CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

EV 8.1: serratura armadio che si blocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:27:54
ho un ecovip 8.1 del 2003, di cui sono molto soddisfatto. E' già la seconda volta, però, che mi si "blocca" la serratura dell'armadio. Per chi non la conosce, si tratta di un bottone a pressione che agisce su due alberini rotanti muniti in fondo di due gancetti. Premendolo, gli alberi ruotano, i gancetti impegnano due fermi posti rispettivamente sul fondo e sul "tetto" dell'armadio bloccandolo. Ripremendo, i ganci ruotano indietro, liberando i fermi. Ecco, i miei ganci tendono a ruotare troppo poco in apertura, col risultato che i ganci continuano parzialmente ad impegnare i fermi e l'armadio non si apre, con bestemmie da competizione. Se poi in marcia cade/slitta qualcosa contro i ganci, l'apertura diventa degna di uno scassinatore, con bestemmie da competizione. Immagino che sia finita polvere in mezzo alle molle che governano l'apertura, impedendo loro di funzionare bene in estensione. Anche perchè funzionava tutto benissimo fino a poco tempo fa. Prima di smontare il tutto, volevo sapere se a qualcuno è capitato, e se ci sono rimedi furbi per eliminare la cosa una volta per tutte.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:08:00
A me succede solo in piena estate con il camper chiuso al sole cocente. Appena salito stenta ad aprire,dopo 1 po a camper aperto e ventilato torna tutto alla normalità. Credo che l'unica sarebbe agire sui fermi (pianale e tetto) spostandoli di pochissimo,però poi magari inizia qualche vibrazione sulla porta. Certo che se il tuo stenta sempre ad aprire,mi sa che 6 costretto ad agire,magari prima prova a mettere 1 po di borotalco sui fermi (anche per avere certezza che il probl sia li)e poi nel caso li sposti. Ciao,Paolo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/09/2010 alle: 10:33:42
Prima cosa, assicurati che la serratura a porta aperta funzioni,nei punti di aggancio ci dovrebbero stare delle piastrine con un perno che si regolano allenta le viti e prova,quando va bene stringi. Franco
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/09/2010 alle: 11:20:34
A porta aperta funzia tutto come un orologio. Proverò a regolare come suggerito, grazie delle dritte. E cercherò di impedire a mia moglie di stipare l'armadio oltre il limite di decenza ... [:D]
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 14/09/2010 alle: 16:58:34
ciao patamoto, a me succede la stessa identica cosa se premo con forza quel bottone (dalla descrizione credo abbiamo lo stesso sistema di chiusurA dell'armadio). Innanzitutto ho individuato quando mi capita: Succede quando l'anta dell'armadio rimane troppo vicina al battente. Occorre infatti sforzare la pressione del bottone con il conseguente "incastramento". Io per risolvere faccio così: quando chiudo l'anta metto un dito (il più piccolo) tra l'anta e il battente in modo tale da lasciare mezzo cm di spazio. L'altrernativa (non ho ancora avuto tempo di realizzarla) è quella di appiccicare dei gommini all'anta da creare quella distanza obbligata (così non dovrò più utilizzare il dito [:D][:D] In ogni caso per sganciarla quando capita ancora (non sono ancora riuscito a spiegarlo a mia moglie?![:D][:D][:D]) basta muoverla un pò premento ripetutamente sul bottone. Spero di essere stato esauriente. ciauuuuuuuuuu
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/09/2010 alle: 17:07:23
Voreei dare un consiglio ,perche non metti delle calamiti cosi si chiude da se solo accostandola. Franco
22
Biasandro
Biasandro
18/11/2003 38
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:54:12
Ho anche io un EV8.1 ma a me è successo l'opposto; ovvero il pulsante si è staccato dalla serratura. Ho potuto quindi vedere che è avvitato sul perno che comanda gli alberini; hai verificato che non sia semplicemente svitato e che non faccia il movimento completo? sandro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/09/2010 alle: 23:32:02

Foto serratura

Hafele

Modificato da videodue il 14/09/2010 alle 23:33:20
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:03:04
grazie ragazzi. Si, ho controllato che il pulsante non si fosse svitato (prima cosa). Ci ho guardato al volo anche ieri. La serratura ad armadio vuoto e ad anta aperta funziona perfettamente. E' solo la molla di ritorno che fa "ritornare" poco l'alberino che governa i ganci (grazie di aver postato la foto), col risultato che questi, talvolta, impegnano ancora con la punta i relativi fermi. Potrebbe dipendere anche da una minima svergolatura del portello dell'armadio (ad occhio nudo non si vede, ma potrebbe essere), che tiene i ganci in trazione sul perno in fase di apertura impedendo alla molla di lavorare liberamente. Ora il pupo va in revisione biennale; quando torna, provo a vedere se sostituendo la molla con una maggiorata, e limando bene le bavette dei ganci (sono pezzi stampati)si agevola lo scorrimento in apertura. Per il momento, a 6 mesi dall'aquisto del bestione e con parecchie-parecchie uscite alle spalle, è l'unica cosa che non funziona benissimo. Totalmente malfunzionante e mal concepito (ed anche pericoloso, aggiungo), è il sistema di ritenuta del mezzo portello inferiore del gavone posteriore. Col freddo teneva, col caldo forse la plastica si dilata e non tiene nulla. Infilarci la testa sotto è volersi prendere una botta in testa. Qualcuno l'ha sostituito con un sistema alternativo ?
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:03:15
A me è successo questa estate con la porta del bagno che ha lo stesso meccanismo del tuo. Ho risolto spruzzando un pò di svitol all'interno della serratura,per accedervi basta svitare il bottone. Chissa forse può funzionare anche con la tua.[:o)]
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:40:06
Ho rimediato i blocchi delle serrature regolando i perni di aggancio fissati sui piani. Ti consiglio per evitare un uso esasperato delle serrature quindi un usura delle stesse di montare dei magneti (piccoli tondi) cosi' nelle soste sarà sufficiente accostare le porte affinchè rimangano chiuse.In viaggio naturalmente uso le serrature.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:25:29
Aggiungo altra cosa,tante volte le astine di chiusura essendo in ferro sono ricoperte da una plastica, non per caso si sono spostate?
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 15/09/2010 alle: 17:02:03
quote:Risposta al messaggio di Giagio inserito in data 15/09/2010  10:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho due bimbi di 2 anni. Se qualcosa non è chiuso, allora tendono a considerarlo caccia libera. Immagina il risultato. NB: no, le antine di ferro non sono ricoperte da plastica. NB2: se non trovo polvere nelle molle, vado senz'altro di lubrificante (anzi, ora che ci penso, è opportuno comunque!) Grazie!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/09/2010 alle: 23:18:24
Forse mi so spiegato male ,se guardi le 2 aste lunghe, noterai ferro ricoperto da plastica.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:54:12
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/09/2010  23:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia serratura è identica, ma le aste sono cromate. Niente plastica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link