Beh se uno ha il frigo a compressore per coerenza sarebbe furbo avere il riscaldamento a gasolio.
Ma sia chiaro io non critico l'oggetto di per se ma dico che bisogna saperlo gestire e abbinarlo ad altri optional. E non va dato a inesperti. http://tinyurl.com/od3vvte Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ti darei ragione se lo scopo di montare il frigo a compressore fosse la ricerca di una soluzione "gas-free".
Ma non mi sembra quello, in genere se lo si sceglie (cioè se non è imposto dal modello di v.r.) è perchè si preferisce le sue prestazioni a quelle del trivalente. Almeno per me è così.
Quindi la scelta dell'alimentazione del riscaldamento la vedo svincolata: anzi avendo il compressore riesco ad andare in giro con una bombola sola anzichè due, tanto di guadagnato.
Il che non toglie che il riscaldamento a gasolio sia pure una scelta validissima; avevo un Eberspaecher sul VW-T5: comodissimo ovviamente per il combustibile, ma un pochetto più rumoroso all'interno (il ticchettio della pompa!) e in certe situazioni si sentiva un po' di odore nell'ambiente intorno (un paio di volte mi è stato fatto notare). Inoltre a pari potenza di riscaldamento c'è un consumo elettrico maggiore e questo in inverno quando i pannelli danno meno.
Ecco perché nella scelta del Van ho preferito rimanere sul gas per la stufa, tollerando la relativa scomodità della bombola e, come nei miei precedenti v.r., sul compressore x il frigo.
Poi come dicevano i nostri avi: tante teste tanti pareri.
Forse i trivalenti vecchi avevano problemi di resa, ma gli ultimi raffreddano anche troppo e non cambia anche se si è in pendenza.
Nel mio ultimo che tra l'altro è un Tethford (nota per fare cessi ) lo devo tenere mai piu dii 4/5 perchè altrimenti si ghiaccia l'insalata anche tenuta in basso.
Secondo me la scelta del compressore piacerebbe per affrancarsi quasi del tutto dal gas, anche se con ilriscaldamento diesel, comunque con le due bombole ci faccio piu di un anno tra frigo e fornello. Poi, come ho detto la comodità di poterlo usare sulle navi. ____________________________________
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.