CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fiamma GPL e resistenze del frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:00:58
Salve, ho pulito il bruciatore del frigo e fatto una foto alla fiamma con il bruciatore scostato all'esterno. Vorre un vostro giudizio e in caso come migliorare la combustione. Stasera e domattina andrò a vedere il risultato in termini di gradi ma intanto: Pure quella dei miei genitori con il bruciatore all'esterno pur se aumentata con la pulizia in altezza sembrava abbastanza trasparente ma una volta rimesso in posizione è diventata blu intenso. Il frigo è un elttrolux vecchio, di quelli con gli interruttori verdi e rossi per 12 e 220v e il piezo ad interruttore, non con il pulsante nero a scatto. Ultima domanda: quel che si vede nella foto, le 2 guaine che raggiungono quel cilindro sopra il bruciatore, contengono i cavi che alimentano le resistenze? Io altri cavi non ne vedo, potrebbe essere? le resistenze sono li dentro?

Modificato da dekracap il 19/07/2012 alle 07:08:53
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/07/2012 alle: 23:37:00
il frigo dovrebbe essere RM4400 la fiamma la vedo poco(nella tua foto)comunque se dici che è bella azzurra/blu ed alta 6/7 cm quando è al suo posto dovrebbe essere a posto.Riguardo alla seconda foto la tua ipotesi è corretta,ma non chiedermi come si smontano perchè non lo so(aspetta ecostar che di frigo ne sa!) Ciao Paolo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/07/2012 alle: 03:03:53
io piu che smontare le resistenze vorrei accedere al collegamento elettrico per misurare la tensione, la guaina e' fissata con delle fascette non ripristinabili... La fiamma fuori sede e' sul trasparente, come in foto, mentre da montata e' piu pien, dipendera' dall'aria..?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37105
Inserito il 19/07/2012 alle: 11:29:02
conenssione permettendo cerco di risponderti : quelle che vedo in foto sono le due resistenze 12 e 220 V infilate correttamente nel cilindro camino rivolte verso il basso , manca il coperchietto di chiusura cilindro ma poco importa , per sfilare la resistenza una per volta basta alzarla verso l'alto e man mano che esce la inclini verso la tua sx , se non ti interessa estrarle e vuoi solo misurarne la tensione devi cercare il morsetto o il connettore dove sono collegate e inserire i puntali del tester in quella connessione , la tensione della resistenza 12V ricordati di misurarla con matore acceso altrimenti il tester non leggerà alcun valore la fiammella per come la vedo in foto sembra essere troppo alta con gran parte della punta giallastra , quindi oltre che essere troppo alta è anche carente di aria comburente , per pulire il condotto aria comburente devi soffiare con aria compressa nel piccolo foro venturi che vedrai sulla rampa gas subito dopo il raccordo tubo gas/rampa , i fori venturi sono 2 ma tu soffia in quello frontale tenedo tappato con un dito quello posteriore e solo alla fine soffi togliendo il dito che faceva da tappo nel foro posteriore la fiammella con il selettore manuale della potenzialità selezionato sulla posizione max dovrebbe essere alta circa 4-5 cm con fiamma tutta azzurra punta compresa , inizialmente la vedrai rossastra ma non preoccuparti perchè va bene comunque e in pochi minuti si stabilizzerà sull'azurro/blu , se fosse alta + di 5 cm probabilmente l'ugello è scalibrato e andrebbe sostituito oppure il riduttore ha qualche problema e anche quello andrebbe sostituito , eventualmente intervieni cambiando per primo il riduttore dalla foresta nera cantone tedesco dopo pranzo e penichella partiamo per la foresta nera cantone francese e rientro previsto per sabato pomeriggio , non so se riuscirò a riconnettermi nel frattempo cerca di non fare disastri e prima di intervenire dove non sai chiedi sepre e troverai saggi consigli anche da altri camperisti , ricordati che l'amico gas se ben tratatto rimane amico ma se maltrattato non perdona e bastona ciao mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/07/2012 alle: 12:14:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/07/2012  11:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario della consulenza dall'estero [8D] Per quanto riguarda le resistenza volevo ovviamente solo misurare quella a 12v perchè credo che di tensione ne arrivi poca. Il morsetto da misurare ed eventualmente sfilare per fare la modifica di Emme48 con relè e cavo dalla BM si trova li nella foto, tra file guaina e inizio resistenza, o devo percorre all'indietro la guaina? Se fosse lì alal fine le guaine sono bloccate con delle fascette metalliche che una volta rimosse non credo siano riutilizzabili, sono tipo quelle usate in alcuni tubi nella auto, credo ci volgia uno strumento per chiuderle, con cosa le posso sostituire visto la temperatura? Per la fiamma in effetti è altina, ma pensavo di dover raggiungere circa gli 8 cm e ne ero fiero, invece allora è troppo. In effetti è gialla in punta e molto vuota all'interno. Per i fori venturi avevo già rimosso il bruciatore e l'ho pulito dentro pasandoci un cavviavino, è venuto furoi di tutto di piu, l'ho anche passato in quei fori che sono belli aperti, per finire ho soffiato dentr da dove c'è il tubo del gas, non avevo compressore allora ho usato la pompa della bicicletta, non avrà una gran portata la mi sembra che eserciti abbastanza pressioen per far uscire un pò di sporco. Una cosa strana che ho trovato è che la rampa aveva un lamierino a forma di U quadrata rovesciata messo a cavallo su di essa, praticamente coprendo quei fori, io l'ho rimosso e la foto è della fiamam senza quella paratia, che mi sembra non di fabrica ma artigianale. A cosa potrebbe servire? dopo la pulizia se la riappoggio sulla rampa stranamente il piezo ricomincia a scintillare a fiamma accesa... mah... Per l'altezza devo dire che il regolatore ha pochissimi mesi, l'ugello è di quelli tutti metallici con impresso il numero 43, ma non voleva uscire dalla sua sede, era come incrostato li, alla fine facendo leva delicatamente da uno dei fori venturi l'ho fatto uscire, la si è un pò piegato forse. Il foro non l'ho toccato, l'ho solo appoggiato sulla gomma del foto di uscita della pompa della bici e ci ho soffiato con questa dentro. Che dici, compro un regolatore di scorta e provo a cambiarlo, o vista l'età e le condizioni provo prima con l'ugello nuovo?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37105
Inserito il 19/07/2012 alle: 13:03:45
intanto che cuoce la pasta e la linea è presente ne approfitto , il morsetto o connessione della resistenza 12V devi cercarlo seguendo il cavetto dalla resistenza dall'ingresso camino verso i cablaggi del frigo che troverai sotto al piano cottura ma dovresti trovarli anche nel retrofrigo nella zona accesibile dalla griglia inferiore eterna , per esserne certo dovrei avere davanti il frigo ma tu avendolo davanti dovresti individuare dove e come sia tale connessione per il bruciatore hai fatto benissimo a raschiare all'interno tutta la rampa perchè spesso non basta solo soffiarla e come hai confermato è uscito di tutto ruggine compresa , l'ugello se nel toglierlo è stato deformato devi sostituirlo con il suo originale ma prima devi accertarti del numero di calibrazione per quel modello di frigo perchè quello presente potrebbe essere stato sostituito con uno legermente + grande per il riduttore se è recente non dovrebbe dare problemi ma povarlo accendendo i fornelli del piano cottura e verifica che le fiammme siano stabili - non traballanti - ben corpose e con fiamma tutta blu senza stacacrsi dal bruciatore e soffiare , idem anche per il bruciatore del frigo , inutile dirti di provare il tutto con la certezza di avere gas in bombola e che non sia in esaurimento quel lamierino a forma di U messo sulla rampa gas sicuramente è una modifica artigianale per calibrare l'ingresso di aria comburente ma non serve a nulla se non peggiorare perchè con il gpl i 2 fori venturi devono essere sempre totalmente liberi , quindi eliminala tranquillamente oggi ne ho stappata un'altra di quelle furbe delle nostre valli Piacentine perchè quì è si tutto bello e se magna pure bene ma il vino per i miei gusti non va per niete bene e se lo bevono loro ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:33:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/07/2012  13:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A te immagino il frigo funzioni alla grande visto che ne hai da stappare [8D] Oggi cmq alle 13 dopo uan notte e mattinata acceso con la fiamma che si vede in foto ho ottenuto un 12°C a fronte di 37°C dentro la cellula..., stamani alle 8 il differenziale era di 20 gradi... Non male ma proviamo a migliorare. L'ugello lo cercherò, immagino basti segnarsi il modello esatto di frigo, perchè sul camper piu recente dei miei anche sul bruciatore c'era il numero dell'ugello, sul mio bruciatore ci sono tutte sigle a 3 cifre e non credo servano ad individuare l'ugello. Il regolatore visto che di scorta non ne ho magari lo compro e un cambio lo faccio, tanto per escludere tutto. Il gas c'è ovviamente ma i fornelli ricordo che al minimo faticano un pò a stare tutti accesi, anche se sono blu le fiamme... forse data l'età del piccolino, 31 anni, anche i tubi del GPL non sono in ottime condizioni, anche se il frigo è del 1996, potrebbe anche essere qualcosa sulla manopola/valvola di regolazione GPL? mi sono dimenticato ieri a provare a modulare la fiamma del bruciatore... Che dici conviene che smonto il piano cottura per dare uno sguardo a quella valvola e al famoso filtrino bianco che alcuni hanno dovuto sostituire, o alla sufficianza non manca molto e meglio aspettare a sventrare la cucina e vedere come và con ugelle e regolatore nuovo? Scusa la lungaggine e buon proseguimento...

Modificato da dekracap il 23/07/2012 alle 07:15:35
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/07/2012 alle: 07:20:13
Aggiornamento: comprato ugello (12 euri) n°43, e regolatore (9 euri). Ora provo a cambiarli uno alla volta e provo la modulabilità della fiamma. I fornelli li ho provati e la fiamma regge al minimo e non si stacca mai, buon segno no? Certo con Circe in arrivo le prove temperatura non sono piu probanti come con Minosse e i suoi amici[:D]

Modificato da dekracap il 25/07/2012 alle 00:49:46
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37105
Inserito il 25/07/2012 alle: 01:17:29
sostituisci prima l'ugello e se non riscontri migliorie sostituisci anche il riduttore , questo per capire dove era il problema , rintracciato e risloto il problema se il riduttore ha superato 7/8 anni ti consiglio di sostituirlo le fiamme dei bruciatori del piano cottura sulla minima posizione hanno una propria regolazione e taratura del solo minimo tramite apposita vite posizionata sotto alle manopole , quindi non devi fare riferimento sulla posizione minima dei bruciatori ma sulla posizione massima accendendoli in contemporanea ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/07/2012 alle: 07:09:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/07/2012  01:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah ok, proverò con i bruciatori al massimo, l'hanno scorso ricordo che man mano che li accendevo un pò la loro fiamma calava, ma forse era prima della sostituzione del regolatore, che ha si e no un anno. Appena ho tempo vado di ugello nuovo, sperando di non dover arrivare a smontare il piano cottura....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/07/2012 alle: 21:29:09
Ok, cambiato ugello e fatto pure prova di regolazione di fiamma: assente. Se non altro si è appurato che il frigo RM4401 con manopola da 1 a 5 è termostatato. Poi... Dopo aver cambiato sia ugello che regolatore, la fiamma rimane molto trasparente, vuota... come in foto piu o meno. Forse deve essere cosi,o forse non arriva abbastanza gas? Altra cosa strana trovata rimuovendo la griglia superiore siliconata è che il i fumi del frigo, essendo diverso dall'originale, non vanno in quella griglietta piccola per il solo camino con la scritta elettrolux, ma sopra il cilindro, dopo quel pezzo con diverse sezioni che stà sopra alla spirale, e sopra un altro pezzo di tubo, c'è affascettato un tubo in cartone fuori e alluminio dentro, che và da destra a sinistra della griglia superiore, per poi collegarsi, sempre con fascetta, al tubo che và al camino, che io pensavo essere inutilizzato. Non sò se è il camino l'uscita di serie per quel camper o il foro a parete, ma visto che il cartone spostandolo mi si è rotto in quanto cotto, pensate sia meglio mettercelo nuovo, o cercare la curva che hanno tutti i camini dei frigo e ricollegarmi al foro a parete? Non sò se questo tubo, dovendo stare in orizzontale per arrivare al tubo che discende dal tetto, rallenti la fuoriuscita del gas...

Modificato da dekracap il 31/07/2012 alle 08:37:54
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 16:22:51
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/07/2012  21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io credo proprio sia sotto termostato. Oggi provato ad accendere a gas da frigo completamente caldo... la fiammella non diminuiva menttendola ad 1 o meno di uno (ha altro mezzo giro la manopola sia prima dell'1 sia dopo il 5). Ho aspettato mezz'ora che la celletta freezer gia' rinfrescava ed ho riprovato: all'1 o poco sotto la fiamma andava al minimo. Poi non so se si comporta bene quando le temperature interne diventano piu basse. Come dicevo a Mario ho scoperto che in 12 anni il bruciatore non era mai stato totalmente smontato da nessuno infatti era pieno di rimasugli (una bella montagnetta ne sono usciti [xx(]). Anche ugello in 12 anni di lavoro mai cambiato. A questo punto credo mi tocchera' cercarlo nuovo e cambiarlo...
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/08/2012 alle: 19:44:12
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/07/2012  07:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa hai detto che per l'RM4401 hai comprato un ugello numero 43? Io sapevo che il pezzo si chiama KZ45. Forse ho capito male io? Cosa devo cercare e comprare quindi?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/08/2012 alle: 20:12:28
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/08/2012  19:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho trovato su internet il num 43 e anche da catalogo del rivenditore era 43, pure sullìugello vecchio si intravedeva 43, tu kz45 dove lo hai visto?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/08/2012 alle: 21:30:14
Il concessionario quando mi consegnò il camper mi disse che appena acceso il frigo a gas bisogna tenere la manopola bassa e poi se serve in seguito alzarla. Diceva che così il frigo rende meglio. C'è un fondamento di verità o è una bufala?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 09:24:56
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/08/2012  21:30:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi sa il tuo rivenditore sapeva bene quel che diceva. Io sto testando e constatando che quella manopola con quella enorme regolazione dall'1 al 5 serve a niente. Io la tenevo sempre regolata sul 3 d'estate o poco di piu e 1 o max 2 d'inverno. Adesso che sto facendo test specifici dopo aver portato il frigo a +4.5 nella cella interna guarda cosa ti scopro:

https://forum.camperonline.it/#...

Praticamente 3 o piu d'estate sono troppi e controproducenti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:09:13
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/08/2012  09:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia manopola non è neanche graduata. Devo dire che il mio frigo normalmente a gas raffredda molto, a volte anche troppo (anche se a dire il vero non sono amante dei climi caldi) e mi pare che la manopola incida ben poco sulla temperatura che si crea nel frigo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:21:46
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2012  10:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La manopola e' graduata da 1 a 5 ma non ha nulla a che vedere con i gradi interni del frigo. E' solo una scala indicativa di potenza. Anche il mio raffredda bene con climi freschi ed era meglio a gas che a corrente. Ma nell'ultimo mese si era peggiorato assai e non andava quasi piu a gas.[:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link