CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fornello Dometic si spegne da solo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:17:41
Ciao, nell'ultima gita in camper si è manifestato questo problema col fornello Dometic, che ha i classici dispositivi di sicurezza sulla fiamma. La fiamma si accende regolarmente, metti su la pentola, dopo 5/6 minuti si sente un TIC e la fiamma si spegne istantaneamente. Cambiato fuoco, stesso cinema. Quale potrebbe essere il problema? Grazie ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:03:05
A volte la termocoppia scende un pochino e quindi non riesce a scaldarsi abbastanza , prova a tirarla un po' su con le dita (quando e' fredda mi raccomando) e piegarla un pochino affinche' non riscenda 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6137
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:16:02
In risposta al messaggio di Nemo64 del 21/07/2015 alle 13:17:41

Ciao, nell'ultima gita in camper si è manifestato questo problema col fornello Dometic, che ha i classici dispositivi di sicurezza sulla fiamma. La fiamma si accende regolarmente, metti su la pentola, dopo 5/6 minuti si
sente un TIC e la fiamma si spegne istantaneamente. Cambiato fuoco, stesso cinema. Quale potrebbe essere il problema? Grazie ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

escluderei la termocoppia se lo fa su più di un bruciatore; penserei al regolatore in crisi o alla pressione bassa del gas dovuta alla bombola in esaurimento.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 21/07/2015 alle: 15:29:56
esperienza personale 2 su 3 facevano cosi' solo uno andava 
o meglio due si accendevano stavano accessi un pochino e poi si spegnevano ... il terzo perfeto
mentre ragionavo su bombola , gas sporco, pressione atmosferica , i maro' 
mi cade l' occhio sulla termocoppia .. pochi secondi e tutto ha funzionato e sta funzionando alla grande (e avevo gia' tirato fuori al cassetta dei ferri per smontare il tutto) 

poi e' ovvio che senza vederlo potrebbero essere pure i maro' il problema .. per quello che ne so. 
Enjoy the journey, not only the destination
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37231
Inserito il 21/07/2015 alle: 17:54:29
se l'anomalia la riscontri in tutti bruciatori direi che il problema è sul riduttore , se invece la riscontri solo in uno o due bruciatori su 3 o 4 direi che l'anomalia proviene dalla termocoppia o dagli spargifiamma sporchi , mi pare di aver capito che l'anomalia sia in tutti i bruciatori , tra l'altro si spengono dopo circa 5-6 minuti quindi direi che il problema provenga dal riduttore causa scarsa pressione e portata come giustamente ha specificato PDR , eventualmente prova a togliere tutti gli spargifiamma poi scrosta e pulisci bene il sotto degli stessi spargifiamma ed in particolare i canali o fessure ove si incendia il gas , chiaramente il gas in bombola non deve essere in esaurimento 

mario

Modificato da ecostar il 21/07/2015 alle 18:52:49
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/07/2015 alle: 12:33:18
Ciao, grazie a tutti, controllerò le termocoppie e pulirò gli spargifiamma. Ad ogni modo proverò anche con una bombola nuova per togliermi ogni dubbio. Ciao 
EDIT
Fatta prova ieri sera con la stessa bombola, sono andati tutti i fuochi per 10 minuti senza spegnersi mai,,, avevo un sospetto sul turbovent che è proprio vicino alla cucina, era acceso in aspirazione, allora l'ho riacceso anche ieri, ma niente, tutto funziona. Boh. Le termocoppie mi sembrano all'altezza giusta, allego foto

Ad ogni modo volevo fare la pulizia degli spargifiamma, ho visto che non sono semplicemente appoggiati come quelli del fornello di casa, e giustamente se no a ogni curva partirebbero per la tangente, immagino si svitino le due Torx che sono sopra, giusto? Grazie Ciao
P.S: anche a voi vi si carbonizzano le gommine delle griglie ogni tre per due? Come ovviare?
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.

Modificato da Nemo64 il 23/07/2015 alle 10:12:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link