CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Favorevoli o contrari al letto basculante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:38:05
Io avevo un camper della Nord Camper con letto basculante manuale: in dieci anni di onorato servizio, mai un problema. Anche quando si è rotto uno dei cavi di ritorno di uno dei bracci di sostegno il letto tornava in posizione. L'anno scorso ho preso un camper a noleggio (mi pare il Laika 595 XR) con letto basculante singolo elettrico. NOtare che il mezzo aveva 1500 km: dopo una sera il meccanismo elettrico era rotto e sono andato avanti per sette giorni ad alzare e abbassare con la manovella e assicuro che era una pena ogni volta!! A mio avviso, su tali attrezzature meglio del manuale non c'è nulla. Pensa che quando avevo chiesto al noleggiatore la sicurezza del meccanismo mi aveva assicurato che non ci sono mai problemi, mentre al ritorno quando ho riconsegnato il mezzo segnalando il problema mi ha detto che capita spesso ed è un problema di centralina! [^] Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 05/11/2012 alle: 22:49:41
quindi ricapitolando, il basculante è preferibile in un MH e deve essere esclusivamente manuale. peccato il camper che avevo scelto ha il basculante solo elettrico
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 06/11/2012 alle: 12:08:24
https://forum.camperonline.it/#=115558&ARCHIVE=true&SearchTerms=Oscandu Ti riporto il pensiero espresso tempo fa. Nato per divertirmi, costretto a lavorare. Orazio
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 06/11/2012 alle: 13:48:47
Non piace proprio a nessuno sto basculante. pazienza quando avrò l'occasione di visionare il camper che teoricamente avrei scelto deciderò. Io trovo molto più scomodo avere una dinette con solo due posti affiancati (noi siamo in due e per me in due si mangia uno di fronte all'altro, al massimo di lato e non affiancati) o avere davanti la poltrona di guida (posto impossibile per mangiare), oppure trovo assurdo avere il lavandino dentro la doccia (che fate ogni volta che entrare in bagno vi togliete le scarpe?). Ciaoo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
iago12
iago12
27/03/2012 151
Inserito il 06/11/2012 alle: 14:34:45
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 06/11/2012  13:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra) che fate ogni volta che entrare in bagno vi togliete le scarpe?>
> In camper sto in ciabatte o scalzo e comunque sopra al piano doccia c'è un pianale in legno. Gian Marco - Trento Aiesistem Projet 705
Braun48
Braun48
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 15:58:26
In un mezzo di piccole e umane dimensioni(meno di sei metri per intenderci) e con almeno quattro posti letto senza mansarda(fare camper comodi per due persone sono capaci tutti)il basculante è quasi d'obbligo. La trovata è buona, quando la 'piattaforma' non serve la cacci nell'unico spazio disponibile a sostenere l'ingombro, in alto. Secondo me, se possibile, occorre provare; trovare il mezzo e chiedere di salirci sopra, sul basculante. L'impressione che deve dare è di robustezza senza tremolare al minimo movimento, insomma, non deve essere costruito con cassette da frutta. Sdraiarsi e saggiarne la tenuta e dimensione, controllare le aperture e salita e discesa dallo stesso. In inverno con stufa accesa, li sopra faceva un caldo bestia, mentre di sotto non battevano i denti, ma quasi(ho un furgonato). Riassumendo: con un mezzo piccolo e agile il basculante è 'accessorio' interessante e utile e, come tutto il resto, se il prodotto è stato 'studiato' come dio comanda non presenta controindicazioni. Bruno
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:40:33
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 06/11/2012  13:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me piace. Io ho famiglia di 4 persone (io + moglie + 2 bimbi piccoli di 2 e 3 anni). Ho noleggiato un profilato con basculante e se non fosse perchè sono alto e ci sbatto la testa contro l'ho trovata una buona soluzione. Se non fosse per il problema dell'altezza andrei sul profilato anzichè motorhome, però tieni conto che io non digerisco i mansardati quindi non riesco neanche a prenderli in considerazione. Non capisco!
14
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Inserito il 06/11/2012 alle: 22:38:57
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 06/11/2012  18:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai provato a dare una sbirciata al catalogo PLA[?] Ci sono alcuni modelli con letto bas***** secondo me molto interessanti poi se sono adatti al tuo lignaggio è un'altro discorso[:)][:)] Continua così e non mollare sei troppo fuori[:D][:D] Saluti Paolo.
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 07/11/2012 alle: 14:51:29
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 06/11/2012  22:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hahahhahaha, grande... ma l'altezza sotto il basculante? Al momento vorrei vedere i Kreos 3000-4000 che hanno in opzione il basculante Laika Magic sotto il quale dichiarano 195cm (dovrò togliermi le ciabatte)... Sul dritto e in discesa vanno anche le angurie
14
lipoplasy 60
lipoplasy 60
19/12/2011 1367
Inserito il 07/11/2012 alle: 18:56:19
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/11/2012  14:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Abbondante mia moglie vikinga ci è passata sotto senza problema alcuno quindi siamo sul 195, forse la sua corona potrebbe intralciare ma per fortuna noi non abbiamo i Vostri problemi essi siano[:D][:D] Saluti Paolo.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 07/11/2012 alle: 21:38:32
wingamm oasi 580 con basculante longitudinale (così si può scendere dal letto senza dover "scavalcare" chi dorme con noi [:D]) ,dinette classica e divano-letto di fronte. Funzionamento del basculante manuale ma semplicissimo e x nulla faticoso, il letto si può lasciare sempre pronto avendo solo l'accortezza di spostare i cuscini al centro. Nel divano letto si dorme bene lo stesso xkè solo metà rimane sotto il basculante e cmq fra il letto sopra e quello sotto c'è parecchio spazio, uno dei due divanetti della dinette rimane sempre libero così come l'armadio, la cucina e il bagno e,in caso di emergenza, si può guidare anche col basculante abbassato xkè i sedili della cabina rimangono agibili..anche quest'ultima cosa x me è importante xkè faccio sempre sosta libera e mi piace sentirmi in grado di avviare il camper e partire rapidamente [:I] dopo anni di mansardato il profilato con basculante è stato una piacevolissima scoperta [:)] "...sììì...viaggiareee, evitando le buche più dureee..."
16
Kawagatto
Kawagatto
14/03/2009 24
Inserito il 07/11/2012 alle: 23:47:12
Salve a tutti ...Equipaggio di 3 persone (2 piu un bimbo di 9 anni). Vengo dal mansardato e da 6 mesi ho il Mclouis Mc4-36, quindi ho avuto modo di provarli entrambi...Impressioni? 1-D'estate è SICURAMENTE meglio il basculante! Nessuno dorme nella "buca" della mansarda! A dx c'è l'oblò e a sx c'è la finestra sul cupolino, e la distanza del tetto è ampiamente superiore al mansardato... senza dubbio meno claustrofobico e molto più ventilato. 2-con il letto abbassato la dinette non è utilizzabile, ma è comunque possibile passare per andare in bagno.Secondo me anche l'opzione della doppia posizione adottata da alcuni marchi non ha senso perchè, anche se è possibile stare seduti con il letto abbassato rimane troppo poco spazio sopra, e di conseguenza al momento di dormire andrebbe riabbassato...come?facendo scendere chi gia dorme? La mia esperienza dice che comunque in estate si sta fuori, e quando si va a letto ci andiamo tutti!... Ma anche in inverno...Non c'è mica da stirare sul camper no?? 3- Nel Mc4 36 durante la notte c'è un po di sovraffollamento di scale.. quella del castello posteriore e quella del basculante,ma e sempre comunque possibile muoversi, uscire dal camper , andare in bagno ecc.ecc.. l'importante è non essere troppo GRASSI[:I] o troppo ALTI[}:)]...insomma bisogna essere un po agili! 4- Per quel poco che ho potuto provare la temperatura è molto omogeneea... ma ora è prematuro e vi aggiornerò quando si scenderà sotto lo zero 5- a 80-90 km/h riesco a fare anche 13 km lt...e comunque in 5000 km effettuati tra Puglia Dolomiti e sulle isole della Croazia ho fatto una media di 10,5 tenendo medie di 110-120 ...con un mansardato è IMPOSSIBILE!! 6 - Il letto effettivamente cigola un po, ma è sopportabile...ora tra un paio di giorni ho il tagliando dei 6 mesi e vediamo se risolvono... ma credo che sia una "pecca" del basculante...non credo ci siano soluzioni. Insomma...sarà anche per autoconvinzione[^] , ma per ora sono soddisfatto della scelta fatta!BASCULANTE SENZA DUBBIO !...A meno che non si superi la barriera dei 100 kg e 185 cmm[:)] Saluti a tutti Daniele Daniele
18
janni
janni
24/08/2007 100
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:12:55
quote:Risposta al messaggio di Kawagatto inserito in data 07/11/2012  23:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che significa quota dei 100 kg quindi io che faccio 85 kg e mia moglie 65 siamo fuori quota? e poi il letto "cigola" durante il viaggio o solo quando è tirato giù e sei sopra il letto? Grazie delle utili informazioni saluti
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/11/2012 alle: 08:36:03
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 08/11/2012  08:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che Kawagatto si riferisse all'agilità che si deve avere per andare a letto. Ma questo vale un po' sempre sui camper perché gli spazi sono sempre angusti. Comunque ovviamente un basculante regge molto di più di 100kg. Non so gli altri basculanti, ma il mio regge 340kg.
16
Kawagatto
Kawagatto
14/03/2009 24
Inserito il 08/11/2012 alle: 11:31:05
quote:Risposta al messaggio di janni inserito in data 08/11/2012  08:12:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Janni.. Il letto cigola sporadicamente solo quando ci sono strade sconnesse o pavè quando è alzato (non viaggio mai con il letto abbassato). A volte riesco ad eliminare il rumore semplicemente variando la posizione dei cuscini.. Non è poi cosi insopportabile,anche il mansardato aveva qualche scricciolio o cigolio..non ho mai sentito un camper privo di rumori! ma visto che il mezzo è nuovo vorrei fosse eliminato. Per barriera 100 kg e 185 cm intendo , come dice Fargo73, dare un limite molto approssimativo (poi dipende anche da molti altri fattori)oltre il quale diventa secondo me difficile muoversi , passare sotto al letto, girare attorno alla scala, entrare in bagno senza togliere la scaletta del lettino ecc.ecc...Oltre quei limiti penso che ci vogliono camper con il letto in coda,magari nautico utilizzando il basculante per i figli...oppure il mansardato. Per quanto riguarda la portata del letto, visto che il meccanismo è massiccio e il movimento a pantografo una volta abbassato si appoggia su due fine corsa e non si muove ne scricchiola,nemmeno quando la moglie non ha mal di testa[:)] non credo dia problemi... a meno che non venga dato nelle mani di Rocco ... allora non garantirei[:D][:D][:D][:p]. Il mio meccanismo è manuale, scende velocemente e senza fatica, ma anche per tiralo su non ci sono sforzi enormi da fare e l'operazione è semplice e velocissima. Non vorrei assolutamente il basculante elettrico...secondo me non ha senso..lentissimo a scendere e risalire e se si guasta diventi matto per abbassare e rialzare il letto..nononono... Daniele

Modificato da Kawagatto il 08/11/2012 alle 11:42:30
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 08/11/2012 alle: 11:45:00
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/11/2012  14:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Grinza, mi puoi indicare in che sito potrei vedere la disposizione del rexoline 610, di cui parli? Ho cercato sul nuovo ma non è più in produzione ma non trovo niente nemmeno sull'usato. Grazie, Piero.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:11:16
Io sono d'accordo con Capello71, il basculante lo trovo più un letto "in più" che fisso da utilizzare come letto ufficiale magari accompagnato ad un matrimoniale posteriore. Se ci sono dei bambini al seguito il mansardato rimane l'ideale. Non sopporto l'idea di dover essere obbligato a cronometrare la sveglia con chi abbiamo accanto sennò non si mangia. E poi è vero che i pensili laterali attaccati sotto il letto sono mignon. E poi ci sono basculanti che invadono anche la porta della cellula quando sono giù, questo non lo posso proprio accettare. Intendiamoci, ci si adatta tranquillamente se si passa sopra a quanto ho scritto prima, però il basculante lo vedo fantastico su un motorhome che quando scende invade solo la parte cabina lasciando la cellula perfettamente praticabile.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 08/11/2012 alle: 12:54:39
quote:Risposta al messaggio di piero5 inserito in data 08/11/2012  11:45:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusa ho sbagliato è lungo 6,10 metri ma si chiama rexosline 600 Guardalo qui, ce l'ha un amico del COL nuovo nuovo (doppiozero) molto bello e comodissimo per due

http://www.caravanbacci.com/not...

http://www.laika.it/index.php/i...

------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Modificato da Grinza il 08/11/2012 alle 12:56:00
14
marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 08/11/2012 alle: 13:42:15
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 08/11/2012  12:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il nostro basculante, dove dormono le bimbe, riusciamo tranquillamente a far colazione. Questo sul nostro R.T. T-Line, non so se anche altre case hanno la posizione intermedia del basculante. Ovvio che se lo metto nell'ultima posizione non si mangia... MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 08/11/2012 alle: 14:46:51
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 08/11/2012  12:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Grinza, mi sono messo in contatto con Doppiozero. Ciao, Piero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link