CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Favorevoli o contrari al letto basculante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:07:53
Buongiorno a tutti stavo pensando di cambiare il mio mansardato con un camper profilato + piccolo che ha solo il letto basculante. Non mai avuto esperienze con questo letto il camper che avrei scelto ha un basculante elettrico ci sono delle criticità, dei problemi o vado tranquillo. come sempre in ascolto dei vs consigli saluti a tutti
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:24:52
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 02/11/2012  09:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e buongiorno a tutti. Mi associo alla tua richiesta di informazioni. Soprattutto vorrei capire quali disagi e prerogative comporta l'uso del basculante matrimoniale trasversale montato dalla maggior parte dei profilati con basculante. Praticità? Comodità? Robustezza nel tempo? Reale fruibilità della dinette con basculante a metà altezza? Reale fruibilità a basculante completamente sollevato per altezza residua? Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/11/2012 alle: 11:22:50
Io ho il letto basculante ma longitudinale. Nel mio il movimento è manuale, ed è talmente semplice che il movimento elettrico sarebbe inutile. E se possibile, io lo eviterei. Nel mio, come penso su tutti, una volta abbassato la dinette è solo parzialmente utilizzabile (c'è da dire che nel mio il letto prende praticamente tutto il camper, tranne ingresso e bagno), e quindi va bene se si usa in due e con gli stesso orari. Per salire e scendere, credo che non sia molto diverso da una mansarda (che in genere è pure più alta) o da un letto su garage alto.
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 02/11/2012 alle: 11:51:34
ciao a tutti. io personalmente lo ritengo un letto quasi di emegenza nel mio caso. se eventualmente venisssero i figli ormai grandi, ma molto comodo e semplice nell'uso,ma normalmente io uso il letto posteriore alla francese che ritengo molto comodo perchè basso.mezzo ixeo it700. saluti MAURO
15
angeloky
angeloky
11/12/2010 83
Inserito il 02/11/2012 alle: 11:56:42
ciao, ho un laika x710 con basculante elettico. dopo due mansardati (figli piccoli) no farei più a meno di un profilato con matrimoniale in coda e basculante sulla dinette. e' ovvio dipende dalla composizione ed esigenze dell'equipaggio. per noi è fantastico. Angelo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 02/11/2012 alle: 12:28:19
Dipende molto da come è realizzato, ho visto soluzioni col basculante che quando scendeva il letto occupava una buona fetta dell'area abitabile del mezzo, cosi se uno vuol rimanere a letto finisce per limitare i movimenti altrui, per questa ragione io preferisco il mansardato, perche c'è e non c'è. Unica accortezza e scegliere un mezzo mansardato che abbia il profilo più basso possibile, ciaoo.
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 02/11/2012 alle: 12:30:04
Io stavo pensando ad un Camper che non ha un letto in coda ma ha solo il basculante. il basculante abbassato occupa solo la parte dinette e lascia libera la zona servizi (cucina e bagno): Siamo solo in due (il figlio è grande e non viene più) L'azienda che lo produce probabilmente non ha la stessa esperienza della Wingamm (in fatto di letti basculanti) e rispetto alla Laika è un pò più economica il mansardato che ho è della stessa marca e in 6 anni no ho avuto mai problemi. quello che mi interessa non è la fruibilità ma sopratutto la robustezza nel tempo è gli eventuali problemi tecnici che potrebbe avere. Capire se si puo tirare su come letto pronto o ogni volta si deve rifare, se oscilla o no, le accortezze che devo vedere per un letto basculante di qualità. per adesso il camper non l'ho ancora visto ho solo visto delle foto e credo che questo sia la tipologia giusta che cercavo. Un camper di 599 cm di lunghezza, con un bagno decente e doccia separata grazie
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/11/2012 alle: 14:01:21
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 02/11/2012  12:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per curiosità, che mezzo è?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 02/11/2012 alle: 14:38:36
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 02/11/2012  12:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora prendi un motorhome che ha un basculante dove ci puoi dormire comodo (largo 160 cm). C'era il rexosline 610 che aveva solo un letto ( basculante) e il bagno incosa con sotto la possibilitá si avere un garage porta moto. I semintegrale hanno ilbasculante troppo stretto (120-130 cm al massimo) e se dorme scomodi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 02/11/2012 alle: 15:42:58
anch'io sono in fase di valutazione delle varie configurazioni ed è veramente molto complicato (soprattutto per chi come me non ha avuto mezzi propri in passato e ha 2 bimbi piccoli) ho solo qualche esperienza di noleggi low-cost di profilato con basculante. io tendenzialmente lo preferisco ad un mansardato. il sistema in linea di massima è molto vantaggioso perchè il camper rimane basso, aerodinamico, parco di consumi e il letto basculante resta comunque sempre pronto. bisogna optare per un basculante di qualità perchè quelli "da poco" tipo Chausson dondolano e danno un senso di instabilità quando ci si muove nel letto. il servoazionamento elettrico è assolutamente inutile, anzi noioso, perchè manualmente l'operazione è più rapida e il letto è leggero da muovere sia in sù che in giù anche per una donna esile. per ì più alti potrebbe essere un problema il fatto che non ci si sta sotto in piedi. altro svantaggio è che normalmente la dinette sottostante non è fruibile a basculante abbassato. il mansardato a mio avviso manterrà meno il valore nei prossimi anni rispetto a un profilato (molte aziende hanno scelto di non produrre più mansardati ma solo profilati e motorhome). Svelato l'Arcano : Carthaginese Laiko!
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:06:22
Avere solo il letto basculante vuol dire avere un grande spirito di adattamento ma più che altro avere le stesse esigenze della persona con cui si fa il viaggio, perchè se è su si mangia o si gioca a carte, se è giù si dorme e basta, proprio per il fatto che scende fino a tavolo e poltrone. ( e spesso davanti alla porta d'ingresso) Questo va valutato prima ancora di scegliere la marca. Poi, come dice il nostro amico, attenzione perchè le persone alte rischiano di batterci la testa. Dovresti fare un noleggio prima, perchè sono mezzi che costano tanti soldini e non ci si può permettere di sbagliare.[;)] Marystar
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:26:08
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/11/2012  14:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia uno Challenger o Chausson, mi pare che in fiera abbiano presentato un mezzo con le caratteristiche descritte, bagno e zona giorno più grandi, mezzo entro i 6 metri e solo il letto basculante che scende sulla zona giorno. Purtroppo ben pochi hanno usato un letto basculante ( che poi basculante non è , semmai discendente )elettrico tanto a lungo da poter dire se regge o meno i continui saliscendi in un uso quotidiano. Fatto sta che se uno vuole dormire e l'altro guardare la tv seduto oppure leggere, la cosa diventa complicata se non impossibile. Meglio un piccolo motorhome che ha il basculante sulla cabina di guida che quando aperto non rompe le scatole a nessuno [:D][;)] Se poi si aggiunge il fatto che con letto sollevato hai pure un oblò in meno....mi attira ancora meno.[:)]
pilar
pilar
-
Inserito il 02/11/2012 alle: 16:38:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/11/2012  14:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto[:)]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:26:32
Ho il basculante longitudinale ad azionamento manuale; l'azionamento è semplicissimo ed agevole in entrambi i sensi. La robustezza nel tempo dipende dall'ancoraggio alla struttura portante e dalla tenuta dei pistoni di arresto. Ancora dipende dal come è fissato quando si è in movimento perchè le eventuali vibrazioni possono indebolire sia il letto che la cellula. Nel mio caso quando è abbassato resta libero tutto il piano cottura e l'accesso ai servizi e la porta d'ingresso e i restanti due posti letto che si ricavano nella dinette. Per le mie esigenze è perfetto: il mezzo è filante silenzioso e in sosta si fa in un attimo ad allestire il letto e per ora riesco a salire e scendere senza usare la scaletta, mi basta salire sulla panca della dinette e da li saltare a letto. ruggio
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:39:05
Per mè dopo aver provato tutte le soluzioni la miglior soluzione per 2 persone sono i letti singoli in coda uno si alza quando vuole senza disturbare l'altro I matrimoniali sia basculanti sia sui mansardati sono troppo scomodi solo dove sono bassi coni lati liberi a dx e sx sono comodi
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:25:31
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/11/2012  16:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che i motorhome di piccole dimensioni ormai sono merce rara.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 02/11/2012 alle: 18:44:14
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 02/11/2012  15:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quattro persone il semintegrale con basculante non è consigliato, è scomodo, il basculante abbassato toglie tutta la dinette oltre ad essere stretto. Per quattro persone l'unico camper comodo è il mansardato con doppia dinette e castello in coda. I bimbi possono giocare nella dinette piccola mentre la mamma cucina o apparecchia, ognuno ha il suo lettino con tutti i confort, dopo prendo mentre la mamma rigoverna puoi sdraiarti in mansarda. Ho avuto un mansardato coe quello descritto ed eravamo in quattro poi un semintegrale con basculante e adesso un motorhome, posso dirti che il mansardato è stato il camper più comodo per 4 persone. I semintegrali con basculante sono belli ma mai comodi come un mansardato. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 02/11/2012 alle: 21:36:28
Il mezzo che avrei scelto è il McLouis MC4 32 è l'unico che posso permettermi (è non ne sono molto sicuro) sicuramente esistono dei mezzi con qualità costruttive migliori ma io non ci arrivo ed è inutile pensarci. quello che mi fa pensare è quello che dice Chartaginese "bisogna optare per mezzi con basculanti di qualità" e quello che dice Jerrymouse "Purtroppo ben pochi hanno usato un letto basculante ( che poi basculante non è , semmai discendente )elettrico tanto a lungo da poter dire se regge o meno i continui saliscendi in un uso quotidiano." Quello che vorrei capire è se il rapporto qualità prezzo di questo mezzo sia adeguato, devo dire che il mansardato che ho ha questa caratteristica un buon rapporto qualità prezzo. Nel caso del basculante non lo so anche perche credo che la McLouis sia agli inizi con questo accessorio. Non so se possiamo entrare troppo nello specifico visto che ci sono dei marchi aziendali quello che so e che, non vorrei trovarmi con un letto dondolante o ancora peggio che dopo due o tre anni non scende più saluti
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 03/11/2012 alle: 08:13:08
Sulla comodità dipende da che uso ne devi fare, io uso prevalentemente in due ma anche in quattro siamo stati benissimo. Non ho figli piccoli e quindi certe esigenze non le ho. In ogni caso il basculante, con tutti i limiti descritti lo trovo una soluzione estremamente valida. Ho un ixeo per la cronaca [;)]
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 03/11/2012 alle: 11:44:05
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/11/2012  18:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, è parzialmente vero, infatti io pur volendo comprare un motorhome ITALIANO, ho dovuto shiftare su uno tedesco DETHLEFFS GLOBEBUS I 15 630x215x262 altezza) in quanto ormai sono tutti larghi almeno 230 se non di più. Convengo con chi ha scritto che l'unico basculante che ""NON ROMPE"" quando è giù è quello TRASVERSALE di un motorhome ed è stato proprio questo il motivo per cui non ho preso un camper puro (che è largo solo 2 metri), in quanto il basculante scendendo invade quasi tutta la semidinette e normalmente è troppo stretto per due persone.

Modificato da papillon51 il 03/11/2012 alle 12:02:53
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/11/2012 alle: 12:12:21
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/11/2012  18:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parole "saggie" , che il cielo Ti benedica. Non vorrei che alla fine la disposizione interna sia condizionata dall'estetica, ho questa impressione, leggendo e parlando anche in giro. Ci propongono mezzi alternativi al mansardato, ma a parte poche eccezzioni, sono veramente sostitutivi? Saluti Eddy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link