CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Finestra basculante si basculante no!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 14/12/2015 alle: 08:15:59
Salve,
sono in procinto di cambiare le finestre al mio camperino e naturalmente mi sono orientato sulle SEITZ.
Dato che il mio camper è piuttosto basso (ITACA su Fiat Scudo) e monta due finestroni grandissimi all'anteriore(in corrispondenza della dinette) con apertura basculante o a compasso e, quando sono aperti anche al minimo, un passante ci tocca la testa....Il problema non sussiste eventuelmente nei campeggi ma in libera e negli autogrill ci ho battuto la testa proprio io personalmente....finora ad estranei non è mai successo e spero mai accada....fortunatamente. Però l'idea di metterne una ad apertura scorrevole mi attanaglia....
Vi chiedo:
Esiste una via di mezzo? Cioè Una che si apre a cdompasso ma che all'occorrenza(visto che sono di grosse dimensioni) abbia una bel rettangolo che si apre scorrevole...un po' come i finestrini che adottano sulle auto storiche e/o in quelle berline da pista che hanno un finestrino che si apre con uno sportellino scorrevole...

Grazie e salutissimi, francesco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2015 alle: 15:43:34
In risposta al messaggio di francarmen del 14/12/2015 alle 08:15:59

Salve, sono in procinto di cambiare le finestre al mio camperino e naturalmente mi sono orientato sulle SEITZ. Dato che il mio camper è piuttosto basso (ITACA su Fiat Scudo) e monta due finestroni grandissimi all'anteriore(in
corrispondenza della dinette) con apertura basculante o a compasso e, quando sono aperti anche al minimo, un passante ci tocca la testa....Il problema non sussiste eventuelmente nei campeggi ma in libera e negli autogrill ci ho battuto la testa proprio io personalmente....finora ad estranei non è mai successo e spero mai accada....fortunatamente. Però l'idea di metterne una ad apertura scorrevole mi attanaglia.... Vi chiedo: Esiste una via di mezzo? Cioè Una che si apre a cdompasso ma che all'occorrenza(visto che sono di grosse dimensioni) abbia una bel rettangolo che si apre scorrevole...un po' come i finestrini che adottano sulle auto storiche e/o in quelle berline da pista che hanno un finestrino che si apre con uno sportellino scorrevole... Grazie e salutissimi, francesco.
...

su alcuni camper americani ho visto finestre scorrevoli (si apre sempre meno della metà) ma su un telaio basculante in modo da potere fare i due usi, ma da noi mai viste.

Ho avuto finestre scorrevoli, il problema olte a aprirsi solo meno della metà è che se piove devono stare chiuse, e quindi se piove in estate si muore dal caldo. Non vorrei mai piu finestre scorrevoli, anche perchè non puoi ombreggiare, mentre su quelle basculanti le copri con un telo e hai ombra e fresco.
Con una basculante, se sei in parcheggio, basta che la apri solo al primo scatto che si allontana solo di una decina di cm dalla parete e è praticamente impossibile che qualcuno ci urti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/12/2015 alle: 01:12:10
In francia meta di tutte le nostre vacanze ,i loro vecchi mezzi hanno tutte finestre scorrevoli ,perchè la finestra a compasso in libera non puo essere aperta!!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2015 alle: 08:48:41
In risposta al messaggio di geppetto22 del 15/12/2015 alle 01:12:10

In francia meta di tutte le nostre vacanze ,i loro vecchi mezzi hanno tutte finestre scorrevoli ,perchè la finestra a compasso in libera non puo essere aperta!!

i mezzi francesi vecchi oltre a averle scorrevoli le avevano anche di cristallo temperato singolo (e non doppio) per legge. Ma poi ora è cambiata la legge anche da loro, le hanno di plexiglas doppio e a compasso come nel resto d'europa.

Se è per quello, anche da noi, a norma, sarebbe vietato aprire le finestre basculanti su suolo pubblico perchè occupano spazio oltre a quello occupato dal mezzo, e quindi se passa un vigile e vuole fare la contravvenzione per una finestra o porta aperta, la puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 17/12/2015 alle: 08:25:31
Scusate il ritardo
Grazie a tutti delle risposte...."francamente" pensavo ci fosse qualcosa di particolare sul mercato. Anche se credo che non sia tanto machinoso ideare una finestra che abbia ambedue i sistemi di apertura: basterebbe un telaio nel telaio. E' vero che la finestra rimpicciolirebbe un po'...ma darebbe le due soluzioni di apertura che, all'occorrenza.....

Salutissimi, francesco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2015 alle: 14:16:26
In risposta al messaggio di francarmen del 17/12/2015 alle 08:25:31

Scusate il ritardo Grazie a tutti delle risposte....francamente pensavo ci fosse qualcosa di particolare sul mercato. Anche se credo che non sia tanto machinoso ideare una finestra che abbia ambedue i sistemi di apertura:
basterebbe un telaio nel telaio. E' vero che la finestra rimpicciolirebbe un po'...ma darebbe le due soluzioni di apertura che, all'occorrenza..... Salutissimi, francesco.
...

esatto, quelle made in USA che avevo visto erano proprio fatte telaio su telaio.

Puo essere che con una ricerca il USA si trovino.

Però, non monterei mai finestre non di grande serie perchè una volta che hai fatto o allargato il buco, e poi si rompesse e non si potessero avre i ricambi, diventa un guaio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:53:43
Se vuoi ti faccio un  finestra traslante ad anta ribalta!!laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link