CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a compressore no libera ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 23/05/2016 alle: 22:08:32
Leggendo varie schede vedo che diversi camper furgonati montano questo tipo di frigo, ora chiedo a chi l ha o chi ne sa di piu ma essendo funzionanti solo a 12 e 220 come si fa poi a fare qualche giorno in libera, mi sa che la povera bs venga letteralmente spolpata......i costruttori di questi mezzi pensano che si usino solo in campeggio ? Io penso sempre a apassare a un camper del genere ma questo mi sembra un punto molto sfavorevole, poi il frigo a gas consuma pochissimo. 
Che vantaggi ci sono visto che nn ne vedo ......
Ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/05/2016 alle: 01:23:08
In garage ho un frigo ( piccolo) da 35 litri ( è un ex freezer a 220 V)   a cui ho sostituito il compressore

con uno simil Danfoss ma di costruzione Spagnola.

E' collegato ad una batteria tipo AGM da 64 Ah. Infatti sono 4 batterie da 16 Ah collegate in parallelo.

Perchè ho detto questo?

Perchè il mese scorso per provare l'autonomia ho staccato il carica batteria e ne ho monitorato i dati.

Inizialmente la tensione era di 13,8 V.

Dopo 4 giorni ho ricollegato il carica batterie alla rete perchè la tensione era scesa a circa 12,3 V

e non volevo andare oltre.

Per cui puoi fare dei raffronti se consideri che un frigo medio istallato nei camper attuali si aggira sui

60 - 80 litri come capienza.

Però un dato molto importante è la coibentazione del vano frigo.

Come ho detto sopra il mio è un ex freezer classe A+  per cui ha pareti molto spesse.

Oggi anche per i camper il mercato fornisce dei prodotti definiti tropicali con buona coibentazione

che allunga di molto l'autonomia.

Spero di essere stato utile.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 24/05/2016 alle: 06:04:48
devi avere i pannelli , senza non hai autonomia
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:45:40
Dipende da come usi il camper. 
Noi abbiamo avuto il frigo a compressore nel nostro ultimo camper e per noi andava benissimo, anzi, avremmo voluto averlo sul camper che abbiamo appena acquistato che purtroppo aveva il solito trivalente. Vedremo se tenerlo o cambiarlo.
Il frigo a compressore è più efficiente e veloce a raffreddare e non richiede le griglie di ventilazione (meno buchi nel camper). Il consumo di gas, vero che è poco ma in uno-due mesi si sente.
Con frigo a compressore e webasto si ha grande autonomia gas anche con bombole piccole.
Noi andiamo raramente in campeggio e non porto nemmeno con me i cavi per attaccarmi alla 220, però ci muoviamo spesso, raramente stiamo 2 giorni senza muoverci, e le batterie sono sempre cariche.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:10:51
Grazie dei chiarimenti...comunque si con quel tipo di frigo  pannelli obbligatori e 2 batterie, pero io preferisco il classico trivalente, vedro quando pasero ad un furgonato come procedere, fortunatamente ce ne sono anche di modelli con il trivalente ma ho l impressio e che la tendenza sia verso il compressore....

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 24/05/2016 alle: 13:24:30
Anche io sono curioso dell'autonomia in libera, sono passato da un Possl con frigo trivalente ad un Helix a compressore da 75Lt per un consumo max di 40W.
Non ho ancora avuto modo di provare seriamente l'autonomia, a bordo ho una AGM da 120A/h e pannello camper da 100W, ma spero di restare in libera tre giorni, perchè con il vecchio camper ci facevo anche 20 giorni (sempre fermo+pannello solare).
Ciao
Ivan

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:44:13
Tutti i marchi di furgonati (che io conosco) danno come optional il frigo trivalente se non montato all'origine.
Di solito la scelta del furgonato è fatta da chi preferisce la mobilità alla comodità (quindi muovendosi spesso l'alternatore carica la batteria).
Io possiedo un furgonato Knaus da 4 anni, in fase di acquisto ho fatto installare la seconda batteria servizi ma non il pannello (solo predisposizione), ad oggi non sento alcuna necessità del pannello.
Lo scorso WE sono partito venerdì e tornato domenica sera. La notte tra sabato e domenica ho dimenticato la luce esterna accesa (spenta alla mattina alle 9.00) e l'indicatore delle batterie prima di partire per il ritorno indicava ancora 2/3 della carica.
Sicuramente in estate quando il camper è parcheggiato al sole CHIUSO per tutto il giorno il frigo a compressore consuma molto di più.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:56:48
Metti un efoy e una sola BS da 100 e hai autonomia infinita anche con il frigo a compressore.

Il vantaggio del frigo a compressore è che lo si puo lasciare acceso anche in nave, e per navigazioni di parecchie ore o giorni fa la differenza.

Secondo me se uno mette un WAECO a compressore da 50 litri con una cubatura modesta consuma anche poco. Tipo quello che c'è in questo stupendo camper:
https://magazine.camperonline.it/2016/05/24/camperonfocus-hymercar-ayers-rock/
tanto, se vogliamo è piu che sufficente e averlo piu grande finisce che ci si imbuca troppa roba.
Nel mio camper nuovo che ho un trivalente alto da 145 litri volevo sostituirlo con il WAECO a compressore da 50 litri ma la moglie me lo ha impedito sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:57:54
QUESTO discorso mi interessa tanto che avevo in mente di proporlo . ho una batteria al piombo da 140ah di buona marca e faccio praticamente sempre in campeggio , ma ultimamente vorrei provare il discorso libera su posti fuori dal mondo ovvero niente centri cittadini ma sentieri di montagna che alla sera sono deserti . mi sono informato un attimo a chiedere cosa servisse e il costo ,tradotto circa 400 euro con due pannelli da 120 e elemento elettronico della CBE . non è certo una spesa eccessiva ma andrebbe bene x un tre giorni? calcolando che ho un  frigo a compressore da 60 litri e l'eberspacher 2000 . ringrazio come sempre quanti risponderanno anche al mio quesito .

carlo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 24/05/2016 alle: 19:11:28
Ah nn sapevo cne nei furgonati si potesse scegliere, meglio cosi quando decidero di sostituire il mansardato con uno di quelli cerchero qualcuno che lo abbia scelto con quella configurazione che ripeto per me e meglio, poi per carita sara in certe situazioni meglio il compressore ma per come vado via io mi trovo megli o con il trivalente dove puoi fare quello che vuoi.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:25:41

Secondo me dipende da come usi il frigo. Non so se fanno frigo 150 lt a compressore. 
La vita è un tour de forse.

Modificato da marob il 24/05/2016 alle 20:37:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 24/05/2016 alle: 20:32:28
In risposta al messaggio di marinox del 24/05/2016 alle 17:57:54

QUESTO discorso mi interessa tanto che avevo in mente di proporlo . ho una batteria al piombo da 140ah di buona marca e faccio praticamente sempre in campeggio , ma ultimamente vorrei provare il discorso libera su posti fuori
dal mondo ovvero niente centri cittadini ma sentieri di montagna che alla sera sono deserti . mi sono informato un attimo a chiedere cosa servisse e il costo ,tradotto circa 400 euro con due pannelli da 120 e elemento elettronico della CBE . non è certo una spesa eccessiva ma andrebbe bene x un tre giorni? calcolando che ho un  frigo a compressore da 60 litri e l'eberspacher 2000 . ringrazio come sempre quanti risponderanno anche al mio quesito . carlo
...

Ti ci vuole più accumulo perché 140 amperora sono poche per 3 giorni considerando sempre la situazione peggiore e cioè inverno con riscaldamento acceso, brutto tempo (niente pannelli) con tv e luci accese.

Se raddoppi le amperora vai bene anche perché non devi mai spolpare la batteria fino all'osso.

MArco.
minelik
minelik
-
Inserito il 24/05/2016 alle: 21:43:48
Buona sera a tutti,  con questo e' il quarto camper, su tutti e quatro ho fatto la modifica, montando un compressore ( aggiunto al funzione trivalente) vi posso assicurare che va benissimo.  Con un panello da 120, mi funziona il frigo, e mi carica anche le batterie, naturalmente con delle giornate almeno discrete.  soluti minelik
ANGELO
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:42:53
In risposta al messaggio di marinox del 24/05/2016 alle 17:57:54

QUESTO discorso mi interessa tanto che avevo in mente di proporlo . ho una batteria al piombo da 140ah di buona marca e faccio praticamente sempre in campeggio , ma ultimamente vorrei provare il discorso libera su posti fuori
dal mondo ovvero niente centri cittadini ma sentieri di montagna che alla sera sono deserti . mi sono informato un attimo a chiedere cosa servisse e il costo ,tradotto circa 400 euro con due pannelli da 120 e elemento elettronico della CBE . non è certo una spesa eccessiva ma andrebbe bene x un tre giorni? calcolando che ho un  frigo a compressore da 60 litri e l'eberspacher 2000 . ringrazio come sempre quanti risponderanno anche al mio quesito . carlo
...

in estate sicuramente si in inverno la vedo dura ...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 25/05/2016 alle: 10:47:23
ringrazio sia EMME 48 che TOPANGA , a cui chiedo : posso acquistare altra batteria stessa potenza (140ah ) e collegarle tra loro da cavo generoso ( un cm calibrato ) e inserirla sotto il sedile passeggero ( l'altra è in quello guida ) ,la nuova domanda è quanta potenza da pannello servirebbe x tenere in carica le due batterie ? oppure bastano due batterie cariche ( 280 ah ) x un fine settimana con il riscaldamento a gasolio e il frigo a compressore da 60 litri ? questo in inverno naturalmente ,mentre in estate solo il frigo . come sempre è un piacere ricevere risposte da persone all'altezza .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 25/05/2016 alle: 11:00:05
In risposta al messaggio di simons del 23/05/2016 alle 22:08:32

Leggendo varie schede vedo che diversi camper furgonati montano questo tipo di frigo, ora chiedo a chi l ha o chi ne sa di piu ma essendo funzionanti solo a 12 e 220 come si fa poi a fare qualche giorno in libera, mi sa che
la povera bs venga letteralmente spolpata......i costruttori di questi mezzi pensano che si usino solo in campeggio ? Io penso sempre a apassare a un camper del genere ma questo mi sembra un punto molto sfavorevole, poi il frigo a gas consuma pochissimo.  Che vantaggi ci sono visto che nn ne vedo ...... Ciao
...

Mettiamola così. Un camperista esperto e sopratutto molto tecnico a mio avviso è in grado di gestire un frigo a compressore anche facendo molta libera. Come ti dicono, impianto sovradimensionato dei pannelli, efoy, generatore, tutte opzioni per gestirlo. Se sai gestirlo è un bel vantaggio. Certo che chi vende un camper con frigo a compressore a un camperista di primo pelo senza consigliargli nemmeno un pannellino a mio avviso è fortemente censurabile. Questo l'ho ragionato quando ho visto un mio amico che con un agilissimo furgonato non faceva nemmeno una notte in libera perché tutto gli andava a male. In questo caso è l'antitesi del camper. Teniamo conto che il frigo consuma davvero poco gas, e se uno non ha la cucina a gasolio non fa tutta questa clamorosa differenza. In quel caso quel furgonato aveva riscaldamento a gas e frigo a compressore, una vera contraddizione.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/05/2016 alle: 12:19:08
Eh si, servirebbe anche il riscaldamento a compressore come il frigo, la coerenza innanzitutto devil
Scherzi a parte, ho avuto 4 camper col riscaldamento a gas e il frigo a compressore (anzi dopo il primo camper lo chiedevamo come modifica rispetto allo std)  e non ci trovo niente di strano.
In compenso a noi in Grecia o in Sicilia non succedeva nulla anche a 40 gradi e più, mentre non una sola volta ad amici (amici diversi, con camper diversi e in occasioni diverse) col frigo ad assorbimento è successo che andasse a male il latte e altre derrate. Oppure che tornando da Creta salendo sul traghetto ai camper facessero togliere le bombole lasciandole presso la rampa, perchè sapevano che molti tengono il frigo attaccato anche nel garage (medesimo risultato per quel che c'era dentro)
Noi lo accendiamo quando si parte per le ferie (al 95% in libera, per rispondere alla domanda iniziale) e lo spegniamo quando si torna .. bastano un centinaio di W di pannelli e ci si scorda di averlo, anche per un mese e più.
Poi in inverno accendiamo la stufa a gas, è vero ... non dovremmo? smiley

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 25/05/2016 alle 16:24:53
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 25/05/2016 alle: 16:52:50
In risposta al messaggio di marinox del 25/05/2016 alle 10:47:23

ringrazio sia EMME 48 che TOPANGA , a cui chiedo : posso acquistare altra batteria stessa potenza (140ah ) e collegarle tra loro da cavo generoso ( un cm calibrato ) e inserirla sotto il sedile passeggero ( l'altra è in
quello guida ) ,la nuova domanda è quanta potenza da pannello servirebbe x tenere in carica le due batterie ? oppure bastano due batterie cariche ( 280 ah ) x un fine settimana con il riscaldamento a gasolio e il frigo a compressore da 60 litri ? questo in inverno naturalmente ,mentre in estate solo il frigo . come sempre è un piacere ricevere risposte da persone all'altezza . carlo
...

La soluzione migliore sarebbe con un pannello da "casa" tipo il panasonic da 245 W più volte consigliato con un regolatore mppt come l'impianto di Marcucciolo.
In estate avresti potenza esuberante, ma in inverno riusciresti comunque a caricare le batterie...
Ciao
Davide
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:31:13
In risposta al messaggio di simons del 23/05/2016 alle 22:08:32

Leggendo varie schede vedo che diversi camper furgonati montano questo tipo di frigo, ora chiedo a chi l ha o chi ne sa di piu ma essendo funzionanti solo a 12 e 220 come si fa poi a fare qualche giorno in libera, mi sa che
la povera bs venga letteralmente spolpata......i costruttori di questi mezzi pensano che si usino solo in campeggio ? Io penso sempre a apassare a un camper del genere ma questo mi sembra un punto molto sfavorevole, poi il frigo a gas consuma pochissimo.  Che vantaggi ci sono visto che nn ne vedo ...... Ciao
...

vantaggi : raffredda molto, non ha bisogno di essere in piano
svantaggi : consuma corrente ma con due pannelli da 60 w, e due batterie servizi ho passato tre quattro giorni in libera, poi per il problema scarico devi abbandonare , e approfitti per ricaricare ( probabilmente avrebbe fatto ancora qualche giorno)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:33:35
buonasera a tutti io da poco ho installato frigo a compressore mi trovo una meraviglia una bs da 100 ah pannello solare 220 w e regolatore mppt  il 13 maggio 3 giorni in libera nessun problema...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/05/2016 alle: 17:53:20
Certo Davide
Io ho indicato la potenza f.v. con cui ci si può rendere indipendenti come frigo compressore (e i "consumi base" tipo un po' di luce accesa la sera, pompa, ecc.) in estate o anche nelle mezze stagioni tenendo presente che magari il frigo va un po' meno che in estate.
Poi se si vuole (o "si tende a") essere autonomi in inverno, non solo per il compressore ma anche x altri consumi, allora quanto sopra non basta certo e aumentare la potenza installata è solo positivo.
E' poi valutabile, a mio parere, se dimensionare dei servizi per il massimo che può capitare oppure per la situazione media 

Tornando ad es. al frigo: sia sul mio primo camper (un Van  da 4.75 usato 5 anni in 4 persone) sia su questo che è il penultimo

(con cui siamo stati 3 anni in ferie varie, in due) avevamo un frigo a compressore (Danfoss in entrambi i casi) e anche senza alimentazione fotovoltaica ci fermavamo in loco un paio di notti senza problemi.

Già con i 55+55 W che avevamo sul 2° e 3° camper ci fermavamo in situazioni simili a quella sopra per un tempo a piacere: una settimana .. 10 giorni .. no problem: si ricaricava di giorno col sole quel che serviva nelle 24 ore. Idem ora con 120 W e un "obsoleto" PWM (ma con un 32 celle si taglia poca potenza)

Ciro, con 220 W e il miglior rendimento dell'MPPT, spererei bene di fare 3 giorni a metà maggio! Vedrai che ne farai anche di più smiley

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 25/05/2016 alle 18:53:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link