Avevo bisogno di fissare nel garage alcune cose anche molto pesanti come la ruota di scorta e le bici.
Ho vissato 4 montanti verticali di tubolare di aluminio in basso al pavimento in punti molto solidi e in alto alle travi che sostengono il letto.
Una resiatenza eccezzinale e peso minimo.
Non so se da queste foto si puo capire qualcosa

Incollare sul rivestimento lo eviterei, in un precedente camper incollai nel bagno un gancino anche con base molto ampia, per sostenere un asciugamano, e strappo via il rivestimento del compensato/cartone della parete creando un disastro.
Un tipo di fissaggio molto comodo che uso su superfici poco consistenti, e di spessore sottile, è questo:

Una volta inseriti nel foro, si tira con la apposita rivettatrice (ma si fa anche con un bullone lungo, rondella e dado) , la gabbiatta si schiaccia e allarga e mantiene bella pressata la parete, quindi si puo avvitare e svitare la vite senza rischio che la gabbietta si metta a girare a vuoto.
Si chiamano Jack-Riv http://www.rivit.it/sites/default/files/utente/documenti/inserti-fotovoltaico-rivit-jackriv.pdf
Io li compero solitamente all'ingrosso alla
RIVIT di Ozzano in scatole da 250 e ora ne ho una scatola M6 e una M5 e se vuoi una decina te li regalo volentieri se riesci a fare un salto da me a Pianoro Sabato o in studio da me Martedì accordandoci prima.
Oppure se ti fa piu comodo probabilmente li hanno anche sfusi alla
Ferramenta Utensileria Rizzoli di Villanova (il titolare che conosco bene lavorava prima alla Rivit e conosce perfettamente l'articolo).
Con una decina di questi fissaggi M5 puoi fissare orrizzontale nella parete di fondo, da parete a parete, una U o L perforata, meglio in alluminio, ma va bene anche quelle zincate per il cartongesso, messa all'altezza che ti fa comodo e quindi nei fori puoi agganciare corde elastiche. Ovviamente senza volere attaccarci dei quintali, ma per tenere le sdraio o roba simile ferme contro la parete, secondo me sarebbe sufficente.
Modificato da IZ4DJI il 21/07/2016 alle 13:57:43