CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

fornello...cosa è successo?_RISOLTO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 24/07/2016 alle: 19:26:45
Chi mi aiuta per favore?
Improvvisamente quando acceso vedo questo :

vedete il fuoco anche alla base?  ho spento e riacceso diverse  volte , ma nulla rimane cosi!
il piano cottura è cramer su burstner A6202  preso da poco,,,
Che devo fare? 
grazie e saluti,
Ale

Modificato da clipper il 27/07/2016 alle 13:12:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:09:35
In risposta al messaggio di clipper del 24/07/2016 alle 19:26:45

Chi mi aiuta per favore? Improvvisamente quando acceso vedo questo : vedete il fuoco anche alla base?  ho spento e riacceso diverse  volte , ma nulla rimane cosi! il piano cottura è cramer su burstner A6202  preso da poco,,, Che devo fare?  grazie e saluti, Ale

Prova a smontarlo e con uno spillo attaccato ad un cacciavite pulisci il foro dell'ugello, quando lo rimonti verifica che sia entrato bene
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:09:53
smonta il fornello è puliscilo a fondo.. slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:13:11
 ciao Grinza.. quelle poche volte che vado dal dottore mi vieni in mente.... parcheggio di fronte La bitta..wink
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 24/07/2016 alle: 20:21:39
grazie !  anche della rapida risposta procedo...
saluti
Ale
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 24/07/2016 alle: 22:34:42
In risposta al messaggio di clipper del 24/07/2016 alle 20:21:39

grazie !  anche della rapida risposta procedo... saluti Ale

Io non proverei a pulire l'ugello con uno spillo, rischi di deformare il foro con conseguenti problemi di combustione per l'alterazione del rapporto aria/gpl. Smonta la parte superiore, metti a vista l'ugello e spruzzaci sopra del banale svitol, lascia agire per qualche minuto e asciuga con uno straccio tutti i residui, rimonta e prova. Il discorso è valido se il problema è presente su di un solo fuoco.Se comune anche agli altri, può trattarsi, verosimilmente, di un aumento di pressione nell'impianto ed in questo caso la prima cosa da farsi è sostituire il regolatore sulla bombola. Le altre utenze a gpl come vanno?. Se non hai molta dimestichezza con il gas e poca manualità nel fai da te, il consiglio che ti dò è di far verificare la cosa a persone esperte. Con il gas non ci si improvvisa e, purtroppo, quasi sempre si sbaglia una volta sola. Buon lavoro e facci sapere Enzo
onabet
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 24/07/2016 alle: 22:54:36
In risposta al messaggio di Kurt del 24/07/2016 alle 20:13:11

ciao Grinza.. quelle poche volte che vado dal dottore mi vieni in mente.... parcheggio di fronte La bitta.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Prova a mangiare vedrai che non ti troverai male, l'ultima volta io c'ero un anno fa, fine Agosto
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/07/2016 alle: 08:13:40
Non mi sembra una cosa rassicurante. Se non erro la fiamma esce dalla base del bruciatore.  Se è così, potresti avere una lesione del corpo bruciatore proprio nella zona da cui esce la fiamma.

Controlla bene, il GPL è sicuro solo se viene usato con i dovuti canoni altrimenti, come del resto con tutte le fonti energetiche, non ci si può scherzare.

Non credo sia una questione di pulizia dell'ugello e questo non si pulisce MAI con un corpo che ne può alterare la forma od il diametro.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 25/07/2016 alle: 12:15:25
Non è che con lo spillo deve limare il buco ma solo passarlo per vedere se è otturato.
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 25/07/2016 alle: 22:47:25
Si Onabet concordo, in realtà non ero convinto dello spillo anche perchè temevo di pigiare verso
l'interno l'eventuale ostruzione. Ed ho scritto proprio per il motivo  che indica  ik6amo  il fuoco esse dalla  base del bruciatore!
Ancora non ho provato a togliere la testa del bruciatore, qualcuno sa come si fa? è messa a pressione e poi vite da un lato?  e poi
se fosse sporco il bruciatore forse chiudere qualche foro in cima cioè sul fornello stesso giusto?
cmq domani provo a  sfilarlo e controllo.
salutie
Ale
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 08:21:36
Come si smonta il bruciatore non lo so, perchè varia da fornello a fornello; se le viti di fissaggio sono molto incrostate potresti anche non riuscire a smontarlo.

E' comunque necessario verificare l'esistenza di fuoriuscita di gas alla base del bruciatore, quindi penso sia indispensabile disassemblare il tutto.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/07/2016 alle: 10:23:07
passaggio aria comburente parzialmente ostruito e spargifiamma con fori parzialmente ostruiti , togli lo spargifiamma e puliscilo con una spazzola di ferro controllando che i passaggi siano tutti liberi , l'ugello lascialo stare perchè non è quello che crea quel problema , eventualmente quando hai tolto lo spargifiamma controlla che l'ugello sia ben avvitato e stretto ma nel foro calibrato non infilarci nulla , pulisci anche tutta la rampa , detta breve breve si tratta solo di sporco , per togliere lo spargifiamma solitamente bisogna svitare la vite o le 2  viti superiori che lo fermano

se la vite o viti che fermano lo spargifiamma superiore fossero ossidate e non si svitassero sono azzi amari ma con un buon giravite e tanta santa pazienza devi farcela , eventualmente prima fallo scaldare accendendo il fornello poi prova e riprova ma cerca di non spanarle altrimenti dovrai trapanare ma visto che il piano cottura è recente non dovresti incontrare difficoltà , solitamete a creare quel problema è quando bolle il latte e se ne va per i fatti suoi , probabilmente tua moglie o compagna ne sa qualcosina wink

mario

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:39:41
Ho pensato anche io alo spargifiamma sporco, il fatto è che dalla foto la fiamma sembra proprio uscire dalla base del bruciatore. Uno spargifiamma sporco dovrebbe proiettare la fiamma verso la base, con un effetto visivo differente.

A me, per pulire il bruciatore, una delle due vitine Torx (è una follia metterle così piccole) si è addirittura spezzata.

Ho rimediato girando lo spargifiamma di 90° e facendo due nuovi buchi con due viti autofilettanti. Non sarà il massimo.... ma funziona.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:59:18

come si vede dalla foto è evidente che quella fiamma è carente di aria comburente quindi è facile pensare che la rampa gas alla sua base sia sporca ma visto che per accedere alla rampa bisogna togliere lo spargifiamma tanto vale pulire anche quello , tra l'altro anche uno spargifiamma sporco contribuisce a creare una combustione all'interno della rampa e giocoforza parte della fiamma uscirebbe alla base o dove trova via di uscita , quella fiamma sottostante decisamente anomala e causata da una combustione che avviene nella rampa e la dentro assolutamente non deve avvenire nessuna combustione , a mio parere bisogna solo pulire ma per farlo deve togliere lo spargifiamma e quelle viti sai meglio del sottoscritto che spesso è quasi impossibile toglierle senza romperle e tu ne hai avuto esperienza diretta 

ogni 2-3 mesi andrebbero svitate e riavvitate se poi si sostituiscono con viti inox sarebbe meglio ma se periodicamente non si svitano e riavvitano potrebbero inchiodarsi anche quelle , girando lo spargifiamma facendo altri 2 fori sulla base come hai fatto non succede nulla e funziona ugualmente , l'importante è che una fiammella lambisca sempre la termocoppia , credo non serva ricordarti di togliere e rimettere quelle viti periodicamente ma te lo ricordo ugualmente e potrebbe servire ad altri 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 26/07/2016 alle 16:00:33
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 26/07/2016 alle: 16:01:22
grazie Mario, il problemo sembrerebbe questa guarnizione sbriciolata che si trova alla  base del bruciatore,
 tra l'altro si è svitato semplicemente girandolo che si vede dall'incavo.

Il  diametro è da 60mm. Pensi che si trovi dai rivenditori di accessori camper? il piano cottura
anche se si presenta bene ha pur sempre  23  anni. Lo  produceva la Cramer.
Intanto telefono qui su via pontina...
saluti
Ale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/07/2016 alle: 16:21:21
azz non so perchè ma ero convinto si trattava di un piano cottura più recente ma poco importa , ora copri l'ugello e dai una gran bella scrostata e pulita all'interno della rampa , la rampa si trova all'interno di quel buco che vedi con alla base l'ugello , pulisci bene anche il sotto dello spargifiamma e il porta spargifiamma , la guarnizione sottostante serve per non rovinare la parte porcellanata o verniciata del piano e sopratutto per evitare che liquidi vari entrino nel fondo quindi volendo potresti anche non metterla ma in quel caso il porta spargifiamma deve aderire ben sulla base piano cottura per tutta la sua circonferenza magari mettendoci un filo di silicone rosso per alte temperature , chiaramente se trovi la guarnizione è decisamente meglio rimetterla , se non la trovi si potrebbe fare 

ora che mi ricordo quel tipo di piano cottura potrebbe prelevare l'aria comburente non direttamente dalla rampa ma da un condotto apposito che parte dal rubinetto e li si trova anche l'ugello ma si tratterebbe di piani cottura per camper di circa 27-30 anni 

mario

Modificato da ecostar il 26/07/2016 alle 16:29:49
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 26/07/2016 alle: 17:05:48
bene, allora pulisco tutto, visto che dalle prime telefonate sembra che di guarnizioni non ne abbiamo
faccio un giro da un ricambista per piani cottura  con lo -spargifiamma- :  )   se non dovessi trovarlo
seguo il tuo consiglio silicone alte temperature...in questo caso lo passo dopo aver rinserito lo spargifiamma
giusto? in altre parole non lo metto al posto della  guarnizione, no?
grazie ancora,
Alessandro

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:07:47
Certe volte la fatalità ero da Zaccari quando hai chiamato ed il commesso ha detto che quelle guarnizioni non le avevano, non le fanno più,Gianfranco di ha dato un ottimo consiglio.Ciao
silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:13:13
il silicone alta temperatura rosso lo devi stendere sotto al porta spargifiamma che va a contatto con la base del piano cottura e devi stenderlo prima di fissarlo , mettine poco altrimenti oltre che sbordare all'esterno sborderebbe anche all'interno e la sbordatura interna non riuscendo a toglierla potrebbe creare qualche problema 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/07/2016 alle: 19:18:59
In risposta al messaggio di w30430 del 26/07/2016 alle 19:07:47

Certe volte la fatalità ero da Zaccari quando hai chiamato ed il commesso ha detto che quelle guarnizioni non le avevano, non le fanno più,Gianfranco di ha dato un ottimo consiglio.Ciao silvio

forse mi son perso qualcosa ma credo siamo tutti curiosi di conoscere quel consiglio del commesso 

mario
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Inserito il 26/07/2016 alle: 21:09:09
vedi, ho fatto bene a specificare ero in dubbio chiaro!
w30430 bravo tu  anche te a rimettere assieme,,,il cadavere  hahahah, si certo ora
ci devi dire cosa intendeva Gianfranco,,,
ciao a tutti
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link