In risposta al messaggio di gduca del 20/11/2017 alle 14:23:29ciao, che mh hai? io dopo aver pianto un po' son partito dal connettore autoradio con due fili nuovi e risolto il problema, dopo facendo altri lavori li ho trovati ai lati del cruscotto dietri i rivestimenti in plastica
Come in tutti i mezzi, da dietro il vano autoradio partono le predisposizioni dei fili per gli altoparlanti. Quelli per i canali anteriori finiscono rispettivamente nella portiera lato guida e nel pannello alla destra dellato passeggero. Quelli posteriori dovrebbero restare abbandonati in un connettore che (nel caso di allestimenti NON motorhome) dovrebbe trovarsi nel montante dx. Nel caso dei motorhome invece, questo connettore dovrebbe trovarsi sotto il sedile passeggero. Sta di fatto che io non riesco a trovare le due coppie di fili per i canali posteriori ed è evidente che nel percorso autoradio - connettori i colori vengono cambiati da mamma Fiat. Provato a cercare qualche manuale tecnico ma non trovo nessuna corrispondenza di colore dei fili. Senza dover rismontare l'autoradio e cercare con il tester la continuità dei fili, qualcuno ha già affrontato il problema e sa darmi qualche dritta?
In risposta al messaggio di gduca del 21/11/2017 alle 12:06:56Ciao, si intendo proprio quelli volevo montare due altoparlanti in zona post. ma non trovavo i fili cosi li ho tirati ex novo poi li ho trovati a dx sul montante, anch'io avevo informazioni che dovevano trovarsi sotto il sedile con un connettore ma niente.
Per dietro il cruscotto intendi i fili degli altoparlanti posteriori? Per quel che ne so io i fili dovrebbero terminare all'interno del montante destro dei FIAT DUCATO. Poiché nei motorhome questa sezione viene completamenterivista, le case sono solite abbandonare ciò che era nel piantone di destra sotto il sedile passeggero. Nel frattempo ho anche modificato il titolo del post perché devo risolvere un altro enigma. Sempre nella stessa zona sotto il sedile passeggero (dove dovrebbero esserci i fili altoparlanti posteriori) c'è una basetta con alcuni fusibili e due relè di colore rosso. Uno dei due relè è quello che comanda l'apertura del riscaldamento ausiliario FIAT (elettrovalvola e ventola sotto il sedile lato guidatore). La destinazione del secondo relè mi resta ignota. Ho provato a smanettare un po' tra gli interruttori ma nessuno fa eccitare la bobina di questo secondo relè. Qualche anima pia mi può illuminare? Comunque il mio MH è un Laika ma non credo questo abbia importanza. Si tratta di componenti che arrivano da mamma Fiat.