CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Flessione pavimento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:32:47
salve... appurato che non sia un'infiltrazione ( da sotto sarebbe visibile ) concordo con chi afferma che il polistirolo abbia ceduto nel punto più calpestato del camper, stà succedendo anche sul mio che ha 12 anni... la mia prospettiva di intervento è la seguente : togliere da sotto, in corrispondenza del cedimento, un "quadrato" di legno e polistirolo grande quanto la distanza dei travetti interni di rinforzo, incollare un quadrato di compensato spesso 5 mm per tutta la zona "ripulita", se possibile inserire 1 o 2 travetti di rinforzo, e ripristinare polistirolo e compensato per richiudere il buco, poi stuccatura e catramina finale... ciao attutti massimo
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:14:16
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 01/04/2012  11:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che potrebbe essere un buon lavoro, ma bisogna vedere che superficie lavorabile hai ! intendo che, sotto, puoi trovare di tutto, e non sempre la zona da riparare e' libera ! ciao ivan
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:57:29
salve... il mio ha la porta centrale, e il punto interessato è abbastanza accessibile, si tratta di fare un taglio preciso, evitando di intaccare ed indebolire i travetti di rinforzo, però, basta individuarli "tocchettando" col manico del cacciavite, e segnarli con pennarello bianco... quello che manca al momento è il tempo... ciao attutti massimo
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:00:36
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 31/03/2012  18:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non prenderlo come "così è" ma 10 anni fa di Rimor ne ebbi ben 2 l'ultimo aveva la stessa diciamo disfunzione. Sono sempre stato pro Rimor,ma il fatto che abbia il controtelaio riduce lo spessore del pavimento,favorendo l'assorbimento delle sollecitazioni alla cellula. Io lo risolsi mettendo delle travette in acciao di traverso nel controtelaio nella esatta posizione ,cioè in asse alla flessione. Cosi facendo la flessione del ridotto strato di pavimento del Rimor,andava ad adagiarsi sulla travetta. Risolsi il problema in ben 2 punti. Così feci io. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:34:52
Ciao, era successo anche a me su un mezzo di costruzione uguale al tuo (DUERRE del gruppo Rimor con pavimento da 5 cm e controtelaio). Il mezzo era nuovo (1 anno scarso di vita) e il concessionario lo riportò in fabbrica (alla Rimor poichè le riparazioni le effettuava la copogruppo). Il difetto era imputabile ad una partita difettosa di "pavimenti". Come ti hanno già detto è costituito da un sandwich di compensato con in mezzo il polistirolo, succede che se gli incollaggi non sono fatti bene le parti tendono a scollarsi con il tempo e le sollecitazioni. Al tempo avevano risolto bucando da sotto e iniettando del collante. I buchi sono fatti con precisione per arrivare nella bolla formatasi e poi il pavimento viene pressato (da sopra). Il risultato non fu dei migliori e dopo poco cambiai camper... bei tempi ! Buona riparazione, ciao
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:42:31
quote:Risposta al messaggio di marpe inserito in data 01/04/2012  20:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma volete smetterla di shockare Tony![:D][:D][:D] Caro Tony, quando vendi il tuo camper fai come il tuo concessionario; devi dire pavimento di 5cm in multistrato. Non specificare mai di cosa sono fatti gli strati[:D][:0][:D][:0]
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 01/04/2012 alle: 22:46:58
perchè non ci fai una botola con una vaschetta sotto, chiaramente coibentata, ed il coperchio con del robusto multistrati da 20 mm, la postresti usare per riporvi le batterie oppure altri oggetti e sarebbe accessibile dall'interno. Ciao Gigi
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 01/04/2012 alle: 23:10:24
Io ho avuto stesso problema sul camper precedente. Risolto bucando sotto in più punti e sparando dentro a volontà poliuretano espanso. Così tanto che usciva dagli altri buchi. Messo dei pesi sopra il pavimento per evitare che si sollevasse perchè il poliuretano si gonfia. Dopodichè, una volta ben asciugato, tappato i buchi con quadrotti di legno incollandoli e catramandoli. Il pavimento rimane duro come il cemento. Occhio a mettere i pesi dove ci sono le giunture del pavimento altrimenti ti rimane uno scalino. Buon lavoro!!
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 02/04/2012 alle: 08:53:00
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 01/04/2012  22:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)] Bella questa Claudio! Cmq mi sembra di capire che la soluzione più quotata è quella di iniettare del materiale da sotto, magari poi aiutando il tutto con dei rinforzi. Nel mio caso essendoci un controtelaio è un'operazione abbastanza semplice. Chiedo però a scooby ed agli altri quanti fori hanno fatto sotto il pianale. L'area debole nel mio vr è di circa 40sx40. Grazie.
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:03:46
Io per non saper leggere e scrivere ho fatto tutto il pavimento aiutandomi con una prolunga in modo da far arrivare il prodotto ovunque (quando esce da un altro buco vuol dire che è ben distribuito) praticando una quindicina di buchi (non crateri). Se hai a disposizione un compressore usalo per sparare dentro il poliuretano.
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:05:38
PS: se vuoi fare solo quel pezzo un paio sono più che sufficienti.
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:47:02
Una riflessione, come tutti sappiamo il polistirolo espanso e quasi tutti gli altri materiali coibenti , se ci si cammina sopra si schiacciano, quindi se ha ceduto, vuole dire che lo strato superiore, penso di compensato, o flette o si è rotto, anche insufflando espanso all'interno , prima o poi questo per regola cederà, non sarebbe da prendere in considerazione anche l'ipotesi di rinforzare lo strato superiore del pavimento? "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 02/04/2012 alle: 12:39:56
I poliuretano espanso, se ben distribuito, "irrigidisce" il pavimento. L' unico problema è, nel caso ci fossero tubazioni o altro nell' intercapedine del pavimento, riuscire ad intervenire in caso di necessità. Infatti gli operatori "seri" lavorano, ove necessario, con scheda tecnica fornita dal costruttore proprio per evitare di sigillare punti dove passano fili o altro. Personalmente non ho rinforzato il pavimento a vista per evitare di appesantire il mezzo. Fino a quando il mezzo è stato in mio possesso non ho avuto nessun problema. Spero non ne abbia avuti neanche l' attuale.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 02/04/2012 alle: 20:25:55
Anche il pavimento del mio Rimor [:(!] in corrispondenza della cucina flette, ho battuto con le nocche delle dita, e suona ciocco, poco più in là suona tosto. Ho letto cosa si può fare, e cioè, sembra che un'ottimo sistema sia quello di forare da sotto e iniettare del poliuretano espanso, adesso quando torno a casa vedrò il da farsi, faccio una domanda sciocca, se resta così cosa succede? Mia moglie quando cucina passerà di sotto [:D] o continuerà solo a flettere? Marco
13
scooby doo
scooby doo
16/02/2012 73
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:41:01
Nessun rischio!! Tua moglie continuerà a cucinare per te!! Sono i travetti interni all' intercapedine che si scollano e vagano in giro. Sparando il poliuretano espanso li blocchi dove sono. Tra un travetto e l 'altro si crea una sorta di "cemento" che rende duro il pavimento. Si potesse usare per altro!!!
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 03/04/2012 alle: 08:36:04
Mi date delle info in più sul come sparare il poliuretano? Io ho visto che vendono delle bombolette spray con una cannuccia da applicare. E' sufficiente fare una dedica di buchi e poi sparare? E a che profondità devo fare i buchi? Se non erro, poi, il poliuretano di secca praticamente subito.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:39:33
quote:Risposta al messaggio di scooby doo inserito in data 02/04/2012  23:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie [;)] Marco
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 03/04/2012 alle: 11:55:25
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 31/03/2012  18:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho da pochi giorni ritirato l mio campar al quale ho fatto eseguire dei lavori ed il controllo infiltrazioni. avendo anche io il tuo stesso problema al pavimento, l'ho segnalato e la risposta che ho avuto è la seguente: è capitato spesso sui veicoli datati ( il mio è del 95) che il pavimento abbia questa flessione nel punto di maggior calpestio, tuttavia non preoccuparti, non ci sono infiltrazioni, se poi pensi che il problema ti dia fastidio, si può risolvere ma essendo un lavoro un pò complesso dovrai spendere circa 500 euro; ti consiglio di andare avanti così. questo è quanto mi è stato consigliato e a questo mi sono attenuto. ciao gualtiero
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/04/2012 alle: 13:15:42
quote:Risposta al messaggio di flat200 inserito in data 03/04/2012  11:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa identica cosa che hanno detto a me più volte sul mio Rimor Koala dell'88, per un piccolo avvallamento nel corridoio in corrispondenza del lavello di cucina, dove di solito si staziona maggiormente, sono ormai diversi anni che sta così e me lo tengo, visto che è accertato che non ci sono infiltrazioni. Ciao, Corrado
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 03/04/2012 alle: 14:08:52
Vedo che molti consigliano di fare dei fori sotto il pavimento e iniettare l'espanso non prima di aver messo dei pesi sul pavimento sovrastante per non farlo gonfiare.Io sono di tutt'altro avviso,preferisco forare il tetto e ogni volta che salgo per pulire il pannello controllo il fissaggio dei vari passaggi in cellula quali antenna terrestre satellitare cb pannelli etc.posso veder subito lo stato dei passaggi.Forando il sotto dove acqua neve e sale ci sbattono in abbondanza come controllo?Ogni tanto mi devo buttare sotto a vedere se qualche sigillatura sia saltata?Io penso che la migliore soluzione sarebbe di tagliare il linoleum e alzarlo in corrispondenza delle flessioni,asportare il compensato superiore sistemare il polistirolo o qualsiasi materiale ci sia riposizionare il compensato e richiudere il linoleum.Certo se uno ha un po di manualità installare del parquet fotografato sarebbe il massimo io ho installato il parquet e non sono una cima in fatto di manualità,basta pazienza... tanta.Con poca spesa si sistema la cedevolezza del pavimento e ci si trova un pavimento nuovo.Se mi ricordo bene spesi 60 euro e aumentai di 20kg il fuori peso del camper.Ciao un lampeggio Io ce sò........tu ce fai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link