CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forare il pavimento, come evitare i travetti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:21:32
Ho individuato il punto in cui vorrei installare il cinebasto forando il pavimento ma vorrei evitare di tagliare i travetti sottostanti.
Come individuarli ? Nelle foto il punto , all' interno del gavone dinette. Ho provato a bussare per sentire come suona , in alcuni punti vuoto mentre sotto l' oggetto (appoggiato ) nel punto del cerchio verde  sembra suonare pieno. Esternamente al gavone lungo la linea trasvesale suona vuoto (scritta verde suona vuoto)
Non capisco se il suono pieno deriva dalla vicinanza della parete oppure vi e' proprio sotto un rinforzo. Pensavo di vuoto_pieno.jpgvuoto_pieno1.jpg forare con una piccola punta alla profondita' di 1,5 cm  poi infilare fil di ferro per sentire se penetra nel polistirolo oppure sente il legno.
Altre i dee ? (spostarlo all' interno del gavone diventa controproducente per via dello spazio preso)
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:31:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2021 alle 21:21:32

Ho individuato il punto in cui vorrei installare il cinebasto forando il pavimento ma vorrei evitare di tagliare i travetti sottostanti. Come individuarli ? Nelle foto il punto , all' interno del gavone dinette. Ho provato
a bussare per sentire come suona , in alcuni punti vuoto mentre sotto l' oggetto (appoggiato ) nel punto del cerchio verde  sembra suonare pieno. Esternamente al gavone lungo la linea trasvesale suona vuoto (scritta verde suona vuoto) Non capisco se il suono pieno deriva dalla vicinanza della parete oppure vi e' proprio sotto un rinforzo. Pensavo di  forare con una piccola punta alla profondita' di 1,5 cm  poi infilare fil di ferro per sentire se penetra nel polistirolo oppure sente il legno. Altre i dee ? (spostarlo all' interno del gavone diventa controproducente per via dello spazio preso)
...
Forse un sondaggio con una microscopica punta a ferro da 1 mm aiuterebbe a capire.

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:37:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 21:31:53

Forse un sondaggio con una microscopica punta a ferro da 1 mm aiuterebbe a capire. Marco
Infatti e' quello che ho ipotizzato in fondo al mio post. nella feritoia edicata all' uscita truma si ricava lo spessore del pavimento , circa 1 cm

route

Modificato da Roberto66 il 15/02/2021 alle 21:37:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2021 alle 21:37:07

Infatti e' quello che ho ipotizzato in fondo al mio post. nella feritoia edicata all' uscita truma si ricava lo spessore del pavimento , circa 1 cm  
Non proprio... io suggerivo di esaminare il tipo di truciolo che la punta tira su...

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:25:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 21:42:01

Non proprio... io suggerivo di esaminare il tipo di truciolo che la punta tira su... Marco
Ok , giusto
route
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:15:46
l'unico modo fai da te per distinguere con certezza il vuoto dal pieno è battere con il manico di plastica dura di un cacciavite,dopo un pò di battute si capisce subito,è difficile sbagliare,sul perimetro pavimento e pareti cè sempre un travetto.
marco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:02:53
ok sul mio il lavoro è stato fatto " prima " ma essendo talmente piccolo che se prendi un travetto non succede nulla visto che lo installi sopra/sotto . in ogni caso un giro di silicone e non si muove nulla .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:20:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/02/2021 alle 21:21:32

Ho individuato il punto in cui vorrei installare il cinebasto forando il pavimento ma vorrei evitare di tagliare i travetti sottostanti. Come individuarli ? Nelle foto il punto , all' interno del gavone dinette. Ho provato
a bussare per sentire come suona , in alcuni punti vuoto mentre sotto l' oggetto (appoggiato ) nel punto del cerchio verde  sembra suonare pieno. Esternamente al gavone lungo la linea trasvesale suona vuoto (scritta verde suona vuoto) Non capisco se il suono pieno deriva dalla vicinanza della parete oppure vi e' proprio sotto un rinforzo. Pensavo di  forare con una piccola punta alla profondita' di 1,5 cm  poi infilare fil di ferro per sentire se penetra nel polistirolo oppure sente il legno. Altre i dee ? (spostarlo all' interno del gavone diventa controproducente per via dello spazio preso)
...
Mi chiedo se è corretto metterlo all'interno o se più giusto fuori in un carter di alluminio. 
Valuta. 
Roberto 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 21:47:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2021 alle 16:20:55

Mi chiedo se è corretto metterlo all'interno o se più giusto fuori in un carter di alluminio.  Valuta.  Roberto 
e' un opzione che comunque prevede due fori , aria calda e aspirazione interna.
route
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 21:49:07
In risposta al messaggio di marinox del 16/02/2021 alle 16:02:53

ok sul mio il lavoro è stato fatto prima ma essendo talmente piccolo che se prendi un travetto non succede nulla visto che lo installi sopra/sotto . in ogni caso un giro di silicone e non si muove nulla . carlo
Mi chiarisci cortesemente meglio il concetto ? vuol dire che interrompendo il travetto per 10 cm non accade nulla ?
Nel punto del foro non e' comunque calpestabile , la struttura ne risente ?

route
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 16:44:21
il travetto è fissato al pavimento e accanto parte x parte ce' l'isolante e sopra ce' il pavimento , tagliando con una sega a tazza i due fori x installare il riscaldatore hai la possibilità di fissarlo o sopra il pavimento o sotto alla scocca ( il mio è all'interno ) ,alcuni mezzi hanno il pavimento cedevole x assenza dei travetti e qui su col hanno espresso appunto la manchevolezza . quindi UN foro x far passare i cavi di alimentazione se decidi di installarlo sotto esternamente con uno scatolato di acciaio x proteggerlo o DUE fori x installazione dentro al mezzo ( uno x aspirazione e l'altro x evacuazione fumi ) . a te la tipologia di installazione che se interna al massimo sentirai la pompa con il suo ticchettio ,niente di grave ( parere personale ) .

DSCN2346(1).JPG

in fondo vedi tre fori di passaggio aria e la griglia grande è l'aspirazione aria ,mentre una delle uscite aria calda è il tondo nero in primo piano . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di marinox del 17/02/2021 alle 16:44:21

il travetto è fissato al pavimento e accanto parte x parte ce' l'isolante e sopra ce' il pavimento , tagliando con una sega a tazza i due fori x installare il riscaldatore hai la possibilità di fissarlo o sopra il pavimento
o sotto alla scocca ( il mio è all'interno ) ,alcuni mezzi hanno il pavimento cedevole x assenza dei travetti e qui su col hanno espresso appunto la manchevolezza . quindi UN foro x far passare i cavi di alimentazione se decidi di installarlo sotto esternamente con uno scatolato di acciaio x proteggerlo o DUE fori x installazione dentro al mezzo ( uno x aspirazione e l'altro x evacuazione fumi ) . a te la tipologia di installazione che se interna al massimo sentirai la pompa con il suo ticchettio ,niente di grave ( parere personale ) . in fondo vedi tre fori di passaggio aria e la griglia grande è l'aspirazione aria ,mentre una delle uscite aria calda è il tondo nero in primo piano .  carlo
...
Ciao
la parte che mi interessava era riguardo ai problemi derivanti dall' interruzione di un travetto per eventuali circa 10 cm.
posso pensare a due piastre laterali di rinforzo ma non so se servano.
Come fare ?

route
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 23:13:38
Ciao, fora e non pensarci, nel senso che anche se per caso dovessi prendere un travetto non succederebbe niente. Il pavimento è incollato sui travetti, quindi anche se quel singolo travetto viene interrotto, ci sono tutti gli altri a reggere. Il riscaldatore normalmente si trova in posizioni dove tu con i piedi non andrai mai e comunque il pavimento diventando una struttura aunica tiene perfettamente.
Sarebbe differente se i travetti non fossero incollati sotto e sopra ai 2 strati di pavimento (interno ed esterno) e alla parte coibentata.
Se ti può servire...

https://youtube.com/channel/UC3...

Buon laovoro
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:29:45
Per tua info sul precedente camper avevo un eberspacher montato di serie ed era montato sotto al pianale all'esterno. Visto che è un pò rumoroso (almeno il mio credo che esternamente è meglio) però qualcuno di più esterto può guidarti megli in merito.
Buon lavoro
Alex
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:56:24
come ti ho già detto taglia tranquillamente non succede nulla .
1 – se lo fissi sopra la piastra in dotazione prende un bel po' di pavimento e un conto è qualche centimetro ( x foro solo cavi ) e altro è ( a memoria ) 15 x 30 cm . 

2– se lo fissi sotto al pianale esso è sorretto dal pianale stesso e anche con copertura risulterà inamovibile . un foro da 3/4  cm renderà certo il passaggio cavi e basterà una toppa x chiudere il tutto .

in fondo come puoi pensare che un foro possa indebolire il pavimento , se cosi' fosse sai quanti si troverebbero messi male ? .
carlo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link