CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a gas in viaggio... perchè no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 40
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 28/07/2010 alle: 20:47:15
ciao, ho un rimor 648 da un anno, esco spesso nei fine settimana, e stò per spararmi un mesetto di ferie...ma vengo al dunque. Uso il frigo sempre a gas, sia in viaggio che in sosta, così mi ha consigliato il tipo che me lo ha venduto, così sto facendo e non ho mai avuto problemi...Ma, come dice un mio amico "Prevenire è meglio che succedere!" Quali possono essere gli inconvenienti, se ce ne sono, ad usare il frigo sempre a gas? Grazie in anticipo! ciao.
17
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 28/07/2010 alle: 21:44:35
Ciao, il problema è che in movimento il gas può spostarsi nelle condutture in forma liquida e non solo in gassosa, fino ad arrivare alle utenze. ...e ciò non te lo consiglio. Se ciò accadesse te ne accorgi di sicuro! BOOOMMMMMMM.[B)] Buonaserata, massi
18
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 28/07/2010 alle: 21:53:55
Potrebbe succedere un ritorno di fiamma, e di conseguenza fai i fuochi d'artificio, ma tanto è il periodo giusto, mal che vada pensano ad una sagra del paese [:D] Per la verità non ho mai sentito di esplosioni di frigo durante la marcia, ma se è vietato un motivo ci sarà.. dici che sia il caso di rischiare per tenere in fresco la birra? Fai come la maggior parte dei camperisti, accendi qualche ora prima dipartire il frigo a 220 e poi viaggia a 12 volt per mantenere la temperatura [;)] Bye
16
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 28/07/2010 alle: 22:10:25
Ciao, mia modesta opinione è che se hai un incidente, [}:)] voli da un viadotto,[}:)] ti ribalti ed altre cose simpatiche dello stesso tipo: hai un fuoco acceso ed una bobola di GPL aperta. Potrebbe allora innEscare un'incendio ed un esplosione. Io uso il secumotion di Truma che chiude automaticamente la bombola al minimo calo di pressione. A volte basta aprire un altro rubinetto (es. stufa) che il secumotion ti lascia senza GPL!![8D]. Una scocciatura momentanea , ma prevenire è meglio che succedere ![:D]
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 28/07/2010 alle: 22:41:05
...ricevuto...meglio non rischiare!! Grazie delle dritte!!
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 28/07/2010 alle: 23:05:29
<<così mi ha consigliato il tipo che me lo ha vendutoid="red">>> sai quello che ti dico? quel "tipo" è un vero c.r.e.t.i.n.o. ripeto: dare questi consigli è da vero d.e.f.i.c.e.n.t.e. chiaro il concetto?... Qual'è il problema, prima di partire, di prendere la SANA abitudine di fare il giro del camper (ispezione), di chiudere il gas e di commutare il frigo al 12 volt? fa poi così "schifo" risparmiare gas per altri momenti? ciao, Giorgio n.b. buona "sparata" di un mese di ferie...[:p][:p]...[;)][;)]
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 28/07/2010 alle: 23:12:29
...kapito!! tanx!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2010 alle: 23:24:04
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 28/07/2010  23:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, per quanto riguarda, la Logica... e Quanto Indicato sui manuali... Ma, Domando... PERCHE'[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Capisco che, viaggiando, si possono avere turbolenze, che possono, disturbare la Fiamma( e quindi Innescare combustioni...), col Veicolo precedente, NON c'era verso, si spegneva dopo 10Km, ora sta accesa...ma?? Spiegatemi...Tecnicamente...se Ho il Secumotion...In cosa ...Incorro o Rischio....?? Maturalmente, senza Catastrofismi, assurdi, e infuturibili...solo la realtà ( e la Motivazione....[;)]) PS NON andrò MAI a GAS, ho già, brevettato, di Mio, un sistema a 12V, a compressore (Già presentato da L.A.R.E., ma attualmente NON...Rintracciabile...[:0][:0][:0][:0]) Comunque in grado di Far Funzionare i Frigo Trivalenti ,a 12V, e bene anche (consumando anche meno...) Appena Sicuro e Certo, e Disponibile, il Sistema,...ci risentiamo, per ora...NO, SIAMO ALLO STUDIO[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco[;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 29/07/2010 alle: 00:17:44
te lo sconsiglio spassionatamente , non per il problema bombola e sua gasificazione perchè anche durante il viaggio quel processo avvene regolarmente e in piena sicurezza ne tantomeno per eventuali ritorni di fiamma , il problema vero e proprio sarebbe che durante il viaggio avresti una fiamma libera sempre accesa e pur piccola che sia basta e avanza per farti arrosto , credimi non è il primo frigo che prende fuoco in movimento e non sarà l'ultimo Ti consiglierei di rivedere l'impianto 12V dedicato al frigo magari seguendo l'ottimo schema e suggerimenti di emme48 (Marco) e vedrai che i problemi a 12V spariscono e il frigo rinasce , oppure alimentalo a 220V tramite inverter ma non usarlo mai a gas durante il viaggio , non aspettare che arrivi il fattaccio perchè sarebbe troppo tardi , non rischiare inutilmente id="blue"> Mario
18
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 29/07/2010 alle: 00:21:43
Puo succedere che la fiamma uscendo dal camino possa innescare un principio d'incendio al retro del frigo e se sei calmo lo spegni tranquillamente....se invece ti fai prendere dalla fifa e scappi l'incendio si puo espandere a tutto il mezzo. Sarebbe sempre alimentato dal gas aperto. Nessuna catastrofe ma neanche poco. Ciao a tutti e buone vacanze Nicola
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 29/07/2010 alle: 12:01:19
Normalmente non c'è nessun problema, fino a quando non arrivi in un area di servizio. Infatti i frigo AES hanno un tempo di ritardo nella commutazione automatica da 12 a gas dovuto proprio alle aree di rifornimento. I vapori di benzina sono molto pericolosi. Per il resto i frighi prendono fuoco anche quando si è stazionati, quindi se vi è un difetto (caduta del bruciatore) o il bruciatore è sporcho il rischio di incendio aumenta. Marcello
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/07/2010 alle: 12:12:09
l'unico problema che io vedo è il viaggiare con la bombola aperta. Le conseguenza, per non fare catastrofismi, te le lascio immaginare. Eco
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2010 alle: 14:09:28
[?]
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 29/07/2010 alle: 14:23:43
non ci sono problemi a viaggiare con la bombola aperta se hai i dispositivi di sicurezza che controllano il flusso di gas. Infatti in caso di rottura del tubo vi è un aumento del flusso di gas e la valvola scatta chiudendo la bombola. D'altronde le macchine a gas viaggiano con il serbatoio aperto. La differenza stà nel tipo di combustione. Marcello
mtravel
mtravel
-
Inserito il 29/07/2010 alle: 15:39:30
Il secumotion ce l'ho anch'io. Montato all'origine, conoscendo come lavora il mio allestitore immagino a regola d'arte. E insieme a lui il dubbio, mai tramontato: Se mi si rompe il tubo, robusto e a norme ultra-CEE ma..., nel tratto che va dalla bombola al "secu", quest'ultimo che fa ? Che interrompe se il problema e' a monte ? Max
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 29/07/2010 alle: 15:56:52
Attenzione il securmotion è montato anche sulla bombola Sul raccodo che monti sulla bombola vi è un pulsante verde che devi premere per attivare il tratto ad alta pressione. Dopo sul regolatore c'è quello a bassa pressione per tutto l'impianto.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2010 alle: 17:09:25
Si provano e si vede se funzionano, a volte ci sono delle sorprese. Prendi il dado avvitato sul securmotion dove arriva il tubo alta pressione, e lo sviti un pò, ( un caso d'incidente viene lacerato o offeso il tubo in alta pressione) deve bloccarsi il gas che esce dalla bombola. Attenzione però che se non funziona è pericoloso. Infatti la legge cita: 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Le cose per sapere che funzionano vanno provate con il proprietario del veicolo, e indicare cosa fare.

Modificato da giuliano49 il 29/07/2010 alle 17:11:25
16
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 29/07/2010 alle: 17:11:22
...domanda...io sul mio camper non ho la bombola, ma un ruotino da 18 litri che riempio nei distributori a gpl, con relativa valvolav di sicurezza. il pericolo, tenendolo acceso in marcia, è lo stesso, maggiore o minore??
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2010 alle: 17:23:19
Non so cosa Tu abbia [?], In cosa consiste la valvola di sicurezza[?][?][?][?][?] ma dovresti avere un serbatoio omologato per servizi camper. Se tu hai un serbatoio per trazione omologato R67/01, all'ora hai un prelevamento in fase liquida [?], quindi a questo punto non so come tu faccia ad avere un separatore e quindi come è concepito l'impianto [?], ma temo che se sono state manomesse le valvole che intervengono di sicurezza, oppure non le hai sei fuori legge , R67/01[?] Quindi non puoi circolare. Infatti la stessa legge cita: A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizioni degli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti, ai fini dell'articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. Non sapendo nulla in merito di come è concepito il tuo impianto, Ti posso solo dire che l'unico serbatoio omologato è R67/01 non è in prelevamento in fase liquida, e non è circolare.(almeno fin'ora che io sappia) Poi se hai l'alimentazione a gas del motore subentrano altre clausole. Poi se uno non sa le cose, è meglio che s'informi da chi competente, modifichi il sistema a norme, e verifichi cosa deve fare per osservare le norme di sicurezza.

Modificato da giuliano49 il 29/07/2010 alle 17:45:41
16
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 29/07/2010 alle: 17:58:52
allora, il frigo è un electrolux 400 R, poi l'impianto gpl, leggo dal certificato di approvazione, è saldato per fusione, fabbricato ICOM srl, pressione di prova 45 bar, max di carica 20 bar, massa max di carica 18 kg, poi ci sono le caratteristiche del lotto, il materiale è feE 345 KR, poi nelle osservazioni dice: serbatoi combinato per gpl autotrazione e|o servizi di bordo su autoveicoli. APPR MIN: 173/4956/& del 5/9/1990. capacita max di carica gpl lt 36. Il tutto datato 15 luglio 1992. Che mi dici??
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 29/07/2010 alle: 18:06:36
grandi ragazzi...ho un domanda x ecostar: quali sono i consigli cica la manutenzione a 12 volt del frigo dati da emme48?? e dove li trovo? in che forum??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link