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frigo a 12 volt

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ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 20/06/2012 alle: 09:44:17
carissimi nonostante segua i consigli che leggo mi manca empre qualcosa ,ho un rimor koala 100 di 22 anni ho cambiato la batteria del ducato per l'accensione e propabilmento ho staccato il fili che alimenta il frigo a 12 volt.il quesito e' questo non trovo nel vano motore dove era attaccato questo filo.essendo un positivo l'ho collegato con un positivvo della batteria,ora pero'quando inserisco 12 volt si accende anche a motore spento,le domando sono le seguenti. qualcuno sa'dove sideve collegare? e se lo collego al positivo della batteria quali conseguenze posso avere? sempre infinite grazie a chiunque voglia provare a risolvere questo mio problema . un saluto a tutti Remo
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vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 20/06/2012 alle: 13:57:42
quote:Risposta al messaggio di ricciolopigro inserito in data 20/06/2012  09:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo a 12 volts funziona solo a motore acceso. Quindi se lo hai provato a motore spento non puoi trovare i 12 volts al frigo. Comunque per il suo funzionamento il frigo preleva la tensione dal cosidetto D+ cioè dal positivo che viene dall'alternatore. Con la funzione cerca trovi tanti ocosigli sul problema specifico. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2012 alle: 14:32:12
il frigo in funzione a 12V con motore acceso preleva la corrente dalla BM oppure dalla BS che sarà mantenuta in carica dall'alternatore motore ma non la preleva mai dal D+ , il segnale D+ 12V non satbilizzato proveniente dall'alternatore serve solo per eccitare il rele di consenso al funzionamento 12V e niente altro quindi il D+ è solo una tensione di comando a basso amperaggio che mai potrebbe alimentare un frigo , probabilmente hai collegato il frigo direttamente alla batteria escludendo quel relè oppure lo stesso rele ha qualche problema mario
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vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 21/06/2012 alle: 09:45:25
Effettivamente io ho semplificato il discorso, la tensione 12 Vcc, che farà scaldare la resistenza del frigo, viene fornita normalmente dalla batteria di servizio tramite un relè, però ciò avviene solo quando il motore del mezzo è acceso e l’alternatore eroga corrente. Infatti per pilotare il relè viene usata una tensione 12 Vcc denominata D+ che è presente solo quando l’alternatore del motore eroga corrente. Qui trovi un lavoro ideato da un collega camperista per rendere più efficiente il funzionamento del frigo a 12 volts: http://www.m48.it/frigo12.htm io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
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ricciolopigro
ricciolopigro
25/07/2008 38
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:40:53
grazie a Vagabondo Romano e d a Ecostar effettivamente il filo che si e' staccato e' quello che attiva il rele'ecercando bene sono riuscito a ripristinare il collegamento.di nuovo grazie e molti km felici Remo
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