CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a 12volts non va più *- aggiunte foto -* End

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2010 alle: 09:41:35
è estate e scoppiano i trivalenti! A quanto vedo sono in molti ad avere problemi di varia natura. Io ieri ho riscontrato che a 12 volts il frigo non va. Ovviamente non era mai successo prima. Fino a giugno, che ho dovuto spostare il camper per fare la revisione periodica, la spia rossa del 12volts funzionava e riusciva a mantenere la temperatura. Questo week end già alla partenza la spia era muta e quando siamo arrivati, dopo 2 ore di viaggio in serata con il fresco il frigo non si era raffreddato neanche un po': ma dato che non lo avevo acceso prima ho pensato che potesse essere normale. Messo a 220 volts ha funzionato egregiamente. Al ritorno, stessa menata, niente spia 12volts accesa e all'arrivo il congelatore aveva mollato giù tutta l'acqua. E' evidente che non va. Dato che dovrei gironzolare per la francia quest'estate, con lunghi trasferimenti, sarebbe opportuno che funzionasse, anche se il grosso deel lavoro lo farà a gas. Trattasi di un Elettrolux del '97 modello RM 4230 da 70 litri. spero si tratti solo di un fusibile guasto. Infatti, c'è da dire che sempre prima di partire ho trovato la BS quasi completamente a terra, cosa mai succesa in precedenza. Qualcuno sa darmi qualche dritta? magari su dove potrei trovare il fusibile? il mezzo è un CI / Autoroller AR4 ciao e grazie aticipatamente. -- gilberto

Modificato da obionekenoby il 02/08/2010 alle 15:07:06
22
PDR
PDR
01/12/2003 6212
Inserito il 12/07/2010 alle: 15:51:33
non è che le due cose sono collegate? Magari il D+ non viene sentito per qualche motivo e frigo e batteria vanno KO
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:40:43
La cosa strana è che adesso la batteria sembra ok. cioè dopo il viaggio di ritorno di ieri, oggi a mezzogiorno stava ancora a 3 su 3 tacche di carica. davvero non capisco una mazza, se qualcuno sa darmi qualcher dritta semplice semplice prima che di essere costretto a dirigermi alòl'assistenza... ho scaricato anche il manuale del frigo, ma non mi è stato di grande aiuto... -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/07/2010 alle: 13:34:55
ancora niente...
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/07/2010 alle: 13:56:27
Ciao Gilberto, prova controllare il fusibile del +D, lo dovresti trovare nei pressi dell'alternatore racchiuso in un portafusibile "volante", o al limite controlla il cavo sul morsetto +D dell'alternatore, vedi di che colore è e dovresti ritrovartelo nei pressi della centralina con il suo relativo fusibile. Prova. Ciao Beppe
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 13/07/2010 alle: 14:15:51
Eccolo! esattamente quello che intendevo... allora stasera controllo. dall'alternatore (giustamente, va solo a 12v... grazie infinite! -- gilberto
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/07/2010 alle: 19:37:55
prova anche a collegare direttamente il frigo alla batteria facendo gli scongiuri perchè se non funziona è la resistenza che non và.saluti luca
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:53:25
Ieri sera sono arrivato a casa sotto il diluvio e la grandine, niente controllo, si riprova stasera. Se è la resistenza c'è da rivolgersi direttamente ad un centro assistenza, vero? -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:14:54
Dopo qualche giorno rispolvero l'argomento, tanto per i frigoriferi questa è un po' la stagione clou, quindi... Visto che non sono riuiscito a capire nulla, allego qualche foto, chissà che sia più chiaro, altrimenti lunedì mi aspettano da autofficina castelli snc di feltre per fare il lavoro. Primissima foto: rimuovo la griglia esterna del frigo... Prima immagine: Siamo dietro il camper, rimossa la griglia del frigo si vedono bene le alette di raffreddamento del mio electrolux rm4230. Con mia sorpresa, guardando oggi la foto, sembra che il filo azzurro che ho visto nel vano motore arrivi qui, quindi dovrei essere sulla buona strada. Seconda immagine: il Vano motore del mio ducato 10 del 1997. In basso adestra si intravede l'alternatore. Al centro il filo azzurro che secondo me è del frigo. lì c'è anche un fusibile da 3 amp. che però risulta ok, come tutti gli altri fusibili che ho controllato. Terza immagine: i fusibili. sotto il lavello affianco al frigo c'è questa batteria di fusibili. l'ultimo da 20 amp. è chiaramente del frigo (vedi logo sopra, la classica *), ma credo sia per l'alimentazione a 220. Prima c'è quella da 7,5 amp. tutte a posto. Ma torniamo al filo azzurro... Questo è l'angolo più nascosto ed irragiungibile sotto il cofano, verso sinistra, sopra la batteria motore... si vede dove si infila il filo azzurro... Mi è stato detto: collegalo direttamente alla batteria per verificare se funziona... un bel caos, perchè non si capisce dove mi dovrei attaccare. forse smontando l'interruttore frontale... Sì perchè questo modello ovviamente non è automatico: da 220 a 12 a gas si fa tutto manualmente. Un piccolo interruttore rosso per il 12; uno più grande verde per il 220, la manopolina per il gas. Ho anche un tester, che non so usare, ovviamente... [;)][:o)][:D][:p] Accetto suggerimenti di ogni genere... -- gilby
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:43:59
Allora ascolta spero di esserti di aiuto. Il fusibile nell'involucro rosso (terza foto e quinta foto) probabilmente e' il tuo problema. 3 anni fa una sera partiamo e non va il frigo a 12V in quanto il pulsante rosso non s'illumina. Ci spacchiamo la testa per 2 ore con la piletta al buio ed arriviamo fino a li a quel fusibile stupidissimo da 3Amp. Togliamo e controlliamo, va bene e' integro. Quindi non trovando soluzione cerchiamo aiuto da un elettrauto. L'elettrauto va subito li e noi gli diciamo: gia controllato. E lui ci fa: con apparecchio o visivamente? Ahime il controllo era visivo.. fidandoci del fatto che se vedevi la lamella integra funzionava. Cambiato il fusibile.. da 3 anni funziona egregiamente (sgrat sgrat e' di rigore! [:D]) Questo ci ha insegnato che le cose si controllano CON LO STRUMENTO e non ad occhio. Nel dubbio prendine uno nuovo e cambialo tanto non costa nulla. Secondo me il tuo problema e' identico al ns. Il fusibile sembra perfetto ma non conduce piu. Se e' quello... ti tocca offrire fiorentina e birretta. [:p][:p][:p] PS Se non fosse il fusibile io una controllatina al rele' la' dietro scatoletta quadrata nera con 4 fili gliela darei.

Modificato da alexia76 il 21/07/2010 alle 18:46:59
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:49:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/07/2010  18:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][:)]Alexia,qual buon vento? è quasi ora di cena,e mi hai fatto brontolare lo stomaco,e [:p] TO.FI.è un bel viaggetto ora per una fiorentina! Buone vacanze![:)][:I][8D] ANTO15 [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:51:22
Se vai in camper e ti fermi sul posto per un paio di gg apprezzi anche altre cose ed il viaggio non lo senti. E' fatto apposta il camper per questo nooo? [;)]
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 21/07/2010 alle: 18:59:13
ciao Obi! in effetti anche a me successe la stessa cosa, fusibile apparentemente integro ma effettivamente interrotto. altra cosa: potrebbe essere anche il banalissimo interruttore del frigo, dovresti avere il bottoncino rosso che si illumina al quale accedi smontando la mascherina superiore però dovresti imparare il tester...in fondo è facile facile [;)] per testare un fusibile integro basta che metti i puntali nei fori con simbolo la lettera omega, per verificare se arriva o no alimentazione basta che metti i puntali uno (il rosso) nel foro con la V= (volt continui) e l'altro nel foro COM (in caso di tester analogico) in caso di tester digitale è ancora più intuitivo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 22/07/2010 alle: 11:52:39
grazie ragazzi, grazie a tutti, alexia76 e copenga Cope', tra l'altro ti rileggo con piacere, speriamo che sia il cavolo di fusibile da 3 ampere. poi provo e provo anche con il tester, grazie della dritta! ps. lo sapevo (e lo speravo) che l'aggiuunta delle foto avrebbe stimolato l'interesse... -- gilby poi ovviamente birra e fiorentina... [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:30:48
Ma si dai vedrai che e' il fusibile. pensa positivo... e' successo a tanti. Solo che magari non si sapeva e vai a cambiare il frigo o una centralina a tua insaputa.
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 22/07/2010 alle: 12:54:08
Quoto il fusibile : ho avuto lo stesso problema ,alla fine era lui. Controlla lo stato di ossidazione del portafusibile. Nel mio caso era così ossidato che anche con fusibile nuovo non avrebbe funzionato. Col tester nella posizione corrente continua (usa la scala giusta x le 12V, di solito quella fino a 20 o 50) Metti il puntale nero sul morsetto negativo della batteria e col puntale rosso tocca prima e dopo il fusibile. (ovviamente a motore acceso e attenzione alle pulegge). Se misura sempre 12V spengi il motore e spostati sul rele parallelatore (scatolino nero con 4 fili, sopra al fusibile nella 3a foto) e guarda col puntale rosso se c'è tensione sia sul filo grosso rosso, sia su quello grosso blu. Se sul blu non dovesse esserci tensione guarda il fusibile a lamenlla (scatolino nero in alto a sinistra 3a foto) se interrotto c'è stato un grosso corto. Se anche qui tutto ok , stacca il filo blu dal rele e verifica che a motore spento sul piedino liberato non ci sia tensione e a motore acceso ci sia. Attenzione il filo blu potrebbe essere in tensione se tocca qualche parte metallica va in corto. Ciao Abe
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:55:12
scusa se mi permetto Abe ma per vedere se un fusibile è interrotto o no basta vederne la continuità, cioè con i puntali su ohm devi toccare le due alette e registrare un corto (come se i puntali si toccassero tra loro) se integro, nulla se interrotto. bye
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:20:54
quote:Risposta al messaggio di copenga inserito in data 22/07/2010  18:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti si è verissimo: se un circuito è interrotto tanto da non permettere il funzionamento, anche una piccola corrente applicata col tester in continuità capterà l'interruzione rivelando il problema. Ma mi par di avere letto che qualcuno gli abbia già consigliato di cambiarlo. Le mie considerazioni (chiedo perdono non ho specificato) in merito sono per la ricerca del guasto qualora il fusibile sia buono. P.Es. non arriva il famoso D+ al rele , oppure arriva ma il rele non commuta, oppure il rele commuta ma non c'è passaggio di corrente alla BS., etc... Cmq grazie per la precisazione, scrivo troppo come parlo.[:D] Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:26:47
Ma per provare si puo' provare anche con un qualunque fusibile di 7.5/10A facilmente reperibile aprendo il portaoggetti no? E si vede all'istante.
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/07/2010 alle: 15:31:00
Si e no. Si nel senso che se il difetto era il fusibile interrotto ripristinerai il circuito. No nel senso che il fusibile è sempre una protezione a monte. Se il fusibile è passato a miglior vita è probabile che qualcosa sia andato storto. Provare di nuovo il circuito con un fusibile troppo grosso può voler dire non proteggere più cio che il fusibile doveva. Dubito che il fusibile in questione fosse >2,5A. Nel mio camper addirittura ne era montato uno rapido (vetro) da 1A. Teoricamente la corrente che vi transita dovrebbe essere solo quella necessaria all'alimentazione della bobina del rele parallelatore, quindi molto bassa. In sintesi prova pure col fusibile ma non alzare troppo il suo valore. Ciao Abe
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/07/2010 alle: 15:32:51
P.S. 10 A a 12 V corrispondono a 120W !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link