CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a fuoco! Ma come è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
17
tommychan
tommychan
21/03/2008 482
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:36:41
il mio ha la funzione automatica ,penso come altri , quando metto in moto vaì a 12v ,se mi fermo dopo alcuni minuti va' automaticamente a gas .e' corretto ??[?][?]
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:50:11
Visto che ognuno ha detto la sua chiedo: Se fosse stato un corto circuito della 12V cosa avrebbe potuto scaturire un incendio tale? Io ho fatto questa supposizione non sò se errata, poi dite la vostra: - il frigo era rimasto, spero involontariamente, acceso in viaggio; - il gas per l'aria penetrante dalle griglie non bruciava correttamente o magari aveva spento la fiamma; - il gas ha continuato a fuoriuscire riempendo gli spazi interni ed alla prima scintilla ha fatto quello che è successo, magari complice un ostruzione del condotto di scarico e dell'elettrovalvola del gas.

Modificato da niccolo il 01/09/2009 alle 13:50:50
orsoman
orsoman
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:31:40
quote:Risposta al messaggio di niccolo inserito in data 01/09/2009  13:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> - il gas ha continuato a fuoriuscire riempendo gli spazi interni ed alla prima scintilla ha fatto quello che è successo, magari complice un ostruzione del condotto di scarico e dell'elettrovalvola del gas.id="red"> Direi che è improbabile in quanto spegnendosi la fiamma sarebbe intervenuta la termocoppia. ciao orsoman
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:37:52
quote:[i]Risposta al messaggio di teista Mi sembra un cosa strana. Nel senso che camminando la fiammella avrebbe dovuto spostarsi dal suo bruciatore e andare a dare fuoco a che cosa? Vicino al bruciatore di infiammabile subito c'è il cavo del piezo e la vaschetta di plastica raccogli acqua. >
> Nel mio la fiammella è riparata ma... non sotto! e proprio sotto passa ad esempio il tubo dell'aria calda proveniente dalla Combi, il quale è di carta! Basta veramente poco per fare l'arrosto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 01/09/2009 alle: 15:03:47
oltre alla termocoppia che avrebbe interrotto l'uscita del gas non sarebbe possibile che lo stesso abbia potuto saturare il vano in quanto sarebbe uscito dalle due griglie... oltretutto la fiamma del frigo in marcia si spegnerebbe quasi sicuramente per l'aria, il perché si sia incendiato quel frigorifero probabilmente non lo saprà mai nessuno con esattezza, presso il mio riparatore di fiducia ho visto due mezzi incendiati, tutti e due i casi erano stati provocati da dei corti circuiti dell'impiano a 12 volt, ed in tutti e due i casi dopo lavori fatti dai proprietari... molto più pericoloso "pastrocchiare" impianti con fili sottodimensionati, che in caso di surriscaldamento prendono fuoco, che viaggiare con il gas aperto... [:D]
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:02:01
quote:Risposta al messaggio di orsoman inserito in data 01/09/2009  14:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho detto erroneamente elettrovalvola, mi riferivo alla termocoppia in effetti. Se non avesse funzionato proprio quella, è possibile?
milos
milos
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:25:45
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 01/09/2009  12:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto pienamente, ma la notte come fate in campeggio libero se si incendia mentre dormite? chiudete il gas prima?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:49:45
Due anni fa all'inizio della primavera prendiamo il camper e usciamo per un WE. Giunti a destinazione mia moglie accende il frigo a gas; 1,2,3 tentativi il frigo parte dopo circa 20 minuti va i blocco. Riprovo alcune volte poi stufo di tentativi decido di togliere le griglie e vedere cosa succede: La fiammella si acccendeva soltanto che la fiamma innescava al venturi appena dopo l'ugello e non dal bruciatore vero e proprio. Non riesco ad innaginare se per caso la termocoppia sentendo ugualmente la fiamma avesse continuato a mantenere acceso la fiamma. E' vero che c'è il carterino di lamiera ma.. la fiamma bruciava in un posto non idoneo e sono convinto che alla lunga qualcosa nei dintorni avrebbe cominciato a bruciare. Il tutto è stato causato dal ragnetto (stardo!) tuttavia non nascondo che intorno al bruciatore c'è troppo "materiale infiammabile" e in caso di conbustione fuori posto può succedere il fattaccio. Ricordo che la prima volta il frigo ha funzionato per un buon 20 minuti... se non si fosse spento e noi ci fossimo allontanati dal camper cosa sarebbe successo? Bah, un po' di lamiera in più in zona bruciatore secondo me non guasterebbe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:44:34
inviati - 01/09/2009 : 17:49:45 -------------------------------------------------------------------------------- Due anni fa all'inizio della primavera prendiamo il camper e usciamo per un WE. Giunti a destinazione mia moglie accende il frigo a gas; 1,2,3 tentativi il frigo parte dopo circa 20 minuti va i blocco. Riprovo alcune volte poi stufo di tentativi decido di togliere le griglie e vedere cosa succede: La fiammella si acccendeva soltanto che la fiamma innescava al venturi appena dopo l'ugello e non dal bruciatore vero e proprio. Non riesco ad innaginare se per caso la termocoppia sentendo ugualmente la fiamma avesse continuato a mantenere acceso la fiamma. E' vero che c'è il carterino di lamiera ma.. la fiamma bruciava in un posto non idoneo e sono convinto che alla lunga qualcosa nei dintorni avrebbe cominciato a bruciare. Il tutto è stato causato dal ragnetto (stardo!) tuttavia non nascondo che intorno al bruciatore c'è troppo "materiale infiammabile" e in caso di conbustione fuori posto può succedere il fattaccio. Ricordo che la prima volta il frigo ha funzionato per un buon 20 minuti... se non si fosse spento e noi ci fossimo allontanati dal camper cosa sarebbe successo? Bah, un po' di lamiera in più in zona bruciatore secondo me non guasterebbe id="size1"> id="blue"> Quoto al 1000x1000, finalmente qualcuno che ha centrato correttamente un possibile problema Mario
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 01/09/2009 alle: 19:42:28
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/09/2009  17:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto girolibero poichè molti anni fa è successa la stessa cosa al mio mezzo mentre ero in sosta con il frigo a gas si è spenta la fiammella il gas ha saturato l'ambiente e poichè era ad accensione elettronica al primo riavvio della scintilla si è verificato uno scoppio con relativo incendio (e pensare che dieci giorni prima l'avevo fatto controllare dal servizio e.......lux)
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:59:45
Guardate che c'è stato un richiamo per detto problema! Ogni altra illazione è fuori luogo!
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:02:56
Chiedo maggiori delucidazioni a "petrol": Come funziona la campagna di richiamo ? E' il concessionario che ti vende il camper che ti deve "allertare" ? (se così fosse, comincio a preoccuparmi !!!) Che tu sappia, i frigoriferi che equipaggiano i nostri Kea sono stati oggetto di richiamo dalla Dometic ??? Grazie e ciao Vittorio.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 02/09/2009 alle: 06:34:38
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 01/09/2009  23:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao vittorio, riguardava i mezzi del 2005, non i nostri.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:24:55
Infatti il mio mezzo è del 2005, ma di richiami mai saputo nulla,ne dal conce,ne tantomeno da Dometic. Come faccio a sapere se il mio frigo è stato soggetto a modifiche riguardo la sicurezza? Il mio conce è sempre molto evasivo quando lo interpello, non mi fido più.. peccato avergli dato la mia fiducia e i miei soldi! Ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 02/09/2009 alle: 08:35:10
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/09/2009  08:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto semplice sincerarsi della cosa. Il richiamo è stato effettuato perchè a causa di 2 viti troppo corte, con le vibrazioni, c'era la possibilità che si staccasse il raccordo del gas (tubo mettallico nero che va al bruciatore). Per verificare se sul tuo mezzo è stato fatto il richiamo hai 2 possibilità: 1) lo porti ad un centro Dometic ed in meno di 1 minuto ti dicono se è stato fatto (in caso contrario in 10 minuti risolvono GRATIS); 2) smonti la griglia inferiore del frigo e verifichi se il raccordo del gas è stato ben fissato al retro del frigo mediante 2 fascette ad U rivettate. Ciao CANARINO [8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:00:15
X girolibero e chi interessato id="blue"> , l'eventuale modifica gratuita che viene effettuata dal richiamo è quella che vedi in foto vengono aggiunte 2 staffe di sostegno sul tubo di ritorno del condensatore , se noti sulla parte bassa del tubo nero vedi due staffe grigie e quello sarebbe il lavoro che viene eseguito su richiamo , preciso che a lavoro ultimato ti devono rilasciare una ricevuta firmata e conprovata , questa ricevuta oltre che a tè serve anche al conce per farsi rimborsare da dometic e confermare l'avvenuta modifica Ciao Mario
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:03:38
Grazie Mario!
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:04:54
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2009  11:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto l'amico ECOSTAR [:)], è esattamente il lavoro cui tentavo di riferirmi io, ma con una terminologia evidentemente errata in quanto, come spesso ripeto, non sono un tecnico: scusate [:I]. CANARINO [8D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:08:49
Grazie, più chiaro di così!! Nei prossimi gg. verifico il tutto e se mi tocca mi metto alla ricerca di un centro assistenza. Grazie ancora della preziosa info[:)] Ciao
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:53:54
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2009  11:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm, scusa Mario, ma cosa contiene quella busta semiaperta alla base del frigo? Non sarà mica naftalina anti ragno del gas? Funziona? Scusa la curiosità [:I]. CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link