CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Freddo nella cellula abitativa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:35:33
Ciao a tutti,
con gli oscuranti termici(sia vetri che motore, ho speso 330 euri) pensavo di aver risolto il problema del freddo, ho fatto la prova a Sesto questo week end la prima notte con temperatura esterna -2° si stava decentemente, ma la seconda notte con temperatura esterna -7° nella cellula abitativa non si arrivava a 15°, mansarda gelida e hanno cominciato a ghiacciarsi le guarnizioni interne delle finestre. La truma funziona bene, la ventilazione arriva bene alle bocchette e l'aria mi sembra anche calda a sufficienza. Ho un arca freccia 360 su ducato del 1991. Avete qualche consiglio?

grazie infinite

Federico
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:46:49
Ciao,
cosa hai per separare la cellula dalla cabina?
Se hai la classica tenda proverei a pensare ad una soluzione più...ermetica per isolare completamente i due ambienti: se provi a guardare su fai da te su COL troverai soluzioni molto interessanti.
Te lo dico perchè, nonostante gli oscuranti, molto spesso il problema freddo è aggravato dall'aria polare che arriva dalla cabina..
Poi proverei a fare un test al Camper per verificare eventuale presenza di spifferi dovuti a guarnizioni magari da cambiare o sistemare di porte, finestre, ecc....
Ciao
Paolo

14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:03:23
Noi abbiamo separato la cabina dalla cellula con un pile fatto su misura (fatto in casa) lo montiamo con dei bottoni automatici, siamo arrivati fino a -15 senza grossi problemi 
non è importante dove si va l''importante è partire
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:07:05
Non so il Freccia 360 del 1991 ma con quello del 1987 sono arrivato a -24 a Cogne, a mezzogiorno di una bella giornata di sole.
Immagino che di notte sia sceso ben al di sotto.
Avevo la Truma 3000 ma in pratica non ho mai utilizzato la ventilazione che con la stufa a meno di 4 nemmeno partiva.
Di notte la tenevo sul 2 altrimenti in mansarda si sudava.
Avevo gli oscuranti, solo vetri ma mica di quelli a 7 o più strati di adesso.
Però avevo la separazione cabina/cellula (fornita di serie) che si agganciava con quattro bottoni automatici.
Strano che tu non l'abbia, dovresti avere quattro bottoni automatici, due in alto fissati alla sponda del letto mansarda e due più in basso, uno a destra e uno a sinistra.

Nella cassapanca dietro il guidatore ,a vevo aggiunto dei pannellini autocostruiti con lastre di polistirolo di quelle rosa usate per imbottire alcune confezioni di computers.
Mai avuto le guarnizioni ghiacciate. Un problema si, mi si ghiacciava lo scarico del lavandino del bagnetto che aveva un tratto di una decina di centimetri esterni.

Max

Modificato da mtravel il 14/11/2016 alle 13:12:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:14:53
In risposta al messaggio di baccojenny del 14/11/2016 alle 12:35:33

Ciao a tutti, con gli oscuranti termici(sia vetri che motore, ho speso 330 euri) pensavo di aver risolto il problema del freddo, ho fatto la prova a Sesto questo week end la prima notte con temperatura esterna -2° si stava
decentemente, ma la seconda notte con temperatura esterna -7° nella cellula abitativa non si arrivava a 15°, mansarda gelida e hanno cominciato a ghiacciarsi le guarnizioni interne delle finestre. La truma funziona bene, la ventilazione arriva bene alle bocchette e l'aria mi sembra anche calda a sufficienza. Ho un arca freccia 360 su ducato del 1991. Avete qualche consiglio? grazie infinite Federico
...

immagino la stufa sia la Truma S3002 o simile, quindi non ha una grande potenza, ma io la ho avuta alcuni camper fa e sono statoa -17° ma in camper si stava bene.

Se non si usa la termoventilazione o si tiene a bassa velocità, c'è un gran caldo vicino alla stufa, ma poi si crea condensa e quindi ghiaccio internamente appunto attorno alle finestre o internamente alle porte della cabina.

Secondo me la termoventilazione va fatta sempre frullare bella forte, e quindi tenere poi la stufa bella alta e secondo me se la stufa funziona si scalda bene.

Dico di piu, per evitare condensa interna, serve un cambo d'aria, quindi con stufa bella alta, un oblo due dita in fessura, la condensa se ne va fuori e alla fine si sta meglio che con tutto sigillato.

L'importante è che la stufa funzioni bene, perchè se è sporca o difettosa e non rende, allora nulla da fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:20:27
Il mio freccia 300 Big del 85 alpe di scusi Paso Lavazza ecc. Tutti i we oblò due dita sempre aperti.
Rinunciato ad isolare la cabina cambiato invece il percorso dei tubi aria stufa entro armadio dx dietro sedile passeggero portato i tubi sul lato sinistro aggiunto tubo per riscaldare la mansarda tuta parete sx dentro panca serbatoio h2o e bacheca bagno in tutto solo due curve contro le 7 di fabbrica sul lato dx  
Bombola... sicuro di avere avuto una con maggior percentuale di propano ?
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:51:27
Sinceramente pensavo, o meglio speravo che acquistando gli oscuranti termici esterni completi avrei risolto completamente il problema degli spifferi e del freddo. Credo che la stufa sia efficiente, l'ho smontata e pulita, il bruciatore fa una bella fiamma, scalda e la ventilazione mi sembra buona! Ho anche una bocchetta che va alla cabina guida, per questo avevo pensato di non utilizzare un divisorio! mtravel tra poco vado a vedere se ci sono i bottoni che dici tu, fatto sta che chi me l'ha venduto non mi ha lasciato nulla. 
secondo voi ha senso utilizzare un cappotto termico completo(vetri+cofano) e anche un divisorio cellula-cabina? questo non capisco, non dovrebbe bastare la coibentazione completa di tutta la cabina di guida? 

grazie a tutti delle vostre preziosissime risposte.

Federico
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:56:54
Sinceramente pensavo, o meglio speravo che acquistando gli oscuranti termici esterni completi avrei risolto completamente il problema degli spifferi e del freddo. Credo che la stufa sia efficiente, l'ho smontata e pulita, il bruciatore fa una bella fiamma, scalda e la ventilazione mi sembra buona! Ho anche una bocchetta che va alla cabina guida, per questo avevo pensato di non utilizzare un divisorio! mtravel tra poco vado a vedere se ci sono i bottoni che dici tu, fatto sta che chi me l'ha venduto non mi ha lasciato nulla. 
secondo voi ha senso utilizzare un cappotto termico completo(vetri+cofano) e anche un divisorio cellula-cabina? questo non capisco, non dovrebbe bastare la coibentazione completa di tutta la cabina di guida? 

grazie a tutti delle vostre preziosissime risposte.

Federico
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:04:27
m
Mtravel per caso i bottoni di cui parlavi sono questi?
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:30:15
In risposta al messaggio di baccojenny del 14/11/2016 alle 19:04:27

m Mtravel per caso i bottoni di cui parlavi sono questi?

Per quel poco che si vede direi di si. Max
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:37:40
salve...
se utilizzi sempre il campeggio, procurati un radiatorino ad olio e posizionalo in cabina, te la ritrovi calda, e pronta ad essere utilizzata come un vano in più per accappatoi, asciugamani e scarpe.
una moquette in cellula ed anche in cabina aiuta parecchio..... quel mezzo ha sicuramente le pareti da 25mm di spessore, contro i 30/35 dei mezzi attuali, quindi potresti incollare, dei pannelli di tappetino da fitness ricoperto da stoffa con la stessa trama dei cuscini che hai... sul mio ho fatto in questa maniera, è una soluzione efficace e leggera.... ho incollato con vulgaris silicone acetico trasparente, quindi è facilmente staccabile, e pian piano anche il silicone si toglie senza tracce residue... e non si forma condensa, già verificato....
poi, dentro le panche delle dinette, a pavimento e sul lato parete esterna, stesso sistema senza stoffa.... anche dentro l'armadio ed i pensili.... dentro ai pensili, un quadrato di cartone, ovviamente pulito, tra la biancheria e la parete, evita la condensa.... infine, molto importanti sono le paretine anti-condensa lungo i lati dei materassi che toccano la parete...
da decatlon i tappetini + economici, 140 x 50 ....   

https://www.decathlon.it/matera...

ciao attutti
massimo   
9
pigi975
pigi975
11/05/2016 196
Inserito il 14/11/2016 alle: 23:33:26
Nel weekend del 30 ottobre ero a Braies e Misurina a dormire con una temperatura esterna di -2; premetto che io ho un semintegrale con letto matrimoniale in coda sopra il garage; tra la zona giorno e zona notte c'è una porta che divide e che io chiudo sempre. Praticamente la notte ho tenuto la stufa accesa su 1 ed a dormire con il piumone si stava da dio, quasi troppo caldo; certo che nella zona giorno al mattino alle 7 ci trovi anche 11-12 gradi.  
Questa è la mia esperienza.  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 15/11/2016 alle: 07:10:42
Scrivi che la cellula non arrivava a 15°. Ma tutta la cellula o solo la parte soprastante (mansarda) o attigua (ad esempio dinette) alla cabina ? Perché non sono riuscito a capirlo.
Con gli oscuranti esterni sicuramente fai un grosso lavoro, ma anche l'efficenza dell'impianto è fondamentale.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/11/2016 alle: 09:40:55
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2016 alle 22:30:15

Per quel poco che si vede direi di si. Max

Mi rispondo da solo: mi è tornato in mente che i bottoni erano 6, non 4.
Due in alto in corrispondenza del piano materasso, due poco più in basso e altri due in basso.
La coperta di separazione arrivava in pratica quasi a terra isolando piuttosto bene.

Max
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:03:46
Quante bocchette aria ci sono ?
La tua stufa sta lato DX o SX ?
10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 15/11/2016 alle: 11:11:28
15 gradi in tutta la cellula e in mansarda ancora più freddo! in totale ho 4 bocchette una sulla dinette una che va alla cabina guida una in bagno e una sulla parte posteriorevicino alla porta di ingresso!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2016 alle: 12:00:36
In risposta al messaggio di baccojenny del 15/11/2016 alle 11:11:28

15 gradi in tutta la cellula e in mansarda ancora più freddo! in totale ho 4 bocchette una sulla dinette una che va alla cabina guida una in bagno e una sulla parte posteriorevicino alla porta di ingresso!

Ma anche con la stufa al massimo è così freddo?  Secondo me c'è qualcosa che non va.  Anche con una 3000 fino ai -15° esterni, si dovrebbe riuscire a avere i 20° interni.

Riguardo alla copertura, secondo me è sufficente quella esterna che copre parabrezza e vetri laterali, quelle enormi, oltre a costare uno sproposito e a avere un ingombro improponibile, se il riscaldamento è efficente non servono o meglio la vedo superflua.
Nel mio semintegrale, ma anche nel precedete MH, metto la copertura esterna sul parabrezaa, ma solo se mi fermo in campeggio e per piu di una notte, e unicamente se la temperatura è sotto ai -2° altrimenti non metto nulla. Vero che ho la Combi da 6kw, ma dentro si sta comunque meglio che a casa.

Prova a fare una ricerca degli spifferi, ma solitamente si hanno solo se c'è vento. I punti sono di solito sotto e attorno al frigorifero, oppure le fessure dove escono le cinture di sicurezza della cabina. Quando avevo il Pilote del 99, semintegrale su Ducato 230, con la stufa 3002, avevo risolto con un bel cordoncino di schiuma poiuretanica messa tutto attorno al frigo dalle griglie di aerazione (tanto, se si deve smontare il frigo la schiuma si elimina facilmente) e poi guardando sotto al telaio ci sono due grosse aperture sotto ai montanti della cabina, dove ci sono le cinture, e quelli li avevo chiusi con la schiuma.  Altro punto sono le griglie che ci sono negli sportelli, dove c'è la serratura, li basta coprirle con nastro americano, tanto a porta chiusa non si vede. Altrimenti entra un bel getto di freddo dalla levetta di apertura della porta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:35:52
Una cellula di solo 360 deve essere una sauna se...
Gas giusto quello con alta percentuale di propano quando lo metti al massimo la fiamma deve tuonare
Metti anche senza stufa la ventilazione al massimo l aria deve uscire con forza da tutte le bocchette
Comincia con il gas poi controlla diedietr la stufa che il tubo aria sia collegato al turbo vent apri dove ci sono le bocchette e controlla anche che non siano staccatte dai raccordi .
Non ho capito la posizione della stufa e non ricordo disposizione della porta rispetto ad essa
Nel mio 300 tre metri di cellula se avessi lasciato il tubo nel percorso originale sarei morto di freddo da stufa di fianco porta lato DX saliva passava sopra la porta scendeva per passare dietro frigo cucina ( in sei metri di tunbo che girava attorno alla porta c erano già quattro curve nessuna bocchetta entrava cantina usciva bagno più 2 curve entrava panca e dulcis in fundo una bocchetta sotto il tavolo inutile dire CD aria zero con velocita zero .freddo tanto.
Cambiato percorso dalla stufa subito dietro i sedili pirtato lato SX solo 2 curve aria d velocità tanta messo un tubo per aria mansarda una bocchetta per cabina e sotto tavolo dentro panca zero curve fino dentro bagno uscito con curva in cantina .
Unico problema quando mi diedero bombola con scarso propano.
Dal 85 fino al 2001 crezciuto due figli tutti i we sui passi ad una due ore da casa Alpe di Siusi Passo Lavazze mai senza vento P.Occlini idem.passo Costa lunga  ecc.

10
baccojenny
baccojenny
02/06/2015 46
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:10:55
Sinceramente sul gas non mi sono mai informato, potrebbe anche essere sbagliato in quanto vado in ferramenta a cambiarla quando è finita. La stufa è dalla parte opposta della cabina, cioè lato sx. La stufa l'ho gia controllata, tutti i tubi sono collegati alla ventola e alle bocchette. Per quanto riguarda gli spifferi sto gia progettando il divisorio cabina-cellula come consigliatomi sopra! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2016 alle: 17:57:11
In risposta al messaggio di baccojenny del 15/11/2016 alle 16:10:55

Sinceramente sul gas non mi sono mai informato, potrebbe anche essere sbagliato in quanto vado in ferramenta a cambiarla quando è finita. La stufa è dalla parte opposta della cabina, cioè lato sx. La stufa l'ho gia controllata,
tutti i tubi sono collegati alla ventola e alle bocchette. Per quanto riguarda gli spifferi sto gia progettando il divisorio cabina-cellula come consigliatomi sopra! 
...

Il gas, anche fosse Butano anzichè Propano, o meglio miscela povera di Propano, creerebbe problemi solo qualche grado sottozero, ma con una prova a 0 o poco sopra la stufa dovrebbe fare comunque un caldo da schiattare.
Poi, quando il gas "gela" vedresti che la fiamma è solo al minimo e non sale, lo senti anche perchè la fiamma piccola non fa quel bel rumore di bruciatore al massimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 15/11/2016 alle: 18:16:30
In risposta al messaggio di baccojenny del 14/11/2016 alle 12:35:33

Ciao a tutti, con gli oscuranti termici(sia vetri che motore, ho speso 330 euri) pensavo di aver risolto il problema del freddo, ho fatto la prova a Sesto questo week end la prima notte con temperatura esterna -2° si stava
decentemente, ma la seconda notte con temperatura esterna -7° nella cellula abitativa non si arrivava a 15°, mansarda gelida e hanno cominciato a ghiacciarsi le guarnizioni interne delle finestre. La truma funziona bene, la ventilazione arriva bene alle bocchette e l'aria mi sembra anche calda a sufficienza. Ho un arca freccia 360 su ducato del 1991. Avete qualche consiglio? grazie infinite Federico
...

Molto importante è

CHIUDERE mettendo in ricircolo
il riscaldamento cabina
altrimenti spifferi a piacere.
Poi i coperchi sulle griglie frigorifero
da usare da + 5° oppure se non si usa
mettere  dietro le griglie un foglio di isolante,
e poi i coperchi esterni !

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link