CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestra a compasso a destra della porta cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
pecos
pecos
25/01/2009 0
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 11:00:52
Ho constatato che alcuni marchi, anche tra i più blasonati, installano su alcuni modelli una finestra a compasso a destra della porta della cellula. Questa soluzione comporta che se apro la finestra non posso aprire completamente la porta e viceversa e basta un attimo di distrazione, un colpo di vento per rompere la finestra e/o danneggiare la porta. A me sembra molto più valida la soluzione della finestra a compasso che non entra mai in conflitto con la porta. Chiedo inoltre di sapere se è vero che in alcuni modelli la finestra a compasso c'è ma non si può aprire perchè bloccata dalla casa.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 12:03:28
In risposta al messaggio di pecos del 25/03/2020 alle 11:00:52

Ho constatato che alcuni marchi, anche tra i più blasonati, installano su alcuni modelli una finestra a compasso a destra della porta della cellula. Questa soluzione comporta che se apro la finestra non posso aprire completamente
la porta e viceversa e basta un attimo di distrazione, un colpo di vento per rompere la finestra e/o danneggiare la porta. A me sembra molto più valida la soluzione della finestra a compasso che non entra mai in conflitto con la porta. Chiedo inoltre di sapere se è vero che in alcuni modelli la finestra a compasso c'è ma non si può aprire perchè bloccata dalla casa.
...
Mi sembra una scelta abbastanza pericolosa , perchè per una distrazione o errore si può frantumare una finestra e rovinarsi una vacanza , oltre che allegerire il portafoglio.
Sul mio in particolare la finestra anche se prevista non c'è in quanto il precedente proprietario ha fatto installare il supporto TV che scende proprio in corispondenza della finestra, ma comunque sarebbe stata dei tipo scorrevole e non a compasso.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:01:01

Ho constatato che alcuni marchi, anche tra i più blasonati, installano su alcuni modelli una finestra a compasso a destra della porta della cellula. Questa soluzione comporta che se apro la finestra non posso aprire completamente
la porta e viceversa e basta un attimo di distrazione, un colpo di vento per rompere la finestra e/o danneggiare la porta. A me sembra molto più valida la soluzione della finestra a compasso che non entra mai in conflitto con la porta. Chiedo inoltre di sapere se è vero che in alcuni modelli la finestra a compasso c'è ma non si può aprire perchè bloccata dalla casa.
...
dai...dai fai il nome di quali modelli sono figli di tali dem enti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:52:56

...
Normalmente dietro alla porta c'è una finestra scorrevole o una a compasso ma resa fissa.
Potrebbe essere che qualche proprietario ha pensato bene (secondo lui) di sbloccarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:53:27

...
Cioè? La finestra a compasso è meglio della finestra a compasso? surprise

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:57:23
Comunque sul mio che è un "mediolevel" hanno montato giustamente una finestra scorrevole, è utile anche se la di vuole aprire un po durante la marcia.
20200325_135447.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
5
Umberto98
Umberto98
28/01/2020 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 14:52:12

...
Non ti stupire. Sono tantissime le corbellerie che fanno i costruttori, anche blasonati.
Pensa a quei camper (se non sbaglio Rimor ed XGo) che hanno la finestra a compasso sulla porta di ingresso.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 15:34:12
nel mio precedente camper c'era la finestra a compasso, però la porta aveva un pistone di apertura che non poteva andare ad interferire con la finestra quando era aperta e comunque la porta si apriva per oltre il 90 %

Massimo
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 16:37:19
Finestra apribile, come dice Massimo la porta è trattenuta da un fermo.

F04D20B3-6C3C-4368-AD40-ABD0C10D30A9.jpeg

D2D24081-5122-44CC-8B85-BBFEDAACDCCF.jpeg

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 25/03/2020 alle 16:42:04
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 18:59:30
Interessante la soluzione del fermo porta. Sul mio chausson ho sempre paura ad aprire la finestra perché a compasso e mi chiedevo se quel fermo è possibile installarlo come accessorio a qualsiasi porta...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 19:40:43
E' vero: il mio ultimo camper aveva una finestra a compasso di fianco alla porta !
Ovviamente non l'aprivo mai, per non correre rischi.
Giuseppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 20:38:43
2 finestra a compasso, una sulla porta ed una in dinette. Come si vede bene da questa foto, la porta non interferisce. Inoltre la porta ha un fermo di plastica (a cui si aggancia quando aperta) che impedisce alla finestra della porta di sbattere contro la parete.
Katamarano50%20(4).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 00:16:09
Nel mio precedente Hymer dietro alla porta c’era una finestra scorrevole
Nell’attuale Carthago ho trovato una finestra ma con i blocchi al posto delle leve i apertura e quindi sigillata.
Il motivo è che dietro la porta sotto la finestra c’è in camino della stufa per cui è giusto che non sia possibile  aprire la finestra e fare entrare i fumi. Ho tentato di sostituirla con una scorrevole ma i costi sarebbero stati troppo alto e allora l’ho modificata installando i braccetti  e le maniglie. Dovrò comunque bloccare la corsa della porta per evitare l’urto tra porta e finestra aperta.
Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 00:34:45
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2020 alle 00:16:09

Nel mio precedente Hymer dietro alla porta c’era una finestra scorrevole Nell’attuale Carthago ho trovato una finestra ma con i blocchi al posto delle leve i apertura e quindi sigillata. Il motivo è che dietro la porta
sotto la finestra c’è in camino della stufa per cui è giusto che non sia possibile  aprire la finestra e fare entrare i fumi. Ho tentato di sostituirla con una scorrevole ma i costi sarebbero stati troppo alto e allora l’ho modificata installando i braccetti  e le maniglie. Dovrò comunque bloccare la corsa della porta per evitare l’urto tra porta e finestra aperta.
...
Secondo me la avevano bloccata piu per la porta che per la stufa. Se il camino si trova sotto una finestra apribile viene montato un interruttore sulla finestra che blocca il funzionamento della stufa a finestra aperta.
Secondo me se si fa un sistema di blocco della porta a 90°, dovrebbe essere sganciabile per poterla anche aprire tutta, come quando si apre la porta verso un marciapiede o s è parcheggiati stretti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 01:00:56
Esatto,quell'interruttore lo avevo sul mio Kyros,quindi mi sembra strano che su un Carthago non ci sia!

CarloVa
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 10:31:43
A voce i tecnici della concessionaria mi avevano evidenziato più la sicurezza necessaria per la stufa.
Comunque ora con finestra tutta aperta la porta può arrivare a 3/4 della corsa e li metterò un blocco sulla molla a gas che la controlla.
Per il riscaldamento non mi faccio più il problema della truma perche ho montato un eberspacher, restano comunque i fumi dell'eventuale accensione per il boiler ma con un po di "coordinamento mentale" eveteremo di restare avvelenati dai fumi smiley

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 14:00:49
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2020 alle 10:31:43

A voce i tecnici della concessionaria mi avevano evidenziato più la sicurezza necessaria per la stufa. Comunque ora con finestra tutta aperta la porta può arrivare a 3/4 della corsa e li metterò un blocco sulla molla a
gas che la controlla. Per il riscaldamento non mi faccio più il problema della truma perche ho montato un eberspacher, restano comunque i fumi dell'eventuale accensione per il boiler ma con un po di coordinamento mentale eveteremo di restare avvelenati dai fumi   
...
Basterebbe aggiungere una cordina da agganciare quando si sa che la finestra è aperta.
Il problema è solo quell attimo di disattenzione che capita a tutti e che fa capitare i guai.

Per i fumi, montare l apposito interruttore sulla finestra sarebbe questione di pochi minuti. Sulla stufa ci sono i connettori dove collegarlo.

immagine(2623).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:16:00
In risposta al messaggio di explorer2 del 25/03/2020 alle 16:37:19

Finestra apribile, come dice Massimo la porta è trattenuta da un fermo.  
Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previo blocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivo"non ostruire lo scarico".
sul mio ex eline44 quella finestra era bloccata,il giorno che l'ho sbloccata ho messo un micro interruttore che non alimentasse l'Alde quando era aperta, 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:28:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 15:16:00

Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previo
blocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivonon ostruire lo scarico. sul mio ex eline44 quella finestra era bloccata,il giorno che l'ho sbloccata ho messo un micro interruttore che non alimentasse l'Alde quando era aperta,  Roberto 
...
Non è vietato avere una finestra apribile sopra allo scarico della stufa, ma in tal caso è obbligatorio avere l interruttore apposito che impedisce di usare la stufa con finestra aperta.

Alcuni costruttori preferiscono bloccare la finestra per semplicità e risparmio, altri installano come si deve l interruttore.

Per la interferenza della porta invece è un altro discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:05:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:28:55

Non è vietato avere una finestra apribile sopra allo scarico della stufa, ma in tal caso è obbligatorio avere l interruttore apposito che impedisce di usare la stufa con finestra aperta. Alcuni costruttori preferiscono
bloccare la finestra per semplicità e risparmio, altri installano come si deve l interruttore. Per la interferenza della porta invece è un altro discorso.
...
Tommaso, l'eline 44 citato è un Carthago che nel genere dei 7m credo sia stato il plus della scena produttiva europea, roba da ben molto oltre le 6 cifre,
quindi dici che non hanno messo l'interruttore per risparmiare,? 
Roberto 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:22:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 15:16:00

Bella cavolata,spero che in origine quella finestra era bloccata,per il semplice motivo che come vedo c'è sotto lo scarico della stufa,lo normativa non consente di avere una finestra sopra o a lato di uno scarico,previo
blocco della medesima, per quanto riguarda il fermo della porta è per lo stesso motivonon ostruire lo scarico. sul mio ex eline44 quella finestra era bloccata,il giorno che l'ho sbloccata ho messo un micro interruttore che non alimentasse l'Alde quando era aperta,  Roberto 
...
surprise
Mammamia...dopo 8 anni di utilizzo sono vivo per miracolo allora... wink
in inverno e il freddo con la truma accesa ovviamente è sempre chiusa,
nelle altre stagioni, 
quando accendo il boiler ovviamente la chiudo, la testa mi funziona ancora.
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 26/03/2020 alle 20:23:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link