CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Faretto cellula Elnagh - Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 09/01/2014 alle: 22:25:46
salve a tutti, c'è qualche gentile possessore di elangh marlin che mi può aiutare? possediamo un marlin 61 del 1999 e il faretto (quello tondo con la levetta laterale per accenderlo) sopra il lavello non funziona più. Abbiamo smontato il vetrino per controllare il led che abbiamo provato su un altro faretto (sopra dinette) e funziona normalmente. per cui pensiamo che sia saltato qualche filo all'interno o si sia rotto l'interruttore. a qualcuno è successo? avete suggerimenti per come fare a smontarlo (sembrerebbe rivettato al mobile). grazie a tutti ciao Emanuela

Modificato da emyr il 08/02/2014 alle 13:45:06
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/01/2014 alle: 10:16:37
Ciao Emanuela, non ho il Marlin però da come lo descrivi deovbbe essere un faretto come questo

http://www.leroymerlin.it/catal...

Se è uguale è fissato al pensile con una vite centrale posta sotto la lampadina, se eventualmente fosse rivettato si può eliminare il rivetto con una trapano e punta molto piccola per poi mettere al suo posto una normale vite autofilettante. Comunque se lo smonti vedi subito se si è dissaldato uno dei 2 fili dell'interruttore (o proprio l'interr. rotto, prova con un tester) altrimenti segui i cavi e, molto probabilmente, troverai ditro il profilo sottopensile lato parete sopra la dinette 2 connettori di questo tipo

http://it.dreamstime.com/immagi...

, controlla che non si siano sfilati i cavi e se puoi sostituiscili con altri tipo "mammuth" a vite. Facci sapere.
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 10/01/2014 alle: 15:06:20
Premetto scusandomi per aver postato il 3d in un'altra sezione e la moderazione giustamente mi ha avvisato di averlo spostato[:I] GRAZIE Endurista, è proprio quello!! avevo cercato l'immagine in internet non avendo la possibilità di fare la foto ma senza successo [B)]. GRAZIE soprattutto per le dritte e i consigli, il marito ha provato a vedere se riusciva a sistemare ma per timore di fare danni maggiori ha rinunciato. Grazie ancora...cosa faremo senza voi del forum...[:)][:)][:)][:)] Emanuela
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/01/2014 alle: 16:02:45
figurati, per così poco... Cmq mi autocorreggo il post precedente, sul tuo Marlin se non erro la cucina è di fronte alla dinette e probabilmente i cavi che alimentano il faretto passano all'interno del pensile e non dietro (tra pensile e finestra per capirci e mi sembra che non ci sia spazio) come invece dovrebbero essere quelli che alimentano il faretto sopra la dinette dove i cavi passano più o meno dove c'è il binario delle tendine appoggiati su un piccolo profilo in plastica simil-legno. Se devi sostituire il faretto valuta anche con l'occasione, visto il costo non elevato, di aggiungere in parallelo a quello già esistente un altro faretto sul piano cucina. Se hai dubbi chiedi senza problemi, ho un Elnagh Doral 115 del 2001 e alcuni impianti/acessori sono simili.
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 11/01/2014 alle: 15:03:45
grazie Endurista, mi sembra di ricordare che quando pulisco il mobiletto sopra la cucina ci sia all'interno una canalina tipo quelle per piccoli cavi elettrici color legno. domani con il marito se è in forma (si è preso un bel raffreddore [:(]) cercheremo di smontare il tutto e fare i controlli con tester e guardare se i fili sono tutti collegati e poi ti saprò dire. l'idea di mettere un altro faretto non è per niente male visto che l'illuminazione sopra la cucina non è molta [:p] grazie grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 10/01/2014  16:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emanuela
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 12/01/2014 alle: 01:24:46
Ciao ho un Marli 58 e confermo tutto quello che ti ha detto endurista. I cavi passano dentro il pensile vicino all'apertura del mobiletto in basso. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 12/01/2014 alle: 15:27:39
grazie ragazzi, siete favolosi! teniamo buoni consigli suggerimenti e spiegazioni... solo che il marito è ko [xx(] ed io sono la mente non il braccio [:D] (non posso dire che non ci capisco una mazza di roba elettrica [:I]). dobbiamo rimandare al prox we per i lavori. vi terrò informati. grazie di cuore [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] Emanuela
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 26/01/2014 alle: 18:08:59
oggi abbiamo provato a vedere perché non funzionava il faretto: si è semplicemente sfilato un cavetto, però il filo è talmente corto e non sappiamo se deve essere infilato a scatto,è difficile farlo rimanere in sede e non c'è nessun altro modo x tenerlo fermo. se non inserito bene con le vibrazioni temiamo si possa sfilare di nuovo. L'altro cavetto invece è ben saldo e non si muove nemmeno tirandolo. Qualche idea o succerimento? l'unica che è venuta a noi è quella di prendere un'altra lampada che consenta di fare i collegamenti con più facilità...[:(] Emanuela
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:49:20
scusa Emanuè, non ho ben capito di quale cavetto parli e dove andrebbe infilato "a scatto"...i cavi di alimentazione delle lampade sono tutti tenuti in sede da morsetti a vite o, tra loro e derivazioni varie, da quei connettori che ti ho linkato. Se i cavi sono corti li potresti tagliare, metti i relativi "mammuth" e metti cavi nuovi di sezione e lunghezza adeguata per arrivare comodamente alle lampade. Evita assolutamente una connessione elettrica che non sia ben salda, il rischio incendio è sempre in agguato.
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 27/01/2014 alle: 21:19:40
Grazie per il pronto intervento e scusa se non uso termini tecnici. C'è un "bagaglino" nero rettangolare (portalampada?)che da una parte ha i forellini per il lampadino led (attacco G4 penso [B)]) e di lato sopra ha due fori dove vanno infilati i fili di corrente che escono dal mobile: uno è attaccato mentre l'altro è sfilato (non termina con i filini di rame come quelli da casa ma con un pernino color oro, forse di ottone; per questo pensavo erroneamente si potesse infilare a scatto [:I]). Non ci sono viti per fissarlo e tenerlo in sede. Che sia dissaldato come dici tu? Non credo che servano i connettori e anche usando i mammuth per allungare i fili rimane il problema di far stare fermo il filo di corrente nella sua sede (il "bagaglino"). Comunque vedo nei prossimi giorni di fare qualche foto per spiegarmi meglio. Grazie ancora. Ciao
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 27/01/2014  13:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emanuela
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:49:51
Grazie ai vostri consigli e ad una giornata più luminosa stamattina il marito con mooolta calma e mooolta pazienza è riuscito a reinfilare e sistemare il filo che si era sfilato e sembra tenere...speriamo bene. grazie ancora. ciao Emanuela
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link