CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo a gas non accende

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2013 alle: 12:04:27
Questa mattina non sono riuscito ad accendere il frigo a gas. Il gas c'è. Il Ticchettio del piezo si sente ma non lo vedo (?), Ho smontato il bruciatore e pulito tutto, l'ugello del gas è ok. Non sento arrivare gas, i contatti elettrici sono puliti, ho tolto le tracce di ossido ma nulla. Le altre utenze a gas funzionano. Cosa può essere? Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:02:16
prova a inserire marca e modello, magari qualcuno potrà aiutarti.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:06:30
È il Dometic da 88 litri. Il modello non lo so' comunque è senza Aes, è del 2005. Mi ero dimenticato!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:26:25
se il tichettio lo senti ma non vedi la scintilla probabilmente si tratta di umidità che inibisce la massa , con un phon prova a scaldare la zona dell'elettrodo di accensione senza esagerare , chiaramente l'elettrodo di accensione deve essere posizionato nella giusta posizione , se siete in due prova ad accendere il bruciatore con un fiammifero , se non si accende allora non arriva gas e bisogna trovarne la causa mario
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 21/03/2013 alle: 13:30:37
sicuramente il bruciatore se vai dal concessionario in un' ora ti fa tutto il lavoro, il mio si accendeva ma faceva una fiamma piccolissima che non faceva partire il frigo ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 21/03/2013 alle: 18:33:09
d'accordo con ecostar potrebbe essere un fattore di umidita' ma controlla che il filo del piezo che esce dalla sua centralina non tocchi qualche massa ..
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:12:55
Mi sa di gas che non arriva.. il problema è che per accedere al gruppo valvola devo sfilare il frigo dalla sua sede... Domani faccio altre prove ma credo che il problema non è nel bruciatore.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/03/2013 alle: 19:16:37
Scusate ma il consenso valvola del gas avviene solo se la scintilla è efficace cioè visibile?
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 21/03/2013 alle: 20:55:06
vedere se il malefico ragnetto a fatto la casa, io l'avevo nell'ugello della stufa
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 22/03/2013 alle: 21:32:04
ciao confermo, vedi se il ragnetto ha fatto il bozzolo nel tubicino che porta il gas...nel qualcaso soffialo fuori col compressore e non insistere perchè se non esce gas la fiammella brucia i cavi e devi rifare il cablaggio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/03/2013 alle: 23:18:29
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 21/03/2013  19:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'apertura del gas avviene solo quando giri e pigi l'apposita manopola di accensione bruciatore , il funzionamento del piezzo se elettrico è abbinato a tale manopola se fosse manuale devi pigiarlo tu , in entrambi i casi potresti sentire il tichettio di accensione senza che si generi la scintilla sull'elettrodo perchè tale scintilla potrebbe generasi da tutt'altra parte lungo il cavetto magari spelato o mal protetto potrebbe anche esserci una otturazione sull'alimentazione gas del solo frigo , se sei sicuro di ever pulito per bene tutto il bruciatore compresa la sua rampa e fori venturi + ugello allora per cercare di risolvere dovrai partire dalla valvla mecacnica di comando gas verifivcandone il corretto funzionameto e apertura + controllo tubazione ingresso/uscita di tale valvola ma in questo caso sarebbe meglio rivolgersi a mani esperte e abilitate mario
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/03/2013 alle: 20:32:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/03/2013  23:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, ieri ho fatto delle nuove verifiche e ho ri-smontato il gruppo bruciatore per la 2a volta ma nulla da fare. Ho notato che la scintilla non c'è tuttavia si sente il ticchettio. Sono d'accordo con un riparatore che in settimana proviamo un gruppo accensione nuovo o il gruppo EV . In entrambi i casi mi risulta che sono due pezzi abbastanza costosi[B)].. Spero di venirne a capo prima di Pasqua!! Ciao
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 26/03/2013 alle: 18:33:31
ciao allora il kit bruciatore costa 60 euro e ci vuole 5 minuti a metterlo su ' ,ma il problema secondo me non e' quello ,mi spiego meglio se la "scintilla" chiamata ticchettio la senti ma non la vedi è semplicemente perché funzione bene ....ma non scarica dove deve ,quindi scarica a massa altrove e non dentro al bruciatore in questo caso devi isolare bene il filo anche nei 2 fast e controllare che il piezo sia in posizione corretta oppure sostituirlo con un nuovo che costa 20/25 euro,,il problema del gas che non arriva non dipende quasi mai dal gruppo bruciatore ovviamente pulito e senza ragnetto ,il piccolo ugello pre bruciatore ha all'interno una micro retina da soffiare a distanza e mai dico mai mettere l'ago nel buchino come succede a tutti quelli che io sostituisco "per terzi ovviamente" controlla piuttosto i rubinetti e i tubi che arrivano dalla bombola... buona fortuna di certo non siamo qui a far abbronzare gli orsi bruni!!!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:05:40
concordo totalmente con la risposta di adria660 , prima di sostutuire tutto il gruppo bruciatore fai sostituire l'ugello e fai controllare la corretta apertura della valvola gas meccanica , sostituendo il bruciatore potresti non risolvere anzi tolgo il potresti perchè a mio parere il problema non è sul bruciatore ma sul cavetto del piezzo o sull'alimentazione gas , in tutti i casi se non parte con un fiammifero o accendigas oltre al problema piezzo è evidente che non arriva gas , quindi bisogna capire e stanare dove sia l'ostruzione alcuni frigo tipo il tuo (non tutti) sull'ingresso gas della valvola meccanica di gestione gas c'è un piccolo prefiltro , verificate che non sia totalmente ostruito ed eventualmente toglietelo , ovviamente confido sulla corretta pulizia che hai eseguto al bruciatore ed in particolare all'interno della piccola rampa gas e ugello in tutti i casi per il momento ti sconsiglio di far sostituire il bruciatore perchè sarebebro quatrini buttati , a meno che lo stesso bruciatore sia veramente malmesso , con i quatrini eventualmente risparmiati pagherai da bere a chi è interventuto in questo topic , io a breve sarò riconoscibile tramite il mio nick applicato a poppa e prua del VR , ti anticipo che in fatto di brindisi sono moooolto esigiente e non credo che gli artri siano da meno [:)][:D][:D] buona e serena PASQUA a tutti quanti mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link