in foto è il classico tubo semirigido da 12 mm quindi adatto e compatibile con l'attacco john guest da 12 mm che solitamente si usano sui VR , qualche dubbio mi viene sull'attacco del boiler e non vorrei che sia differente dai boiler attuali ma non credo , comunque quella valvola costarà al max 15 euro esclusa eventuale spedizione e credo ne valga la pena provare il tuo problema dell'acqua bollente verso la fredda sei riuscito a risolverlo ? Mario

Modificato da ecostar il 16/11/2010 alle 23:05:39
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:30:09
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/11/2010  22:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mario per ricordarti dei miei problemi, purtroppo non è ancora arrivata al camperaio la valvola di non ritorno, appena arriva spero che si risolva, insieme ad esse mi serve un metro di tubo blu perchè come detto mi tocchera spostare la derivazione verso i rubinetti a prima della valvola di scarico e anche prima della nuova valvolina, insomma mi ritocca sconquassare tutti i tubi, vabè... Per il problema di ettomila a me parevano i tubi da 10mm come quelli che ho sul mio camper vecchio, diversi da quelli che dici te da 12mm per il JG, molto piu rigidi. Anche perchè l'attacco a vite da 12 è una bella bestia, mi pare strano che lo abbiamo messo, cmq se ettomila prima di fare l'ordine ci dà una misurata o gira quel raccordino ad ELLE in foto nell'angolo di solito ci scrivono il diametro. Se è da 12 allora forse ci và nel JG e si inc.. meno di me, io come detto tutti rossi da 10mm. Il dubbio l'avevo sollevato anche io sull'attacco del boiler, se Ettomila scollega tutto e ci facesse una foto al tubo metallico del boiler vediamo di dirgli se è come gli attuali, l'ho montato da poco e ce l'ho ancora in mente, ha tipo un rigonfiamento per non far più uscire la guarnizione una volta stretta. Sul sito che ho linkato prima infatti c'erano tre boiler diversi a seconda dell'anno e queste valvole sembravano diverse ad ogni spaccato.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/11/2010 alle: 23:53:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/11/2010  23:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>effettivamente hai ragione e bisognerebbe sapere la misura esterna del tubo , se poi fotografasse l'attacco in uscita del boiler enza raccordo collegato allegando anche la misura sarebbe il max per il tuo problema son convinto che risolvi , magari periodicamente togli quella valvola di non ritorno e dagli una bella soffiata con aria Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 17/11/2010 alle: 03:08:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/11/2010  23:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come mai la devo togliere? non ce 'hanno quasi tutti montata? da problemi a volte?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/11/2010 alle: 09:27:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/11/2010  03:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è solo una mia pignoleria ma generalmente non danno problemi , potrebbe capitare che un granello di sabbia o qumnt'altro impedisca la perfetta tenuta ma te ne accorgeresti perchè il problema si ripresenterebbe , sul mio VR dopo 5 anni di utilizo l'ho pulita una sola volta ma perchè ho fatto funzionare la pompa senza filtro per un mese causa rottura del filtro mentre ero in vacanza
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4288
Inserito il 17/11/2010 alle: 09:56:01
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2010  09:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' già il filtro! Sai ti confesso che la pulizia delle tubature con l'aceto l'ho fatta, un pò meno ore di quanto da te consigliate ma l'ho fatta, ma il filtro e la pompa non l'ho ancora mai smontate e pulite, mi sapeva pigrizia cercare di capire come funzionava tra vaso di espanzione e un manometro messo li non sò per cosa, mi sà tanto di impresa titanica, ma prima o poi mi ci metto, sperando di non romper nulla, perchè un bel pò di rumore lo fà, ma forse è mal isolata dalla parete dove poggia.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 17/11/2010 alle: 13:35:15
Eccomi qui cari consulenti [:D] Ho smontato il raccordo ad angolo, cioè questo ma non c'è scritta sopra nessuna misura. Adesso la situazione è questa vi sembra tutto ok? Quella specie di "dado" all'uscita del boiler gira a vuoto ma non esce, è normale che rimanga lì? Il tubo rosso l'ho misurato, sembrerebbe di 12 mm. Che faccio a questo punto, parto con l'ordine della valvola john guest?

Modificato da Ettomila il 17/11/2010 alle 13:38:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
Oggi alle 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
Oggi alle 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
Oggi alle 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
Predisposiz. condizionatore Dethleffs i6877 2025
Salve a Tutti, vorrei sapere se qualcuno ha già montando un condizionatore su questo Motor...
LucaB14
Oggi alle 18:10
Viaggi all'estero
Info su attacchi bombole gas
Salve, sto organizzando un viaggio in camper in Romania per circa 45 giorni e cerco info p...
Pedro55
Oggi alle 11:05
Accessori
Frigo dometic 12v
Buongiorno gruppo vorrei aiuto per risolvere il problema del funzionamento del frigo domet...
Max80c
Oggi alle 07:01
Cellula abitativa
Fornelli SMEV PI9003
Ho i fornelli a cui dovrei cambiare griglia e cappello ma faccio fatica a trovare. Sapete ...
beneamma
Ieri alle: 22:48
Accessori
Guarnizione gavone Rimor Superbrig 678 su Ford
Salve, sto cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno può aiutarmi...
Jessyteo
Ieri alle: 14:50
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Ieri alle: 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Ieri alle: 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
08/05/26 - 22:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link