Dopo qualche giorno rispolvero l'argomento, tanto per i frigoriferi questa è un po' la stagione clou, quindi... Visto che non sono riuiscito a capire nulla, allego qualche foto, chissà che sia più chiaro, altrimenti lunedì mi aspettano da autofficina castelli snc di feltre per fare il lavoro.
Primissima foto: rimuovo la griglia esterna del frigo...
Prima immagine: Siamo dietro il camper, rimossa la griglia del frigo si vedono bene le alette di raffreddamento del mio electrolux rm4230. Con mia sorpresa, guardando oggi la foto, sembra che il filo azzurro che ho visto nel vano motore arrivi qui, quindi dovrei essere sulla buona strada.
Seconda immagine: il Vano motore del mio ducato 10 del 1997. In basso adestra si intravede l'alternatore. Al centro il filo azzurro che secondo me è del frigo. lì c'è anche un fusibile da 3 amp. che però risulta ok, come tutti gli altri fusibili che ho controllato.
Terza immagine: i fusibili. sotto il lavello affianco al frigo c'è questa batteria di fusibili. l'ultimo da 20 amp. è chiaramente del frigo (vedi logo sopra, la classica *), ma credo sia per l'alimentazione a 220. Prima c'è quella da 7,5 amp. tutte a posto.
Ma torniamo al filo azzurro...
Questo è l'angolo più nascosto ed irragiungibile sotto il cofano, verso sinistra, sopra la batteria motore... si vede dove si infila il filo azzurro...
Mi è stato detto: collegalo direttamente alla batteria per verificare se funziona... un bel caos, perchè non si capisce dove mi dovrei attaccare. forse smontando l'interruttore frontale... Sì perchè questo modello ovviamente non è automatico: da 220 a 12 a gas si fa tutto manualmente. Un piccolo interruttore rosso per il 12; uno più grande verde per il 220, la manopolina per il gas.
Ho anche un tester, che non so usare, ovviamente... [;)][:o)][:D][:p]
Accetto suggerimenti di ogni genere...
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gilby