CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Estensione in cellula climatizzatore cabina guida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 07/02/2016 alle: 17:51:07

Ottimo, in effetti l'aria fredda deve uscire dall alto (perchè poi va in basso da sola) mentre l'aria calda deve uscire dal basso (perchè poi va in alto da sola).

Un unica installazione in basso farebbe solo freddo ai piedi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19713
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:38:24

da come hai descritto il lavoro è certamente ben fatto e ti offrirà grandi soddisfazioni. In tutta onestà non avrei mai speso 3500€ per una lavorazione simile, ma parliamo di gusti personali ed è giusto che ognuno spenda come e quanto crede. Il motivo di tutto ciò è come ho detto precedentemente... con il solo clima cabina le cose migliorano molto e le ore di viaggio continuative per lunghe che siano ad un certo punto finiscono e dopo? Rimani al caldo.
Ritengo che tenicamente parlando, ma anche dal punto di vista economico, sia meglio avere l'accoppiata clima motore + clima cellula.
ok, il top sarebbe avere tutti e due le tipologie discusse ma i costi?

Detto questo, come dico da sempre, non conta cosa avrebbe fatto "Laikone", ma ciò che volevi tu e il tuo equipaggio. Si potrà dire qualunque cosa, ma la lavorazione che hai fatto fare seppure costasa è un gran bel lavoro e ti offrirà tante soddisfazioni.

complimenti

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:46:49
In risposta al messaggio di Laikone del 08/02/2016 alle 08:38:24

da come hai descritto il lavoro è certamente ben fatto e ti offrirà grandi soddisfazioni. In tutta onestà non avrei mai speso 3500€ per una lavorazione simile, ma parliamo di gusti personali ed è giusto che ognuno spenda
come e quanto crede. Il motivo di tutto ciò è come ho detto precedentemente... con il solo clima cabina le cose migliorano molto e le ore di viaggio continuative per lunghe che siano ad un certo punto finiscono e dopo? Rimani al caldo. Ritengo che tenicamente parlando, ma anche dal punto di vista economico, sia meglio avere l'accoppiata clima motore + clima cellula. ok, il top sarebbe avere tutti e due le tipologie discusse ma i costi? Detto questo, come dico da sempre, non conta cosa avrebbe fatto Laikone, ma ciò che volevi tu e il tuo equipaggio. Si potrà dire qualunque cosa, ma la lavorazione che hai fatto fare seppure costasa è un gran bel lavoro e ti offrirà tante soddisfazioni. complimenti www.susezzapasa.it
...

Piu che i costi, che per qualcuno potrebbe non essere un problema, pensiamo al peso di un clima cellula, perchè per avere senso , secondo me deve prevedere anche un generatore. Le cose pesanti, (clima cellula, portamooto etc, ) bisognerebbe incominciare a pensarci solo se si ha un mezzo o molto piccolo e leggero o immatricolato oltre 35q.

Io, nei camper che ho avuto, con il solo clima motore, in viaggio ho quasi piu fresco sul letto posteriore (dove tutto chiuso non batte il sole) che nellsa cabina stessa ed è l'unico motivo che personalmente mettere un radiatore anche dietro mi sembra quasi superfluo, ma male non fa, se fa poi troppo freddo a chi sta dietro, si potrà chiudere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19713
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:53:31
il generatore serve solo se vuoi far funzionare il clima durante il viaggio, ma anche in questo caso io non ne vedo la necessità.
Nel caso comunque non monterei mai un generatore fisso... un bel Honda 1.0 inscatolato come si deve costa molto meno ed è molto più leggero.

www.susezzapasa.it

Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/02/2016 alle: 13:44:12

Ho fatto le foto, e provo a vedere se riesco a caricarle senza passare per siti e programmi alternativi.

Questo è il compressore nel vano motore (visto infilandosi sotto al paraurti): si vede chiaramente la derivazione a T che porta il "freon" sia all'evaporatore in cabina che a quello addizionale in cellula:

Interno vano motore: derivazione a "T" sul circuito dedicato al riscaldamento dell'abitacolo: 

Da notare che la tubazione che si stacca e va verso il radiatore supplementare posto in cellula è disposta in parallelo e non in serie a quella vhe va al radiatore abitacolo. Questo perché il Ducato, come tipicamente accade (va?) nei veicoli di scuola italiana, non regola la temperatura a bordo miscelando aria calda (dal radiatore abitacolo) e fredda (da esterno), come ad esempio su tutte le auto tedesche (che di freddo se ne intendono!) ma parzializza con un rubinetto, comandato dalla manopola della "temperatura", la portata del liquido raffreddamento motore che viene inviato al radiatore riscaldamento abitacolo. Oltre ai tipici difetti di questa scelta (ad ersempio una inerzia molto maggiore alle risposte ai comandi impressi dalla manopola temperatura), collegare in serie avrebbe comportato asservire la portata del radiatore cellula all aposizione del rubinetto in cabina. Se in cabina batte il sole frontalmente si è ad esempio portati a "chiudere", ma dietro il sole non si sente e quindi potrebbe comunque servire una portata elevata. La "T" in plastica non mi piace, è una delle prime cose che cambierò.

Per evitare che l'acqua motore vada "tutta" verso radiatore abitacolo, viste le perdite di carico sicuramente minori, (dall'altra parte ci sono più di sei metri di tubo fra andata e ritorno), una apposita pompa si attiva quando la centralina "chiede" caldo, e crea un "risucchio" che, ad ora, si è dimostrato efficace.

Abitacolo: questo è l'evaporatore aggiuntivo, che con gran colpo di C..ortuna stava perfettamente all'interno dei fianchetti del pensile accanto alla mansarda (è bastata una minima piallatina a uno dei fianchetti. Così è da finire e rivestire nel fondo, ma serve a far vedere il giro dei tubi.

In origine ha solo tre bocchette, le prime tre a sinistra. Lo spazio a destra è destinato ad accogliere le manopole o la centralina per regolare le ventole e la temperatura. Avendo optato per una centralina esterna, sempre Autoclima (la si vede a destra, incassata nel profilo di alluminio sottopensile), ho fatto inserire una quarta bocchetta orientabile nello spazio normalmente destinato ai comandi: il pacco radiante posteriore è infatti largo quanto l'intero frontale.

Visto da sotto:

Si vedono i tubi di mandata e ritorno del gas, e i tue tubi di scarico condensa. 
Sulla sinistra, a ridosso della paratia abitacolo è stata usata una orrenda canalina da condizionatore; è la seconda cosa che voglio sistemare. 

Il gruppo pensili della parete destra. Ovviamente l'evaporatore supplementare così com'è va fatto rivestire, appena ho un attimo vado dal mio "legnista" di fiducia e troviamo insieme una buona soluzione. Il mio è un camper semplice, senza fronzoli, ma personalmente trovo che chi ha pensato gli arredi ed i colori abbia fatto un lavoro di buon gusto, o perlomeno ha fatto una cosa che a me piace, per cui cercherò di fare qualcosa il più possibile in linea con le finiture originali.

Dalla parte opposta, cioè la fiancata sinistra. Si vede il pensile gemello di quello sotto il quale ho installato l'evaporatore. Ovviamente ho dovuto togliere il profilo di alluminio, ma era solo decorativo, dentro non passava nulla.

Salvo e procedo in altro post.
Davide

Modificato da paegas3 il 09/02/2016 alle 00:46:06
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 08/02/2016 alle: 14:40:39
La parte calda. Lo scambiatore è stato collocato all'interno di una cassapanca della dinette singola. Qui è visto dall'esterno:

Dettaglio dell'apertura verso il corridoio:

Il radiatore visto dall'interno della cassapanca. Notare i tubi dell'acqua motore che arrivano e l'elettrovalvola comandata dalla centralina: "apre" il circuito solo quando è richiesto di scaldare, per evitare di trovarsi la cassapanca calda anche d'estate. L'interno della cassapanca è perfetto per metterci (perfettamente bloccata) la bottiglia dell'olio d'oliva che all'inizio del viaggio, causa freddo dell'inverno, è completamente addensato. All'arrivo è perfettamente fluido e a temperatura ambiente.

Visto da dietro, dalla zona cucina del camper. Per non mandare in depressione la cassapanca, l'aria viene aspirata dalla cellula tramite la bocchetta rotonda che vedete. E' piccola, ne metterò una seconda a breve. Prende l'aria dallo spazio che si trova davanti alla porta della cellula.

Circuito di controllo. La centralina rileva la temperatura interna e, in base alla temperatura impostata decide se serve far entrare "caldo" o "freddo" nella cellula. In base alla differenza di temperatura (impostata/rilevata) comanda anche la velocità delle ventole (tre velocità l'evaporatore, due lo scambiatore per l'acqua motore).

Nell'altra cassapanca della dinette singola, quella a ridosso della cabina di guida, trova posto il sistema di comando vero e proprio. Sulla destra si vede l'elettrovalvola che intercetta il "freon" dell'evaporatore aggiuntivo. I cinque relè gialli comandano le cinque velocità delle ventole (tre per il freddo e due per il caldo), e lo scambio fra le modalità caldo/freddo. Gli altri quattro più piccoli gestiscono le elettrovalvole del "freon", dell'acqua motore e delle due pompe di ricircolo dell'acqua (una servirà a breve, dopo avere installato anche il Webasto Thermo Top)

In inverno il sistema si sta rivelando decisamente efficace. In estate non lo so, lo ho installato a novembre, poco dopo avere ritirato il camper.
Vi aggiorno quando arriva il caldo.

Giusto il richiamo di Tommaso ai pesi. I materiali dell'estensione cabina (i due scambiatori, elettrovalvole, tubi, etc) pesano circa 20 kg. Ovviamente il clima cabina guida è a parte, ma su quello concorderete che è un accessorio di sicurezza.

Per ogni informazione aggiuntiva, a disposizione.
Un caro saluto a tutti. 
Davide

Modificato da paegas3 il 09/02/2016 alle 01:11:07
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 14/05/2016 alle: 23:42:28
Sono passati alcuni mesi dall'installazione (novembre 2015) e ho avuto modo di fare circa 8.000 km andando da -10 circa in montagna fino al sole caldo di un po' di giorni fa.

Devo dire che tutto l'impianto si sta comportando veramente molto bene. Per scaldare ha funzionato perfettamente da subito, c'è stato solo da fare un paio di prove per capire quale è la "temperatura" da impostare sulla centralina cellula che comporta una temperatura di gradimento per la moglie (principale criterio per l'accettazione dell'impianto) e poi i bimbi in automatico stavano bene. Temperatura sempre stabile, gestione automatica delle velocità della ventola da parte della centralina efficace.

Per il freddo, anche qui con un paio di tentativi abbiamo trovato un orientamento delle bocchette che consentisse di non fare arrivare aria diretta sui vari posti della dinett matrimoniale, sia direttamente che tramite giochi di sponda vari da soffitto o altro. Raffreddamento rapido e poi temperatura costante, qui ho visto che il valore da impostare è più influenzato del caso invernale dal fatto che il sole entri in cellula dal lato della dinette matrimoniale (dove sono seduti i quattro) o da altra angolazione. Ma anche qui, una volta trovato il numerello giusto la centralina ha fatto il resto attivando l'evaporatore e giostrando la velocità delle ventole.

Con compressore in funzione l'assorbimento di potenza è avvertibile, ma come su ogni mezzo a motore, auto comprese. L'impressione è che sia una cosa abbastanza proporzionata, certo ti porta a tirare un po' di più le marce basse quando ad esempio entri in autostrada da corsia di accelerazione. Il mio è il 2.8 127CV. Quando si è in V (ho la V lunga) a velocità costante, tipo 90 km/h, e si mette giù tutto, si sente che il motore deve "tirarsi dietro" qualcosa di extra, ma per la mia sensibilità la cosa non è penalizzante. 

Insomma, per ora direi che il riscontro mi soddisfa. 
Buona serata,
Davide
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28831
Inserito il 15/05/2016 alle: 07:06:22
Complimenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato... lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link