CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

frigo a gas in viaggio... perchè no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 40
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/07/2010 alle: 21:14:56
Guarda, io metto all'erta da possibili anomalie all'impianto, pertanto l'ho gia postato. A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizioni degli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti, ai fini dell'articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. Se per ipotesi succede qualcosa, anche il controllo alla revisione (nota dolente non la sanno fare) torto o ragione, se coinvolto il GPL, sono cavoli amari in tutti i sensi, in quanto presumo da quanto recepito sei fuori legge, con sequestro del mezzo, l'assicurazione non ne risponde, conseguenze legali civili e penali, ecc, il GPL quando interessato e un reato solo per il fatto che è infiammabile, ed esplosivo, e bisogna seguire le norme che lo regolano, Tu sei fermo al 2002 questo vuol significare un pericolo pubblico. Il serbatoio dopo 10 anni deve essere sostituito, con uno che rispetti le normative vigenti, date dalla r67/01, e dalla legge: Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74.

Modificato da giuliano49 il 29/07/2010 alle 21:23:52
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7383
Inserito il 29/07/2010 alle: 22:42:27
Dico la mia, magari poco scientifica, ma, spero, di buon senso. Se il tuo impianto è equipaggiato con Secumotion puoi tranquillamente viaggiare con la bombola aperta ! Se prima di partire hai la possibilità, magari finchè prepari il camper per la partenza, di far andare il frigo a 220V o a gas, fallo e in poco tempo diventa bello freddo, così che il mantenimento garantito durante la marcia dall'alimentazione a 12V diventa sufficente e non serve farlo andare a gas. Qualche volta queste possibilità non ci sono e quindi (sempre se hai il secumotion) puoi viaggiare con il frigo a gas prestando attenzione se vai nelle stazioni di servizio, dove una fiamma libera può effettivamente diventare un problema ! Certo, così facendo consumi del gas che potresti risparmiare perchè i 12 V non costano nulla. Dal mio punto di vista, se ti si spegne la fiammella in viaggio, la termocoppia fa il suo dovere e blocca la fuoriuscita di gas, senza considerare che il piezo te la farà riaccendere, poi mi pare che il camino sia comunque antivento e a me che, molto raramente viaggio a gas per le prime 2-3 ore di viaggio, non si è mai spento neanche sotto le bufere ! Una cosa che faccio sovente è di controllare tutto l'ispezionabile dall'esterno del frigo e pulire se c'è polvere o ragnatele. Un ultima cosa per quanto riguarda la bombola: un'altro accessorio, la stufa, viene indicata come utilizzabile in marcia e in quel caso la bombola deve per forza stare aperta, quindi Secumotion e via !! Ovviamente la mia opinione !!
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/07/2010 alle: 23:51:32
Ti dico la mia opinione. a) E' vero, viaggiare con la bombola aperta, in caso d'incidente c'è la possibilità di fuoriuscita gas e questo è senz'altro pericoloso b) Mi sembra prioritario valutare se durante la marcia, le turbolenze dell'aria spostano la fiamma attraendola fuori dalla zona bruciatore e se la fiamma investe le plastiche adiacenti cosa succede? Ti allego una foto per Me significativa poi valutate Voi. Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 00:15:22
Preciso che il sistema secumotion completo abilita a viaggiare con bombola aperta ma al solo ed esclusivo uso per la stufa combi o stufe in cateoria C 12-22 , C 13-23 a tiraggio forzato e camera stagna , oppure C 11 a tiraggio bilanciato a combustione e camera chiusa ma questultima con le dovute e cetificate modifiche al sistema , quindi il frigo essendo in categoria B non può e non deve funzionare a gas durante il viaggio e questo vale per tuttti gli utilizzi in categoria A o categoria B con combustione e tiraggio naturale a fiamma libera , frigo trivalente - piano cottura e forno fanno parte di queste ultime due categorie e il sistema secumotion non ne abilita l'uso durante il viaggio o in movimento , quindi fate molta attenzione perchè sono in tanti che commettono l'errore di affidarsi totalmente al secumotion ma la realtà è un'altra Certo che se un frigo e sua impiantistica venngono trascurati e manomessi potrebbe anche prendere fuoco in qualsiasi momento e in qualsiasi condizione sia con l'alimentazione a gas sia con l'alimentazione elettrica e quì non ci piove ma alameno durate il viaggio cerchiamo di usare il bunsenso evitando di innescare situazioni pericolose che di certo non giovano e in questi periodi secumotion o no cercate di viaggiare con bombola chiusa , far funzionare un frigo a gas durante il viaggio oltre che sprecare gas inutilmente vuol dire fregarsene della sicurazza vostra e altrui , ora direte che non è mai succeso nulla ma sapete meglio del sottoscritto che non è vero , perchè rischiare quando si può benissimo evitare Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 30/07/2010 alle 00:32:38
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 30/07/2010 alle: 00:23:32
sulle istruzioni dell'accensione del frigo a gas c'è scritto dopo aver premuto il tasto della scintilla x l'accensione, di tenere premuto x altri 10 15 secondi la manopola di apertura del gas, in modo da consentire l'inserimento del sistema di sicurezza, ma non specifica di che tipo. Periodicamente, anche una volta al mese se esco tutti i fine settimana, pulisco il vano caldaia, soffio con il compressore lo scarico e l'ogello della caldaia. Quest'ultimo è riparato da un carterino metallico che ne evita l'eventuale contatto con la plastica della griglia d'areazione, dall'altra parte invece c'è il telaio, anch'esso metallico, del frigo. Di parti infiammabili non ce ne sono...cmq farò così anche io, gas o 220 prima di partire e poi in marcia metto a 12. Per quanto riguarda la sostituzione della bombola, per metterla a norma, avete idea del prezzo?? e l'impianto di alimentazione del frigo a 12, di che tipo di manutenzione necessita x miglirarne le prestazioni?? Tanx di cuore a tutti!! Siete i mejo!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 00:24:46
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 29/07/2010  23:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>straquoto e quello è uno dei tanti casi ma uno dei pochi pubblicati Eddy a volte ci scontriamo benevolmente e questo lo ritengo sempre utile e costruttivo ma tu come pochi utenti di COL sanno realmente come può accadere un fattaccio simile , potremmo anche spiegarlo ed eventualmente correggersi a vicenda ma sarebbe tempo sprecato , comunque i fatti cantano e quelli pubblicati ne sono una minima parte Ciao Mario

Modificato da ecostar il 30/07/2010 alle 00:52:35
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 01:23:21
non prendete troppa confidenza con il sistema di protezione fiamma e sicurezza termocopia del pur piccolo bruciatorino del frigo perchè comunque è e rimane un sistema a fiamma libera racchiusa in una nicchia di polistirolo e legno , il primo problema avviene sempre o quasi sempre attraverso i fori venturi di immissione aria comburente necessaria per la corretta combustione e quei fori sono sempre esterni da quel lamierino di protezione e proprio da quei forellini in certe particolari situazioni potrebbe uscire una parte di gas infiammato mentre l'altra parte di gas riesce a mantenere armata la termocopia , il resto ve lo lascio immaginare Marioid="blue">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7383
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:22:30
Beh il bello del forum dovrebbe proprio esser questo : passarsi le info il più possibile ! Ma quell'incendio è avvenuto a veicolo fermo o in moto ? a vederlo così fa pensare a fiamme a veicolo fermo perchè vanno verso l'alto. Però potrebbe anche essere iniziato a veicolo in moto e poi continuato dopo che che il conducente se n'è accorto e si è fermato ! Certo...è inquietante. Quando si fa sosta libera il forno va sempre a gas !! Devo anche dire che a gas va meglio che a 220V (almeno il mio) per cui quando sono davanti a casa in preparativi, lo metto sempre a gas finchè non parto (Posizione Auto, così commuta da solo). Diciamo che intorno alla zona di combustione c'è un rivestimento metallico e, teoricamente la zona intorno alla fiamma dovrebbe essere sicura. Però....
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:13:39
Questa è una osservazione, su quanto si vede in foto, non colpevoliziamo i frigoriferi, bensì le stufe. Al bruciatore di gas, il fuoco non c'è stato, infatti si vede che la protezione è completamente indenne da prodotti della combustione,(annerimento) Nella parte bassa c'è solamente una vaschetta in plastica che si puo colare e non da un carico d'incendio, poi sotto non c'è nulla che alimenti continuamente il fuoco. Il camper si trovava fermo, in quanto come già evvidenziato l'annerimento è nella parte alta del frigo e non ai lati. si presume che ci sia stata una perdita ai raccordi, e una volta arrivata alla fiamma del frigo abbia preso fuoco, coinvolgendo quel poco di gas che i trovava in corrente ascenzionale.(Es: raccordi valvola di apertura che si trova più o meno nella parte bassa) Ma si può presumere, vedendo le bombole di gpl, che siano state caricate oltre il limite di carica, e al momento dell'uso l'espanzione del liquido abbia saturato tutto il retro del frigo, coinvolgendo la parte retrostante, praticamente dove non ci può essere un carico d'incendio, in quanto la parete e gli accessori del frigo non sono in materiale che partecipa alla combustione. Mettere le mani dove la conoscenza è limitata porta a queste conseguenze, tutti sanno chiudere un semplice dado, ma non si conosce il comportamento dei materiali.(chiudere oltre il dovuto per sicurezza, molte volte è controproducente) Il proprietario è fuori da COL, sarebbe interessante sapere cosa è avvenuto. Personalmente avrei più paura di una stufa, che di un frigo, dati i differenti dati sui consumi e locazione. Poi quei meccanismi in automatico, il cercare di rimettere in funzione un'accessorio dopo del tempo, per me è deleterio se non funziona a dovere, e può portare a delle conseguenze. ex EN732.

Modificato da giuliano49 il 30/07/2010 alle 11:00:10
19
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:27:11
Un cordiale buone girono, premesso che la prudenza non è mai troppa, vorrei molto semplicemente sottolineare, che a prescindere gli innumerevoli dispositivi di sicurezza ad alto contenuto tecnologico di cui si può dotare l'impianto gas di un camper, ritengo sia cosa sana viaggiare con i rubinetti delle bombole ben chiusi. Non è la prima e non sarà l'ultima volta,anche in altri ambiti, che un anomalia, un difetto, un malfunzionamento, una distrazione, si tramutino in tragedia, ergo non vedo la necessità di viaggiare con un utenza gas funzionante; nella peggiore delle ipotesi che il frigorifero non raffreddi a dovere, per fortuna esistono autogrill, bar, supermercati,drogherie,panetterie,negozi di alimentari, calzolai,ciabattini,materassai,tappezzieri, che immagino non rifiutino ad un viandante una fresca bottiglia di acqua,birra,coca cola, jack daniel, cuba libre, mojto, tachipirinia. Piuttosto come suggerito da esperti in materia, visiti la sezione dell'amico Emme48; le saprà dare lumi in merito al funzionamento del frigorifero a 12 volt. Spero di essere stato di aiuto e di aver contribuito ad evitare tragedie / catastrofi / terremoti o insurrezioni popolari. Un caloroso Saluto oiraM
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:16:55
Quello in foto è un classico retrofrigo , nel cerchio rosso è evidenziata la zona dei fori venturi dove nelle strette vicinanze passa anche un cavetto di accensione e appena sopra la vaschetta raccoglicondensa che tra l'altro quella vaschetta non è ignifuga e se vuota anchessa contribuisce , come non lo è la quaina di quel cavetto , quello in foto è un frigo con impiantistica + o - in ordine ma esistono dei retrofrigo malmessi e manomessi con cavi e fili in abbondanza che passano anche nelle vicinanze del bruciatore per non parlare poi di fili elettrici sottodimensionati che anche loro sono piu pericolosi del gas e a lungo andare possono causare spiacevoli inconvenienti come un inizio incendio , quindi già siamo a rischio da fermi , cerchiamo di non aumentare quei rischi anche in movimento [URL=http://img651.imageshack.us/i/20zsaqg1.jpg/] [/URL] Giuliano , francamente sulla combustione a fiamma libera io la penso diversamente e mi preoccuperei di + su una combustione a fiamma libera che una combustione a fiamma in camera stagna con scarico forzato o bilanciato , non voglio fare alcun terrorismo ma di frigo che ho visionato e hanno avuto problemi con inizio incendio durnte il viaggio 2 mani non bastano per contarli e la maggioranza si contano per problemi di combustione , certo può benissimo capitare anche da fermi ma da fermi le conseguenze sarebbero minori mentre in viaggio è il panico totale con richio aggiunto di incidente stradale , è ovvio che sono situazioni oltre il limite e abbastanza remote ma non andiamo a cercarcele inutilmente Ciao Mario
16
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:41:32
...tutte info veramente interessanti...credo di essere un pochino più ferrato in materia, grazie alla vostra collaborazione!! Buon fine settimana...io sono in partenza x Siena, naturalmente con il camper e, durante il viaggio, il frigo rigorosamente...a gAsSsSsssSSss....Scherzo!![:D][:D][:D][:D][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:53:28
il mio sia in viaggio che fermo è sempre funzionante a lambrusco o barbera e non scherzo [:D][:D] sto caricando e rifornedo il VR per la partenza e non immaginate quanta roba mi ha preparato la mia moglittina , tra l'altro è arrivata anche la sorella a dargli manforte che è peggio di lei , come minimo potremmo stare in giro per 6 mise e poi mi viene a rimproverare le 12 bottiglie di succo di vite che mi sono imboscato per prime , ma è mai possibile che ste donne siano quasi tutte uguali , se ce ne fosse una diversa si faccia avanti che divorzio [:D][:D] Mario

Modificato da ecostar il 30/07/2010 alle 15:18:51
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 30/07/2010 alle: 15:57:01
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010  14:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:)][;)][:D][8D][:)][}:)][:I][:)][8D][:D][;)][:)][^][:X][:)][:D][8D][:I] ma a 30 x gamba cosa vuoi fare? Visto che alla fine te le concede tutte? [:D][:)][8D][^][:I][:p]il lambrusco,spumeggiante,vedi di lasciarmene un pò [^][:)]Fossi al posto della mogliettina,io Toglierei sigarette e tutto quello che ti fa male [:D][}:)][:)]eee!maschiaccio ciao! Anto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 19:15:31
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 30/07/2010  15:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia misera , vorrebbe dire togliermi quasi tutto , nooo non ci stò e poi non sono ancora 30 per gamba Ciao carissima , riposati e divertiti Mario
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2010 alle: 20:16:16
Mario, [?][?][?][?][?][?] Ciao e buone ferie. A Napoli dicono:, l'errato insegnamento fa un popolo d'ignoranti, capisci 'a me.

Modificato da giuliano49 il 30/07/2010 alle 20:21:11
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37300
Inserito il 30/07/2010 alle: 20:25:53
Giulano , e a Piacenza dicono capito ti ho ma a ignorare sono in tanti [:)] ciao e buone ferie anche a tè
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/07/2010 alle: 20:28:38
Ammazzate sei sotto, avevo fatto una bella tesina delle solite ma l'ho..... salvata a parte. Ciao e buon divertimento
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 31/07/2010 alle: 23:01:47
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 30/07/2010  00:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un confronto critico è sempre costruttivo e non è mai tempo perso, figurati ma quale scontro, basta avere il tempo di spiegarsi, io avevo un episodio di un incidente da avvelenamento da CO accaduto proprio nella Tua città, siamo rimasti tutti increduli Vigili del Fuoco, Spisal ecc.. Purtroppo succedono anche questi fattacci. E' vero da diversi anni i materiali plastici sono del tipo (come dice giuliano49) che non partecipano alla combustione, e a questo camperista è andata bene che con l'aria del camper in movimento la fiamma non è riuscita a dare il meglio di se stessa e con continuità altrimenti nella fotografia si vedeva solo il telaio del furgone. Secondo me è il frigo il più predisposto a questi inconvenienti, comunque in viaggio il gas lo chiudo, è molto più difficile che prenda fuoco l'avvolgimento del motore frigo, è immerso in scatola metallica + l'avvolgimento resiste fino a 147° C + fusibile Saluti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 10:51:50
Non sarei così drastico su ciò che succede in giro, data la mia personale esperienza, il fuoco nel modo più assoluto non è venuto dal focolare, ma dalla parte opposta, LO SCRIVO IN GRANDE COSì ATTIRO L'ATTENZIONE; LA COPERTURA DEL FOCOLARE è SENZA OMBRA DI DUBBIO L'UNICA COSA NON COINVOLTA DALL'INCENDIO, INFATTI LA SI VEDE PRIVA DI QUALSIASI COINVOLGIMENTO DI COMBUSTIONE O FIAMMA, è COME SE FOSSE NUOVA, APPENA SFORNATA DALLA FABBRICA. Il caso come ho sempre sostenuto per fatti accertati, ed è un fondamento assodato, che raccordi e giunzioni su di una linea dedicata al GPL, è il primo caso di perdita, così pure meccanismi di parti mobili. Non per niente la legge sulla sicurezza impone chiusure dopo il serbatoio, e dopo il regolatore se il regolatore è lontano dal contenitore. Infatti la foto di Mario, fa da testimone ai 4 raccordi nello spazio di 15cm di tubazione, e la lamierina di protezione del focolare, ancora indenne dal coinvolgimento di residui di combustione. Non si esclude l'impianto elettrico,che tanto si crede immune a detti casi, 12Vcc 18A circa, se la resistenza è da 230Watt circa, ammassamento di fili elettrici a sin., che arriva alla sommità a meno non sia una guaina, ma certamente i fili del frigo.(unica cosa che da residui di quel tipo, la griglia sotto indenne nella metà dove stà il bruciatore a gas(vedi griglia esterna bruciata per metà annerita a sin., a terra). Poi non consideriamo il gas nel viaggio un demonio, ci sono milioni di auto che viaggiano tutti i giorni, fanno di quei incidenti da PAURA a vederli, e il caso è assai remoto che succeda qualcosa a causa del GPL., però succede per la benzina. Dico sempre che la conoscenza, porta a comportamenti corretti, no scorretti.

Modificato da giuliano49 il 02/08/2010 alle 09:47:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link