CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Forare tetto cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:08:27
In barba ai miei convicimenti iniziali sto pensando sempre più che in alcuni casi voglio avere la TV in camper. Perciò mi troverò costretto ad avere un foro sul tetto del mio monoscocca (3mm vtr+25mm coibentante+2mmvtr), anche se mi piange il cuore doverlo fare, ma servirà per il cavo antenna. Ho due opzioni: Fai da te. -Quanto è difficile? -C'è il rischio di fare danni seri? -Mi basta una punta a tazza (o una punta normale grossa) per il trapano e il passacavi idoneo? -Che materiale isolante usare? Concessionario -Quale è secondo voi un prezzo onesto per il solo foro + passacavi? -Avete consigli per zona Milano est? Il camper l'ho preso da meno di un anno usato, quindi è in garanzia; questa rimarrà valida se il lavoro lo faccio io o un professionista che non è quello che me lo ha venduto?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:17:16
Ciao, per fare il lavoro ti serve una tazza della stessa misura del passacavi. la sigillatura la fai con abbondante sikaflex 521 o simili (sempre resistenti agli UV). Attenzione che il filo se mal messo potrebbe portarti dentro l'acqua. devi stare attento quando fori a non beccare dei fili che passano sul tetto. Spesso sul soffitto ci sono degli adesivi che indicano il punto di predisposizione per il foro e dove spesso arria anche il cavo interno dell'antenna (spesso, non sempre). ti posso suggerire, se l'hai, di passare attraverso il camino della cappa così non fori nulla.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30624
Inserito il 10/11/2010 alle: 11:24:01
purtroppo la garanzia potrebbe decadere , io fossi in te proverei a farlo da un conc. della stessa marca del tuo VR
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 12:07:26
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/11/2010 11:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te quanto mi costerebbe in materiali? Poca roba credo, no? Io ho già una presa antenna nel camper, ma credo che ci sia solo la presa, senza nulla dietro, ma devo controllare.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/11/2010  11:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti chiedo prima al concessionario, e mi faccio anche fare il preventivo da loro. Sono convinto che storceranno la bocca per il solo lavoro di passacavi senza mettere l'antenna. Però poco fa ho provato il cavo antenna collegato al portapacchi e va benissimo! [:)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:31:38
ti costa più la tazza che il resto. l'importante è sigillare bene. non cercare un sigillante da poco. controlla dietro perchè potrebbe essere collegata ad un filo e allora chiama Holmes. anche secondo me storceranno il naso. se sono impegnati ti rimandano alle calende greche.
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4317
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:53:46
Ma per il solo cavo sicuro di non vare nessun'altro foro passante? Che en sò una cappa aspirante, un pannello solare, una retrocamera.. Io l'ho bucato ma per mettere il palo antenna, l'altro VR per il cavo retrocamera sono passato per la cappa aspirante della cucina, coem aveva fatto il concessionario per il pannello.
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:37:52
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/11/2010  15:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio camper è ancora "vergine", e non ha nessun foro sul tetto ne nessun accessorio installato. Non ho cappe o camini, c'è solo la turbovent che però non voglio usare, perchè mi troverei il cavo in mezzo al soffitto in posizione un po' brutta. Un'alternativa a cui ho pensato è il terzo stop, che si trova sulla parete posteriore a circa 10-15 cm dal tetto: Però anche in quel caso mi troverei o a rifilare il bordo, o a bucare la luce dello stop (che credo in teoria non sia possibile, ai fini, per esempio, della revisione). O se no, un'idea più assurda sarebbe questa. Visto che io mi voglio attaccare semplicemente al portapacchi (come suggerito da Alva.it), potrei cambiare una delle viti che tengono il portpacchi con una più lunga fino ad arrivare dentro per attaccare il cavo antenna. Però avrei comunque un buco (anche se piccolo e completamente sigillato) e mi precluderei la possibilità di inserire altri cavi, oltre al fatto che non credo che funzioni bene per l'antenna... Ma se lo facessi fare, non credo che possano chiedermi più di 50-100 euro, no? In fondo sarà mezz'oretta di lavoro e 10-15 euro (a esagerare) di materiale.

Modificato da Fargo73 il 11/11/2010 alle 08:06:47
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:06:02
se è in garanzia portalo dal conce o cmq un'assistenza, solo il passacavo ti toglierà 50E..? se fai solo come ho fatto io passacavo tipo saponetta a 2 ingressi puoi fare due fori da 12' vicini o uno da 14' in una parte liscia e sia accessigile dall'interno x passare i cavi,[:D][:D]
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:30:46
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 10/11/2010  18:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se il lavoro è fatto bene e con garanzia, è il suo prezzo giusto direi. Quandi dici 12', intendi 12mm?
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:35:22
si non puoi forare con una punta a tazza il foro sarebbe enorme,
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:40:47
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 10/11/2010  18:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io pensavo di dover mettere qualcosa tipo questo: o questo: e mi sembra che serva un bel bucone, da circa 20-30mm, o sbaglio?
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 10/11/2010 alle: 18:42:27

http://cgi.ebay.it/PASSACAVI-2-...

metti sotto il bordo del sikaflex lo incolli sul tetto in modo fuoriesce intorno ci metti un peso non esagerato e il gioco è fatto, farei passare dei fili sottili zingati come guida...[;)]
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:11:31
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 10/11/2010  18:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è più sicuro l'altro modello che ha un tubo passante? Comunque sicuramente chiedo anche al concessionario, perchè fra tutto il materiale quasi ci arrivo a 50 euro (com magari dell'isolante che avanza e devo buttare poi). Ma comincio a dubitare che mi chieda così poco...
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:30:42
in genere quando si compera un mezzo si cerca di farsi montare un passacavo x eventualità, 50E è piu simbolico che reale ma se fosse un conce...coscenzioso te lo monterebbe, ma ripeto in garanzia meglio te lo fa lui, non si sa mai...[8D]...ci sono dei collanti dove c'è disegnato un camper sopra il tubetto e piccolo uguale a quello dei comuni siliconi, di colore bianco o nero al prezzo di 2,50E...magari x emergenza conviene tenerlo..[:D][:D][:D]
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 10/11/2010 alle: 19:38:53
Mi permetto di darti questo suggerimento perchè mi sono posto lo stesso problema quando ho comprato il camper nuovo e dovevo fare la stessa operazione...alla fine ho deciso per la scatola con il tubo filettato che entra nella cellula... Dopo aver deciso il punto ed aver preso mille misure ho forato il tetto con una punta leggermente più grande del tubo.. ho poi siliconato (sikaflex) l'interno del foro, messo sigillante butilico sul perimetro della base della scatola e posizionata sul tetto... All'interno ho realizzato una rondellona di plastica per evitare che il dado di bloccaggio della scatola potesse far arricciare il rivestimento interno... Bloccato la scatola ho messo altro Sikaflex tutto attorno e rifinito alla vecchia maniera... col dito. Lavoro perfetto, a prova di pioggia e soprattutto so esattamente come è stato realizzato... La scatola inoltre ti permette futuri utilizzi, ragione per cui ho messo altri due pressacavi che poi ho momentaneamente chiuso.

Modificato da MauriBetta il 11/11/2010 alle 02:52:28
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:01:10
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 10/11/2010  19:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto è largo il tubo che hai usato? Comunque domattina mi faccio un giro dal concessionario e chiedo, tanto devo già fare un'altro preventivo. Con il suo preventivo poi decido e magari gli chiedo anche se la garanzia sarebbe valida se mi faccio il lavoro da me (ma temo di sapere la risposta fin d'ora... [V]). C'è da dire che il mio camper è monosocca in VTR, quindi più difficilmente potrei creare problemi, tipo tagliare centine o far marcire qualcosa.
19
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 12/11/2010 alle: 07:25:36
Non farei tanti problemi per fare un foro. Io l ho fatto con una comune punta da 6 mm. dove ho fatto passare il cavo antenna poi ho messo sopra una scatoletta in plastica a tenuta dove ho fatto le giunte per uscire con i 2 fili ne fare la ELLE del famoso sistema ALVA con qui si vede benissimo la tele senza spendere nulla
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:25:57
Solo un poco di attenzione a dove fai il foro per evitare di tranciare qualche eventuale cavo elettrico che passa all'interno. Poi metti la scatolina che più ti è utile con l'indispensabile adesivo adatto (tipo Sika), in 30 minuti fai tutto. Il giorno dopo completi con il passaggio del cavo. Ciao
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2010 alle: 10:58:18
Sono stato stamattina dal concessionario e il prezzo è più che ragionevole. Mi hanno detto 40 euro, forse meno e 15-20 minuti di lavoro. Considerato che sono ancora nella garanzia di un anno per l'usato, mi sembra meglio farlo con loro e quindi ho già preso appuntamento [;)] La cosa migliore è che non hanno questionato sul perchè lo voglio fare, cercando di appiopparmi un'antenna [:)]
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/11/2010 alle: 08:24:04
Giovedì il concessionario mi ha fatto il foro e montato un passacavi come questo: 42€ compreso il controllo ad una freccia che non mi funzionava più. Ora tempo permettendo installerò per bene la mia antenna/portapacchi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
33 minuti fa
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
35 minuti fa
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
50 minuti fa
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link