CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freddo letti castello posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
rpas
rpas
16/07/2007 38
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:03:31
Mi reco spesso in montagna per sci o escursioni, e la grande parete posteriore del camper dove ci sono i letti singoli,è micidiale, sembra un frigorifero aperto. Qualcuno può consigliarmi, su come poter fare a isolare meglio le pareti? Ho isolamento in styroform e avevo pensato di applicare pannelli a misura con lastre di sughero ricoperte con stoffa(in estate vorrei comunque toglierli)Può essere una soluzione utile? E potrebbe creare problemi di condensa tra la parete del camper e il pannello che vorrei mettere? Accetto consigli per fai da te. Saluti RPAS
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:20:07
io non toglierei l' eventuale coibentazione aggiuntiva in estate , se stabilmente fissata poiche' ti isolerebbe anche dal caldo. io ho coibentato l' interno dei pensili e dell' armadio con lastre di sughero spesse 1cm applicate interponendo strisce di legno spesse 4mm per evitarer condensa. Un mio amico in inverno incastra semplicemente delle lastre di styrofoam da 2 cm nelle pareti castello che sposta leggermente al mattino per asciugare la condensa.
18
rpas
rpas
16/07/2007 38
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:50:44
Ciao Roberto66. Mi sembra di capire che forse il problema più grande inserendo materiali isolanti sia la formazione di condensa tra le pareti. Esiste un modo di applicare i materiali per ovviare a questo inconveniente? Grazie per risposte. RPAS
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:23:50
il problema della condensa e' che se alla parete si appoggia dell'isolante senza fissarlo bene contro,tra l'isolante e la parete stessa si infila dell'aria calda(aria dell'interno del camper in cui e' acceso il riscaldamento) che a contatto della parete fredda(la parete essendo di pochi cm sente subito il freddo)produce umidita'(o per meglio dire fa'condensare l'umidita' che c'e' nell'aria). ho avuto lo stesso problema con lo schienale del divano,ma e' bastato mettere un pannellino di tre mm di spessore staccato due cm dalla parete(in pratica una paretina anticondensa) e far scorrere dietro l'aria calda per risolvere il problema. ciao[:)]
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 08/10/2009 alle: 08:08:17
Noi lo scorso anno abbiamo aggiunto una bocchetta del riscaldamento ai piedi del castello basso. Da subito si è avuto + caldo anche nel castello alto e in tutta la zona. Pero' quest'anno è in progetto di fare aggiungere un'ulteriore bocchetta anche nel castello alto, in quanto credo che, il riscaldamento sia l'unica soluzione valida. [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 08/10/2009 alle: 08:14:46
Ciao rpasid="blue"> prova guardare in questo Vademecum per l'inverno troverai molti consigli utili.

https://forum.camperonline.it/#...

Per quanto riguarda la modifica di coibentazione, per non avere condensa devi garantire il passaggio d'aria rta il pannello che aggiungerai e la parete del mezzo. Nel mio, che ha il matrimoniale in coda, la casa costruttrice ha previsto una sottile griglietta lunga come il letto, dove hanno fatto arrivare un tubo dell'aria calda che distribuisce il calore omogeneamente su tutta la parete, forse questa sarebbe la soluzione migliore e definitiva, ma senza dubbi molto invasiva,complicata, e probabilmente costosa.

Modificato da Rommy il 08/10/2009 alle 08:15:44
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/10/2009 alle: 10:55:15
Il metodo migliore è creare le già citate paretine anticondensa, lasciando tra l'isolante che vuoi aggiungere e la parete un'intercapedine, aggiungendo poi un tubo dell'aria calda, anche piccolo da 22 con dei fori, sotto le paretine. In questo modo hai la parete asciutta. Il mio mezzo (semintegrale garage) aveva la parte posteriore fredda e negli angoli di giunzione delle pareti, come sotto al materasso, creava condensa. Ho risolto con: paretine anticondensa perimetrali intorno al materasso (appena più alte del materasso), bocchetta aggiuntiva e doghe. Un'altro pianeta! Mi manca solo il tubo sotto le paretine, ma già così va benone, testato l'inverno scorso tutta la stagione anche in Trentino.
19
joxy22
joxy22
13/03/2006 22
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:15:51
perchèlo chiamate styrofoam e non polistirene? (spessori da 2cm) ma il sughero non è meglio? (spessori da 0,4mm a 2 cm)
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 08/10/2009 alle: 11:56:50
Guarda qui:

http://www.xclubonline.it/Gavon...

forse ti può essere utile. Ciao
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 08/10/2009 alle: 12:00:36
Non riesci a portare una bocchetta del riscaldamento? Certe volte è piuttosto agevole allungare i tubi e aggiungere nuove aperture. Saluti Andrea
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:08:41
in effetti io ho fatto anche quello , una bocchetta aggiuntiva e si schiatta di caldo...
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 08/10/2009 alle: 21:10:15
in un camper di un amico abbiamo aggiunto 2 bocchette e modificato i passaggi del'aria ,li risultato è splendido. ciao sandro.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 10/10/2009 alle: 06:25:11
nel mio mezzo ,nel gavone in mandorlato di alluminio ho appoggiato i materassini di gomma da campeggio ,quelli che si srotolano e nelle aperture laterali ho rifilato il materassino e l'ho applicato tra la paratia e del tessuto in alcantara che rimane agganciato alla parete con dei bottoni. Il risultato e' molto buono e quest'inverno ho risolto il problema freddo nel letto a castello inferiore,ma un ultima soluzione la voglio fare creando un pannello sottile in compensato su cui vado a rivestirlo in alcantara e applicandolo alla parete con dei distanziali in modo da creare una intercapedine naturale di aria. Le grandi aziende lo fanno gia e' hanno risolto il problema in modo molto economico . Marco1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link