quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/11/2010 11:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quel che dici è verissimo ma purtroppo il problema di Ettomila è che il boiler pur aprendo tutti i rubinetti esso non i scarica se non scollegando il tubo calda sul boiler , quindi se non scollega quel tubo e lasciando i rubinetti aperti lato calda o una via intermedia fredda/calda il boiler non riceve aria , come mai ? , quasta aria da qualche parte bisogna farla entrar o sbaglio ! Mario
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/11/2010 21:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bho strano, ma che boiler hai e di che anno è? Sia all'entrata che all'uscita li vendono con 2 raccordi in plastica uno blu e uno rosso da attaccare al tubo metallico del boiler, altrimenti collegarci un tubo lo vedo difficilissimo. Questi 2 raccordi li fanno in versione john guest o portagomma, da come dici tu sembra che hai il boiler montato come nella foto di ettomila, e mi pare strano.
Se avesse postato altro tipo avrei postato altro tipo.
E poi, costano certamente meno[:D][:D][:D][:D][;)] quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/11/2010 18:50:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuliano non hai capito cosa ti dico. Ettomila di sicuro avrà un sifone non voluto ma inevitabole sulla condotta dell'acquaa calda, dunque un rubinetto aperto, a pompa chiusa, non fà svuotare tutto il tubo tra rubinetto e boiler. Ecco perchè tutti i boiler hanno sull'uscita non solo un tubo che esce con l'acqua ma 2. Uno per l'acqua calda e un'altro, con portagoma, che và prima in alto e poi curva e scnede sotto il camper, dal qualc attraverso una valvola interna meglio spiegata da Ecostar, ha la funziona di fare entrare aria durante lo svuotamento, in quando dall'uscita dell'acqua non può entrare, causa qualche ristagno. Dalla foto di Etto si vede che ha solo il tubo dell'acqua in uscita e non una T con quei tubi di cui ti dico, allora ti chiedo, alla uscita del tuo, cosa c'è? un tubo o 2?
Probabilmente a forza di smartellare, tirare, ruotare si è un po' smosso il dado e non c'è verso di sistemarlo [xx(]
Morale: risvuotato il boiler, rismontato tutto e annullata la gita. Domani taglio via il pezzo di tubo col dado, e tanti saluti [:D] quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 21/11/2010 20:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia Etto, mi dispiace, ma il dado indietro, verso il boiler, non scorre? Perchè magari c'è un anello o rigonfiamento del tubo metallico che fà battuta con il dado, alemno nella valvola originale in ferro è cosi, ma tra dado (in quel caso plastico) e rigonfiamento si fà passare prima una guarnizione che si schiaccia quando tiri il dado sull'altra metà che rimane al di là del rigonfiamento. Per farti capire come doveva essere la tua situazione in origine, per caso ho trovato delle foto su un post di un'altro utente con un boiler mooolto simile al tuo, e lui ha la valvola che ti dicevamo con Ecostar, di plastica, in quel caso con portagomma, ma esisterà anche JG, ma quello è il minimo, giusto per farti capire che esiste anche per quel modello di boiler piu vecchio.
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 22/11/2010 09:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> River, non eravamo noi, quest'estate il camper non l'avevamo ancora.. forse il camper era quello ma la moglie che guidava era un'altra [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 22/11/2010 08:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti straconsiglio di non tagliare il tubo , a tagliarlo si è sempre in tempo , comunque se proprio fose da taglare prima dovresti misurare il diametro del tubo stesso e procurarti il giusto racordo di collegamento altrimenti aggiungi un problema al problema , il raccordo di collegamento sarebbe quello centrale raffigurato sulla T che ho postato precedentemente da 3/8 filettato maschio e dall'altro lato deve avere lo stesso diametro del tubicino saldato sul boiler son convinto che l'estremità di quel tubo sia bombata e il dado esagonale non uscirà perchè e stato infilato prima di saldare il tubicino sul boiler ma l'altro pezzo di raccordo tondo è stato avvitato sul dado esagonale dopo con relativa guarnizione di tenuta che oramai sarà cotta e secca quindi nel muovere il raccordo essa si è mossa non facendo piu tenuta e mai piu la fara , ora devi trovare il modo di disassemblare quel raccordo tondo dal dado esagonale magari scaldandolo per bene poi con una chiave fissa e un buon giratubi si deve disassemblare , ricordati di non forzare sul tubo perchè rischieresti di dissaldrlo dal boiler e sarebbero dolori , una volta tolto quel raccordo credo potrai utilizzare la valvolina di aspirazione aria originale che hai trovato in rete , se hai ulteriori problemi chiamami a questo numero "338-8917293" Mario
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 14:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, credo sia come quello, grazie [:)] Ho deciso di ascoltare ecostar e di non tagliare, per ora, quindi altro bagno nello svitol e domani in pausa pranzo provo magari anche a scaldarlo per bene. Nel frattempo ho misurato il tubo in uscita dal boiler, 10 mm. Certo che quest'incursione nel magico mondo del fai-da-te mi ha un po' snervato, e dire che avevo cominciato così bene (antenna tv, sostituzione marmitta), ma l'idraulica è troppo complicata per me [xx(] Beh, che dire? Aspettiamo e vediamo.. alla peggio mi presento a Piacenza dal povero eco [:D]
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 22/11/2010 09:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità, ma di Arca America 400 si parla? Quello primi anni 80 su FORD?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 22/11/2010 15:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 22/11/2010 15:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi pareva che il tuo avesse quell'età lì. Però dal commento di river "mi è rimasto impresso un Arca America molto ben tenuto." pensavo fosse più vecchio quello intendeva lui [8D]
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 22/11/2010 16:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ecco, io ho l'antenato di quell'Arca lì...[8D] Comuqnue per il tuo boiler, appena cominci saremo tutti pronti con il supporto morale, fai un fischio!