CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

estetica esterna cellula... pazza idea?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
Luca8981
Luca8981
03/08/2009 18
Inserito il 09/03/2011 alle: 19:39:00
salve a tutti, vi pongo il mio problema... ho un rimor koala del lontanissimo 87, le pareti esterne ormai sono veramente brutte a vedersi, sporche che non ne vogliono saper di venir pulite e con molti graffi, qualche bozzo e toppette di stucco.. entrando ieri in un capannone usato da magazzino da un mio parente ho trovato diversi pannelli di quelli che si usano proprio per creare le pareti esterne dei camper o furgoni buttati li a far niente... ora pensavo, è possibile usarli naturalmente sagomati ad oc per rivestire le pareti del mio camper? praticamente incollandoli direttamente sopra... ho provato a fare una ricerca qui sul forum ma non ho trovato argomenti al riguardo.. pazza idea o fattibile? grazie a che vorra darmi un parere. luca.
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 09/03/2011 alle: 19:57:13
E' proprio una pazza idea.Procurati le vernici ed i pennelli a rullo e dagli una bella ripassata,magari variando i colori. Saluti
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 09/03/2011 alle: 20:57:55
Pazza che + pazza non si può ! Però se hai sei mesi di tempo ci potresti pure provare....
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 09/03/2011 alle: 21:48:45
Orobica camper applica delle pellicole adesive e l'effetto non è niente male. Ho notato che i treni delle ferrovie nord (lombardia) sono tutti ricoperti con pellicole adesive eil risultato non è niente male.
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 09/03/2011 alle: 23:17:49
quando si parla del caso... proprio ieri sera leggendo una delle riviste di settore ho visto questa azienda (www.apaspa.com) che si occupa dell'applicazione delle pellicole adesive di cui parlava sputnik. Assunto che naturalmente non ho alcun collegamento diretto con l'azienda in questione[:D]. Sarei curioso di sapere come evolverà la cosa, se vorrai tenere aggiornato il forum. Spero che la cosa ti sia di qualche utilità, a presto. Paolo Franzoni - Brescia (bs)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 10/03/2011 alle: 09:31:10
Per quanto riguarda le pellicole adesive, bisogna vedere se le pareti del camper sono lisce, o come si usava in quegli anni ondulate o peggio butterate, non credo che negli ultimi due casi si possano applicare. Io eviterei l'applicazione di nuovi pannelli, secondo me di difficile realizzazione, meglio come dicevano altri prima di me riverniciare il mezzo, se non da soli magari da un carrozziere "amico". Tra l'altro ho visto alcuni mezzi nella mia zona, dell'età all'incirca del tuo, riverniciati e venuti molto ma molto bene. Ciao Franco.id="size3">
16
Luca8981
Luca8981
03/08/2009 18
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:22:55
[:D][:D]immaginavo che non fosse una grande idea... ma avendo li i pannelli ho provato a chiedere[:I] ho dato un occhiata alle pellicole ma le pareti non sono lisce e comunque costa un botto di soldi[B)]... credo che stucchero i bozzi e andro di verniciatura con un bel bianco, poi magari ci compro un paio di adesivi da camper per rompere la monotonia del solo bianco.. dopo provo a fare una prova virtuale al pc...
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:30:49
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 09/03/2011  19:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove si trova questo capannone? Ma questi pannelli il tuo parente li vende? Mi daresti un suo o tuo recapito telefonico? Grazie, a presto.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:32:40
Applicare altri pannelli aumenti il peso,se veramenta hai questa manualita potresti sostituire le pareti,vedi essere molto bravo.e come fare il camper nuovo. Franco
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/03/2011 alle: 11:48:20
quote:Risposta al messaggio di Luca8981 inserito in data 10/03/2011  11:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come ti hanno già detto, per il bucciato, vai di rullo e vernice poliuretanica bicomponente per nautica, ottimo risultato con una spesa modesta, io l'ho fatto e sono soddisfatto : Particolare Ora mi devo inventare qualcosa per la cabina in vetroresina, magari il wrapping sarebbe un'idea.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 10/03/2011 alle: 18:49:26
ciao luca, anche io ho avuto un rimor koala del 1988 e ti capisco...io il tuo problema dieci anni fa l'ho risolto così... (ti premetto che all'epoca lavoravo in un'autocarrozzeria)...per carteggiare la cellula ho adoperato una retina abrasiva di colore rosso scuro e non quella di colore grigio perchè meno abrasiva che puoi normalmente trovare dove vendono le vernici per auto. Per la verniciatura ho adoperato un classico pennello, ma va bene anche un piccolo rullo,(ti consiglio minimo due mani) come vernice un bicomponente poliuretanico. Per la verniciatura delle altre parti lisce, tipo il cupolino anteriore della mansarda, fascioni e cabina, purtroppo devi usare la pistola a spruzzo...poi se vuoi verniciare i profili di gomma (quelli neri per intenderci) devi passarci prima la retina abrasiva, poi dopo una bella soffiata per levare la polvere, adoperando un pennello, ci passi un'aggrappante per la plastica. Quando poi ti rendi conto che si è asciutto, vai di pennello con la stessa vernice poliuretanica. Se ti interessa, ho anche richiesto le nuove scritte rimor che mi sono state spedite tramite posta a casa senza alcuna spesa...e preso dall' entusiasmo ho persino cambiato il davanti della cabina con il modello 94/2000... a questo punto non posso che consigliarti di iniziare i lavori... e se dovessi avere bisogno di un consiglio tecnico avrai sempre un aiuto da noi camperisti. saluti danilo
16
Luca8981
Luca8981
03/08/2009 18
Inserito il 11/03/2011 alle: 12:23:45
grazie a tutti per il supporto e l'icoraggiamento[:D]... @camalca, ho chiesto ma non li vende mi spiace. @sheitan56, mi sembra veramente un ottimo lavoro ma cosa è il wrapping?[:0] ciao danilo, ma che gli sarà venuto in mente alla rimor di farlo di quel colore bianco rosato bruttissimo[:D][:D][:D][:D]. grazie mille per la spiegazione, appena il tempo si rimette (visto che dovro verniciare all'aperto) mi metto al lavoro! hai detto che lavoravi in carrozzeria quindi approfitto per farti qualche domanda...[:I][:I] non occorre dare un aggrappante alla cellula prima di verniciare? il cupolino e la parte dietro superiore, superfici lisce col rullo dici vengono male? ho dei bozzetti sulla fiancata lato porta,pensavo di stuccarli portandoli a pari e poi metterci una toppina di fibra di vetro... qualche consiglio? perdonami se ho esagerato con le domande...[:D] una volta riverniciato ci piazzo qualche bell'adesivo da camper sperando di dargli un tocco di giovinezza! ps.. hai cambiato tutta la carrozzeria della cabina? quanto hai speso se non sono indiscreto? grazie luca.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 11/03/2011 alle: 16:47:56
Ciao luca, per la cellula non ti preoccupare, io l'aggrappante (primer) non l'ho passato perchè la vernice che ti ho consigliato è tipo un collante, se non ricordo male è a base di resina.... il primer l'ho usato per i fascioni in plastica, visto che anche quelli hanno un colore particolare come la cellula...per la cellula, dopo svariate prove di tonalità di bianco, ho scelto il bianco fiat punto...e per i fascioni un classico grigio chiaro. Per il cupolino non andare nè con il rullo nè con il pennello perchè vanificheresti tutto il lavoro...invece per la parte superiore (il tetto) puoi adoperare il pennello con della vernice abbastanza liquida così la puoi stendere meglio. Per i bozzetti ci vorrebbe l'attrezzo che ho io (il tirabolle a colla calda) ma penso che siamo abbastanza distanti per farti questo favore....per riempire i bozzetti ti posso consigliare di adoperare dello stucco di vetroresina bicomponente, da usare con delle spatole...poi una volta essicato, lo porti in piano usando della carta vetrata e successivamente ci applichi sopra un prodotto plastico, detto antirombo, che si adopera per il sottofondo dei veicoli. Una volta steso il prodotto con un pennello, attendi qualche minuto e adoperando un piccolo rullo di gomma con effetto bucciato piccolo, lo finisci a stendere andando oltre la stuccatura, senza premere troppo e lo lasci asciugare...poi puoi verniciarci sopra....e vedrai che non ci dovrai mettere nessun adesivo [;)] Per la spesa della cabina.... sono passati troppi anni e non ricordo....comunque se vai su eB...ay trovi i pezzi di ricambio a prezzi convenienti...poi se ti interessa e hai intenzione di fare la modifica, ti posso dire io in modo dettagliato come devi fare e i pezzi di carrozzeria che devi prendere,dal momento che molti pezzi li puoi modificare senza sostituirli.... e non ti preoccupare se devi farmi altre domande...visto l'ottimo risultato ottenuto sul mio camper,non puoi sapere quanti ne ho riparati di camper ad amici e conoscenti!....quindi dare qualche consiglio è senza dubbio meno faticoso. Ciao danilo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/03/2011 alle: 17:09:07
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 11/03/2011  16:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma una foto del tuo camper rimesso a nuovo, si può vedere? Ormai ci hai incuriosito...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 11/03/2011 alle: 17:40:42
grazie... ma il camper in questione l'ho venduto dopo circa sei mesi dal lavoro effettuato ed ora ho un rimor superbrig 677 al quale tra poco mettero "mano" per un lifting, oramai ha dieci anni...credo di avere qualche foto...appena le ritrovo le posto....(da circa un mese abbiamo cambiato casa quindi ritrovare le foto per il momento penso che sia una cosa impossibile). Ciao danilo.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/03/2011 alle: 17:58:28
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 11/03/2011  16:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Danilo, di quale parte d'Italia sei?? come vedi le foto più sopra, per la cellula sarei a posto, avendo dato 2 mani di vernice poliuretanica bicomponente, ma la cabina piange, vorrebbe tornare a nuovo splendore anche lei (vetroresina)
16
Luca8981
Luca8981
03/08/2009 18
Inserito il 11/03/2011 alle: 18:12:44
> sei gentilissimo grazie ancora[:D] ottimo!! questa cosa dell'antirombo mi toglie un bel peso... con la semplice stuccatura si vede proprio la toppa... bruttissimo da vedere! per i fascioni laterali (se ho capito bene quali sono[:I][:I]), credo di non averli in plastica ma in lamiera...quindi anche li non dovrebbe essere necessario il primer.. Per la tonalita di bianco pensavo di farlo come la gabina, ma li mi sa che occorrono varie prove per vedere quale ci sta meglio... mi hai incuriosito non poco con l'idea di modificare la gabina, ho dato un occhiata in eb...y e i pezzi (cofano, passaruota, ecc.) non costano molto anche se sono da verniciare...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 11/03/2011 alle: 21:28:47
sono abruzzese...ex pescarese attualmente abito a francavilla al mare (chieti). purtoppo per la tua cabina posso solo consigliarti che per poterla carteggiare devi usare dei fogli abrasivi (quelli che si bagnano con acqua) con la numerazione sul foglio 1000 o 1200.... oppure la retina che ho consigliato a luca, ma nel tuo caso siccome lo devi adoperare su una superfice liscia e anche molto delicata devi prendere il tipo di colore grigio...e siccome è di vetroresina gli devi soltanto levare la lucidità della vernice... e poi.....devi adoperare la pistola a spruzzo.... e quando spruzzi la vernice poliuretanica stai attento perchè tende a colare più delle altre (come consistenza è più pesante delle altre vernici tradizionali ma ha il vantaggio di essere più coprente e di avere anche un costo molto inferiore). Per luca: devi soltanto sostituire il cofano,la griglia,fari,frecce e poi ti spiegherò come devi intervenire per non cambiare tutta l'ossatura del frontale.... devi modificare anche le cerniere del cofano, mentre per il batticofano basta fare una piastra sul nuovo cofano per farlo centrare...va bè nel caso lo vorrai sapere sarò più preciso. saluti danilo.
16
Luca8981
Luca8981
03/08/2009 18
Inserito il 11/03/2011 alle: 21:36:33
grazie mille danilo, stasera dovrei vedere un amico che anche lui ha il koala dell'87, è fabbro di professione quindi magari sarebbe pure in grado di fare i vari lavoretti per la modifica... sento se gli stuzzica l'idea e magari poi ti chiedo piu dettagli[:)]
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 20/03/2011 alle: 17:37:33
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/03/2011  17:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao anch'io sono oppure sarei in fase rigenerativa x la cellula con un po di manualita e qualcjhe video su youtube potresti pensare alla pellicola/film della APA mentre x la cellula non è possibile usarla visto che abbiamo il mandorlato.Ora vorrei chiederti io a te una cosa : con la vernice bicomponente che hai usato a rullo a vista com'è il risultato??Si capisce che è stata rifatta manualmente o da effetto carroziere??Hai dovuto usare il lucido alla fine??Insomma se puoi spiegami come hai fatto e come è venuto il lavoro Paolo PS:se ti venisse in mente di far la cabina con il film cercalo in e..y dai venditori inglesi lo stesso prodotto di marca differente costa meno della metà
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 20/03/2011 alle: 18:01:22
mio consiglio personale rivolgiti ad un professionista alla fine visto che al camper ci tieni ti fra un buon lavoro con i consigli sopracitati rischi di cominciare un lavoro immenso per persona non pratica del lavoro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link