CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fissaggio viti su parete interna garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:15:11
Ciao, 

ho la necessità di attaccare qualche gancio all'nterno della parete del garage per consentirmi di caricare in maniera più funzionale (vorrei dire ordinata, ma il mio garage non conosce questa parola).
Non riesco ad identificare i travetti e sul camper precedente li avevo fissati sostanzialmente a caso e la presa sul foglio di compensato interno era stata sufficiente. Oggi ho provato ma almeno una delle viti non ha tenuto per niente.

Cosa posso fare? Qualcuno ha suggerimenti? Esistono dei tassellini adatti che una volta all'interno si aprano per fare una presa ragionevole? Ho usato viti tutto sommato sottili da 3mm.

grazie infinite a chi mi darà suggerimenti.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/07/2016 alle: 23:23:19
Nel secondo camper avevo pareti fragili, e quindi non stava neppure la lampada sul soffitto della dinette.

Utilizzai questi:

Però va fatto un bel buco grosso, inoltre per evitare che si sviti, avevo cosparso il bordo con bostik così una volta posizionato era incollato al compensato e non poteva svitarsi.

Nel centro poi ci avviti una vitina non troppo grossa che non sforzi troppo.

Però, devono sempre essere carichi limitatissimi e non per attaccarci cinghie o elastici e roba pesante appesa.

se invece nel tuo camper ci fossero dei righetti, avresti piu tenuta. Battendo con un martellino non si sente cambiamento di rumore? 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 21/07/2016 alle: 00:01:06
Se abiti in una zona umida basta aspettare la notte ed illuminare l'esterno del camper, riesci a vedere l'intero scheletro.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/07/2016 alle: 00:04:09
come suggeritomi da franco49 per attaccare il porta asciugamani in bagno ho sagomato un pezzetto di alluminio che ho incollato col sika ,poi ho avvitato le due viti forando alluminio e legno anche i tasselli da cartongesso vanno bene 

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 21/07/2016 alle: 06:21:25
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/07/2016 alle 00:01:06

Se abiti in una zona umida basta aspettare la notte ed illuminare l'esterno del camper, riesci a vedere l'intero scheletro. Ciao Viaggiare apre la mente...

grazie,

temo che questo sia possibile solo con le pareti in vetroresina, con l'alluminio non penso si veda nulla. No?
Non sono comunque sicuro di avere una luce abbastanza forte.

Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 21/07/2016 alle: 06:46:31
Effettivamente, come ha detto Tommaso, vorrei fissarci delle piccole cinghie per tenere ferme le sedie. Sul vecchio camper avevano tenuto senza problemi.
L'idea del sika l'avevo avuta anche io, il dubbio è che il sika si incolli di fatto solo al rivestimento esterno e che quindi vada a strappare. Ieri una delle viti prima di fare il buco aveva iniziato a strappare proprio il rivestimento.

grazie ancora,
Ciao. Marco

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 21/07/2016 alle: 08:04:45
esistono delle bande in alluminio con i ganci spostabili fatte apposta per il bloccaggio dei carichi. Non sono regalate ma sono molto Funzionali 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:26:32

Secondo me il discorso dell'umido di camperistadoc ha a che vedere con il diverso grado di condensa dove ci sono i righetti e dove non ci sono. Non serve una luce esageratamente forte, però serve una notte umida e fredda dove si formi molta rigiada. Allora vedi benissimo dove sono i righetti e dove non ci sono.

In questo periodo avrai visto che Bologna è la città più calda d'Italia, quindi di rugiada la notte ce n'è pocawink e il metodo di camperistadoc potrà funzionare solo dall'autunno alla primavera.

Con una lastrina di alluminio fissata con molte viti (molte? da 16 a 20, piccole e corte: 3x12 mm, inox) ho distribuito lo sforzo e sono ad es. riuscito a montare un supporto per la TV che tiene botta da circa 3 anni.

Puoi anche pensare di aggiungere dei righetti di rinforzo di compensato marino (6-8-10-15 mm) sulle pareti, a collegare il soffitto del garage con il pavimento. Su questi rinforzi potrai fissare qualsiasi cosa. Vanno bene anche dei profilati di alluminio, dipende dall'estetica del tuo garage. I soliti Leroy, BricoMan, Brico-io, Hobbylegno, etc.. hanno scaffali interi di profilati di alluminio. Io di solito vado a recuperare quanto mi serve dagli artigiani che mi hanno montato le finestre di casa e che hanno una bella montagna di profilati da smaltire (residui delle installazioni) che sono felici che ogni tanto cali un po'.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 21/07/2016 alle 09:54:38
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:54:31
In risposta al messaggio di Dash del 21/07/2016 alle 09:26:32

Secondo me il discorso dell'umido di camperistadoc ha a che vedere con il diverso grado di condensa dove ci sono i righetti e dove non ci sono. Non serve una luce esageratamente forte, però serve una notte umida e fredda
dove si formi molta rigiada. Allora vedi benissimo dove sono i righetti e dove non ci sono. In questo periodo avrai visto che Bologna è la città più calda d'Italia, quindi di rugiada la notte ce n'è poca e il metodo di camperistadoc potrà funzionare solo dall'autunno alla primavera. Con una lastrina di alluminio fissata con molte viti (molte? da 16 a 20, piccole e corte: 3x12 mm, inox) ho distribuito lo sforzo e sono ad es. riuscito a montare un supporto per la TV che tiene botta da circa 3 anni. Puoi anche pensare di aggiungere dei righetti di rinforzo di compensato marino (6-8-10-15 mm) sulle pareti, a collegare il soffitto del garage con il pavimento. Su questi rinforzi potrai fissare qualsiasi cosa. Vanno bene anche dei profilati di alluminio, dipende dall'estetica del tuo garage. I soliti Leroy, BricoMan, Brico-io, Hobbylegno, etc.. hanno scaffali interi di profilati di alluminio. Io di solito vado a recuperare quanto mi serve dagli artigiani che mi hanno montato le finestre di casa e che hanno una bella montagna di profilati da smaltire (residui delle installazioni) che sono felici che ogni tanto cali un po'. Ciao da Dash  
...

Grazie Dash, 

effettivamente non avevo capito la questione della condensa ma come tu dici al momento non siamo forniti della quantità di freddo necessaria a far condensare proprio nulla :(
I profilati non sarebbero un problema se non per il problema peso che vorrei ridurre e non aumentare.

Probabilmente sono stato davvero sfortunato perché le altre viti sembrano aver tenuto decentemente e solo questa sembra non farcela. Magari provo intanto a cercare qualche tassello ad espansione (anche tipo quello nell'immagine)

e poi passo a qualcosa di più nel caso.

ciao,
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:35:27
Avevo bisogno di fissare nel garage alcune cose anche molto pesanti come la ruota di scorta e le bici.
Ho vissato 4 montanti verticali di tubolare di aluminio in basso al pavimento in punti molto solidi e in alto alle travi che sostengono il letto.
Una resiatenza eccezzinale e peso minimo.
Non so se da queste foto si puo capire qualcosa

Incollare sul rivestimento lo eviterei, in un precedente camper incollai nel bagno un gancino anche con base molto ampia, per sostenere un asciugamano, e strappo via il rivestimento del compensato/cartone della parete creando un disastro.

Un tipo di fissaggio molto comodo che uso su superfici poco consistenti, e di spessore sottile, è questo:

Una volta inseriti nel foro, si tira con la apposita rivettatrice (ma si fa anche con un bullone lungo, rondella e dado) , la gabbiatta si schiaccia e allarga e mantiene bella pressata la parete, quindi si puo avvitare e svitare la vite senza rischio che la gabbietta si metta a girare a vuoto.
Si chiamano Jack-Riv http://www.rivit.it/sites/default/files/utente/documenti/inserti-fotovoltaico-rivit-jackriv.pdf
Io li compero solitamente all'ingrosso alla RIVIT di Ozzano in scatole da 250 e ora ne ho una scatola M6 e una M5  e se vuoi una decina te li regalo volentieri se riesci a fare un salto da me a Pianoro Sabato o in studio da me  Martedì accordandoci prima.
Oppure se ti fa piu comodo probabilmente li hanno anche sfusi alla Ferramenta Utensileria Rizzoli di Villanova (il titolare che conosco bene lavorava prima alla Rivit e conosce perfettamente l'articolo).

Con una decina di questi fissaggi M5 puoi fissare orrizzontale nella parete di fondo, da parete a parete, una U o L perforata, meglio in alluminio, ma va bene anche quelle zincate per il cartongesso, messa all'altezza che ti fa comodo e quindi nei fori puoi agganciare corde elastiche. Ovviamente senza volere attaccarci dei quintali, ma per tenere le sdraio o roba simile ferme contro la parete, secondo me sarebbe sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/07/2016 alle 13:57:43
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 21/07/2016 alle: 15:49:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2016 alle 13:35:27

Avevo bisogno di fissare nel garage alcune cose anche molto pesanti come la ruota di scorta e le bici. Ho vissato 4 montanti verticali di tubolare di aluminio in basso al pavimento in punti molto solidi e in alto alle travi
che sostengono il letto. Una resiatenza eccezzinale e peso minimo. Non so se da queste foto si puo capire qualcosa Incollare sul rivestimento lo eviterei, in un precedente camper incollai nel bagno un gancino anche con base molto ampia, per sostenere un asciugamano, e strappo via il rivestimento del compensato/cartone della parete creando un disastro. Un tipo di fissaggio molto comodo che uso su superfici poco consistenti, e di spessore sottile, è questo: Una volta inseriti nel foro, si tira con la apposita rivettatrice (ma si fa anche con un bullone lungo, rondella e dado) , la gabbiatta si schiaccia e allarga e mantiene bella pressata la parete, quindi si puo avvitare e svitare la vite senza rischio che la gabbietta si metta a girare a vuoto. Si chiamano Jack-Riv Io li compero solitamente all'ingrosso alla RIVIT di Ozzano in scatole da 250 e ora ne ho una scatola M6 e una M5  e se vuoi una decina te li regalo volentieri se riesci a fare un salto da me a Pianoro Sabato o in studio da me  Martedì accordandoci prima. Oppure se ti fa piu comodo probabilmente li hanno anche sfusi alla Ferramenta Utensileria Rizzoli di Villanova (il titolare che conosco bene lavorava prima alla Rivit e conosce perfettamente l'articolo). Con una decina di questi fissaggi M5 puoi fissare orrizzontale nella parete di fondo, da parete a parete, una U o L perforata, meglio in alluminio, ma va bene anche quelle zincate per il cartongesso, messa all'altezza che ti fa comodo e quindi nei fori puoi agganciare corde elastiche. Ovviamente senza volere attaccarci dei quintali, ma per tenere le sdraio o roba simile ferme contro la parete, secondo me sarebbe sufficente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso, sei molto disponibile.
Ti faccio sapere se mi servono, non voglio disturbarti altrimenti, sabato e domenica sarò certamente a Pianoro, se in questi giorni vedi uno Knaus in giro sfanala :-)

ciao, 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/07/2016 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2016 alle 15:49:33

Grazie Tommaso, sei molto disponibile. Ti faccio sapere se mi servono, non voglio disturbarti altrimenti, sabato e domenica sarò certamente a Pianoro, se in questi giorni vedi uno Knaus in giro sfanala :-) ciao,  Marco

Ti mando un messaggio con il mio cell.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link