quote:Originally posted by angioletto> Ciao Angelo, Controlla bene che non ci siano altri forellini in quanto potrebbe trattarsi del "cancro dell'alluminio". Per i rimedi fai una ricerca su COL sapendo però che devi prima rimuovere la causa che è spesso un eccesso di umidità che aggredisce l'alluminio trasformandolo in ossido. Se noti sulla periferia del foro come una polverina bianca la diagnosi è purtroppo quella.
Salve a tutti ! Sul mio C.I. del '91 sabato ho notato un piccolo forellino di 2 mm di diametro (sembra quasi stato fatto da un impatto con qualcosa di appuntito) sulla parete di coda. Cosa mi consigliate di mettere ? Silicone ? Colle speciali ? Stucco ? Bicomponente metallico ? In settimana poi comincio la pulizia di fino del bucciato con uno sgrassante sotto consiglio di un amico..il suo camper è ridiventato nuovo dopo aver tolto lo sporco accumulato in tutti questi anni...chissà se appare qualche altro forellino.... grazie Angelo >
quote:Originally posted by angioletto> Se è un buco da "urto" è molto meglio ma ci credo poco in quanto è difficile trovare in natura un oggetto che ti possa fare un foro di 2 mm nell'alluminio senza lasciare altri segni intorno. La polverina non si vede sempre ma l'ossido è generalmente presente all'interno della parete intorno al foro. Purtroppo nel 99% dei casi questi forellini sono dovuti a quello che viene chiamato cancro dell'alluminio [:(] Malgrado questo il tuo camper può "vivere" ancora per tantissimi anni e regalarti km felici. Devi solo avere l'accortezza di controllare più spesso le pareti. Se il fenomeno si estende dovrai intervenire dall'interno. Per adesso puoi tappare il buco con uno dei prodotti da te menzionati. Ciao
Grazie. Ma non ho visto alcuna polverina..sembra proprio un buco da "urto".... >