In risposta al messaggio di Mistral78 del 14/04/2025 alle 14:10:16Non penso esista una finestra scorrevole di quelle dimensioni
Buonasera a tutti, ho una finestra della dinette bloccata , senza possibilità di apertura , già di serie in quanto è posizionata dietro al porta di accesso della cellula. Tralasciando il fatto che per quanto costino icamper potevano ( Challenger ) montare una finestra ad ante scorrevoli , volevo condividere le foto lato dx e sx e frontale esterna . Dico una cavolata se penso che sostituendo i blocchi fissi e montando due braccetti a compasso la finestra tornerebbe ad essere usufruibile . Mi spiace questo blocco perchè è l'unica finestra ( assieme alla porta) disponibile su quel lato camper. Ovviamente so che c'è il non trascurabile problema della porta che andrebbe a sbattere...eventualemente ci sono delle sicure regolabili per non far aprire la porta sino alla finestra ed andare a romperla ? grazie a tutti e buona settimana Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
In risposta al messaggio di Mistral78 del 14/04/2025 alle 14:10:16Capisco perfettamente l intento, ma sicuramente fare quella modifica prima o poi porta alla rottura del vetro e ammaccatura della porta, prima o poi capita il colpo di vento o la disattenzione. Non si sa quando, ma che capiti è certo.
Buonasera a tutti, ho una finestra della dinette bloccata , senza possibilità di apertura , già di serie in quanto è posizionata dietro al porta di accesso della cellula. Tralasciando il fatto che per quanto costino icamper potevano ( Challenger ) montare una finestra ad ante scorrevoli , volevo condividere le foto lato dx e sx e frontale esterna . Dico una cavolata se penso che sostituendo i blocchi fissi e montando due braccetti a compasso la finestra tornerebbe ad essere usufruibile . Mi spiace questo blocco perchè è l'unica finestra ( assieme alla porta) disponibile su quel lato camper. Ovviamente so che c'è il non trascurabile problema della porta che andrebbe a sbattere...eventualemente ci sono delle sicure regolabili per non far aprire la porta sino alla finestra ed andare a romperla ? grazie a tutti e buona settimana Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimo2020 del 14/04/2025 alle 22:27:30Di solito dove c'è il camino della Truma mettono un interruttore che aprendo la finestra spegne la stufa.
Sul mio Carthago idem ma la finestra era bloccata non solo per la porta ma perché sotto la finestra c'è la presa d'aria ed il camino della Truma. La finestra la puoi sbloccare ed è come le altre solo che non ha i braccetti telescopici. Compra i 2 braccetti e la rendi apribile. Naturalmente dovrai fare attenzione alla porta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 14/04/2025 alle 14:10:16Anch'io,sul camper vecchio ne avevo una simile,ma l'ho trovata aperta. Specialmente quando siamo al sole al mare,fa davvero comodo poter aprire una finestra in piu'. Ricordo che quando la tenevo aperta,ci appoggiavo la porta e la legavo alla maniglia dello sportello,logicamente con me a bordo e con poco vento. Nel camper che ho adesso ne ho una simile,chiusa fissa ma con addirittura oscurante zanzariera messi. Faro' la stessa cosa ,anche quando siamo fermi e non si apre la porta perche' si è in ciita' fa sempre comodo un apertura in piu'.
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/04/2025 alle 23:02:00Grazie a tutti per gli spunti.
Ciao, anche sul mio Cartagho, la finestra dietro la porta è stata sbloccata dal precedente proprietario, per evitarne la rottura la porta della cellula si blocca a poco piu' di 90 gradi, è stata applicata una piattina inox nella parte alta penso sia in vendita dai concessionari in quanto è ben fatta e funzionale, non è un fai da te. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/04/2025 alle 10:41:47Un pistoncino montato nella parte superiore
Grazie a tutti per gli spunti. Ho il riscaldamento a gasolio e la marmitta è sul lato opposto di questa finestra. Il camper è stato acquistato da un noleggio e sicuramente i blocchi erano fondamentali visto gli utilizzatori del servizio. @enzo44 : non hai per caso una foto della piattina inox che ti hanno montato ? Grazie mille
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/04/2025 alle 11:25:29ci sono tantissime occasioni in cui non si puo certo lasciare la porta aperta a 90°, come in un parchegggio o lungo una strada, ma che fa comodo tenerla aperta, quindi a mio vedere un sistema fisso di blocco della porta fa piu male che bene, meglio qualcosa di agganciabile solo nel momento in cui si dovesse aprire anche la finestra.
Un pistoncino montato nella parte superiore come molte case usano installare risolve il problema .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 15/04/2025 alle 10:41:47Ciao ti invio la foto
Grazie a tutti per gli spunti. Ho il riscaldamento a gasolio e la marmitta è sul lato opposto di questa finestra. Il camper è stato acquistato da un noleggio e sicuramente i blocchi erano fondamentali visto gli utilizzatori del servizio. @enzo44 : non hai per caso una foto della piattina inox che ti hanno montato ? Grazie mille
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 12:30:12I fermi di plastica sono inaffidabili anche da nuovi.
ci sono tantissime occasioni in cui non si puo certo lasciare la porta aperta a 90°, come in un parchegggio o lungo una strada, ma che fa comodo tenerla aperta, quindi a mio vedere un sistema fisso di blocco della portafa piu male che bene, meglio qualcosa di agganciabile solo nel momento in cui si dovesse aprire anche la finestra. Come arieggiare arieggia molto di piu la porta che una finestra, perchè la porta apre fino dal basso e crea un gra ricambio di aria, piu che una finestra.