Pure quella dei miei genitori con il bruciatore all'esterno pur se aumentata con la pulizia in altezza sembrava abbastanza trasparente ma una volta rimesso in posizione è diventata blu intenso.
Il frigo è un elttrolux vecchio, di quelli con gli interruttori verdi e rossi per 12 e 220v e il piezo ad interruttore, non con il pulsante nero a scatto.
Ultima domanda:
quel che si vede nella foto, le 2 guaine che raggiungono quel cilindro sopra il bruciatore, contengono i cavi che alimentano le resistenze?
Io altri cavi non ne vedo, potrebbe essere? le resistenze sono li dentro? quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/07/2012 11:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mario della consulenza dall'estero [8D] Per quanto riguarda le resistenza volevo ovviamente solo misurare quella a 12v perchè credo che di tensione ne arrivi poca. Il morsetto da misurare ed eventualmente sfilare per fare la modifica di Emme48 con relè e cavo dalla BM si trova li nella foto, tra file guaina e inizio resistenza, o devo percorre all'indietro la guaina? Se fosse lì alal fine le guaine sono bloccate con delle fascette metalliche che una volta rimosse non credo siano riutilizzabili, sono tipo quelle usate in alcuni tubi nella auto, credo ci volgia uno strumento per chiuderle, con cosa le posso sostituire visto la temperatura? Per la fiamma in effetti è altina, ma pensavo di dover raggiungere circa gli 8 cm e ne ero fiero, invece allora è troppo. In effetti è gialla in punta e molto vuota all'interno. Per i fori venturi avevo già rimosso il bruciatore e l'ho pulito dentro pasandoci un cavviavino, è venuto furoi di tutto di piu, l'ho anche passato in quei fori che sono belli aperti, per finire ho soffiato dentr da dove c'è il tubo del gas, non avevo compressore allora ho usato la pompa della bicicletta, non avrà una gran portata la mi sembra che eserciti abbastanza pressioen per far uscire un pò di sporco. Una cosa strana che ho trovato è che la rampa aveva un lamierino a forma di U quadrata rovesciata messo a cavallo su di essa, praticamente coprendo quei fori, io l'ho rimosso e la foto è della fiamam senza quella paratia, che mi sembra non di fabrica ma artigianale. A cosa potrebbe servire? dopo la pulizia se la riappoggio sulla rampa stranamente il piezo ricomincia a scintillare a fiamma accesa... mah... Per l'altezza devo dire che il regolatore ha pochissimi mesi, l'ugello è di quelli tutti metallici con impresso il numero 43, ma non voleva uscire dalla sua sede, era come incrostato li, alla fine facendo leva delicatamente da uno dei fori venturi l'ho fatto uscire, la si è un pò piegato forse. Il foro non l'ho toccato, l'ho solo appoggiato sulla gomma del foto di uscita della pompa della bici e ci ho soffiato con questa dentro. Che dici, compro un regolatore di scorta e provo a cambiarlo, o vista l'età e le condizioni provo prima con l'ugello nuovo?
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/07/2012 13:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A te immagino il frigo funzioni alla grande visto che ne hai da stappare [8D] Oggi cmq alle 13 dopo uan notte e mattinata acceso con la fiamma che si vede in foto ho ottenuto un 12°C a fronte di 37°C dentro la cellula..., stamani alle 8 il differenziale era di 20 gradi... Non male ma proviamo a migliorare. L'ugello lo cercherò, immagino basti segnarsi il modello esatto di frigo, perchè sul camper piu recente dei miei anche sul bruciatore c'era il numero dell'ugello, sul mio bruciatore ci sono tutte sigle a 3 cifre e non credo servano ad individuare l'ugello. Il regolatore visto che di scorta non ne ho magari lo compro e un cambio lo faccio, tanto per escludere tutto. Il gas c'è ovviamente ma i fornelli ricordo che al minimo faticano un pò a stare tutti accesi, anche se sono blu le fiamme... forse data l'età del piccolino, 31 anni, anche i tubi del GPL non sono in ottime condizioni, anche se il frigo è del 1996, potrebbe anche essere qualcosa sulla manopola/valvola di regolazione GPL? mi sono dimenticato ieri a provare a modulare la fiamma del bruciatore... Che dici conviene che smonto il piano cottura per dare uno sguardo a quella valvola e al famoso filtrino bianco che alcuni hanno dovuto sostituire, o alla sufficianza non manca molto e meglio aspettare a sventrare la cucina e vedere come và con ugelle e regolatore nuovo? Scusa la lungaggine e buon proseguimento...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/07/2012 01:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok, proverò con i bruciatori al massimo, l'hanno scorso ricordo che man mano che li accendevo un pò la loro fiamma calava, ma forse era prima della sostituzione del regolatore, che ha si e no un anno. Appena ho tempo vado di ugello nuovo, sperando di non dover arrivare a smontare il piano cottura....
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 30/07/2012 21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io credo proprio sia sotto termostato. Oggi provato ad accendere a gas da frigo completamente caldo... la fiammella non diminuiva menttendola ad 1 o meno di uno (ha altro mezzo giro la manopola sia prima dell'1 sia dopo il 5). Ho aspettato mezz'ora che la celletta freezer gia' rinfrescava ed ho riprovato: all'1 o poco sotto la fiamma andava al minimo. Poi non so se si comporta bene quando le temperature interne diventano piu basse. Come dicevo a Mario ho scoperto che in 12 anni il bruciatore non era mai stato totalmente smontato da nessuno infatti era pieno di rimasugli (una bella montagnetta ne sono usciti [xx(]). Anche ugello in 12 anni di lavoro mai cambiato. A questo punto credo mi tocchera' cercarlo nuovo e cambiarlo...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/07/2012 07:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa hai detto che per l'RM4401 hai comprato un ugello numero 43? Io sapevo che il pezzo si chiama KZ45. Forse ho capito male io? Cosa devo cercare e comprare quindi?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 07/08/2012 19:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho trovato su internet il num 43 e anche da catalogo del rivenditore era 43, pure sullìugello vecchio si intravedeva 43, tu kz45 dove lo hai visto?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/08/2012 21:30:14 (> Mi sa il tuo rivenditore sapeva bene quel che diceva. Io sto testando e constatando che quella manopola con quella enorme regolazione dall'1 al 5 serve a niente. Io la tenevo sempre regolata sul 3 d'estate o poco di piu e 1 o max 2 d'inverno. Adesso che sto facendo test specifici dopo aver portato il frigo a +4.5 nella cella interna guarda cosa ti scopro:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Praticamente 3 o piu d'estate sono troppi e controproducenti.quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 08/08/2012 09:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia manopola non è neanche graduata. Devo dire che il mio frigo normalmente a gas raffredda molto, a volte anche troppo (anche se a dire il vero non sono amante dei climi caldi) e mi pare che la manopola incida ben poco sulla temperatura che si crea nel frigo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2012 10:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La manopola e' graduata da 1 a 5 ma non ha nulla a che vedere con i gradi interni del frigo. E' solo una scala indicativa di potenza. Anche il mio raffredda bene con climi freschi ed era meglio a gas che a corrente. Ma nell'ultimo mese si era peggiorato assai e non andava quasi piu a gas.[:(]