CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fiera di Parma: appena tornato.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:15:41
Tornato anch'io dalla fiera dove ho girato tutto per 2 gg. Non posso che confermare quella che mi pare sia un'impressione fortemente condivisa: fumo negli occhi ! Sono camperista da quasi 24 anni e qualche esperienza ritengo di averla fatta nei 7 camper fin qui posseduti. Ero con un amico e abbiamo posto questa domanda ad un venditore: si rende conto che questi mezzi non hanno niente di valido per viaggiare, ma solo cose che in viaggio possono creare problemi ? La risposta è stata onestissima e apprezzabile: la gente questo vuole e noi questo vendiamo. Io lo traduco così: compro il camper, lo metto in garage e invito gli amici a cena sul camper. Come diceva quella pubblicità ? meditate gente ... meditate. Ciao a tutti Beppe
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:29:21
Dico la mia...a Parma ora, e a Rimini fino allo scorso anno, ci si va per avere una ampia panoramica della produzione attuale, confrontare in diretta sequenza ciò che ci interessa, cosa che non è possibile fare nei concessionari, insomma per avere una sorta di panoramica generale, sinceramente non mi aspettavo novità clamorose o innovazioni tecniche eclatanti ed infatti non ci sono...io più che criticare le vetrinette, che comunque non gradisco, mi sembra si stia esagerando con le lucine colorate, alcuni camper mi sembrano le biglietterie dei circhi, ok alle luci notturne che sono molto comode, ma addirittura mettere i led negli altoparlanti dietro il letto mi sembra, oltre che eccessivo, di cattivo gusto.
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 13/09/2010 alle: 16:22:35
Concordo un pò con tutti, dalle lucine, alle vetrinette, pochi spazi di stivaggio, la crisi... secondo me + che un mezzo per viaggiare il camper è visto da molti come uno status simbol, qualcosa in più per farsi i WE e poi le ferie SERIE senza camper... Infatti c'è stata la lievitazione dei prezzi con accessori e strutture ALLA MODA, poca praticità soprattutto vista nei confronti delle famiglie. Quindi entry-livel che sono ormai come tipologia simili a fasce medie, con gli stessi materiali, ma desigin diversi... Insomma per avere un buon camper funzionale, comodo, resistente e fatto per una famiglia (numerosa e non) ognuno di noi si dovrà comprare uno chassis e sopra ci costruirà il camper che più preferisce...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:11:00
quote:Risposta al messaggio di nicola1977: nello specifico vorrei aggiungere che il nuovo SB già "NEMHO" come unica grossa novità ha proprio la vetrinetta>
> Curiosa anche la scelta del nome NEMHO, visto che vuol dire NEw Motor HOme. Anno messo il nome del motohome anche ai mansardati e semintegrali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/09/2010 alle: 17:17:07
Sarei curioso di sapere se i signori del marketing si fanno mai "un giro" in forum come questi. Una info per chi c'è stato: era presente la PLA? Come erano questi mezzi? E' la marca che al momento mi incuriosisce di più: Pier Luigi Alinari ha fatto ritorno nel mondo dei camper annunciando quanche novità.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:01:45
Sono oltre venti anni che son fruitore di simili veicoli Tolta l euforia all inizio ( e' durata vari anni) posso confermarVi che simili discorsi son sempre stati fatti, dando del peggiore al mezzo che sostituiva il precedente... potremmo parlare per ore ma per riassumere c'e il famoso detto ERA + ROBUSTO... odioso termine...che signififica tutto e nulla. Io la vedo in modo diverso, e sicuramente il "bello" ( che non e' poco) e' molto piu' presente nei veicoli moderni che nei vecchi. quindi se bellezza diventa anche ergonomia , sicurezza, ecc ecc non vedo perche' negarla slt
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:04:54
vi dico la mia. io e' da maggio che ho deciso di andare a parma. ho scelto a priori il camper da acquistare (la fascia, intendo) e mi sono preparato per la visita. la settimana scorsa ho contattato tutti i concessionari che mi hanno risposto via mail o per telefono... NESSUNO DI ESSI MI HA OFFERTO IL CAMPER A PREZZO DAVVERO VANTAGGIOSO. non lo volevo regalato, sia chiaro, ma se valeva 40000, un fine serie, uno sconticino in piu' otevano pure farlo. e invece niente: si sn stabilizzati sul concetto che il camperista e' un fesso da spennare (non un pollo, ndr). morale della storia: mi tengo il mio, se lo vendo privato ok... e ne prendo un altro usato!
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 18:45:20
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/09/2010  17:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non sono male ,ma anche loro peccano di qualità,mi sono chinato sotto e i tubi di scarico(in corrugato da 30)si facevano un bel giro prima di finire nel serbatoio. Bruno
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/09/2010 alle: 19:44:26
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 13/09/2010  18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SB-NEMHO...paragonato al vecchio, come assemblaggio, pareti, tecnologia e meccaniaca non cambia niente...come comodità e migliorie/peggiorie nell'uso interno invece: nei cataloghi ho visto la dinette a L...dal vero a parma non c'era (almeno sul nemho 54), nei cataloghi ho visto un nuovo tavolo rotondo...dal vero a parma il tavolo è quello vecchio, sopra al lavandino la grande novità è l'inutile sportello in plexigas, i sportelli dei pensili sono di nuovo design e di nuovo colore (sicuramente belli) ma non di maggior qualità rispetto ai vecchi, nel bagno la mensola lungo lo specchio di sinistra si è rimpicciolita e quindi con minor tenuta degli oggetti rispetto al vecchio, poi un'altra genialata l'hanno fatta togliendo i scompartimenti sopra il lavandino e mettendo uno specchio (utile??) poi se cambi nome io mi aspetto un mezzo nuovo in tutto per tutto..no uno scocciolante restilng! sono d'accordo che da sempre il vecchio camper è sempre meglio...ma ogni anno spero sempre che i costruttori ci smentiscono con fatti!
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 13/09/2010 alle: 20:59:04
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 13/09/2010  11:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se in che stand fosse il venditore, ma a quello della Caravan International, gli ho avvertiti io di un povero camperino a cui avevano svelto (strappato in malo modo[:(!]) un appoggia testa e spaccato gli attacchi del tavolo! roba da matti! cmq per reggere l'appoggia testa erano presenti 6 vitine da 5x35 da legno.. un pò piccole.. ma per quelle che devono reggere vanno più che bene.. sempre che non ci sia certa gente in giro![}:)]
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:15:16
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/09/2010  14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considera solo che la prima cosa che guarda mia moglie nel camper è il bagno; se quello va bene poi possiamo passare a valutare il resco (nell'ordine armadio, cucina e stipetti) anche perchè tutto il resto (intendo tapezzerie e accessori vari) si possono modificare; gli unici punti fissi devono essere la mansarda, la doppia dinette e il castello. Maury
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:46:23
le uniche 2 fiere che ho visto sono state quelle di Napoli che di sicuro non si avvicinano a quelle di RImini e quella di Parma, ma di certo non ci tornerò più. Progettano dei camper quasi assurdi. Forse se provassero a chiederlo a noi, forse.... saluti a tutti
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 13/09/2010 alle: 22:54:53
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 13/09/2010  18:04:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti credo però io forse sono stato fortunato, ho concluso l'acquisto di un Adria Coral A660SP versione 2010 ad un prezzo strepitoso e con un usato da rendere molto molto difficile da collocare. Questo a 4 giorni dall'inizio della fiera. Ciao.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:16:02
Io ci sono stato ieri , prima impressione , sicuramente molti più mezzi esposti rispetto alle ultime due edizioni a Rimini , del resto mi pare di avere capito che questa nuova fiera sia stata fortemente voluta dai produttori di camper. Per quel che mi riguarda ho dato un'occhiata un po' a tutto , concentrandomi sui mansardati e motorhome da famiglia . Ho notato che si va verso una standardizzazione delle piante , pochissimi i costruttori che propongono soluzioni originali ( magari non sempre funzionali ) , mi vengono imn mente Itineo e Pilote (bellissimo il MH con bagno in coda). Io mi sono concentrato su un aspetto: avendo 3 figli ho guardato quanti mezzi sotto i 35 q.li hanno 5 posti omologati . La conclusione è che o vendo un figlio o mi prendo la patente C ! A parte qualche mezzo di fascia economica , non esistono mansardati da 5 posti guidabili con patente B , anche i nuovi Kreos sono tutti da 4 posti , omologabili a 42 q.li per avere i 5 posti. Ormai me ne sto facendo una ragione e probabilmente decidrò davvero di prendere la patente C così almeno con il prossimo camper starò tranquillo anche per quanto riguarda i pesi ! Mauro
22
Biasandro
Biasandro
18/11/2003 38
Inserito il 14/09/2010 alle: 09:43:27
Sono d'accordo con i tanti commenti sui camper esposti, ma voglio sottolineare inoltre la disorganizzazione logistica della fiera di Parma; nel padiglione 6, dove mi sono trovato all'ora di pranzo, sono occorse 2 (due) ore per avere 3 panini e tre bottigliette di acqua. Dopo aver fatto lo scontrino ed essere entrati in una tipica coda italiana (a semicerchio) ci siamo sentiti dire che...il pane era finito! C'era rimasto solo alcune focacce ma dovevamo tornare alla cassa a pagare la differenza! Poi il pane è arrivato. Forse non si aspettavano tutta quella gente (sabato) ma sarebbe bastato aver visitato Rimini per capire. Inoltre un rapido calcolo: 3.000 posti camper occupati, 3 persone di media sul camper più i camper parcheggiati fuori ed i visitatori con navetta e auto fanno circa 12.000 persone che, presumibilmente, vorranno mangiare tra le 12 e le 14.
16
marcri
marcri
25/08/2009 43
Inserito il 14/09/2010 alle: 10:04:23
Ciao a tuttii,sono pienamente daccordo con lo zio.Siamo stati alla fiera del camper con mille aspettative e siamo rimasti malissimo..file interminabili,per parcheggiare,per il biglietto,per entrare,per mangiare,per il wc..Organizzazione oscena e con la pretesa di essere al top..Quest'anno abbiamo deciso di ricomprare il camper(cosi il nostro lo diamo a mio padre) e ci siamo accorti che da 3 anni(quando abbiamo comprato il nostro primo camper)a oggi i prezzi sono lievitati sensibilmente in piu non ci sono piu sconti da parte dei costruttori ne da parte dei concessionari..Per un camper decente di medio livello senza molte pretese ne mobilio all'ultimo grido ci vogliono minimo 55 mila euro,senza opscional..scrio scrio come lo vedi..In piu molti rivenditori nel vedere 2 ragazzi giovani facevano dei preventivi maggiorati senza sapere che ormai siamo diventati esperti di prezzi.[xx(] In piu un solo venditore per diverse marche..se fossero stati vicini avrei capito ma le diverse marche erano in diversi padiglioni e spesso molte marche erano sforniti di venditore della nostra zona..e abbiamo dovuto fare km e km per farci fare dei preventivi..Considerazioni..Eravamo partiti con il blocchetto degli assegni pronto per essere compilato per un sostanzioso acconto e tante idee e invece siamo tornati non sapendo cosa comprare anzi decisi a non comprare affatto.Adesso proveremo a tornare in 2-3 rivenditori altrimenti lacsciamo perdere.Sopratutto se rifaranno la fiera a parma noi non vi torneremo..e mi dispiace perche a noi piacciono le fiere è anche un occasione per ritrovare amici di viaggio.
22
gabri
gabri
05/08/2003 107
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:04:06
Per evitare le code sono entrato in fiera lunedì: molti camper ma,eccetto alcuni di fascia alta, novità zero. Una curiosità che mi ha fatto sbellicare dalle risate: un mh tedesco da 80.000.€ omologato per 1 (una) persona; ci va solo l'autista? carico utile 60 kg...Certo, in Germania forse potranno guidare con la patente B fino a 40 q. ma perchè portarlo in fiera in Italia? Forse è una buona scusa per lasciare a casa la moglie?...
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:00:02
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 12/09/2010  19:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao bruno ! sono camperista da 20 anni ed ho cambiato 4 camper ! sono sempre stato alle fiere e, da quest'anno, ho deciso di non andarci piu ! il motivo e', che i camper di nuucva generazione, sono bellissimi e potentissimi, ma stanno bene in un campeggio o in un autosalone ! Ed e' per questo che mi terro' il mio fino a quando avro la forza di girare : il mio camper ha 10 anni ma ....: ho due armadi,consuma poco,pochissima elettronica, entra nel peso anche a pieno carico, due armadi,ruota di scorta, grandi autonomie idriche e di gas.... ! ciao a tutti ivan
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:21:26
ciao Nessuno, nessuno, ma dico nessuno, di questi (progettisti) viaggia (vive) in camper - dove sono soluzioni sugli armadi? - dove sono soluzioni di spazi per stivare (gavoncini esterni...): cunei, rotolo filo corrente elettrica, stuioie... - il primo gradino d'ingresso in molti camper non raggiunge i 10/12 cm di larghezza...da pazzi... - oblò di cambio aria/ventilazione indispensabili mancanti... - nessuno ha fatto un salto concreto per il gas-free... - chi continua a produrre camper con tetto piatto (senza scolmo di acqua) con relativi problemi di ristagli... parliamo di sicurezza cosa ci vuole (non si deve essere progettisti, ma si deve fare un semplice giretto...) per capire che si devono montare di serie: - sospensioni penumatiche - ammortizzatori rinforzati - balestre a più fogli a livello di sucurezza non potrebbero essere omologati questi mezzi! non si possono fare camper ultracostosi per immagine con tutto e di più per pochi e poi i più (i poveri mortali..parlando in termini di $$)...ciuccia... non commento la qualità dei materiali in virtù (bella e buona scusa) della leggerezza... scusate lo sfogo, ma quando vedo gente che prende in giro...a partire dalle riviste che anzichè mettere in luce tutto questo sembra che provino camper venuti da marte... mai nessuno che mette in dubbio stabilità in strada mai nessuno che critica gli spazi di stivaggio ... tutti che dicono..il prezzo è giustificato da... [8][8] (non era sera [^]) Dan

Modificato da Dan1 il 14/09/2010 alle 21:23:52
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 14/09/2010 alle: 21:53:34
Ciao a tutti, se ero intenzionato a visitare la fiera, dopo questa attenta lettura, penso di lavorare tutta la settimana e sabato e domenica vado a farmi un bel giretto con il mio fantastico camper del "2000" fedele compagno di viaggio da 10 anni senza avermi dato alcun problema. Non ci son più i camper di una volta.. id="size5">id="red">[:D][:D][:D]id="Verdana">id="size3">id="red">

Modificato da Ciuick il 14/09/2010 alle 21:56:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link