CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a compressore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 28/06/2016 alle: 13:47:59
Buongiorno so che se ne è già parlato ma volevo chiarire i miei dubbi ,montando un frigo a compressore di ultima generazione per fare 2/3 giorni in libera di inverno ci vuole per forza una seconda batteria e un secondo panello solare?tenendo conto che di sera c'è la truma Combi 6000 e la TV, attualmente ho una BS da 95 ampere e un pannello da 100 w grazie 
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/06/2016 alle: 17:16:13
Solo l'uso ti potrà dare la risposta definitiva.

Comunque avere un pannello da 100 W  è già un vantaggio e se hai il display di controllo

in pieno sole dovresti leggere almeno 5 - 6 Ah di ricarica.

Un frigo di media cubatura, diciamo 60 - 80 litri, non dovrebbe consumare

più di 25 30 Ah al di.

Per cui penso che in 6 -8 ore di sole dovrebbe poter ripristinare 

la scarica notturna  se gli altri consumi sono limitati.

Ma questi sono i conti estivi che non torneranno in inverno sebbene il frigo

consumerà molto meno ma la stufa molto più di quello che il frigo non consuma.

Spero che non ti abbia confuso le idee:

laugh

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Inserito il 28/06/2016 alle: 18:40:05
Io ho un frigo della vitrifrigo a compressore da 85 lt , due pannelli da 100 watt e una batteria servizi da 100 ah, stufa truma con ventilatore . D'inverno riesco a fare due o tre giorni senza problema. Il frigo consuma due ampere ora circa.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 28/06/2016 alle: 23:16:34
Ho comprato anche io il frigo a compressore che mi dovrebbe arrivare i primi di luglio, spero di aver azzeccato la scelta, comunque ero stanco di tutte le noie che mi hanno dato i trivalenti. Vedremo...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:04:03
In risposta al messaggio di manuel130cv del 28/06/2016 alle 23:16:34

Ho comprato anche io il frigo a compressore che mi dovrebbe arrivare i primi di luglio, spero di aver azzeccato la scelta, comunque ero stanco di tutte le noie che mi hanno dato i trivalenti. Vedremo...

dipende molto da come viene montato il frigo (riciclo d'aria al compressore).
In inverno consuma pochissimo se confrontato al riscaldamento. In estate invece dipende se il lato del camper dove è presente il compressore è in pieno sole per molte ore specialmente con camper chiuso....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:14:21
Ho un piccolo ( 35 litri )  frigo a compressore 12 V che tengo in garage e uso solo in caso di bisogno.

E' alimentato da una batteria AGM da 64 Ah  e collegato ad un caricabatterie LIdl.

Ogni tanto metto alla prova l'autonomia del complesso.

Proprio ieri mattina si è verificata una interruzione della energia elettrica e, come si sa, il caricabatterie Lidl

si spegne  e bisogna "riarmarlo".

Così  ho iniziato la prova di autonomia estiva  dopo quella invernale verificata a febbraio.

In quella occasione ho riallacciato il carica batterie dopo 4 giorni con la batteria a 12,3 V.

La temperatura del garage era di circa 15° C costanti.

Vi terrò informati della "prova autonomia".

Cordiali saluti.
Max.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:27:29
Prova autonomia conclusa: risultati:

La batteria da 64 Ah ha alimentato il frigo per 48 ore.

Tensione batteria inizio prova: 13,5 V.

Tensione batteria fine prova: 12,2 V.

Temperatura del luogo prova: 26° C. costanti

Una semplice prova per un possibile confronto con altri complessi frigo - batteria

di diverse capienze.

Cordiali saluti.
Max.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:50:23
In risposta al messaggio di maxim17 del 01/07/2016 alle 11:27:29

Prova autonomia conclusa: risultati: La batteria da 64 Ah ha alimentato il frigo per 48 ore. Tensione batteria inizio prova: 13,5 V. Tensione batteria fine prova: 12,2 V. Temperatura del luogo prova: 26° C. costanti
Una semplice prova per un possibile confronto con altri complessi frigo - batteria di diverse capienze.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

quindi caro MAXIM 17  io che ho una batteria al piombo da 140 ah partendo al venerdi' primo pomeriggio e ritornando domenica pomeriggio inoltrato non dovrei avere problemi x il frigo . non ho i pannelli dato che abitualmente frequento i camping . un grazie anticipato .

carlo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/07/2016 alle: 11:57:00
Ciao massimo, 

Che temperatura il. Frigorifero ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/07/2016 alle: 13:22:16
Il compressore si avvia a 6,5° C e si stacca a 2,4°C.

Proprio i 4 gradi di "delta" dei termostati Prodigy.

Cordiali saluti.
Max.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/07/2016 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2016 alle 11:50:23

quindi caro MAXIM 17  io che ho una batteria al piombo da 140 ah partendo al venerdi' primo pomeriggio e ritornando domenica pomeriggio inoltrato non dovrei avere problemi x il frigo . non ho i pannelli dato che abitualmente frequento i camping . un grazie anticipato . carlo

Sono tanti i fattori che influenzano la resa di un frigo.

Le aperture, l'inserimento di cibi e bevande "calde" da raffreddare, la coibentazione del vano.

La prova l'ho eseguita con un frigo ex freezer, la cui coibentazione può essere paragonata 

al frigo a compressore di nota marca venduto con l'appellativo Tropical per temperature esterne 

elevate.

Nel mio prossimo camper furgonato il frigo me lo realizzerò da solo partendo dal vano di un freezer

da 80 / 100 litri a cui sostituirò il compressore.

Mai più tri.. va..lenti, troppo lenti! wink

E  neanche quadrivalenti la cui resa è fortemente influenzata dal gruppo refrigerante originale

che crea forti dispersioni anzi immissioni di caldo nel vano frigo quando non in funzione.

Cordiali saluti.
Max.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 01/07/2016 alle: 15:46:59
In risposta al messaggio di maxim17 del 01/07/2016 alle 13:33:34

Sono tanti i fattori che influenzano la resa di un frigo. Le aperture, l'inserimento di cibi e bevande calde da raffreddare, la coibentazione del vano. La prova l'ho eseguita con un frigo ex freezer, la cui coibentazione
può essere paragonata  al frigo a compressore di nota marca venduto con l'appellativo Tropical per temperature esterne  elevate. Nel mio prossimo camper furgonato il frigo me lo realizzerò da solo partendo dal vano di un freezer da 80 / 100 litri a cui sostituirò il compressore. Mai più tri.. va..lenti, troppo lenti!  E  neanche quadrivalenti la cui resa è fortemente influenzata dal gruppo refrigerante originale che crea forti dispersioni anzi immissioni di caldo nel vano frigo quando non in funzione.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

SE  la metti in questo termine non mi dici niente , viceversa se invece alludi a un funzionamento e uso normale e x normale intendo  ad un uso ACCORTO nelle aperture frigo e uso illuminazione luce allora il discorso è più' preciso e sarebbe possibile una risposta quantomeno accettabile ,poi se la batteria CEDE ,AMEN .

carlo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/07/2016 alle: 16:29:17
In risposta al messaggio di marinox del 01/07/2016 alle 15:46:59

SE  la metti in questo termine non mi dici niente , viceversa se invece alludi a un funzionamento e uso normale e x normale intendo  ad un uso ACCORTO nelle aperture frigo e uso illuminazione luce allora il discorso è più' preciso e sarebbe possibile una risposta quantomeno accettabile ,poi se la batteria CEDE ,AMEN . carlo

Io la prova l'ho eseguita così tanto per farla e così l'ho descritta.

Certamente la prova sul campo è e sarebbe diversa per cui la mia potrebbe essere 

solo un parametro di confronto.

Prima di questo frigo, realizzato tanto per provare, ho un quadrivalente montato sul camper di cui posso dare i riscontri sul campo

e di cui non sono scontento, anzi.

Provo altre soluzioni possibili per eventuali future realizzazioni.

Cordiali saluti.
Max.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Inserito il 01/07/2016 alle: 17:10:46
OK .

carlo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 03/07/2016 alle: 11:07:16
se parliamo di sosta libera ,il trivalente non ha paragoni in termini di resa/consumi...la prova in garage a 26 gradi serve a poco, consideriamo che all'interno del camper parcheggiato al sole si hanno temperature anche di 45 gradi, e a quelle temperature il compressore va quasi continuamente..io li ho provati entrambi, e il trivalente non mi ha creato problemi...chiaramente il compressore è più facile da usare e raffredda un po di piu....
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/07/2016 alle: 10:27:08
Se avessi un frigo a compressore che non staccherebbe mai  solo perchè la temperatura esterna è di 45° C

lo darei alle anatre perchè sarebbe peggio di un tri.. va.. lento!

Cordiali saluti.
Max.

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 13/07/2016 alle: 13:02:24
domanda domandina:
ho un trivalente di quelli vecchi, quando c'è il vento forte (manco tanto) si spegne. ho fatto carter e carterini ma non ho risolto. allora chiedo questo:
avendo fortunatamente installato due agm da 100 ah (fiamm e greenpower) mi sono accorto che quando giro la chiave del ducato (14 del 91)e accendo il quadro le mando in parallelo con la batteria motore e si accende la spia del frigo a 12 volt.
ma questo succede anche al primo scatto della chiave del quadro, cioè le batterie vanno in parallelo ma il quadro non si accende per accendere il quadro e le candelette devo fare un ulteriore scatto.
mi chiedevo se posso imbrogliare il sistema e almeno quando sono nel camper posso girare la chiave del quadro e mandare il frigo a 12 volt se c'è vento.
non ho i pannelli ma ho 3 voltmetri collegati alle 3 batterie per monitorarle, cosa ne pensate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 13/07/2016 alle: 14:48:23
In risposta al messaggio di lo gnorro del 13/07/2016 alle 13:02:24

domanda domandina: ho un trivalente di quelli vecchi, quando c'è il vento forte (manco tanto) si spegne. ho fatto carter e carterini ma non ho risolto. allora chiedo questo: avendo fortunatamente installato due agm da 100
ah (fiamm e greenpower) mi sono accorto che quando giro la chiave del ducato (14 del 91)e accendo il quadro le mando in parallelo con la batteria motore e si accende la spia del frigo a 12 volt. ma questo succede anche al primo scatto della chiave del quadro, cioè le batterie vanno in parallelo ma il quadro non si accende per accendere il quadro e le candelette devo fare un ulteriore scatto. mi chiedevo se posso imbrogliare il sistema e almeno quando sono nel camper posso girare la chiave del quadro e mandare il frigo a 12 volt se c'è vento. non ho i pannelli ma ho 3 voltmetri collegati alle 3 batterie per monitorarle, cosa ne pensate?
...

normalmente il frigo a 12v prende direttamente dalla BM, rischieresti poi di non ripartire.  Secondo me comunque la soluzione si deve trovare per evitare si spenga perchè non è normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 14/07/2016 alle: 11:12:33
Anche nel mio ELNAGH Marlin 58 del 1999 il relè parallela BS con BM semplicemente girando la chiave. Una vera ciofeca di impianto elettrico. Stò molto accorto a tenere spento il frigo in 12V negli avvii motore. Se giro la chiave con interruttore 12V le batterie alimentano candelette, frigorifero, motore di avviamento e magari le luci !!! Si scaricano di 1,5V / 2V in 5 secondi. Per ritornare a tensioni decenti ci vogliono 5 minuti di alternatore!

Inviato dal mio Commodore64
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 12:12:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 14:48:23

normalmente il frigo a 12v prende direttamente dalla BM, rischieresti poi di non ripartire.  Secondo me comunque la soluzione si deve trovare per evitare si spenga perchè non è normale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Il frigo a compressore a 12 volt funziona solo con la batteria servizi , almeno nel mio è così. Se stacco la batteria motore il frigo va che è una meraviglia. Per quanto riguarda la durata in sosta libera posso affermare che quando l'ho acquistato non mi sono accorto che il caricabatterie servizi non era acceso ,per cui i primi 2 mesi le batterie si ricaricavano solo in marcia e con il pannello fotovoltaico. Normalmente accendevo il frigo almeno 24 ore prima di partire e non ho avuto problemi per le uscite di 2 o 3 giorni anche con il riscaldamento a gasolio acceso (truma combi 6). Sono installate 2 batterie AGM da 75 Ah.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 12:24:20
Vi risegnalo i frigoriferi a compressore engel, che esistono sia come vero frigo fino ad almeno 80 litri che come versione frigo-baule.

http://topx.it/allegati/7125_D.pdf

https://solarkontor.de/engel-ku...

chissa' se sono migliori o prggiori dei compressori classici.

Modificato da sergiozh il 14/07/2016 alle 12:25:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link