CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fai da te: Luci led automatiche nei pensili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 29/03/2014 alle: 00:56:35
ecco un nuovo lavoretto: di notte... non potete accendere le luci perche' svegliate i pargoli o la comandante e vi serve quel maledetto cacciavite dentro il pensile? ( che ci dovrete mai fare con un cacciavite di notte...) ecco la soluzione, facile ma sopratutto molto economica (meno di 10 euro) cosa vi serve per un pensile canalina piccola adesiva 1mt 0,50€ canalina grande, larga il doppio dell'microinterruttore) 0,20€ (2mt 5€, ve ne serviranno 10cm ) tappo per canalina grande 1,00€ microinterruttore a "levetta" , io ho trovato questi con la rotellina 1,50€ morsetti e faston 1,00€ (esageriamo) cavo 1,00€ ( dipemde da dove prendete corrente... ahah) Striscia led 50cm 1,00€ ( 5mt oramai costano 10€.. va bene anche 3528) basteranno 50cm) primo passo: identificate dove poter prendere corrente io ho usufruito di una nuova linea che avevo creato in precedenza per poter inserire un presa 12v aggiuntiva. parte dalla batteria con il suo bravo fusibile da 20w i carichi non sono eccessivi, quindi non servono cavi esagerati. secondo passo: identificate il punto migliore per inserire il microinterruttore... terzo passo preparazione della scatola: tagliate un pezzo di canalina "grande" lungo il doppio dell'micro interruttore. con taglierino o seghetta asportate un lato lungo quanto il microinterruttore. inerite il tappo e tagliate il coperchio a misura... avvitate il microinterruttore in posizione, in mdo che esca fuori solo la levetta che lo aziona particolare della scatola quarto passo collegamento dei fili il microinterrutore che ho trovato io ha la possibilita' di scegliere se accendere quando pigiato o anche il contrario.. basta collegare il filo nel giusto faston :-) io ho scelto la striscia led per avere una luce piu' diffusa... ho attaccato la striscia in alto... in modo che non sia visibile e che quindi non "accechi" gli occhi collegate i fili... mettete il tappo... et voila' :-) ps: qua ho sepmre avuto un dubbio... e' piu' giusto "interrompere" la massa con l'interruttore o il positivo ? scatola "aperta" figura di insieme figura insieme 2 visione notturna ps non fate battute per la pasta incollata al soffitto... non so il perche' ma tinypic insiste a capovolgere la foto...:-) :-)

Modificato da angelobiz il 29/03/2014 alle 00:59:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/03/2014 alle: 12:06:28
Ottimo lavoro, ingegnosa l'idea del microswitch "affogato" nella canalina, io ne ho uno nell'armadio ed è orrendo vederlo nudo e crudo... Bravo anche nella scelta dei led, i 3528 sono più che sufficienti per illuminare dentro ai pensili. Unico appunto, io avrei preferito una canalina di color legno [;)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente... PS: Incredibile vedere un oggetto elettronico "MADE IN JAPAN" ma dove l'hai trovato? PPS: il metodo della pasta ataccata al soffitto è una genialata [:D] [:D], metti sotto la pentola, passi con le forbici et voilà la pentola è piena in un attimo [:D][:)][8D][8D][8D][:D][:D][:D]

Modificato da camperistadoc il 29/03/2014 alle 12:08:49
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/03/2014 alle: 14:45:40
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 29/03/2014  00:56:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti! Feci un simile intervento nei mobili sotto il blocco lavello della cucina, ma lasciando i micro "a vista"... Se trovo il tempo necessario ti copio [^][;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 29/03/2014 alle: 17:47:24
canaline all interno del mobilio non mi piacciono,io lo ho fatto nel MH che avevo prima,non si vedeva nulla dell impianto elettrico,basta passare i cavi subito sopra l apertura dei pensili,un lavoraccio,ma non vedi nulla
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 29/03/2014 alle: 18:04:04
Forse era meno invasivo mettere i contatti magnetici, bel lavoro comunque[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 29/03/2014 alle: 20:43:54
eh si... marroni erano decisamente meglio!! ma non le trovavo... trovate da ObY,,, ma poi non aveva il tappo marrone... e o continuavo a cercare e rimandare...o le prendevo bianche :-) comunqu ele canaline sono adesive :-) :-) si sostituiscono quando si ha voglia :.) o quando si trovano marroni aaahhahaha in effetti ora che mi ci fai pensare potevo far passare i cavi sopra il pensile...subito sopra la scatola... ma con il trapano sono pericoloso... e ho sfruttato buchi gia' esitenti... oltre al fatto che in origine.. gia' un filo passava dentro il pensile e pure senza canalina... elnagh risparmiosa :-( contatti magnetici in che senso?? come interruttori? mhhhhh probabilemnte una buona idea... ma non li conosco... hai un qualche link? potrebbero interessarmi per un altro lavoretto... son senza luce nel frigo e non ho modo di mettere bene il microswitch... i microswitch li ho trovati in fiera elettronica
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 29/03/2014 alle: 23:22:57
complimenti bell'idea, ma la canalina che fa "luce", penso sia questa canalina piccola adesiva 1mt 0,50€ come caspita è fatta? l'hai comprata da Obi? per i contatti magnetici li devi trovare normalmente chiusi e non è facile come si crede, per il filo interrotto di norma si lavora sul positivo e il negativo si lascia sempre a massa.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 30/03/2014 alle: 08:47:41
ttps://www.google.it/search?q=microinterruttore+con+led+incorporato&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=c7s3U-L2GpS10QWFx4HYDA&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1440&bih=711#q=luce+interna+pensili&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=vshgDw6ynAhNfM%253A%3BkYj3W_yeAo6ZwM%3B http%253A%252F%252Fwww.ccsv.it%252Findex_file%252Fvendo_compro%252FAdria_400%252Fluce_pensile.jpg%3B http%253A%252F%252Fwww.ccsv.it%252Findex_file%252Fvendo_compro%252FAdria_400%252Fadria_400.html%3B600%3B450 io avevo fatto un lavoro simile,comunque se non hai forato non hai rovinato nulla /www.google.it/search?q=microinterruttore+con+led+incorporato&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=c7s3U-L2GpS10QWFx4HYDA&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1440&bih=711#q=lampada+a+led+con+sensore+di+movimento&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=oVR0yomShFLZXM%253A%3BqY8ESKKbomOsPM%3B http%253A%252F%252Fwww.anteipaolucci.it%252F4247-3458-large%252Flampada-3-led-con-sensore-di-movimento.jpg%3B http%253A%252F%252Fwww.anteipaolucci.it%252Fsensori-di-presenza%252F4247-lampada-3-led-con-sensore-di-movimento.html%3B300%3B300 per il frigorifero ho messo questa,appena lo apri si accende,le batterie le cambio ogni due anni
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 30/03/2014 alle: 23:28:01
@jorge... non ho capito che intendi... che canalina che fa luce?? La piccola, adesiva, l'ho usata per far passare I fili nei pensili... presa dai cinesi di milano... la "grande" per fare la scatola... lho presa da Obi perche' mi serviva anche il "tappo"...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/04/2014 alle: 11:32:58
Giusto per capire,le luci si accendono anche di giorno,nel caso metterei un timer che dopo le 20 da il consenso di accenzione. Le canaline possono essere tinte con essenze per legno. Mi permetti una battuta... di notte devi cercare il cacciavite,la notte è fatta per sognare. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 01/04/2014 alle: 23:13:31
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 30/03/2014  23:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho pensato che la canaletta piccola avesse il "tappo" semitrasparente e avevi messo la striscia di led li dentro, è così ho non ho capito un tubo?
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 06/04/2014 alle: 00:28:32
nono.. le canaline piccole le ho usate solo per il passaggio fili. la strisce a led e' semplicemente incollata...ed e' la normale resinata... buona idea del timer... ma tanto per quello che consuma... essenze di legno?? non conosco... vanno bene anche per la plastica? mi informo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link