In risposta al messaggio di francarmen del 14/12/2015 alle 08:15:59
Salve, sono in procinto di cambiare le finestre al mio camperino e naturalmente mi sono orientato sulle SEITZ. Dato che il mio camper è piuttosto basso (ITACA su Fiat Scudo) e monta due finestroni grandissimi all'anteriore(incorrispondenza della dinette) con apertura basculante o a compasso e, quando sono aperti anche al minimo, un passante ci tocca la testa....Il problema non sussiste eventuelmente nei campeggi ma in libera e negli autogrill ci ho battuto la testa proprio io personalmente....finora ad estranei non è mai successo e spero mai accada....fortunatamente. Però l'idea di metterne una ad apertura scorrevole mi attanaglia.... Vi chiedo: Esiste una via di mezzo? Cioè Una che si apre a cdompasso ma che all'occorrenza(visto che sono di grosse dimensioni) abbia una bel rettangolo che si apre scorrevole...un po' come i finestrini che adottano sulle auto storiche e/o in quelle berline da pista che hanno un finestrino che si apre con uno sportellino scorrevole... Grazie e salutissimi, francesco.
su alcuni camper americani ho visto finestre scorrevoli (si apre sempre meno della metà) ma su un telaio basculante in modo da potere fare i due usi, ma da noi mai viste.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 15/12/2015 alle 01:12:10
In francia meta di tutte le nostre vacanze ,i loro vecchi mezzi hanno tutte finestre scorrevoli ,perchè la finestra a compasso in libera non puo essere aperta!!
i mezzi francesi vecchi oltre a averle scorrevoli le avevano anche di cristallo temperato singolo (e non doppio) per legge. Ma poi ora è cambiata la legge anche da loro, le hanno di plexiglas doppio e a compasso come nel resto d'europa.
In risposta al messaggio di francarmen del 17/12/2015 alle 08:25:31
Scusate il ritardo Grazie a tutti delle risposte....francamente pensavo ci fosse qualcosa di particolare sul mercato. Anche se credo che non sia tanto machinoso ideare una finestra che abbia ambedue i sistemi di apertura:basterebbe un telaio nel telaio. E' vero che la finestra rimpicciolirebbe un po'...ma darebbe le due soluzioni di apertura che, all'occorrenza..... Salutissimi, francesco.
esatto, quelle made in USA che avevo visto erano proprio fatte telaio su telaio.