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Flusso e temperatura Ebersparcher

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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 21/11/2011 alle: 20:50:39
Salve a tutti. Ho un mansardato, acquistato quest'anno nuovo, di 7 metri con riscaldatore Ebersparcher D4. Con l'arrivo del freddo abbiamo cominciato ad usare il riscaldamento. Prima avevo una Truma Combi e se devo fare un confronto, aveva un flusso di aria più forte e l'aria usciva più calda. Oggi ho fatto un confronto con il camper dei miei (anno 2002) che hanno appunto una Combi (mi sembra di aver letto 6000). In effetti il flusso è molto più potente e non si riesce a tenere la mano davanti alle bocchette da quanto calda esce l'aria. A qusto punto mi viene qualche dubbio sul funzionamento dell'Ebersparcher. Cosa dite? Grazie e ciao a tutti. Fabio
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:10:08
Ho pure io il D4 sull'impiantro truma. In effetti, come da specifiche tecniche, la portata d'aria è minore. Poco da farci... E
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/11/2011 alle: 10:47:07
Ok, grazie della risposta. Spero solo che la minor portata e la minor temperatura dell'aria riescano a mantenere un decente confort interno con temperature esterne sottozero. Altrimenti, tutte ste menate sul riscaldatore a gasolio, sono proprio inutili. Meglio la Truma! Beh, vi farò sapere. Ciao
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:19:45
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 22/11/2011  10:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sto aggigendo a sostiture il mio vr che monta una Truma 6000 di cui sono sempre stato soddifattissimo, mai nessun problema. Il mezzo che mi interessa monta però un riscaldatore a gasolio come il tuo, quindi la tua valutazione mi interessa molto. Ciao

Modificato da Giack il 22/11/2011 alle 11:20:49
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:28:13
Purtroppo per un po' di weekend non mi muoverò. Speravo che qualcuno scrivesse di qualche esperienza diretta. Il mio dubbio, infatti, è che il mio riscaldatatore abbia dei problemi che, al limite, vorrei risolvere in garanzia. Mi sembra infatti troppa la differenza che ho trovato fra la combi e l'ebersparcher. Il tutto è nato dal fatto di voler provare (cosa letta qui sul forum) ad utilizzare le bocchette di uscita dell'aria come "asciugacapelli" per le mie donne (moglie e figlia, naturalmente [:D]). Risultato: con Ebersparcher impossibile. Con Truma: si può tranquillamente fare. Ciao
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:35:40
Siete sicuri che siano stati usati i tubi adeguati,come materiale e come metraggio? Il nostro D4, se alzato oltre i 3/4 del range, ha una portata d'aria quasi fastidiosa come intensità e calore. E' vero anche che abbiamo solo 4 bocchette,ma quella che spara in cabina è da 100. Gianluca
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 22/11/2011 alle: 11:43:02
Qua andiamo sul tecnico. Il mio è un autoroller garage modello 2011. Spero che abbiaano fatto le cose fatte per bene, sennò come faccio? Devo andare all'assistenza Eber? O forse il riscaldatore è un po' piccolo per i 7 metri del mio vr?
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 22/11/2011 alle: 12:18:21
Anche il mio mezzo è 7 metri,ma magari è più coibentato del vostro. Ciò non toglie che l'aria debba uscire bella calda dalle bocchette. Noi abbiamo di serie la Truma 5002 ed il D4 l'ho montato io per non avere più dipendenza dal gas in inverno. Le rare volte che ho settato al massimo la temperatura,non si riusciva ad avvicinare la mano alle bocchette. Solo quella del bagno (che è la più lontana dal riscaldatore)aveva una temperatura più mite. Gianluca
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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 22/11/2011 alle: 17:05:19
L'anno scorso ho installato un D4 versione Camper Box (fornito con scatola in inox), il tubo in uscita dal riscaldatore è da 75 mm. un po' pochino! Esiste anche la versione da 90 mm. Effettivamente il flusso è inferiore a quello della truma però il calore svilppato è maggiore, ho dovuto parzializzare i flussi per ottenere una diffusione omogenea del calore fra coda e testa del vr. Il vr oltretutto è piccolo quindi più che sufficiente per vicariare la 6002 che resta per emergenza o uso boiler. Cordialità Gigi
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 23/11/2011 alle: 09:40:36
Grazie delle risposte ... ma i dubbi mi rimangono. Non so se far controllare l'impianto ... meglio, mi piacerebbe confrontarlo con qualche altro camper ... io sono di Mestre. Ciao. Fabio
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2011 alle: 09:49:22
quote:Risposta al messaggio di FabioCris inserito in data 23/11/2011  09:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vieni a farti un bel giro nel Chianti,sarò ben felice di farti vedere e provare quello che ho scritto. Gianluca
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 23/11/2011 alle: 11:01:31
Grazie della disponibilità, lo tengo in considerazione (dopo Natale forse vado in Sicilia e passo di lì). Se c'è qualcuno iin zona però ... Fabio
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 23/11/2011 alle: 11:58:16
Ho provato ieri sera con l'Eberspaecher AT D3+ che è montato sul Multivan (opzione VW), mentre aspettavo il mio turno dal gommista. Con la regolazione della temperatura al secondo livello (su 7 possibili) dopo pochi minuti l'aria era calda da far fatica a tenere la mano davanti alle bocchette. Ma certo su questo mezzo il tubo di mandata è molto corto. Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 23/11/2011 alle: 18:13:52
eber fortissimamente eber 3 tubi da 90 mm e in una ventina di minuti il mio furgonato BOLLE , potrei mettermi in maglietta se lo volessi o addirittura in canottiera con la mia dolce meta' che balla in ... (censured ) , . potrebbe essere che i tubi non siano adeguati alla lunghezza del mezzo , o... che ci sia qualcosa che ostruisce la portata di aria in entrata , una visita al tuo conce ti fara solo che bene . ciao carlo[;)]
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/11/2011 alle: 15:38:19
Una domanda ke non vuole assolutamente scatenare polemiche. Mi risulta che il riscaldamento a gasolio non sia montato su veicoli di alta gamma o sbaglio, secondo voi perche?
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 24/11/2011 alle: 20:47:46
Sei vuoi io sono del CAP 31033 se vuoi fare un controllo incrociato. Ciao, E
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/11/2011 alle: 20:51:27
Ho un semintegrale Chausson da 6 metri e il D4 montato di serie con la canalizazione che arriva anche nel garage. L'anno scorso a Livigno di notte con fuori -7 ho dovuto spegnere la stufa perchè stavamo soffocando dal caldo [:0]. Certo il mio è un mezzo corto ma non ha una super coibentazione, quindi se ne deduce che il D4 è addirittura sovradimensionato [;)] Stefano
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FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:09:51
Grazie delle risposte. L'aver caldo o freddo però è una cosa molto soggettiva (io giro per casa in maglietta mezze maniche, mia moglie felpa in pile!?), più oggettiva sarebbe la misurazione della temperatura. X KINOBI: non abiti vicinissimo, ma se ho bisogno ti contatto. Grazie intanto. Prima volevo togliere la grata di aspirazione e vedere se c'è qualcosa che ostruisce (polvere non penso perchè il camper non ha neanche un anno). Per il diametro dei tubi, misurerò (scusate l'ignoranza, si intende quello da dove esce l'aria calda?)
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Inserito il 01/12/2011 alle: 10:50:22
Controllata l'aspirazione. Mettendo la mano senbra ci sia una buona aspirazione. Per vedere meglio dovrei smontare un po' di mensole e accedere al tubo di aspirazione ma a questo punto aspetto la prima uscita invernale per la verifica dell'impianto (ce la farà a tenerci al caldo?). Grazie a tutti, vi faccio sapere.
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:59:11
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 22/11/2011  17:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dipende dal modello. Questo e' quello che c'e' scritto sul manuale. Codice D3 Camper / D4 / D4 Camper 3 con bocchetta Ø 75 mm riscaldatore D3 Camper / D4 / D4 Camper 10 con bocchetta Ø 90 mm D4S / D 4 Camper plus 10 con bocchetta Ø 75 mmid="size4"> Robi

Modificato da RobiAle il 01/12/2011 alle 13:09:07
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2011 alle: 09:20:03
Scaldare l'aria è facile, mantenere la temperatura nel percorso e nel tempo è più difficile per le perdite che incontra. Vedi dove aspira l'aria che ci sia un'apertura diretta con l'ambiente, e che non sia stipata in un cassone dove riesce difficile se chiuso a creare una corrente d'aria, vedi se l'impianto ha la possibilità in sede d'installazione ad avere magari un'entrata esterna er servirsi in percentuale d'aria esterna. Dopo il riscaldatore vedi le tubazioni come sono messe, se strozzate o chiuse da qualcosa che si sia deteriorato, il percorso a contatto con parti basse e fredde, se ci sono tubi esterni non coibentati, per fnire se le bochette e i tubi sono eccessivi, per ultimo se il riscaldatore funziona perfettamente o che la sonda esterna se ce l'ha è sistemata su di un posto adeguato.

Modificato da giuliano49 il 02/12/2011 alle 09:21:14
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